• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Candy418

Giardinauta Senior
Rosapepe, per la perlite prova nelle catene tipo Bricoman, Bricook, e simili.
Io la prendo lì, o al solito vivaio grande fuori città.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Sono andata... Ma nulla... Dovete sapere che a Lecce sono un po' molto 'ntappati....quando chiedo qualcosa mi guardano come se fossi un aliena... Vendono solo le cose di facile immissione in mercato... Sono disperata dove ti giri giri le solite cose surfine, garofanini, gerani e rose e cose simili... Beati voi che al nord avete tanta possibilità di scelta

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per il fondo del vaso della camelia io sconsiglio l'argilla espansa, trattiene troppa umidità e in inverno potrebbe causare marciumi, considerando che la camelia va annaffiata anche in inverno, consiglio i cocci di vaso rotti, tegole, pezzi di mattone o, male che vada, polistirolo. Inoltre il terriccio per acidofile è quasi sempre (anzi, sempre) troppo compatto e asfittico, ti servono degli inerti da mescolare assieme!

Ciao,

che l'argilla espansa possa non piacere ci sta. Che trattenga acqua più del coccio è una stupidata, anzi l'esatto opposto.
Prova a mettere in acqua due pezzi di coccio e due palline di argilla.
Dopo mezz'ora prendine uno per tipo e rompilo. Il coccio sarà zuppo in modo uniforme. L'argilla sarà leggermente bagnata all'esterno ed assolutamente asciutta all'interno.
Dopo un giorno prendi gli altri due pezzi ancora in acqua. Saranno nelle stesse condizioni di quelli presi dopo mezz'ora.
Questo significa che l'argilla espansa non assorbe proprio nulla mentre il coccio, la pomice ed il lapillo invece si imbevono di acqua.
Anche per questo si usano questi materiali come inerti per le grasse. Fanno diventare la terra drenante e trattengono un pochino di umidità per i periodi di siccità. L'argilla non trattiene nulla e tende, come la perlite, se mescolata e non messa sul fondo del vaso, a venire in superficie per la troppa leggerezza.

Ste

Mameha

Giardinauta
Ciao,

che l'argilla espansa possa non piacere ci sta. Che trattenga acqua più del coccio è una stupidata, anzi l'esatto opposto.
Prova a mettere in acqua due pezzi di coccio e due palline di argilla.
Dopo mezz'ora prendine uno per tipo e rompilo. Il coccio sarà zuppo in modo uniforme. L'argilla sarà leggermente bagnata all'esterno ed assolutamente asciutta all'interno.
Dopo un giorno prendi gli altri due pezzi ancora in acqua. Saranno nelle stesse condizioni di quelli presi dopo mezz'ora.
Questo significa che l'argilla espansa non assorbe proprio nulla mentre il coccio, la pomice ed il lapillo invece si imbevono di acqua.
Anche per questo si usano questi materiali come inerti per le grasse. Fanno diventare la terra drenante e trattengono un pochino di umidità per i periodi di siccità. L'argilla non trattiene nulla e tende, come la perlite, se mescolata e non messa sul fondo del vaso, a venire in superficie per la troppa leggerezza.

Ste
Grazie mille, in quella discussione sulle grasse avevo scritto anche io e proprio io avevo, tra l'altro, fatto presente che la perlite e l'argilla galleggiano:LOL::LOL::LOL:
L'esempio che, tra l'altro avevo già letto e stra letto migliaia di volte, non c'entra molto, perché si parla della conformazione dei sassolini di argilla; per intenderci, cito le esatte parole di @kiwoncello "le particelle sferiche collabiscono riducendo di molto gli spazi filtranti che finiscono col riempirsi di terra e quindi provocano paradossalmente quel ristagno d'acqua da evitarsi"
Personalmente preferisco utilizzare pezzi di vaso e polistirolo con forme irregolari. Tutte le volte che svaso qualche pianta che aveva l'argilla, puntualmente sul fondo c'è sempre un bagnato terribile e tanta tanta umidità, cosa che non accade con i cocci.
Tornando al tuo esempio trito e ritrito:
L'argilla non assorbendo tutta l'acqua e rimanendo asciutta dentro ed essendo molto porosa, fa si che l'acqua e la terra rimangano tra un poro e l'altro senza mai asciugarsi. La terracotta, essendo liscia, fa defluire via l'acqua che è una meraviglia e assorbendo uniformemente l'acqua, fa in modo di tenere umido il fondo del vaso in maniera calibrata, senza renderlo zuppo:V :ciao: buona giornata

