• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

22 ortensie nuove

fio_rella

Maestro Giardinauta
impianto irrigazione automatico...poi, se necessario, faro' qualche passaggio ulteriore.
l'anno scorsa, per una ortensia un po' troppo al sole, ho messo una bottiglia di plastica ( nascosta) a testa in giu' nel vaso. funziona!

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
oggi ho sistemato nove delle 22 ortensie! :eek:k07:
un lavoraccio.
due sembrano un po' patite, le ho messe in infermeria: la soeur therese e la lime light...speriamo bene.
le altre sembrano tutte in perfetta form!:froggie_r :froggie_r

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho ordinato 7 a borgioli: ho telefonato stamattina per sapere se hanno spedito e mi hanno risposto che lo faranno lunedì.

Wow fiorella, davvero mi scateni l'invidia (quella buona però eh!!!!:hehe: ). Mi dai una dritta su come le hai travasate? così quando mi arriveranno , sarò già preparata?

Non vedo l'ora di vedere le tue fioriture quest'estate!!! :froggie_r

fio_rella

Maestro Giardinauta
allora: ho studiato la sistemazione secondo le esigenze dei vari tipi: sole, mezzosole.... poi ho fatto le buche ( alcune in terra, alcune dentro a grandi vasi). ho messo uno strato di terra per acidofile, ho capovolto il vaso, fatto uscire la pianta, e riempito il buco con altra terra per acidofile. poi acqua.
quali hai comperato piera?
non sono sicurissima che fioriranno la prima estate. a me, le altre tre che ho, hano sempre iniziato a fiorire l'anno dopo... in bocca al lupo!

Hiveramour

Giardinauta Senior
sono curiosissimo..adoro le ortensie..! Mi ricordano la casa in montagna di mio nonno ,dove ho passato la mia infanzia..!

fio_rella

Maestro Giardinauta
harlequin

harlequin.jpg

lanart white

lanartwhite.jpg

love you kiss

loveyoukiss.jpg

mihara kokonoe tama

miharakokonoetama.jpg

snow flake

snowflake.jpg

la mia vecchia involucrata senza nome

vecchiainvolucrata.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
allora: ho studiato la sistemazione secondo le esigenze dei vari tipi: sole, mezzosole.... poi ho fatto le buche ( alcune in terra, alcune dentro a grandi vasi). ho messo uno strato di terra per acidofile, ho capovolto il vaso, fatto uscire la pianta, e riempito il buco con altra terra per acidofile. poi acqua.
quali hai comperato piera?
non sono sicurissima che fioriranno la prima estate. a me, le altre tre che ho, hano sempre iniziato a fiorire l'anno dopo... in bocca al lupo!

quando comincerai a concimare?

io ho comperato queste :

Ho ordinato dunque, ho preso l'offerta nr. 1 che comprende:
H. quercifolia "quercifolia"
quercifolia_quercifolia_big.jpg

H. paniculata "kyushu"

paniculata_kyushu.jpg

H. macrophylla "mariesii Perfecta" (blue wave) , di cui non c'è la foto sul sito, ma è quella postata da ileana

H. serrata "preziosa"

serrata_preziosa_big2.jpg

H. anomala subs. petiolaris

petiolaris_big.jpg

e poi ho aggiunto

H. macrophylla nana "pia"

pia_big.jpg

e per finire H. involucrata "mihara mihara kokonoe tama"

involucrata_kokonoetama_big.jpg

che
progress.gif

e la bleu wave
Bluewavebig03.gif

ti piacciono? ne hai qualcuna di queste? :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
fiorella ho visto che 2 le abbiamo in comune: la mihara kokonoe tama e la preziosa!!! Poi le confronteremo eh? anche se io ho meno esperienza di te con le ortensie :storto: e non ho i tuoi spazi :fifone2: quindi parto svantaggiata ok? :eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
fiorella ho visto che 2 le abbiamo in comune: la mihara kokonoe tama e la preziosa!!! Poi le confronteremo eh? anche se io ho meno esperienza di te con le ortensie :storto: e non ho i tuoi spazi :fifone2: quindi parto svantaggiata ok? :eek:k07:

pieraaaaaa non ho nessuna esperienza di ortensie. ne avevo 4, normalissime, e basta...poi mi sono fatta prendere dal sito di borgioli....:rolleyes:
tu hai un vantaggio enorme: il clima ligure!!!!!

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
a piccole dosi

questa mattina vi "propino" le prima tre:

lanarth white

lanarthwhite.jpg

che è piena di boccioli

fioriprontilanarth.jpg

love you kiss

loveyoukiss-1.jpg

mihara kokonoe

miharakokomoe.jpg

fio_rella

Maestro Giardinauta
in effetti stanno crescendo molto velocemente.spero di riuscire a tenerle tutte per benino...ho speso un patrimonio!!!! :martello: :martello:
speravo di sistemare anche le altre, in questi giorni di pasqua, ma ci hanno invitati ovunque.

Alto