• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti i terrazzauti e balconauti

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Lo stabile è proprio orribile :astonishe
Però le piante sono belle, se non altro hanno saputo scegliere diverse varietà che danno movimento e colore al tutto.
:Saluto:
E mi piacerebbe sapere cos'è quel cespuglietto rotondo che spunta nell'ultimo balcone in basso vicino ad un fiore rosa

decky

Florello Senior
Oggi visualizzo le foto ...ebbene tralasciando il discorso bagno:fifone2: ,nemmeno questi balconi mi piacciono.Domina il verde di una tonalità smorta,i pendenti son lasciati scendere senza forma,senza un minimo di morbidezza,di armonia,mi da l'idea che abbiano ammassato il tutto senza poi soffermarsi a guardare il risultato finale.Io ci vedo l'amore per le piante ma non per il bello che alcune piante regalano attraverso colori e forme.

M

Mary74

Guest
Quoto Decky.
Sarebbe bastato intervallare tutto stò verdone con delle piante ricadenti fiorite come delle semplici surfinie o dei geranei.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Quoto Decky.
Sarebbe bastato intervallare tutto stò verdone con delle piante ricadenti fiorite come delle semplici surfinie o dei geranei.

Sì, ma poi l'inverno sarebbe stato un trambusto di vasi vuoti e piante secche...

M

Mary74

Guest
Pattypan ha scritto:
Sì, ma poi l'inverno sarebbe stato un trambusto di vasi vuoti e piante secche...
Daccordo ma sono dell'idea che bisogna rispettare anche i tempi della natura.
In primavera /estate esplosione di colore , in inverno piante a riposo.
D'altra parte se piace, la muraglia verde è possibile tenerla ma quantomeno in primavera intervallarla con qualche tocco di colore.
Poi sai i gusti sono gusti e ognuno ha le proprie preferenze.

Rò la foto è recente?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Daccordo ma sono dell'idea che bisogna rispettare anche i tempi della natura.
In primavera /estate esplosione di colore , in inverno piante a riposo.
D'altra parte se piace, la muraglia verde è possibile tenerla ma quantomeno in primavera intervallarla con qualche tocco di colore.
Poi sai i gusti sono gusti e ognuno ha le proprie preferenze.

Rò la foto è recente?

no, no. Che scherzi? Anche a me piacciono di più i fiori...però poi penso alla bruttura di quei muri di cemento armato senza una pianta.
Adesso potrebbero intervallare con qualche fiore, è vero, ma di spazio nelle fioriere mi sa che non ne hanno più:astonishe

M

Mary74

Guest
Pattypan ha scritto:
no, no. Che scherzi? Anche a me piacciono di più i fiori...però poi penso alla bruttura di quei muri di cemento armato senza una pianta.

Questo sì , meglio un pò di verde che il grigio cemento.:)

RosaeViola

Master Florello
Sì Mary, la foto è recente. E' stata fatta la settimana scorsa a Nova Milanese...passavo di lì...:D

Sulla bruttura di un balcone vuoto, basta guardare quello all'ultimo piano a sinistra, senza un vaso. Probabilmente o è vuoto o è qualcuno che non si cura del balcone.

In effetti qui c'è un tentativo di verde come giustamente dicevate anche voi e sono vere, secondo me, tutte le affermazioni che avete fatto.

In parte c'è sicuramente il bisogno di verde e in parte quello di non dover trafficare con vasi e vasetti di annuali.

Tremendo il balcone di sinistra, al penultimo piano, con quel mostro di conifera che sembra aver tendenze suicide. :lol: A me dà l'ansia un portamento simile...

Il balcone che a me piace di più fra questi è il secondo (partendo dal basso) sul lato sinistro del condominio.
Mi sembra quello più equilibrato, con degli accostamenti piacevoli di Acer palmatum e forse anche japonicum di diversi colori. Mi dà l'idea di maggior morbidezza.
Mi sembra anche che i rapporti fra i volumi siano abbastanza armonici.

