• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti i terrazzauti e balconauti

RosaeViola

Master Florello
Venerdì, mentre ero in coda :)storto: ) con l'auto a Cassano d'Adda, mi è capitato di vedere questo


new_7_4_2006088.jpg



Si parla tanto di progettazione di balconi e terrazzi e volevo mostrarvi quest'immagine che è, ai miei occhi, terribile.
In pratica, tutti i proprietari di questo condominio si son fatti prendere la mano dalla voglia di schermarsi e il risultato è una drastica e drammatica sfilza di vasi allineati e di siepi che su di un balcone (anche di grandi dimensioni) è davvero orribile.
Qui non c'è grazia, non c'è leggerezza, non c'è ritmo, non c'è nessuna ricerca di godere della bellezza.
Addirittura questi signori al secondo piano, si son fatti un'intera siepe di Cupressocyparis leilandii sul balcone.
Dalla foto non si vede, ma la schermatura era totale anche sul lato più corto.
Nessuno di questi tre, ha pensato a mettere piante ricadenti alla base dei vasi per dare un po' di armonia, per ingentilire questa caserma di vasi.
Nessuno che abbia messo un grigliato...Insomma, una cosa più brutta di questa non la si poteva realizzare io credo.
Solo l'inquilino del terzo piano, si è lasciato prendere la mano dall'entusiasmo :)inc: ) e ha piantato nei vasi delle bulbose a mo' di soldatino. Non è magnifico, ma almeno c'è del colore.
In compenso è l'unico che ha messo in fila, vasi tutti uguali...:martello:

Eppure anche nelle grandi città come Milano, se io ripenso alle case di ringhiera, ricordo benissimo che le nonnine avevano un certo gusto, una certa capacità nell'ingentilire contesti davvero duri da sopportare e non solo con lo sguardo...Ma perchè è così difficile pensare con gentilezza?

Insomma, non voglio fare lezioni a nessuno, ma se in futuro vi venisse una simile voglia, tornate a riguardare questa foto e meditate...:confuso: :eek:k07: :)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che tristezza!!!e pensare che bastano pochi vasi di surfinie e gerani parigini per cambiare radicalmente aspetto con poca spesa.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Venerdì, mentre ero in coda :)storto: ) con l'auto a Cassano d'Adda, mi è capitato di vedere questo


new_7_4_2006088.jpg



Si parla tanto di progettazione di balconi e terrazzi e volevo mostrarvi quest'immagine che è, ai miei occhi, terribile.
In pratica, tutti i proprietari di questo condominio si son fatti prendere la mano dalla voglia di schermarsi e il risultato è una drastica e drammatica sfilza di vasi allineati e di siepi che su di un balcone (anche di grandi dimensioni) è davvero orribile.
Qui non c'è grazia, non c'è leggerezza, non c'è ritmo, non c'è nessuna ricerca di godere della bellezza.
Addirittura questi signori al secondo piano, si son fatti un'intera siepe di Cupressocyparis leilandii sul balcone.
Dalla foto non si vede, ma la schermatura era totale anche sul lato più corto.
Nessuno di questi tre, ha pensato a mettere piante ricadenti alla base dei vasi per dare un po' di armonia, per ingentilire questa caserma di vasi.
Nessuno che abbia messo un grigliato...Insomma, una cosa più brutta di questa non la si poteva realizzare io credo.
Solo l'inquilino del terzo piano, si è lasciato prendere la mano dall'entusiasmo :)inc: ) e ha piantato nei vasi delle bulbose a mo' di soldatino. Non è magnifico, ma almeno c'è del colore.
In compenso è l'unico che ha messo in fila, vasi tutti uguali...:martello:

Eppure anche nelle grandi città come Milano, se io ripenso alle case di ringhiera, ricordo benissimo che le nonnine avevano un certo gusto, una certa capacità nell'ingentilire contesti davvero duri da sopportare e non solo con lo sguardo...Ma perchè è così difficile pensare con gentilezza?

Insomma, non voglio fare lezioni a nessuno, ma se in futuro vi venisse una simile voglia, tornate a riguardare questa foto e meditate...:confuso: :eek:k07: :)

Che ORRORE. Non ho mai visto un obbrobrio simile:eek:
Ma non credo che gli dureranno tanto. I "Camaciparis" crescono molto velocemente e le radici non potranno essere contenute a lungo in quei vasetti. Mi piacerebbe sapere che faranno. Li butteranno via come gli alberi di Natale?
:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
in effetti non è il massimo.:squint:
Ma Ro', può essere che il regolamento "di facciata" non permetta l'applicazione di grigliati sul fronte, e le piante ricadenti (tipo parigini) rischiano di ricadere al di fuori della ringhiera seguendo l'orientamento del sole.
Questo per dire che spesso ci sono tante regole condominiali che ci impediscono di fare dei nostri terrazzi ciò che vorremmo....perfino in un piccolo condominio come il mio abbiamo le mani legatissime in proposito :embarrass
 

gigino67

Florello Senior
ok...non sara' il massimo lo ammetto......ma meglio di squallidi palazzi senza l'ombra di un fiore.........

bhe almeno un po' di verde in mezzo al cemento............non stona.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao RosaeViola,
sono felice che non abiti a Palermo, felice per te che non rischi di svenire, vedendo anche al volo il mio giardino e balcone, e per me che non rischio di essere additato al pubblico ludibrio!:) :)
A parte le battute, fermo restando che l'effetto di presenza può essere molto diverso da quello in foto e che la natura farà il suo corso, credo che fatto salvo il rispetto dei regolamenti comunali e condominiali, non si possa pretendere buon gusto da tutti. In definitiva esistono tanti motivi che non possiamo conoscere per cui una persona decida di schermare alla vista un proprio spazio privato (sempre nel rispetto di cui sopra), l'averlo fatto con le piante mi sembra già da apprezzare.

PS: solo come informazione che può essere utile (e non dire che sono esagerato!:eek:k07: ), la pubblicazione di foto di di abitazioni private o parti di esse esposti alla pubblica visione è libera e legale, purchè non vi siano ritratte persone, nel qual caso occorrerebbe il loro esplicito consenso.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Quello che per me è più orribile è vedere le sbarre alle finestre e davanti quei "cipressetti" cimiteriali.:ciglione: :martello2
Fortunatamente il bambino e il cane riportano la situazione a livelli più umani.:love: Anche se, ripensandoci, forse proprio la presenza di un bambino ha imposto di mettere quelle piante ai vasi grandi per impedire le arrampicate.:martello2
Insomma questi sono i miei incubi di balconauta e davanzalenauta: le sbarre e i capitomboli dei più piccoli:storto:
Quello che non accetterei mai nel mio condominio invece sono delle norme assurde sulle piante.cat:
:Saluto:
 

daria

Master Florello
secondo me c'è di peggio, balconi con armadietti variamente assortiti caldaie a vista e stendini per i panni, e , nell'angolino un vasetto con una pianticella morta da tempo, con funzione di portacenere :burningma :smok:
(Comunque non piace neanche a me, uniformità di pensiero anche nel vegetale!!) :cool2: :flower: :flower: :)
 

celeste

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
secondo me c'è di peggio, balconi con armadietti variamente assortiti caldaie a vista e stendini per i panni, e , nell'angolino un vasetto con una pianticella morta da tempo, con funzione di portacenere :burningma :smok:
(Comunque non piace neanche a me, uniformità di pensiero anche nel vegetale!!) :cool2: :flower: :flower: :)
Beh, ma caldaie, balconi, stendini, ecc. rispondono ad esigenze pratiche vitali, che spesso non è possibile soddisfare all'interno di appartamenti piccoli priivi di stanzini di servizio.
Nessuno ama le sfilze di panni stesi, ma il problema esiste eccome! Sarebbe perfetto se tutti gli appartamenti disponessero di un terrazzino di servizio, lato interno, da poter dedicare a queste cose, ma spesso non è così. E non è che gli stendini piazzati in mezzo al soggiorno o i panni che pendono sopra la vasca da bagno siano una soluzione migliore.
Nell'esempio postato da RosaeViola quel che rattrista è che si siano spesi probabilmente molti soldi (e forse anche molte cure) per ottenere un risultato così rigidamente formale e privo di un minimo di personalizzazione. Personalmente avrei trovato molto migliore una confusione un po' vissuta, magari con oggetti disparati (e panni stesi) e qualche vaso messo un po' a casaccio.
 

