• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accidenti alla dislessia!

RosaeViola

Master Florello
Non rispondermi dicendo nè grazie e nè che sei una madre ed è quindi naturale fare quel che fai....lo sai che non è sempre vero....ne vediamo di casi, come hai detto tu, di genitori che preferiscono nascondere la testa nella sabbia e far finta di nulla.

Sevis, intanto ti ringrazio lo stesso per il calore che mi dimostri, perchè ogni abbraccio che giunge è un momento di quiete e di forza che mi arriva e, come tale, è un regalo a cui non voglio sottrarmi e che non posso non ricambiare spalancando le braccia e lasciando che mi avvolga e che ti avvolga.

Poi, vedi, in quanto all'essere madre in un certo modo, è vero che non tutte siamo così, ma per me è assolutamente normale essere in questo modo.
Io sono, nella mia istintualità e nella consapevolezza del mio ruolo naturale, la femmina che protegge e cresce i cuccioli della propria specie.
Questo è il mio ruolo con tutto ciò che comporta, anche nell'errore, ma anche nella razionalità e nella capacità di pensiero e di lettura della realtà che contraddistingue la nostra specie da tutte le altre del regno animale e non potrei essere niente di meno di così.
Per questo dico che è normale essere ciò che sono e non certo per modestia o per garantirmi il plauso di chi mi conosce, mi vede e mi legge.

Dico spesso che uno dei grandi problemi che affligge la nostra specie, è quello di aver perso la coscienza di ciò che sono i nostri naturali doveri, quelli che sono scritti nel nostro DNA e di cui continuiamo a dimenticarci, continuiamo da troppi decenni a non sentirli, relegandoli sempre di più in un cassetto della nostra memoria ancestrale e presente, impedendoci di sentire che in noi, molte risposte già ci sono.
Questa profonda amnesia, spesso ci conduce a non renderci conto delle verità più grandi e più semplici che servono a crescere un cucciolo.

Grazie Sevis e stanne certa, Margherita avrà tanti baci in più oggi e fra questi, anche il tuo. :) :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Nel senso che potrebbe essere utile creare per questa signora un precedente. Una lettera di protesta indirizzata alla scuola e al Provveditorato.
Questa Signora magari non passerà di ruolo in questa scuola ma in un altro istituto probabilmente sì. E continuerà a far danno .

Per me questi fatti sono gravissimi .Margherita è seguita da mamma Rò ,ma quante ragazze con problemi più o meno gravi hanno la stessa fortuna?

Capisco che come per la Sanità non bisogna generalizzare ma ognuno si deve assumere le proprie responsabilità in primis la scuola dove la signora insegna .


Mary, non hai tutti i torti, ma prima di agire voglio prima capire come evolverà la cosa.
Mi sembra anche giusto cercare di dare a questa insegnante, una chance, un'altra possibilità di capire e di modificare le sue conoscenze oltre a quella di maturare un pochino.
Io ci sarò e sarò vigile e attenta, cosa che mi permetterà di intervenire in qualunque momento e nell'attimo in cui mi dovessi accorgere che lo stato di cose non si è modificato per nulla, potrò sempre agire e prendere le misure del caso, comprese quelle che suggerisci tu.
 

RosaeViola

Master Florello
sto scrivendo un mare di banalità.

No, non lo stai facendo e aiuti anche me a riflettere su me stessa.


ok, forse sono riuscita a leggermi almeno il 90 % di questo post ahah


credo davvero che sarà dura fare il genitore, e avere i colloqui con gli insegnanti...brrrr già ci penso.

Ma no seya....Credimi è meno difficile di quanto sembri.
Faticoso sì, ma non difficile.
Basta ascoltarsi seya, basta lasciar parlare quel tanto di istinto che abbiamo e poi lavorarci con la ragione e vedrai che non sarà così problematico comprendere e cercare le strade per agire.


io credo mia madre abbia fatto del suo meglio con me, non auguro a nessuno una figlia che sta per 6 giorni su 7 all'ospedale o al centro veleni o al pronto soccorso, perchè si fa sempre male, lussazioni, fratture, avvelenamento......ecc eccc.

....

io ho ricevuto davvero tanto, sono stata una figlia molto fortunata, a volte mi sono sentita incompresa, ho subito alcune situazioni che mi sono portata appresso per anni, ma nel complesso non ho davvero nulla di cui lamentarmi dei miei educatori, anzi, ora che sono più grande, e comprendo tante più sfacettature , mi rendo conto che non deve essere stato per niente facile per loro, e vivo l'amore che ho sempre sentito per loro, in un modo completamente diverso, infinitamente più sereno.


Vedi seya, io credo che nel tuo percorso tu sia già a buon punto.
Comprendere cosa ha mosso tua madre verso certe direzioni e capire che ha fatto ciò che ha potuto, è già tantissimo, perchè comporta il perdono e l'accettazione del proprio dolore.


però spero tanto che con i miei figli non avrò certezze indissolubili, spero di ascoltarli sempre, non voglio che si chiudano a me, o che si sentano inadeguati, indesiderati , sbagliati, e non all'altezza di essere amati, ma soprattutto non voglio loro imporre un'identità che non sentono appartenere loro, che non sentono propria, un "vestito" diverso da quello che hanno nel loro cuore.
incentiverò il loro estro creativo e anche la loro personalità, anche se si sentono diversi dagli altri, proverò in tutti i modi a farne due leoni.
si, due, ne vorrei tanto avere due.... sperem.....mah!


Anche questo non è difficile seya.
Io con le mie ragazze sono sempre stata aperta. Sono sempre stata solida, affidabile e ferma in certe posizioni e nel rispetto delle regole, ma senza mai essere intransigente, non almeno nelle cose dove era possibile non esserlo, e questo per non crescerle con rigidità che poi si sarebbe riversata in loro, formandole allo stesso modo o eccessivamente lasse.
Credo di esserci riuscita da ciò che vedo e, a parte alcune cose, mi sento abbastanza sodddisfatta...Ma è ancora presto per dirla tutta.
Allo stesso tempo vedi, pur essendo stata abbastanza inflessibile su certe cose, in altre mi sono concessa ampiamente: affetto, complicità, confidenza, apertura ad un dialogo a 360°, totale disponibilità e accoglimento del disagio nel cambiamento, risposte che non sono mai mancate nemmeno di fronte alle domande più difficili o scabrose.
Ho sempre tenuto bene a mente che se un bambino fa una domanda precisa è perchè in quel momento è pronto a sentire la risposta.
Sennò non la farebbe, perchè il pensiero non l'avrebbe nemmeno sfiorato.

Ho sempre ascoltato e discusso. Ho discusso alcuni loro comportamenti e ho lasciato che discutessero i miei, ma sempre tenendo fermo il mio ruolo.
Io sono madre e non amica, ma sono porto sicuro e confidente segreta e totalmente votata alla loro fiducia.

Ho accettato in me, dopo pochi giorni che Lisa era nata, che non sono mie, che se voglio loro bene, devo lasciarle andare, devo lasciare che vivano la loro vita.
Facendo questo ho anche capito che avrei dovuto accettare le regole del gioco: tu le educhi al ragionamento e alla critica, ma sarai tu stessa oggetto di quelle critiche.
Tu ne fai due esseri raziocinanti ma loro non ti risparmieranno nulla, nemmeno la discussione sui tuoi comportamenti e sul tuo modo di essere, quando arriverà il momento che dovranno affermare a loro stesse, che esistono e che GIUSTAMENTE non sono te.

Non mi ha ferito la presa di coscienza della sua individualità quando Lisa me l'ha manifestata e non mi ferisce Margherita quando mi contesta.
So che è giusto, naturale e sano che sia così.
Mi lasciano, si staccano dal mio cordone ma questo non può che rafforzare il mio rapporto con loro e attestarlo su un piano paritario e non di sudditanza.

Questo è cio che mi inorgoglisce in questo momento e cioè vedere quali esseri umani stanno sbocciando e ancora questo mi emoziona e commuove.
Sono due persone distinte da me, ma vivono in me ed io in loro.
Sono sè stesse e padrone della loro vita.
Se questo sarà sempre così, beh, allora io avrò davvero realizzato il mio sogno: dare la vita.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Anche questo non è difficile seya.
Io con le mie ragazze sono sempre stata aperta. Sono sempre stata solida, affidabile e ferma in certe posizioni e nel rispetto delle regole, ma senza mai essere intransigente, non almeno nelle cose dove era possibile non esserlo, e questo per non crescerle con rigidità che poi si sarebbe riversata in loro, formandole allo stesso modo o eccessivamente lasse.
Credo di esserci riuscita da ciò che vedo e, a parte alcune cose, mi sento abbastanza sodddisfatta...Ma è ancora presto per dirla tutta.
Allo stesso tempo vedi, pur essendo stata abbastanza inflessibile su certe cose, in altre mi sono concessa ampiamente: affetto, complicità, confidenza, apertura ad un dialogo a 360°, totale disponibilità e accoglimento del disagio nel cambiamento, risposte che non sono mai mancate nemmeno di fronte alle domande più difficili o scabrose.
Ho sempre tenuto bene a mente che se un bambino fa una domanda precisa è perchè in quel momento è pronto a sentire la risposta.
Sennò non la farebbe, perchè il pensiero non l'avrebbe nemmeno sfiorato.

