• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

california

Florello Senior
davvero bellissima!
con l'umidità ho risolto:l'ho spostata verso l'interno del terrazzo dove c'è meno vento..il seccume si è arrestato..in conpenso i notevoli sbalzi di temperatura dei gg scorsi hanno 'bruciato' i germogli apicali,la pianta ora è ferma,ma continuano a maturare i due bocci che ha..
pensi che riprenderà la crescità?o per quest'anno mi devo accontentare di due fiori?
ciaociao

california

Florello Senior
guardate chi ritorna a farsi vedere?? :D

2006-04-28005.jpg

quest anno dovrebbe, e dico dovrebbe, fare due getti :ciglione:
gli ho anche dato una compagna..gloriosa rochti...quella insomma, .. var. lutea! :D

Clorophilla

Florello
wow caliiiiiiiii, la conosco poco questa pianta, sono proprio curiosa :crazy:

Tienici aggiornati...a proposito, dell'altro pseudoseme:D hai visto nulla?

california

Florello Senior
ciao clo!
lo pseudoseme è lì..ma nn mi meraviglierei se da un gg all'altrao germinasse!
in questi gg ho avuto un esplosione..hibiscus coccineus, ipomee, e tanto altro..che avevo seminato da tempo..
se ti interessa il fiore della gloriosa puoi vederlo un paio di paggina prima :)
ciao!

california

Florello Senior
hai ragione :D
mi sa che era su una ltro topic :D
te la riposto:
questo è un fiore della fioritura dello scorso anno..

eab6efcf.jpg

questa invece è la var ''lutea''

GloriosaLutea.jpg

Clorophilla

Florello
california ha scritto:
hai ragione :D
mi sa che era su una ltro topic :D
te la riposto:
questo è un fiore della fioritura dello scorso anno..

eab6efcf.jpg

questa invece è la var ''lutea''

GloriosaLutea.jpg

che meraviglia! Qui non l'ho mai vista :martello2

T

teresatita

Guest
Ciao Cali, anche io il mese scorso ho piantato una gloriosa e finora, vado a controllare ogni giorno, non si vede ancora nulla, però leggendo i tuoi post ho visto che a te è iniziata a germogliare verso maggio quindi dovrei aspettarmi di vedere qualcosa entro i prossimi giorni. Speriamo!!
Complimenti per la tua che è bellissima!
ciao

california

Florello Senior
di norma la mia spunta circa una settimana dopo che l'ho interrata..una volta secca la parte aerea la estraggo dal vas, pulisc il rizoma, e lo conservo al fresco e al buio..poi in questa stagione, come vedo che le temp sono un pochino stabili, e il rizoma presenta il o i germogli, lo metto in vaso :)

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,complimenti,le mie non sono ancora spuntatecat: .
X Clorophilla: strano che da te non le hai mai viste,nei vivai si trovano le piante già fiorite e poi visto che tu sei di padova a cittadella c'è la raziel che ne ha 5 o 6 varietà,ora non ricordo,se non lo conosci hanno anche un sito internet www.raziel.it.
Ciao

Clorophilla

Florello
buffalo66 ha scritto:
Ciao,complimenti,le mie non sono ancora spuntatecat: .
X Clorophilla: strano che da te non le hai mai viste,nei vivai si trovano le piante già fiorite e poi visto che tu sei di padova a cittadella c'è la raziel che ne ha 5 o 6 varietà,ora non ricordo,se non lo conosci hanno anche un sito internet www.raziel.it.
Ciao

Grazie buffalo, veramente mai viste, qui girano sempre le stesse:lol: , ora guardo nel sito di raziel...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Yepaaaaaaaaaaaa

............. l'ho trovato il rizoma della gloriosa :froggie_r è quella gialla e rossa :hands13: ..............vado a interrarla :eek:k07: per la sua fioritura ci si rivede a ........................ boh :confuso:

jp60

Giardinauta
Complimenti a tutti, che piante meravigliosi! anch'io ho la gloriosa e ha fatto diversi fiori l'anno scorso, per l'inverno l'ho tolto dal vaso e tenunto in un posto asciutto. Adesso sta crescendo a tutto gas... una domanda... per avere piu getti dovevo spezzarlo in due? non l'ho fatto e infatti ce solo un getto. Quanto è difficile da semi? Ho visto diversi offerte su ebay durante i miei "viaggi" ciao jo

Linton

Maestro Giardinauta
Complimenti che bella !!!!!:eek:
io ho comprato i bulbi alla mostra di orchidee di Monte Porzio Catone, ho interrati i tuberi già da un pò ma nn si vene nulla ancora...speriamo di nn averli messi troppo profondi...

Alto