daria

Master Florello
celeste ha scritto:
Beh, ma caldaie, balconi, stendini, ecc. rispondono ad esigenze pratiche vitali, che spesso non è possibile soddisfare all'interno di appartamenti piccoli priivi di stanzini di servizio.
Nessuno ama le sfilze di panni stesi, ma il problema esiste eccome! Sarebbe perfetto se tutti gli appartamenti disponessero di un terrazzino di servizio, lato interno, da poter dedicare a queste cose, ma spesso non è così. E non è che gli stendini piazzati in mezzo al soggiorno o i panni che pendono sopra la vasca da bagno siano una soluzione migliore.
Nell'esempio postato da RosaeViola quel che rattrista è che si siano spesi probabilmente molti soldi (e forse anche molte cure) per ottenere un risultato così rigidamente formale e privo di un minimo di personalizzazione. Personalmente avrei trovato molto migliore una confusione un po' vissuta, magari con oggetti disparati (e panni stesi) e qualche vaso messo un po' a casaccio.

Naturalmente Celeste non intendevo urtare la sensibilità dei possessori di case minuscole :eek:k07: io sono cresciuta in una casa di ringhiera, la mia mamma e la sua amica del cuore condividevano un delizioso angolo delle rose, invidiato e ammirato da molti, in quel minuscolo spazio nonsolofiori, ma panni stesi, e quant'altro riuscissero a "buttare" fuori dal minuscolo appartamento (almeno nella bella stagione) :eek:k07:
Ciò detto nessuna snoberia da parte mia, perdonata ? :)
 

luckybamboo

Florello Senior
i terrazzi più tristi son quelli senza una e dico una pianta, o peggio ancora con 1 pianta di numero piazzata nell'angolo più dimenticato o un vaso singolo piccolino in una fioriera appesa lunga magari 1 metro.:squint: .... ne ho sotto gli occhi tutti i gironi di balconi così, e quelli sì mi fan tristezza...
meglio uno con vasi disposti male e senza gusto, ma che almeno si vede che un tentativo di verde c'è...e poi l'importante è che piaccia a chi ci vive, alla fine....:eek:k07:

ah, dimenticavo....di tristissimo che di più non si può ci sono i balconi con....le piante finte!! :eek: non ci crederete ma ne ho due nei dintorni di casa mia.....un obbrobrio :martello2
 

Ortensia

Giardinauta
Balconi con le piante finte??? questa sì che mi mancava. Sarà il vantaggio di vivere in un paesetto o forse il fatto che sono distratta, ma non ne avevo mai visti!
per tornare alla foto di Rosa beh, il senso estetico manca a molti ma almeno ci hanno provato! L'unica cosa della foto che mi fa notevolmente intristire è l'assoluta mancanza di rispetto dimostrata nel costringere piante con un apparato radicale imponente in vasi di plastica magari ben esposti al sole. Il rispetto per gli esseri viventi (tra cui le piante) dovrebbe essere insegnato fin da piccoli!
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Quello che per me è più orribile è vedere le sbarre alle finestre e davanti quei "cipressetti" cimiteriali.:ciglione: :martello2
Fortunatamente il bambino e il cane riportano la situazione a livelli più umani.:love: Anche se, ripensandoci, forse proprio la presenza di un bambino ha imposto di mettere quelle piante ai vasi grandi per impedire le arrampicate.:martello2
Insomma questi sono i miei incubi di balconauta e davanzalenauta: le sbarre e i capitomboli dei più piccoli:storto:
Quello che non accetterei mai nel mio condominio invece sono delle norme assurde sulle piante.cat:
:Saluto:

Ma il bambino trova più facile arrampicarsi sull'albero:D
..come pure il gatto:lol:
 

celeste

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
Naturalmente Celeste non intendevo urtare la sensibilità dei possessori di case minuscole :eek:k07: io sono cresciuta in una casa di ringhiera, la mia mamma e la sua amica del cuore condividevano un delizioso angolo delle rose, invidiato e ammirato da molti, in quel minuscolo spazio nonsolofiori, ma panni stesi, e quant'altro riuscissero a "buttare" fuori dal minuscolo appartamento (almeno nella bella stagione) :eek:k07:
Ciò detto nessuna snoberia da parte mia, perdonata ? :)
Ma figurati! Proprio niente da perdonare ...:love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
piante finte: molti le hanno e non tutti se ne accorgono

Ortensia ha scritto:
Balconi con le piante finte??? questa sì che mi mancava. Sarà il vantaggio di vivere in un paesetto o forse il fatto che sono distratta, ma non ne avevo mai visti!
per tornare alla foto di Rosa beh, il senso estetico manca a molti ma almeno ci hanno provato! L'unica cosa della foto che mi fa notevolmente intristire è l'assoluta mancanza di rispetto dimostrata nel costringere piante con un apparato radicale imponente in vasi di plastica magari ben esposti al sole. Il rispetto per gli esseri viventi (tra cui le piante) dovrebbe essere insegnato fin da piccoli!
L'abitudine di piante finte è purtroppo abbastanza diffusa intorno a casa mia: se alzo gli occhi dalla tastiera del computer ne vedo nei balconi di due appartamenti.:lingua:
L'altro giorno sono andata a trovare una mia amica e lei mi ha portato sul balcone per un consiglio su una pianta sconosciuta. :confuso: Mentre uscivamo vedo sulle fioriere dei gerani fioritissimi di color crema bordati a mo' di cuore da un filino rosa.:eek: Meravigliosi dico dove li hai trovati, li sto cercando da anni?:eek: Lei mi risponde: ora si sono un po' spenti, mi hanno consigliato di lavarli e poi di ridipingerli con lo smalto delle unghie!!!!:astonishe
Forse sono un po' "cecata" (dicasi a Roma di chi non ci vede bene) e rimbambita:martello: .:lol:
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Saranno brutte e inadeguate ma almeno sono piante vere! Spesso vedo condomini con grossissime fioriere di cemento con dentro nient'altro che terra secca o semplici ragnatele o interi palazzoni di dieci , undici piani, con terrazzini pieni di cianfrusaglie...
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, son contenta...Vedo che questa foto è stata stimolante. :)

Ora, è vero che molto spesso i condomini hanno regole piuttosto strette nella gestione di queste problematiche, giusto per far sì che per due petali che cadono non si inneschino faide allucinanti (come quella a cui assistevamo pedissequamente fra la mia vicina di casa e la signora alto-atesina che le abitava sopra la testa, quando abitavamo in appartamento) ma è anche vero che un po' di sana confusione (come dice Celeste) talvolta è sufficiente a "movimentare" e a rendere vitali quei terrazzi.

Sono nata e cresciuta in una grande città come è Milano, ma sempre più spesso, attraversandola, come mi è successo venerdì, trovo che le regole condominiali e l'INTOLLERANZA fra gli esseri umani, siano diventate un grande limite nella comunicazione.

Che c'entra la comunicazione, voi direte, beh, c'entra eccome, visto che ogni volta che inseriamo un vaso, una pianta, un fiore in uno spazio da noi occupato e vissuto, comunichiamo qualcosa di noi stessi.

Leggendo e rileggendo ciò che avete scritto, si evince distintamente tutto questo.
Ognuno di noi, ha percepito innanzitutto, la rigidità, che significa chiusura, significa durezza e quindi, assenza di comunicazione, assenza di emozione.

Per fare un bel balcone, un bel terrazzo, non serve essere così dotati o così dotti (salvo i casi di balconi particolarmente difficili, vero Celeste?), basterebbe, a volte, solo lasciarsi andare, cominciare a guardarsi intorno e riflettere su ciò che si vede.

Questa zona della provincia di Milano, è una zona molto bella, piena di campi, di distese e di macchie boschive tipiche della pianura padana.
Io resto basita di fronte a queste ambientanzioni urbane, perchè sempre di più capisco come le persone che ci vivono, non sentano per nulla, l'ambiente che li circonda.