Ho sempre ascoltato e discusso. Ho discusso alcuni loro comportamenti e ho lasciato che discutessero i miei, ma sempre tenendo fermo il mio ruolo.
Io sono madre e non amica, ma sono porto sicuro e confidente segreta e totalmente votata alla loro fiducia.

Ho accettato in me, dopo pochi giorni che Lisa era nata, che non sono mie, che se voglio loro bene, devo lasciarle andare, devo lasciare che vivano la loro vita.
Facendo questo ho anche capito che avrei dovuto accettare le regole del gioco: tu le educhi al ragionamento e alla critica, ma sarai tu stessa oggetto di quelle critiche.
Tu ne fai due esseri raziocinanti ma loro non ti risparmieranno nulla, nemmeno la discussione sui tuoi comportamenti e sul tuo modo di essere, quando arriverà il momento che dovranno affermare a loro stesse, che esistono e che GIUSTAMENTE non sono te.

Non mi ha ferito la presa di coscienza della sua individualità quando Lisa me l'ha manifestata e non mi ferisce Margherita quando mi contesta.
So che è giusto, naturale e sano che sia così.
Mi lasciano, si staccano dal mio cordone ma questo non può che rafforzare il mio rapporto con loro e attestarlo su un piano paritario e non di sudditanza.

Questo è cio che mi inorgoglisce in questo momento e cioè vedere quali esseri umani stanno sbocciando e ancora questo mi emoziona e commuove.
Sono due persone distinte da me, ma vivono in me ed io in loro.
Sono sè stesse e padrone della loro vita.
Se questo sarà sempre così, beh, allora io avrò davvero realizzato il mio sogno: dare la vita.


mai più meravigliosamente è stato scritto.
grazie :)
 
A

ambapa

Guest
Non c'entra niente...cioè..forse.. un pochino sì... ma volevo dirvi che tra poco vado a ritirare il pagellino di mio figlio e farmi almeno un'ora di fila per scambiare una parola con tutti gli insegnanti schierati...pregate per me :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
eh milla..è da stamattina che respiro! L'insufficenza in matematica già me l'aspetto..sia mai che uscisse qualche altra sorpresina...stasera a casa sò cavoli!


Oddio Ci, e nun respirà così...Sta attenta che a forza di iperventilare finisce che poi ci vai tu...in insufficienza, ma respiratoria però! :D

Ma dai e che vuoi che sia??? Stai serena che tutto s'aggiusta, anche 2, 3, 4, 5 insufficienze.
Fidati...:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Questo è cio che mi inorgoglisce in questo momento e cioè vedere quali esseri umani stanno sbocciando e ancora questo mi emoziona e commuove.
Sono due persone distinte da me, ma vivono in me ed io in loro.
Sono sè stesse e padrone della loro vita.
Se questo sarà sempre così, beh, allora io avrò davvero realizzato il mio sogno: dare la vita.

che bello rò, mi sono commossa leggendo il tuo intervento, non sono ancora mamma ma se un giorno lo diventerò, vorrei avere anche solo un briciolo di tutto questo!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Aggiornamento

Dopo avervi invasi, qualche mese fa, con il problema di Margherita, vi aggiorno.

Durante le vacanze natalizie, la logopedista si è resa disponibile a sottoporre ai vari test, la fanciulla.

Risultato: sono state confermate le linee di quello che è il suo problema e esperiti ulteriori metodi di intervento.

Ho consegnato la relazione logopedica proprio sabato mattina. La Preside l'ha protocollata e si è fatta carico di relazionare gli insegnanti in merito.

