• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

california

Florello Senior
è spuntato il primo boccio!

2006-05-28008.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
è spuntato il primo boccio!

:hands13: ...............e quant'è alta :rolleyes: che così mi faccio un'idea di quando lo metterà la mia appena spuntata ............. anche se non capisco perchè di 2 rizomi ne è spuntata solo 1 :(



PA300011.jpg
 

california

Florello Senior
ora misura 1 metro e 20..lo scorso anno era + piccola quando ha messo i bocci..
per il rizoma che nn è spuntato, nn ti preoccupare..dagli un po' d tempo :)
 

Linton

Maestro Giardinauta
Finalmente sta spuntando, dopo circa 3 settimane o anche più la gloriosa si è degnata di farsi ammirare!!ECCOLA:

Gloriosa001.jpg




Pat ha scritto:
:hands13: ...............e quant'è alta :rolleyes: che così mi faccio un'idea di quando lo metterà la mia appena spuntata ............. anche se non capisco perchè di 2 rizomi ne è spuntata solo 1 :(

anch'io avevo piantato 2 rizomi, ma l'altro non si è fatto vedere.....:confuso: ...sarà timido...vedremo!!:D
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazzi a leggervi mi fate venire una voglia matta di tentarla.
Ci ho sempre rinunciato benchè sia una pianta che adoro, a causa del fatto che so, per quanto ho da fare, che poi me ne dimentico e addio pianta con l'arrivo del freddo...
Certo che la tua Cali, è una meraviglia! :surp: :love:

Raga, aspetto con ansia le foto delle fioriture ehhh???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Raga, aspetto con ansia le foto delle fioriture ehhh???

Io pure con tanta ansia aspetto la fioritura della mia :rolleyes: però il secondo rizoma non ha ancora germogliato :martello2 e nemmeno penso che lo farà :squint: co ho ficcato dentro il ditino e non si sente un'acca :fifone2:
 

california

Florello Senior
bene bene
ho una triste notizia da darvi..la gloriosa ha emesso un boccio, ha maturato, poi ne ha messo un altro, subito seccato..subito dopo ha essiccato l'apice (come lo scorso anno) e due gg fa sorpresa...ha abortito anche il primo boccio..
ora confidiamo nella lutea...sob sob
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Cali
La caduta dei boccioli e il seccume dell'apice sono dovui entrambi allo stesso problema UMIDITA'.
Comportati come con le orchi spruzza più volte al giorno.
 
E

elettra

Guest
Li ho piantati anch'io i tuberi di Gloriosa. Su 5 piantati ne sono spuntati 4 per ora. Però a vedersi non sono la stessa varietà (io le ho comprate tutte come rotschildiana). Dovrò aspettare i fiori o potete già aiutarmi?. Piantate in tempi diversi hanno deciso di spuntare tutti insieme (boh!) circa 2-3 settimane fa. La più alta misura 45-50 cm. Io non le ho mai umidificate, mi sembra stiano piuttosto bene ... voi mi consigliate di farlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ha fatto i primi 2 boccioli :hands13: ed è alta solo 50 cm. :froggie_r

inoltre noto che i cirri non si attaccano al bambù, vero che qullo lungo 2 metri è grosso, ma quello alto 1 metro è più sottile ma non si attacca lo stesso ................ stò pensando :confuso: e se ci metterrsi 2 bambù alti 2 metri e poi ci legassi dall'uno all'altro dello spago :rolleyes: questo perchè ho visto nelle prime foto messe da Cali che allo spago si attaccano benissimo :eek:k07:

PB230036.jpg


PB230038.jpg


P.S. dal secondo rizoma ancora nulla :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cali spetta prima di fare i complimenti ............che magari li abortisce anche a me :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E quando proprio non me l'aspettavo più :rolleyes: è spuntato il secondo rizoma :storto: solo che pensavo di aver messo dall'altra parte la parte germogliante :martello: ecco perchè ficcando dentro il ditino non sentivo nulla :fifone2:

PB270028.jpg
 

Linton

Maestro Giardinauta
Finalmente anche la mia gloriosa ha fatto due boccioli, ora è alta circa 70 cm....speriamo che vada tutto bene :cool2:

le prime due foto sono di qualche giorno precedente l'altra con i due boccioli.

Gloriosa002.jpg


Gloriosa003.jpg


Gloriosa004.jpg


il fatto che i boccioli siano un pò penduli è normale o può essere dovuto al caldo ed al fatto che per quasi 2 gg non ci sono stato a casa (quindi niente acqua)?!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche i miei sono diventati penduli, quieni penso e spero che vada bene.
 
Alto