ciao daria! fondiamo un piccolo gruppo di 'quelle a cui il glicine non fiorisce'?... sai il mio ormai ha tanti anni, ma tanti. comprato fiorito, mai più visto mezzo fiore. lo tengo per amore, ma ogni tanto qualche parolaccia se la prende! dici che mi capisce e mi punisce?
Ciao Chana il mio glicine alberello è un normalissimo glicine comprato che aveva qualche ramo, poi lo potato lasciando i due rami + grossi li ho intrecciati x fare il tronco e con potature (non difficili) lo mantengo in forma. Non è poi così difficile, io è solo da 5 anni che ho questo terrazzo prima avevo solo piante da interno.Lo puoi fare anche tu
poi a dispetto della credenza comune che in vaso le piante soffrono questo non sembra proprio anzi quando è in fiore devo pregare che non piove ha talmente tanti fiori che si piega sotto il peso (se succede lo scollo x togliere un pò d'acqua)
Ciao io ho una terrazza molto grande, col tempo ho inserito un pò di tutto mi piacciono tutte le piante, sul perimetro ho messo piante sempreverdi anche x creare un pò di privacy ci sono tuhie, olendri, palme e anche delle spoglianti bignonia, spirea, caprifoglio.Poi in giro ho messo vasi con rose, plumbago,falso gelsomino,ortensie,magnolia stellata,filadelfo.I miei vasi sono tutti appoggiati sul pavimento tranne alcuni piccoli o stagionali che metto su trespoli o altre basi.Ho un arcata con sopra vite canadese, rosa rampicante e glicine.Poi ho piante grasse,tanti bulbi inseriti nei vasi con altre piante per avere fiori x più tempo possibile,le piante sono tantissime ognuno ha i suoi gusti,ti posso consigliare di non accanirsi con piante che non vivono bene nella tua zona, specie d'inverno, sarebbe una faticaccia. Inserisco alcune foto.
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
http://forum.giardinaggio.it/giardi...ria-reloaded.html?highlight=terrazzo+di+daria
Se volete farci un giro, prossimo aggiornamento in bianco, con la neve che verra' k07:
da qualche parte ho letto perplessita' per i glicini in vaso, io devo dire sono piuttosto soddisfatta dei miei che dovreste vedere anche in queste foto. L'unica cosa, dopo cinque-sei anni dall'impianto, non hanno ancora fiorito, approitterei per chiedere a bludirussia, se passa di qui, se i suoi l'hanno fatto.
grazie e ciao a tutti!
ciao daria! fondiamo un piccolo gruppo di 'quelle a cui il glicine non fiorisce'?... sai il mio ormai ha tanti anni, ma tanti. comprato fiorito, mai più visto mezzo fiore. lo tengo per amore, ma ogni tanto qualche parolaccia se la prende! dici che mi capisce e mi punisce?
daria, come si chiama quella bellissima pianta (l'ultima della prima tranche)... quella con i fiorellini blu/violetto?
mesembriantheum, pianta che ho già da tempo e che, ad anni alterni, mi regala una ricca fioritura
.......sono senza parole........ e per me è difficile assai....
Bludirussia LA TUA TERRAZZA è MERAVIGLIOSA!!! :hands13: BRAVISSIMO!!!
le rose fanno invidia!! sai per caso come si chiama quella arancione chiaro che si vedeva in una delle foto??? è stupenda!! ma come fai???
complimenti ancora!!!
Ciao la rosa in questione è Samaritan fiorisce continuamente fino ai geli ha anche un buon profumo :Saluto: