• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Tutti I Terrazzauti E Balconauti

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Papekura e benvenuta nel club dei balconauti e terrazzauti..complimenti:.le tue piantine sono sane e curatissime, aspetto altre foto:baffi:

Per Blu...riesci sempre a stupirci con effetti speciali...:azz:..il glicine, stupendo
quando lo invidio...

Marzia77

Giardinauta
:eek::eek::eek:
Bludirussia, sono senza parole davanti a queste tue meraviglie.
Il tuo spazio verde è fantastico.....mi perderei ogni giorno a vagare tra queste magnifiche piante.:rolleyes:
Non posso far altro ke farti tantissimi complimenti:hands13:
Quanto t'invio....in senso buono!!!
:Saluto:

papekura

Aspirante Giardinauta
Ecco lo sapevo... tutti ad ammirare l'enorme spazio assolato di bludirussia e nessuno che sbava per un francobollo all'ombra come il mio balcone... Chissà perchè! siete proprio strani, veh! :D

A parte gli scherzi, io ancora mi ricordo quando ho visto circa un anno fa le foto del giardino/balcone di bludirussia... ricordo benissimo che avevo voglia di fare così: :muro:

E che dire di marco.enne? se l'invidia è peccato mortale, dopo aver visto le foto dei suoi balconi che sembrano i giardini pensili di Babilonia... beh, sono dannata per l'eternità!

Forza forza... un giorno anche io riuscirò a realizzare qualcosa di simile! intanto volevo solo annunciare che mi è fiorita la clematide Guernsey Cream! Stamattina squittivo di felicità...

Altra chicca: ieri all'esselunga ho acquistato un'altra clematide (ho lasciato un commento in proposito anche su topic "offerte lidl 2010 e altri supermercati). Si tratta di una The President, ovviamente già affettuosamente ribatezzata "la presidentessa". Il che, sommato alla Dottor Ruppel di ieri pomeriggio, mi porta alla strabiliante conclusione che ho acquistato 3 clematidi in due giorni!
Le ho appena messe a dimora in un vasone... speriamo ci stiano. Onestamente ho paura che siano un poco strette. Pazienza, intanto sono costretta a fare così. Solo mi chiedo: che spiegazione tirerò fuori quando il mio ragazzo mi chiederà come mai la clematide che doveva essere bianca produce fiori di tre colori diversi?

(il primo bastoncino blu da sinistra indica la base della Dr Ruppel. Il secondo, al centro, indica la giovane The President e il terzo, a destra, la Guernsey Cream... che ne dite, troppo strette?)

Foto di gruppo! Vi piace il tutore per rampicanti che ho messo? l'ho trovato all'ikea... a me piace molto, anche se tra qualche tempo non basterà in altezza e dovrò aggiungere qualche cosa.

E le altre procedono.

Intanto mille grazie a tutti per l'attenzione, è proprio bello fare due chiacchiere con giardinieri appassionati!

Cucciolotta

Giardinauta
Belli... belli... bellissimi... coloratissimi... che bravi che siete... tutti!!! Ma le posso mettere anche io le foto del mio terrazzo anche se le mie piante sono un poco micragnose? :martello:

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Papekura le tue fioriture sono bellissime e che invidia per le tue clematidi!!!!!! Sperando sempre che non sia peccato mortale!
Secondo me, per la piccola esperienza che ho di coltivazione clematidi in vaso, ad ognuna il suo, quindi appena il tuo ragazzo ha distolto un pochino l'attenzione dall'acquistochepoisonotre, allora procedi a metterne ognuno in un vaso. Io uso quelli di forma classica, di plastica, alti circa 40 cm per 50 di larghezza e le mie clematidi (nel mio caso viticella, con le altre tipologie inizierò a cimentarmi la prossima primavera) non si sono mai lamentate, le taglio tutti gli anni (gruppo 3 di potatura) e ricrescono sempre più belle ogni anno che passa! Mi raccomando concimazione con stallatico, tanta acqua e piede coperto, ma credo proprio che tu queste cose le sappia già, visti i meravigliosi risultati!

papekura

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei troppo gentile con tutti questi complimenti! ma il mio merito ha ancora da venire, per ora quelli sono boccioli che avevano già quando le ho comprate. E per il vaso... eh...come hai ragione cara giardiniera inesperta! (ehi... ma perchè questo nickname? così mi costringi a dirti che sei inesperta tutte le volte :-D ... e sono certa che non è vero o che, almeno, le cose cambieranno presto! posso quindi chiamarti, al limite, giardiniera in itinere? :) )
Il fatto è che il mio balcone è piccolo, ma così piccolo... che praticamente nella foto lo vedi tutto! e se le clematidi non si rassegnano a quel vaso, ahimè, sarà un bel lavoro capire come incastrare dei vasi così grandi. Insomma... temo che l'entusiasmo mi abbia fatto fare il passo più lungo della gamba... Starò a vedere e al limite seguirò il tuo consiglio. Domanda, visto che di clematidi te ne intendi, secondo te il basilico è troppo invasivo come radici se lo uso per coprire il piede? Per ora ci ho solo appoggiato i vasetti del prezzemolo e del basilico e il risultato estetico è molto gradevole!

Presto, mostraci le tue piantine... c'è sempre da imparare e da ammirare e io sono una gran curiosa!

artemide

Florello Senior
Belli... belli... bellissimi... coloratissimi... che bravi che siete... tutti!!! Ma le posso mettere anche io le foto del mio terrazzo anche se le mie piante sono un poco micragnose? :martello:

certo che puoi mettere le foto delle tue piante :D ... dai forza .... saranno senz'altro splendide anche le tue...scommetti? :D

1yukiko

Giardinauta Senior
:eek: Sono senza parole!! La fioritura della rosa Banskiae lascia senza fiato!!
complimenti ancora..il glicine rosa è la prima volta che lo vedo in tutto il
suo splendore..

1yukiko

Giardinauta Senior
Non ho resistito, anche se devo ancora fare un sacco di lavoro
e adesso il mio balcone ha un'aspetto tutto sommato disordinato..
ecco le prime foto

PRIMA
IMGP0005.jpg

DOPO
IMGP0032.jpg

Devo ancora mettere a dimora il falso gelsomino, ma nel frattempo ho
preparato una cassetta con impatiens, ipomee e edera

IMGP0028.jpg

akiro

Giardinauta Senior
il mio balcone non è ancora fiorito ma almeno le piantine proseguono a crescere.

Dalia, Lino:

mirtillo

Delosperma, Elicriso

pisello odoroso

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Akiro...belle alte le tue piantine..Provengono tutte da semine casalinghe?
Io ho messo una gran quantità di semi, ma finora ho piantine alte al max 5 cm..
Fanno eccezione le Ipomee ed il pisello odoroso che in tre giorni sono spuntati
in massa...( avevo bagnato i semi, come consigliato..).
Dei nasturzi, (due vasi interi seminati ) , ne è spuntato uno solo ...grrr...:burningma
Le mie piantine sono leeente..se vanno avanti di questo passo mi fioriscono
non prima di settembre..

E l'anno prossimo, o semino a febbraio e tengo tutto in casa, o le compro già
alte in vivaio...:confuso:

akiro

Giardinauta Senior
al vivaio ho preso, l'anno scorso, il Biancospino (sulla dx) nella prima foto, la Dalia della seconda foto, il mirtillo è anche quello al secondo anno di vita sul balcone...
La delosperma anche quella l'ho comprata quest'anno come nell'ultima foto sulla dx la Buddleja.
Il resto viene da semine fatte a febbraio (quasi nessuna però è sopravvissuta, giusto forse il lino ed il girasole) e marzo. I piselli invece li ho seminati direttamente all'aperto.

xypod

Aspirante Giardinauta
Bludirussia, posso farti i miei più sinceri complimenti per il tuo terrazzo (ho visto le foto in questo 3d)?
Ho anch'io un terrazzo a Milano e quindi posso apprezzarlo veramente, so quant'è difficile, tra sole, neve ecc.

E questi iris sono un altro flash... bellissimi colori! Sai che varietà sono? Vorrei proprio cercarli :)

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Uelà...grande quanto tutta la mia casa...ovviamente esclusi i balconi,
questi sono in totale 20 mq moltiplicato x tutti i ripiani e scaffali che
riesco a farci stare...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Bludirussia,
che Iris :eek: (mi mancano le parole).
Gli iris sono i miei fiori preferiti in assoluto... se solo avessero la rifiorenza delle rose, sigh
Comunque complimenti anche per lo straordinario terrazzo :hands13:

Alto