• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti i terrazzauti e balconauti

decky

Florello Senior
Decky, sul marciapiede opposto ci sono altre case?
In realtà il marciapiede opposto è abbastanza distante, essendo una via a doppia corsia per senso di marcia con tanto di aiuole divisorie alberate.
Quindi non penso che l'eccesso di piante sia tanto per schermarsi poichè probabilmente non ne hanno nemmeno bisogno .
E' più probabile che la passione per il verde li abbia spinti fino all'eccesso , o che quando hanno iniziato a comprare le piante non abbiano pensato a quanto sarebbero cresciute ....
Non mi piace particolarmente e lo trovo anche poco pratico da pulire ,ma ne ho visti di peggiori che spero di far vedere anche a voi a breve.
Così come aspetto la primavera per mostrarvi dei balconi ricchi di specie comunissime quali i Geranei ma che ,secondo me, sono molto piacevoli alla vista in un determinato contesto .
 
M

margherita51

Guest
Rosa Viola hai detto così bene quello che sento anch'io!
In particolare voglio sottolineare:
[QUOTE=
Ho visto balconi, terrazzi e giardini "firmati" che non mi hanno comunicato NIENTE salvo una bella esercitazione di stile, anonimi e ripetitivi, uno uguale all'altro, seriali, asettici, impersonali e monotoni.
Ho visto giardini e balconi anonimi nella firma, pieni di passione, di vita, di sensazioni, di armonia, di equilibri tali da scatenare un'infinità di sensazioni che a raccontarle non ci si riesce.

Senza nulla togliere a tanti professionisti che fanno bene il loro lavoro, gestendo con un po' di sensibilità e cognizione di causa i nostri spazi verdi possiamo esprimere ciò che un professionista non può interpretare: la nostra idea di bellezza e di armonia.
Se saremo riusciti nel nostro intento ciò non sarà solo fonte di privato godimento ma potrà suggerire nuove idee e nuovi schemi anche ad altri. Possiamo fare qualcosa di più?
Personalmente credo che la sensibilità personale abbia bisogno di "educazione". Perchè non proviamo a raccogliere le nostre idee e conoscenze in una serie di "articoli" che possano sviluppare un tema utile ad una valida progettazione di spazi verdi, giardini o terrazzi non importa?
 

gianfra

Guru Giardinauta
De gustibus non..... tutto il mondo è paese, ma al scondo piano bè i cipressetti hanno i vasi a scalare, però al terzo un tentativo di colore lo hanno fatto coi tulipani misti al verde . è che si sono lasciati andare con gli ultimi tre.
Però non siamo iper critici ......... che è meglio
 

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, di tutta questa discussione ti è rimasto solo il fatto che siamo ipercritici? :(
Questo topic non è nato per fare le pulci agli altri, bensì per capire cosa vediamo quando giriamo per le strade in merito a balconi e terrazzi.

Qui nessuno vuole fare il club del pettegolezzo bensì si cerca di comprendere se e come, si possa fare di meglio e, soprattutto, il perchè.

Io la chiamo crescita e non critica. In questo topic non si tende alla perfezione ma alla COMPRENSIONE di quanto ci circonda. Il confronto su simili argomenti può essere molto costruttivo anche se già altre volte qualcuno ha affermato il contrario dicendo le stesse cose che hai scritto tu, e forse è anche questo il motivo di questa mia risposta. :)
 
Ultima modifica:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Potevano almeno mettersi d'accordo e utilizzare le stesse piante e gli stessi vasi! Nel mio condominio invece quando sono arrivata 3 anni fa non c'era nessuno che avesse una piantina sul balcone, niente, nemmeno un'aromatica.
Era così grigio e triste... ora li ho piano piano contagiati un pò tutti e la scorsa estate ho visto qualche timida piantina fare capolino dalle ringhiere... non era il massimo ma è già un'inizio!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Potevano almeno mettersi d'accordo e utilizzare le stesse piante e gli stessi vasi! Nel mio condominio invece quando sono arrivata 3 anni fa non c'era nessuno che avesse una piantina sul balcone, niente, nemmeno un'aromatica.
Era così grigio e triste... ora li ho piano piano contagiati un pò tutti e la scorsa estate ho visto qualche timida piantina fare capolino dalle ringhiere... non era il massimo ma è già un'inizio!

Brava Nimue, che tristezza un condominio senza neanche una piantuzza sui balconi! :squint:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Vero, vedere un condominio in cui gli spazi esterni sono ben curati è un gran bel biglietto da visita: quando ho visitato la prima volta casa mia mi ha colpita questa cosa: sulle terrazze è tutto un fiorire di piante, rampicanti, piccole siepi, l'ingresso ha una grande fioriera...:love:
Il precedente proprietario di casa mia non aveva certe attenzioni e mi è piaciuto tanto valorizzare la terrazza. Gli altri condomini se ne sono accorti e mi hanno fatto complimenti.:)
Mi associo a quanto detto da Ros a Gianfra: non credo che si tratti di essere ipercritici: per un'estetista notare un sopracciglio o un maquillage sbagliato è una cosa immediata, così accade anche per un appassionato di giardinaggio. Appena vedi un terrazzo o un giardino scatta subito il pensiero "Io avrei fatto così, avrei messo quella pianta invece di questa, bella questa soluzione la adotto anche io" ecc.
Non è ipercritica, ma un'attenzione spontanea per qualcosa che normalmente ci appassiona.:hehe:
 
C

cerchina

Guest
Non è esattamente un balcone/ terrazzo: questo l'ho visto a Pescocostanzo in Abruzzo, e a me piace moltissimo il garbo con cui questa persona ha utilizzato semplici essenze e semplicissimi materiali per abbellire l'ingresso di casa.



angolodivasiapescocostanzo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
A me piace :)
Semplicissimo, non opprimente dalle troppe piante e una particolare attenzione ai colori, dal rosa più tenue al violetto. :)
Molto ordinato e piacevole :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono d'accordo...mi piacciono i colori e non è opprimente pur avendo messo diverse piante...bella davvero il rampicante blu...è una clematide vero?
Ne avrei proprio bisogno...dovrei farla arrampicare su quell'odioso gazebo riparamacchina che il Fagio ha voluto a tutti i costi...grrrrrrrrrrr...
 
Alto