Fra l'altro la qualità delle foto non è granchè perchè erano circa le 19.30 quando ho scattato e non potevo starci molto a pensare, dato che nel milanese la gente si insospettisce molto quando ti vede fotografare i balconi e i giardini...:storto:, ma comunque il condominio non era poi male, dato che è rivestito in una pietra color beige venata di rossiccio e ha una sua certa architettura.

Patty, non so dirti che pianta sia quella così ben tondeggiante, da dove ho scattato non si riusciva a cogliere molto, dato che erano diverse decine di metri di distanza.

celeste

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ma cos'è? Un bagno per i gatti randagi?:D :D :D
Forse il giardino è frequentato da anziani con problemi di incontinenza? O magari c'è un custode / portiere che - copntratto alla mano - ha preteso un bagno?
Oppure è zona turistica e si fanno pagare 50 centesimi dai passanti che usano il wc?
Di obbrobri ce ne sono tanti ma per questo riesce veramente difficile immaginarne la ratio. :confused: :confused:

celeste

Giardinauta Senior
Difficile valutare da uno foto, almeno per me. Sono rimasta incerta, soprattutto in merito alla qualità architettonica dell'edificio, che è l'elemento predominante. Non riesco a decidere se è orribile o invece ha un suo carattere. Magari di persona riuscirei a farmi un'idea.
Il tutto verde è una scelta che ha anche un suo fascino, soprattutto se - come qui - è abbastanza mossa.
Boh, dovrei vederlo :astonishe

decky

Florello Senior
Per me invece la scelta del solo verde accostata al grigio della facciata intristisce non poco.Trovo quasi assente lo stacco che dovrebbero invece suscitare alla vista le piante.

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Forse il giardino è frequentato da anziani con problemi di incontinenza? O magari c'è un custode / portiere che - copntratto alla mano - ha preteso un bagno?
Oppure è zona turistica e si fanno pagare 50 centesimi dai passanti che usano il wc?
Di obbrobri ce ne sono tanti ma per questo riesce veramente difficile immaginarne la ratio. :confused: :confused:

Guarda Celeste, me lo sono domandata tante volte anch'io il perchè e non trovo risposta...
Mah!

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Difficile valutare da uno foto, almeno per me. Sono rimasta incerta, soprattutto in merito alla qualità architettonica dell'edificio, che è l'elemento predominante. Non riesco a decidere se è orribile o invece ha un suo carattere. Magari di persona riuscirei a farmi un'idea.
Il tutto verde è una scelta che ha anche un suo fascino, soprattutto se - come qui - è abbastanza mossa.
Boh, dovrei vederlo :astonishe

Ti dirò che questo condominio non è male architettonicamente parlando. Di certo la foto non rende.
Comunque la prossima settimana sarò ancora in zona e farò qualche altra foto.
Tra l'altro ce n'è uno gemello su un altro versante della strada che però non sono riuscita ad immortalare per assenza di tempo e di parcheggio, ma che mi ripromettevo di farvi vedere perchè è molto più ben allestito per quel che riguarda i balconi.

luckybamboo

Florello Senior
mah...io sinceramente non riesco a giudicare i balconi altrui...cioè, se sono spogli o con piante rinsecchite o peggio piante finte, ok.....
ma nel momento in cui un balcone è curato, le piante ci sono e si vede che la gente che ci abita se ne prende cura, allora per me un balcone è bello in ogni caso, colori o non colori e forme o non forme.