Margherita, malgrado tutte le sue difficoltà, sta lavorando bene e con impegno, tant'è che in pagella avrà addirittura buono in francese e tutto sommato, anche nelle altre materie si è difesa egregiamente.

L'insegnante di italiano si è comportata comunque con correttezza nei suoi confronti, in questi mesi anche perchè la Preside l'aveva convocata e registrata sulle cose emerse dai nostri incontri.

Ora attendo gli sviluppi anche relativamente ai suggerimenti dati dalla logopedista sui metodi di intervento presso mia figlia.
E domani le pagelle di entrambe le ragazze...sigh, mi tocca un'altra penosa mezza giornata di sofferenza, ma vabbè, sono comunque contenta di come sia evoluta la situazione e di come le ragazze cerchino di dare tutto ciò che possono. :hands13:
 
A

ambapa

Guest
Dopo avervi invasi, qualche mese fa, con il problema di Margherita, vi aggiorno.

Durante le vacanze natalizie, la logopedista si è resa disponibile a sottoporre ai vari test, la fanciulla.

Risultato: sono state confermate le linee di quello che è il suo problema e esperiti ulteriori metodi di intervento.

Ho consegnato la relazione logopedica proprio sabato mattina. La Preside l'ha protocollata e si è fatta carico di relazionare gli insegnanti in merito.

Margherita, malgrado tutte le sue difficoltà, sta lavorando bene e con impegno, tant'è che in pagella avrà addirittura buono in francese e tutto sommato, anche nelle altre materie si è difesa egregiamente.

L'insegnante di italiano si è comportata comunque con correttezza nei suoi confronti, in questi mesi anche perchè la Preside l'aveva convocata e registrata sulle cose emerse dai nostri incontri.

Ora attendo gli sviluppi anche relativamente ai suggerimenti dati dalla logopedista sui metodi di intervento presso mia figlia.
E domani le pagelle di entrambe le ragazze...sigh, mi tocca un'altra penosa mezza giornata di sofferenza, ma vabbè, sono comunque contenta di come sia evoluta la situazione e di come le ragazze cerchino di dare tutto ciò che possono. :hands13:

:love_4: questo è tutto per Margherita. Un abbraccio a te e una stretta di mano alla preside in gamba.
 

klosy

Guru Giardinauta
Ivana, questo 3d mi era sfuggito e l'ho letto ora tutto d'un fiato
(beh, a dire la verità qualche riga l'ho saltata! :rolleyes: )

Non ho mai avuto un gran rapporto con gli insegnanti, dalle elementari sino all'università, ogni volta per motivi diversi.
mi hanno detto che:

scrivevo in maniera difficile, ricercando le parole più difficili per sembrare più intelligente....quando ho sempre scritto con molta impulsività (alle elementari)

cambiare scrittura ogni tanto è segno di immaturità (medie)

fingevo di essere timida....quando sono arrivata a 16 anni in una classe in cui venivo isolata (terza liceo)

non avrei mai ottenuto nulla dalla vita perchè ero troppo stupida...senza falsa modestia è una delle ultime cose che sono e sarò mai ( sempre 3^ liceo, stessa insegnante frustrata)

non seguivo i suggerimenti della prof che di certo ne sapeva più di me....ma se il progetto proposto da lei non si reggeva in piedi e in più era 'na schifezza (2 anno di università)

Tra l'altro la prof che mi ha detto questo si correggeva da sola: le portavo il mio progetto da correggere, mi stravolgeva tutte le mie idee, la settimana dopo le portavo il progetto con le sue correzioni e lo stravolgeva ancora....sino a quando non ho presentato all'esame il progetto quasi identico alla mia prima idea!!! :squint: voto: 27!

.......e tante altre belle cosette che mi hanno fatto stare molto male, ma che ora mi fanno solo pensare che tutti questi insegnanti fossero dei poveracci!
Se me le dicessero adesso saprei bene come rispondere, e di certo m'importerebbe tanto quanto, ma con gli anni ho imparato ( e sto imparando ancora) ad essere più forte e ad avere maggio consapevolezza di me stessa.


uhm...ho parlato troppo di me e non ho neppure mandato un bacio a Margherita, che, se somiglia anche solo poco poco alla mamma, è sicuramente molto attenta, intelligente e sagace! :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono contenta anch'io Rosa...un bacio a te e alle tue figlie...a proposito...come si chiama l'altra sorellina?:confuso:

Cmq dicevo...un megabacio a loro e a te...:love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto