• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Tutti I Terrazzauti E Balconauti

elen82

Aspirante Giardinauta
anche i miei minuscoli balconi mi stanno dando soddisfazioni :ros:

queste sono le foto di quello che mi ha prodotto il "balcone ornamentale", l'altro (quello "alimentare") è ancora in germinazione. :eek:k07:

ortensia

img1666y.jpg

... e bocciolini :love: (non so come abbia fatto a fare i boccioli, l'anno scorso era praticamente morta e cercando di salvarla l'avevo potata di brutto...)

img1667s.jpg

calla Picasso che spunta

img1671r.jpg

e amarillis che avevo dato per spacciato...

img1670d.jpg

elen82

Aspirante Giardinauta
azzurra, era quella del Telefono Azzurro.

chissà se sarà rimasta azzurra... vedremo quando si apriranno i fiori :)

Ale69

Bannato
Questo è il mio ibisco sul terrazzo al suo 2 anno , ovviamente al riparo sulla scala in inverno :)

ibisco001.jpg

ibisco002.jpg

ibisco003.jpg

E le ortensie
ibisco004.jpg

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Ale, bello il tuo ibisco..quindi facendo svernare sulle scale
ti resiste da un'anno all'altro..mmhhmm stavo facendoci un
pensierino..L'ortensia invece no, mi piace ma non posso tenerla
sul balcone..come dice Artemy, non posso prenderle tutte..
Voglio già il rinko, il glicine, la rosa, l'ibisco ...le aromatiche
la lavanda e il mirto piu' le stagionali tipo gerani e surfinie..
e dall'altra parte i bamboo,l'acero, le edere, il prunus....:martello:
spero di non crollare dal 6 piano con tutte le mie piante..
magari dopo tutti questi progetti scopro che c'è troppo vento
e non resiste nulla..

Ale69

Bannato
Ciao piacentina:)ti confermo che l'ibisco in inverno messo sulla scala alla luce resiste bene come fosse in serra , per il resto mi sembra che vuoi troppo :lol::lol:che razza di terrazzo hai ?:D il mio è sui 30mq e ne ho di piante (ben 4 aceri) quindi sono l'ultimo che dovrei parlare :martello:, ma tu sei sulla buona strada per battermi ...........e occhio al vento diverse piante per questo motivo nn posso tenerle :mad:
:Saluto:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Io sono ripartita quest'anno da zero, perchè ho cambiato casa...partecipo a questo post volentieri!Trovate le foto delle mie piantine seminate e aqcuistate sul mio album!

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao piacentina:)ti confermo che l'ibisco in inverno messo sulla scala alla luce resiste bene come fosse in serra , per il resto mi sembra che vuoi troppo :lol::lol:che razza di terrazzo hai ?:D il mio è sui 30mq e ne ho di piante (ben 4 aceri) quindi sono l'ultimo che dovrei parlare :martello:, ma tu sei sulla buona strada per battermi ...........e occhio al vento diverse piante per questo motivo nn posso tenerle :mad:

:ciglione: Come ti spiegavo ho solo balconi larghi un metro e venti: uno
esposto a Sud ed uno a Nord...
Quello a Sud è di 4 metri, l'altro credo almeno il doppio..
Per il peso ho pensato di farmi fare delle mensole dai muratori in modo
che i vasi piu' grandi ( glicine, rinco, rosa, bamboo ) non appoggino
direttamente sul balcone ma in uno spazio tra il parapetto in cemento
accanto alla ringhiera e la parete portante..Ho degli strani balconi
che terminano ad angolo e volevo sfruttare questo spazio che in ogni
caso resterebbe vuoto..La testa al sole e le radici all'ombra, molte
piante amano questa posizione..speriamo bene :eek:k07:

Ale69

Bannato
:ciglione: Come ti spiegavo ho solo balconi larghi un metro e venti: uno
esposto a Sud ed uno a Nord...
Quello a Sud è di 4 metri, l'altro credo almeno il doppio..
Per il peso ho pensato di farmi fare delle mensole dai muratori in modo
che i vasi piu' grandi ( glicine, rinco, rosa, bamboo ) non appoggino
direttamente sul balcone ma in uno spazio tra il parapetto in cemento
accanto alla ringhiera e la parete portante..Ho degli strani balconi
che terminano ad angolo e volevo sfruttare questo spazio che in ogni
caso resterebbe vuoto..La testa al sole e le radici all'ombra, molte
piante amano questa posizione..speriamo bene :eek:k07:

Non credo che il peso di quei vasi possa essere un problema altrimenti il mio terrazzo sarebbe già crollato :Dcmq nn so fino a che punto le mensole possano invece reggere quei vasi anche fissate per bene , fatti dire semmai che peso specifico sopportano i tuoi balconi........... e poi due tipi di esposizioni hai in pratica uno per lo più al sole l'altro per lo più all'ombra quindi anche le caratteristiche delle piante dovranno essere adeguate , ma questo credo che tu lo sappia già, per esempio le clematis prediligono le radici all'ombra e la testa al sole , insomma già un pò di idee le hai e ti puoi sbizzarrire anche se per esperienza ti dico che anch'io mi ero fatto un progettino poi cmq ti accorgi che certe piante vuoi il vento vuoi altri fattori nn sono adatte per dove le posizioni , in bocca al lupo per ciò che vuoi realizzare :Saluto::flower:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Bello questo topic :froggie_r vorrei partecipare anch'io! Comunque il mio è solo un piccolo balcone un po' disordinato, e qui si vede solo un angolino. A sinistra sul graticcio c'è il mio adorato rinco, che dopo l'impasticcatura con provado facile e la concimazione si è ripreso alla grande, poi una camelia Japonica e una piccola gardenia, nell'angolo un geranio citronella, di quelli che profumano di limone e dovrebbero tener lontane le zanzare...ma loro imperterrite ci sono lo stesso; poi un ciclamino e una gazania

dsc01177u.jpg

in basso a sinistra s'intravede anche la mia prima rosa...una queen elizabeth: sto incrociando le dita, perchè per lei la vedo dura: c'è troppo vento nel mio balcone...un altro scorcio
dsc01175m.jpg

1yukiko

Giardinauta Senior
Bello questo topic :froggie_r vorrei partecipare anch'io! Comunque il mio è solo un piccolo balcone un po' disordinato, e qui si vede solo un angolino. A sinistra sul graticcio c'è il mio adorato rinco, che dopo l'impasticcatura con provado facile e la concimazione si è ripreso alla grande, poi una camelia Japonica e una piccola gardenia, nell'angolo un geranio citronella, di quelli che profumano di limone e dovrebbero tener lontane le zanzare...ma loro imperterrite ci sono lo stesso; poi un ciclamino e una gazania

dsc01177u.jpg

in basso a sinistra s'intravede anche la mia prima rosa...una queen elizabeth: sto incrociando le dita, perchè per lei la vedo dura: c'è troppo vento nel mio balcone...un altro scorcio
dsc01175m.jpg

bHè..Benvenuta e complimenti..le tue piante sono belle e
amate ,hai creato un bell'angolino rilassante e accogliente..

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Yukiko! :love_4: anche se piccolo è sempre in evoluzione, ogni tanto cambio la disposizione delle piante o addirittura le piante stesse in base al mio e al loro umore... Non vedo l'ora di vedere il tuo terrazzo!:Saluto:

akiro

Giardinauta Senior
a proposito di disposizione... è possibile spostare le piante nei vasi "a piacere" oppure soffrono se vengono spostate spesso?

io tengo le piante su un terrazzo ma se c'è troppo vento m'è capitato di spostare la veronica per paura che si prendesse "un malanno" :D
si può o fa male?

1yukiko

Giardinauta Senior
a proposito di disposizione... è possibile spostare le piante nei vasi "a piacere" oppure soffrono se vengono spostate spesso?

io tengo le piante su un terrazzo ma se c'è troppo vento m'è capitato di spostare la veronica per paura che si prendesse "un malanno" :D
si può o fa male?

Da quel poco che ne so non va tanto bene spostare di frequente..
Io finora l'ho fatto solo con piante di appartamento e mi è andata
male ..xo' se si tratta di sopravvivenza..

Alto