...e a tutti gli insegnanti che non sanno cosa sia veramente.
Accidenti all'ignoranza, all'arroganza che certi professori assumono dall'alto del loro ruolo.
Loro detengono il sapere...Seee, come no, peccato che non si rendano conto di avere a che fare con materiale umano e non con viti e bulloni!
Lavoro da anni per aiutare mia figlia che è dislessica e ad ogni ciclo scolastico, mi ritrovo così.
Adesso una giovane professoressina (gne-gne) di italiano, con poca esperienza ma con tanto piglio da maestrina, di nuovo si erge a giudice e a giustiziere.
Naturalmente non conosce il problema, dimostrato dai fatti e dal commento della Preside che già un'altra volta, dietro mia segnalazione, si è infuriata come un alce nell'apprendere certi commenti che la suddetta ha scritto sul quaderno di Margherita dopo pochi giorni di scuola.
In più la stressa in modo assurdo con la scrittura (Ordine! Ordine, ci vuole ordine sennò ti faccio riscrivere tutto!!!...testuali parole), la stressa con un martellamento continuo di controlli su controlli, la stressa perchè vorrebbe che scrivesse in corsivo mentre lei è stata lasciata scrivere in stampato maiuscolo per consentirle un maggior controllo della scrittura, la penalizza bastonandola sugli errori e scrivendo, in fondo ad un testo ben eseguito, CHI TI HA AIUTATA (nessuno) che equivale a dire se l'hai fatto bene è perchè non è farina del tuo sacco e stressa anche me, considerato che ad ogni compito mette la valutazione e MI SCRIVE DOVE DEVO FIRMARE, facendo una serie di ------- nel punto preciso in cui lei vorrebbe che io firmassi.
E io, firmo dove voglio: a destra, a sinistra della sua firma e mai dove mi indica lei.
Ohhhh...e basta con questa maniacalità! Ma immaginatevi che tipo di rapporto può instaurare coi ragazzini!
Sono appena stata ai colloqui e davanti alla sua crassa ignoranza sul problema, dopo vari colloqui in cui aveva detto che si sarebbe attivata per aiutare Margherita alla comprensione delle cose che le riuscivano più ostiche, davanti a certe assurde affermazioni (sua figlia ci marcia -leit motif di ogni ciclo scolastico da parte delle insegnanti da bocciarsi in materia "dislessia"-, sua figlia si impegna a fase alterne -PROF BOCCIATA!-, sua figlia è questo, sua figlia è quello....(PROF...BOCCIATA, BOCCIATA!) sono esplosa e ho detto che non avevo più nulla da dirle e che andrò a parlare con la Preside, dato che non ho intenzione di far passare un anno a mia figlia in questa situazione che può vanificare anni di lavoro e di terapia, mirati al risolvimento del problema (che ancora non è del tutto risolto e che ad ogni cambiamento scolastico si ripropone) e al supporto dell'autostima che in questi bambini e ragazzini è sempre davvero in bilico, per chiederle anche di cambiare classe a mia figlia.
Fra l'altro in italiano Margherita ha raggiunto risultati notevoli, considerato da come era partita, e questo non lo dico io, ma le sue precedenti insegnanti di lingua e la logopedista stessa.
Che voto le ha dato nel pagellino? Insufficiente. :burningma
Sono stufa, davvero stufa...e stanca.