• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuove ortensie

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao giardinauti...

sto preparando la mia aiuola all'ombra per accogliere 3 meravigliose "piccole" ortensie, rosa, bianco e blu....:love:

:rolleyes:Dubbio numero 1: Sono acidofile, giusto?

:fifone2:Dubbio numero 2: il vivaista che me le ha vendute mi dice di scavare una buca, riempirla con terreno per piante acidofile e poi deporle nel mezzo.. è corretto?

:inc:Dubbio numero 3: Ma prima o dopo, crescendo, troveranno la terra di casa mia.. gli procurerà dei danni?

:azz:Dubbio numero 4: per mantenere un bel blu.. è vero che bisogna buttare fondi di caffè? esistono dei coloranti?

:eek:dubbio numero 5: esiste un modo, naturale, per rendere un terreno acido???

Attendo vostri consigli...:eek:k07:

umbe:hands13::froggie_r
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao umbe....buongiorno. belle piante si sono (acidofile)....preferiscono il terreno acido....ti conviene comprare un sacco di terra x (camelia) ottimo quello della compo...nel momento che scavi x fare la buca, lo mischi ok....e pianti...x il colore blu devi usare (solfato ferroso in polvere).....x acidificare il terreno, puoi procurarti dei semplici (aghi di pino).....mischiarli con il terreno ok...ricordati che le ortensie amano l'ombra e innaffiature abbondanti...ok ciao
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao umbe....buongiorno. belle piante si sono (acidofile)....preferiscono il terreno acido....ti conviene comprare un sacco di terra x (camelia) ottimo quello della compo...nel momento che scavi x fare la buca, lo mischi ok....e pianti...x il colore blu devi usare (solfato ferroso in polvere).....x acidificare il terreno, puoi procurarti dei semplici (aghi di pino).....mischiarli con il terreno ok...ricordati che le ortensie amano l'ombra e innaffiature abbondanti...ok ciao

TI CREDEVO ESPERTO/A SOLO DI MIMOSE!!!:D

SCHERZO NATURALMENTE...

ti ringrazio per le info... procedo con il trapianto allora!!!

se ho altri dubbi sò a chi chiedere!!!!

Grazieeeeee:hands13::hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
si infatti esperto....quando mi sono iscritto, ho messo (begonia)....x entrare nel sito....ma non sapevo che mi appariva il nome begonia ok....comunque grazie degli elogi....qualsiasi cosa hai bisogno non crearti problemi chiedi pure ok...procedi con le tue ortensie....buon lavoro..ciao:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ortensie sono acidofile. In quanto tali necesitano di un terreno con un Ph acido.
Per fare in modo che queste caratteristiche vengano rispettate puoi piantare le piante aggiungendo, alla tua terra, torba acida oppure una miscela di aghi e corteccia di pino.
Crescendo le tue piante non avranno problemi con il tuo terreno, a meno che non sia particolamente calcareo o che tu non le bagni con acqua molto calcarea.
In ogni caso potrai sempre comcimarle con un concime specifico per acidofile, in modo da mantenere il giusto equilibrio del terreno.
Tu metti ortensie di colori diversi. Aumentando i metalli (ferro ed alluminio) e l'acidità nel terreno tutte le piante tenderanno a diventare blu.
Perderai quindi probabilmente i colori rosa (che diventerà viola) e bianco (che diventerà rosa).
In commercio esistono anche dei veri e propri coloranti da diluire nell'acqua delle annaffiature.
Funzionano bene in vaso, in piena terra si disperdono molto. Eppoi non sono affatto naturali.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate se mi inserisco con una domanda forse fuorviante, ma le ortensie che si vedono di colore rosa intenso o rosso che ph hanno nel terreno? o è il loro colore naturale? gli azzurranti li ho visti in vendita anche io, ma volevo capire se al di là del ph del terreno, che deve essere comunque acido per qta pianta, c'è un modo per avere ortensie bianche e rosse stabilmente di quel colore, se lo possono, cioè, mantenere pur acidificando il loro terreno...
 

filifero

Giardinauta Senior
Le ortensie bianche sono le uniche stabili. Il loro colore non varia in base all'acidità del terreno. Le altre cambiano (anche leggermente) colore in base al ph del terreno. Le rosse ad esempio, possono virare verso il viola.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per esperienza personale però posso dire che anche le bianche difficilmente rimangono "immacolate".
Con il tempo tendono a diventare di un rosa pallido pallido.

Ste
 
Alto