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie mille, in quella discussione sulle grasse avevo scritto anche io e proprio io avevo, tra l'altro, fatto presente che la perlite e l'argilla galleggiano:LOL::LOL::LOL:
L'esempio che, tra l'altro avevo già letto e stra letto migliaia di volte, non c'entra molto, perché si parla della conformazione dei sassolini di argilla; per intenderci, cito le esatte parole di @kiwoncello "le particelle sferiche collabiscono riducendo di molto gli spazi filtranti che finiscono col riempirsi di terra e quindi provocano paradossalmente quel ristagno d'acqua da evitarsi"
Personalmente preferisco utilizzare pezzi di vaso e polistirolo con forme irregolari. Tutte le volte che svaso qualche pianta che aveva l'argilla, puntualmente sul fondo c'è sempre un bagnato terribile e tanta tanta umidità, cosa che non accade con i cocci.
Tornando al tuo esempio trito e ritrito:
L'argilla non assorbendo tutta l'acqua e rimanendo asciutta dentro ed essendo molto porosa, fa si che l'acqua e la terra rimangano tra un poro e l'altro senza mai asciugarsi. La terracotta, essendo liscia, fa defluire via l'acqua che è una meraviglia e assorbendo uniformemente l'acqua, fa in modo di tenere umido il fondo del vaso in maniera calibrata, senza renderlo zuppo:V :ciao: buona giornata

Ciao,

secondo me, il fatto che i vasi con argilla sul fondo siamo umidi, non è legato all'argilla in se, ma ai fori di scolo del vaso. L'argilla sferica, e spesso piccola, può ostruire i fori di scolo dei vasi in plastica, fori che sono spesso tanti ma piccoli.
Questo con i pezzi di coccio non succede, e succede raramente anche con i vasi in terracotta.
In generale il drenante migliore, sul fondo dei vasi, è la ghiaia di grande dimensione.
Irregolare, non porosa, non assorbente, non legante.

Ste

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Mi state facendo girare la testa... Abbiate pietà di una aspirante giardiniera... Che non riesce nemmeno a fare il solco quando pianta!!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: sono riuscita a piantare solo tre rose, a trapiantare due ornitogalli e dei semi di nasturzo vicino alle rose, e a mettere a dimora il citus. Ho trapiantato anche le camelia, ma molti boccioli si sono staccati. La camelia inoltre aveva molte formiche nel pane radicale è normale????. Ho tolto quello in eccesso ed l'ho leggermente lavato e poi ho messo dei fondi di caffè, asciutti nel terriccio per acidofile...ho fatto bene??????????
Ps. le peone delle Lidl della prossima settimana dovrebbero essere arbusti ho controllato su internet..qualcuno lo scorso anno le ha prese????

Mameha

Giardinauta
@rosapepe le formiche di per sé non fanno niente alla pianta. Bisogna vedere da che cosa sono richiamate, non è che la camelia ha le afidi? Di solito le formiche allevano le afidi perché si cibano delle loro secrezioni zuccherine

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho piantato le clematidi. Sono descritte in fioritura da Giugno e poi in Settembre: dite che riesco ad avere la prima fioritura, o dovrò aspettare settembre?

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao,

secondo me, il fatto che i vasi con argilla sul fondo siamo umidi, non è legato all'argilla in se, ma ai fori di scolo del vaso. L'argilla sferica, e spesso piccola, può ostruire i fori di scolo dei vasi in plastica, fori che sono spesso tanti ma piccoli.
Questo con i pezzi di coccio non succede, e succede raramente anche con i vasi in terracotta.
In generale il drenante migliore, sul fondo dei vasi, è la ghiaia di grande dimensione.

Ste
Stefano, secondo te come fondo dei vasi può andare anche la ceramica a pezzetti? Ho alcune ceramiche crepate che vanno buttate, le riuserei così.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano, secondo te come fondo dei vasi può andare anche la ceramica a pezzetti? Ho alcune ceramiche crepate che vanno buttate, le riuserei così.

Ciao,

se per ceramiche intendi piastrelle non ci sono problemi, vanno bene. Essendo però piatte devi fare in modo che, sovrapponendosi, lascino gli spazi affinché l'acqua esca dai fori di scolo.
Se le metti piatte potrebbero impedire all'acqua di uscire.

Ste

spillo84

Aspirante Giardinauta
Dovrei mettere a dimora una clematis e una passiflora prese alla Lidl,
Quale delle 2 vuole più sole?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia entrambe vanno bene al sole, ma la Clematis si dice che voglia "i piedi all'ombra e la testa al sole".
Direi quindi che voglia un terreno un pochino più umido.
Dovessi decidere io metterei nella posizione più soleggiata la Passiflora, anche perché la Clematis resiste meglio al freddo.

Ste

Mameha

Giardinauta
Ciao,

Ste
Io sono del parere che L'argilla, essendo molto porosa, come ho già scritto, si riempia di acqua e terra e che difficilmente asciughi, proprio perché non riesce ad assorbire tutta l'acqua e rimanga tra un poro e l'altro a stagnare. Senza contare la forma sferica che ostruisce i fori di scolo. Anche con la retina messa sul fondo del vaso in modo che l'argilla non ostruisca niente, rimane sempre quell'umido terribile a fondo vaso. La terracotta assorbendo l'acqua, fa si che il fondo del vaso rimanga umido e non zuppo. Per quanto riguarda la ghiaia, io la trovo super adatta da mettere sotto ai bulbi quando li si interra in piena terra, per evitare marciumi. Questo perché il polistirolo, i pezzi di coccio nel vaso vanno già benissimo, non capisco perché comprare la ghiaia apposta per il fondo del vaso. Se poi qualcuno me la regala, allora si che la uso! Altrimenti uso materiali facilmente reperibili e senza spendere soldi :V:LOL:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto