• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Tutti I Terrazzauti E Balconauti

1yukiko

Giardinauta Senior
Blu! Sei una meraviglia continua..peccato non posso darti
piu' punteggio..

Quindi c'è speranza per un glicine in vaso!!yuppie!:D
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ciao daria! fondiamo un piccolo gruppo di 'quelle a cui il glicine non fiorisce'?... sai il mio ormai ha tanti anni, ma tanti. comprato fiorito, mai più visto mezzo fiore. lo tengo per amore, ma ogni tanto qualche parolaccia se la prende! dici che mi capisce e mi punisce?

Ciao il glicine se lo hai comprato fiorito "deve":martello2 fiorire ogni anno
xchè alcune specie ci impiegano qualche anno per fare la prima fioritura, ma dopo la prima fioriscono sempre.Lo tieni al sole? attenzione anche alle potature se fatte periodo sbagliato rischi di togliere le gemme fiorifere
fammi sapere ciao ciao
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Chana il mio glicine alberello è un normalissimo glicine comprato che aveva qualche ramo, poi lo potato lasciando i due rami + grossi li ho intrecciati x fare il tronco e con potature (non difficili) lo mantengo in forma. Non è poi così difficile, io è solo da 5 anni che ho questo terrazzo prima avevo solo piante da interno.Lo puoi fare anche tu
poi a dispetto della credenza comune che in vaso le piante soffrono questo non sembra proprio anzi quando è in fiore devo pregare che non piove ha talmente tanti fiori che si piega sotto il peso (se succede lo scollo x togliere un pò d'acqua)
 

lalle

Florello
Ciao Chana il mio glicine alberello è un normalissimo glicine comprato che aveva qualche ramo, poi lo potato lasciando i due rami + grossi li ho intrecciati x fare il tronco e con potature (non difficili) lo mantengo in forma. Non è poi così difficile, io è solo da 5 anni che ho questo terrazzo prima avevo solo piante da interno.Lo puoi fare anche tu
poi a dispetto della credenza comune che in vaso le piante soffrono questo non sembra proprio anzi quando è in fiore devo pregare che non piove ha talmente tanti fiori che si piega sotto il peso (se succede lo scollo x togliere un pò d'acqua)

Blu, ritieniti responsabile della prossima invasione di glicini ....:eek:k07:

Dimmi secondo te quando è il momento per acquistarne uno e metterlo a dimora sul terrazzo? Già ce lo vedo ... non bello come il tuo sicuramente perchè, è chiaro, che tu di pollici verdi ne hai almento 3 o 4 ....!!!!:froggie_r
 

artemide

Florello Senior
Ciao io ho una terrazza molto grande, col tempo ho inserito un pò di tutto mi piacciono tutte le piante, sul perimetro ho messo piante sempreverdi anche x creare un pò di privacy ci sono tuhie, olendri, palme e anche delle spoglianti bignonia, spirea, caprifoglio.Poi in giro ho messo vasi con rose, plumbago,falso gelsomino,ortensie,magnolia stellata,filadelfo.I miei vasi sono tutti appoggiati sul pavimento tranne alcuni piccoli o stagionali che metto su trespoli o altre basi.Ho un arcata con sopra vite canadese, rosa rampicante e glicine.Poi ho piante grasse,tanti bulbi inseriti nei vasi con altre piante per avere fiori x più tempo possibile,le piante sono tantissime ognuno ha i suoi gusti,ti posso consigliare di non accanirsi con piante che non vivono bene nella tua zona, specie d'inverno, sarebbe una faticaccia. Inserisco alcune foto.
dsc00058lm5.jpg
[/URL]
dsc00144zm4.jpg
[/URL]
dsc00223at3.jpg
[/URL]
dsc01557by7.jpg
[/URL]
dsc01597ye5.jpg
[/URL]
dsc01620ed8.jpg
[/URL]

bludirussia... mi sono innamorata del tuo terrazzo ... innamorata persa :love: :love: :love:

come ti invidio :burningma
 

chana

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Grazie Blu, appena mi è possibile andrò alla ricerca di un glicine. seguirò le tue indicazioni e incroccerò le dita.....
 

artemide

Florello Senior
http://forum.giardinaggio.it/giardi...ria-reloaded.html?highlight=terrazzo+di+daria


Se volete farci un giro, prossimo aggiornamento in bianco, con la neve che verra' :eek:k07: :)

da qualche parte ho letto perplessita' per i glicini in vaso, io devo dire sono piuttosto soddisfatta dei miei che dovreste vedere anche in queste foto. L'unica cosa, dopo cinque-sei anni dall'impianto, non hanno ancora fiorito, approitterei per chiedere a bludirussia, se passa di qui, se i suoi l'hanno fatto.
grazie e ciao a tutti! :)


daria, come si chiama quella bellissima pianta :love: (l'ultima della prima tranche)... quella con i fiorellini blu/violetto?
 

ramy81

Giardinauta
Complimenti a tutti per i vostri terrazzi...sono meravigliosi, un posto incantevole...Come fate poi con le temperature che ci sono da quelle parti?! Il mio piccolo balcone è in fase di lavorazione...ma come ci saranno le piante adulte posterò anche io una foto, per adesso sono invidiosa dei vostri terrazzi e balconi :love_4:
 

daria

Master Florello
ciao daria! fondiamo un piccolo gruppo di 'quelle a cui il glicine non fiorisce'?... sai il mio ormai ha tanti anni, ma tanti. comprato fiorito, mai più visto mezzo fiore. lo tengo per amore, ma ogni tanto qualche parolaccia se la prende! dici che mi capisce e mi punisce?

Come si dice: mal comune, mezzo gaudio-ma non siamo sole, è pieno di glicinofili in attesa :fischio::D-
Che dire micina cara, io i miei li comprai giovani, senza un fiore, e così son rimasti, fino a che mi gireranno seriamente le pelotas e scarperò via tutto :martello2 :eek:k07:

basin :love_4:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
..complimenti ancora a tutti..Terrazzi e balconi sono, credo
molto piu' difficili della terra di un giardino, le piante in vaso
hanno bisogno di molte piu' cure ed attenzione.

E quindi se i risultati sono ottimi, come in questi casi...
valgono ancora di piu'.
 

artemide

Florello Senior
bludirussia, ogni tanto per immergermi nei miei sogni darò un'occhiata al tuo terrazzo... non voglio ripetermi ma, il tuo non è un terrazzo... no, il tuo è un parco delle meraviglie! :love:
 

benji

Giardinauta Senior
Che bel terrazzo!
Che invidia! Anceh io voglio un terrazzo cosi!
Io mi devo accontentare di due miseri balconcini....
Complimenti!
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Bludirussia LA TUA TERRAZZA è MERAVIGLIOSA!!! :hands13: BRAVISSIMO!!!
le rose fanno invidia!! sai per caso come si chiama quella arancione chiaro che si vedeva in una delle foto??? è stupenda!! :love: ma come fai??? :)
complimenti ancora!!!

Ciao la rosa in questione è Samaritan fiorisce continuamente fino ai geli ha anche un buon profumo :Saluto:
 
Alto