• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie:affare??

S

Surfinio

Guest
Il mio vivaio aveva quasi nascoste in un angolino delle piccole ortensie, forse residui dell'anno scorso che erano in ripresa...:squint: avevano un sacco di gemme da ramo...:love: ma nn poi un così bell'aspetto....:martello: allora m sn fatto tentare da kiedere e lui me ne ha vendute 2 per 4 euro....:fifone2: ho pensato fosse un affare... le ho portate a casa, le ho messe all'ombra e adesso stanno spuntando i boccioli! :froggie_r come devo curarle? devo concimarle? trapiantarle(sn ankora nei loro vasetti)? aggingere il colorante? Premetto che nn ho idea di che colore siano.:confused: .. Grazie mille...:flower:

A

annamichela

Guest
:froggie_r
Anch'io ho acquistato l'altro giorno un'ortensia in offerta, era ridotta abbastanza maluccio, l'ho travasata in un vaso più grande, nel fondo ho messo dell'argilla espansa e poi del terreno per acidofile.
Di solito dicono che appena travasate non c'è bisogno di concimarle, ma visto che aveva delle foglie ingiallite, le ho dato un po' di ferro ed inoltre dell'azzurrante.
Vediamo come va, per il momento mi pare abbia un bell'aspetto, speriamo bene!:hands13:

aulenta

Giardinauta
direi che sicuramente è un affare, l'unico accorgimento che ti posso suggerire è di trapiantarle prima possibile in un vaso grande e profondo (es. entrambe in una cassetta di 60 cm di lunghezza per 35 cm di altezza o meglio ancora una da 80 cm di lunghezza per 40 cm di altezza, oppure in vasi singoli da 35-50 cm), utilizzando terriccio non troppo pesante perchè l'ortensia è una pianta particolare, se non trova la posizione giusta può essere necessario spostarla finchè non la si trova...per il resto, avendo terra a sufficienza e concime (meglio quello per acidofile, ma vanno bene anche concimi normali) in questo periodo crescerà senza problemi anche spostata in posizione luminosa e soleggiata (dove anzi crescerà più rapidamente), in estate invece dovrai curarti di coprirle ben bene dal sole, perchè potrebbero bruciare le loro foglie. Quando tornerà l'autunno, dovrai potarla a fondo e potrai spostarle in una zona poco a vista (essendo poco carine da vedere in inverno, si riducono a 4 legnetti), finchè non si riprenderanno a marzo. Come vedi, un terriccio non troppo pesante può essere un utile alleato per non farti venire un'ernia, se pensi di spostarle periodicamente in base ad esigenze estetiche e funzionali come faccio io!

Alto