La ricerca della bellezza, della grazia e dell'armonia, non sono legati solo al senso estetico, ma affondano le proprie radici in una certa parte di noi che è il nostro interiore.
A questo punto, riguardando quelle foto, c'è solo da constatare che chi vive in simili situazioni, alla fine è totalmente spersonalizzato. Di sè non comunica altro che la sua dura e amara realtà.
 

RosaeViola

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao RosaeViola,
sono felice che non abiti a Palermo, felice per te che non rischi di svenire, vedendo anche al volo il mio giardino e balcone, e per me che non rischio di essere additato al pubblico ludibrio!:) :)
A parte le battute, fermo restando che l'effetto di presenza può essere molto diverso da quello in foto e che la natura farà il suo corso, credo che fatto salvo il rispetto dei regolamenti comunali e condominiali, non si possa pretendere buon gusto da tutti. In definitiva esistono tanti motivi che non possiamo conoscere per cui una persona decida di schermare alla vista un proprio spazio privato (sempre nel rispetto di cui sopra), l'averlo fatto con le piante mi sembra già da apprezzare.

PS: solo come informazione che può essere utile (e non dire che sono esagerato!:eek:k07: ), la pubblicazione di foto di di abitazioni private o parti di esse esposti alla pubblica visione è libera e legale, purchè non vi siano ritratte persone, nel qual caso occorrerebbe il loro esplicito consenso.

Ciao Pietro!
Innanzitutto che il tuo balcone e il tuo giardino siano a questi livelli, non ci credo nemmeno se lo vedo! :)

In quanto alla legittimità di schermarsi, io non ho nulla in contrario, ma vedi, mi chiedo (ogni volta che guardo questa foto) perchè a nessuno sia venuto in mente di inserire, nelle parti dove non ci sono finestre da schermare, cespugli più bassi che danno movimento all'insieme.

Sai in quanto all'uso delle piante, in queste zone ed anche a Milano città, è difficile vedere un balcone completamente spoglio, ma proprio perchè è una tradizione in auge da sempre, io mi chiedo dove siano finite quella grazia e quella leggerezza tipica dei milanesi nell'allestire i loro balconi, di cui parla anche Daria nel suo post.
E', a mio avviso, un brutto brutto segno di questo tempo.

Certo, forse in altre realtà la situazione sarà anche peggiore ma non so se, anche da voi, l'habitus delle città si sia ulteriormente deteriorato nel corso di questi ultimi decenni, anche in questo senso come avviene in questi mostri di urbanizzazione che sono le grandi città del nord.
Io vedo il degrado che queste città grandi o piccole, che sorgono (queste ultime) nello spazio di pochi anni, mostrano malgrado quest'aria di nuovo e di ordinato dal punto di vista umano e ambientale e non posso non inorridire, soprattutto pensando a come fosse migliore e più appagante viverci anche solo una decina di anni fa.

Ma alla fine l'uomo dov'è? Che fa l'uomo?

P.S.: grazie per la precisazione sulla foto che non appena posso vedo di modificare.
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Per fare un bel balcone, un bel terrazzo, non serve essere così dotati o così dotti (salvo i casi di balconi particolarmente difficili, vero Celeste?), basterebbe, a volte, solo lasciarsi andare, cominciare a guardarsi intorno e riflettere su ciò che si vede.
Bada eh che il mio terrazzo - benché infelice - è MOOOLTO più carino!
:martello2 :martello2
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sai in quanto all'uso delle piante, in queste zone ed anche a Milano città, è difficile vedere un balcone completamente spoglio, ma proprio perchè è una tradizione in auge da sempre, io mi chiedo dove siano finite quella grazia e quella leggerezza tipica dei milanesi nell'allestire i loro balconi, di cui parla anche Daria nel suo post.
Devo dire che in una recentissima, molto breve, visita a Milano sono rimasta colpita dalla grande quantità di piante che ho visto sui balconi e dai quasi giardini che si intravedevano agli ultimi piani.
Molto più ricchi e curati, nonostante il clima, che a Roma.
 
Alto