Penso a chi ci abita, che magari deve combattere con le esigenze di una pianta , con le proprie preferenze e poi deve pure far combaciare il tutto con il poco spazio disponibile.
Se mi parlate di giardini ok, via libera alle critiche, ma con i balconi io mi metto nei panni di chi ci abita.
A me darebbe molto fastidiuo se qualcuno gudicasse il mio balcone disarmonico o con colori che cozzano tra di loro...cioè quello è il mio spazio ridotto e se voglio metterci geranei rosa vicino a una rosa rossa perchè a me piacciono entrambe le piante e lo spazio è quello, allora mi vien da dire "ma saran pure c** miei cosa voglio mettere nel mio balcone" :D

seguite il mio discorso?

non vi sto criticando, badate bene, ma mi sembrava giusto prendere le difese di quella povera gente che state osservando attraverso i loro balconi :D

ciauz :Saluto:

aulenta

Giardinauta
francamente sono d'accordo :) , per me i balconi purchè ci siano piante amate e accudite, sono tutti belli.
Se poi mi devo mettere a giudicarli cercando la perfezione estetica (che pure è soggettiva)...beh, allora non se ne salva nemmeno uno, compreso il mio.
Però un balcone pieno di piante mi da sempre una piacevole sensazione, per cui la perfezione estetica me la scordo proprio e riesco a gioirne ugualmente, trovandolo sempre bello. :)
E del resto ognuno fa quello che può, in questo come in altri settori :D

Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
Vi piace questo balcone?Centro Cagliari,non eccessivamente pieno di vasi,molto ordinato....che ne dite?

Un pò troppo perfetto per i miei gusti.
Tutto in fila preciso...è bello anche vedere un pò di ricadenti...un pò di movimento, insomma :)

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
A me darebbe molto fastidiuo se qualcuno gudicasse il mio balcone disarmonico o con colori che cozzano tra di loro...cioè quello è il mio spazio ridotto e se voglio metterci geranei rosa vicino a una rosa rossa perchè a me piacciono entrambe le piante e lo spazio è quello, allora mi vien da dire "ma saran pure c** miei cosa voglio mettere nel mio balcone" :D

seguite il mio discorso?

non vi sto criticando, badate bene, ma mi sembrava giusto prendere le difese di quella povera gente che state osservando attraverso i loro balconi :D

Stiamo facendo al figura degli spioni? :rolleyes:
Ma no dai Luckyuzza .. non si giudicano le persone .Ci mancherebbe!
Sai che invece questo post mi ha stimolato,mi guardo intorno con più attenzione .Ovvio che sono cavolini di bruxelles di ognuno di noi come diavolo abbinare piante e colori però trovo interessante guardare la realtà che ci circonda.
Certamente non sono nessuno per giudicare chicchesia (anche perchè nel mio balcone regna il caos :D , è una cozzaglia di colori, vasi , vasetti disordinati e minchiatelle varie) .

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
mah...io sinceramente non riesco a giudicare i balconi altrui...cioè, se sono spogli o con piante rinsecchite o peggio piante finte, ok.....
ma nel momento in cui un balcone è curato, le piante ci sono e si vede che la gente che ci abita se ne prende cura, allora per me un balcone è bello in ogni caso, colori o non colori e forme o non forme.

Penso a chi ci abita, che magari deve combattere con le esigenze di una pianta , con le proprie preferenze e poi deve pure far combaciare il tutto con il poco spazio disponibile.
Se mi parlate di giardini ok, via libera alle critiche, ma con i balconi io mi metto nei panni di chi ci abita.

seguite il mio discorso?

Mah,non credo sia questione di giudicare ma di valutare ed analizzare degli abbinamenti di piante,di scelta di colori e posizioni,apprezzare o meno scelte fatte da altri.Non capisco che differenza ci sia tra apprezzare o meno un giardino o un balcone,il fatto che lo spazio sia relativamente poco rispetto a chi possiede un pezzo di terra per me ha ben poco a che fare con il fatto che ci siano balconi che alla vista non suscitano niente.E' una questione di gusti,tutto qui.Ed è certo che saran pure cavoli di chi "arreda" il balcone,ma non mi dirai che a volte non ti soffermi ad ammirarne alcuni e storci il naso per altri!Ed è questo che stiamo facendo in questo post sia per riutilizzare delle idee che ci sono piaciute,sia per evitarne delle altre.

Alto