sapreste dirmi come fate con le piante al alto fusto per evitare ribaltamebti in caso di forte vento? Io ho sul terrazzo una stupenda Yucca alta circa 2 metri e tutte le volte che c'è vento ho il terrore che si ribalti grazie
io ho una palma in vaso ........per evitare problemi davvero ho forato il vaso a circa 3/4cm dal bordo sup. e da quello inf. gli ho fatto un giro di fil di ferro zincato (robusto, almeno 3mm di spessore quello da rete per intenderci) tutto intorno e l'ho fissato al vaso e ai fori fatti in precedenza
poi equidistanti ho calato, fissandoli al cerchio, quattro altri fili che poi ho fissato al pavimento con dei tappi a pressione (fischer) ad anello ...........se i vasi in questione sono "centrali" al terrazzo
se invece i vasi sono addossati ad una parete allora fissi sia il vaso (con un giro del solito ferro e dei tappi direttamente al muro a cui è appoggiato) sia il fusto della pianta ( più o meno dalla metà in su ) mettendo un giro di gomma spessa tra il filo di ferro
e il fusto per non rovinarlo e poi fissi anche quello con un bel tappo al muro.........
per queste sistemazioni
è obbligatorio avere DUE punti di fissaggio altrimenti se fosse uno il vento sforzando sulla chioma farebbe perno sull'unico fissaggio e riuscirebbe ruotando a rovesciare ugualmente tutto ......... :Saluto:
P.S ricorda che il fissaggio del fusto, per evitare che si spezzi la pianta, deve potersi muovere ,ondeggiare, e lasciarle così un minimo di elasticità