• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

california

Florello Senior
come promesso continuo ad aggiornarvi sulla crescita di questo alieno(sì perchè non è una pianta terrestre,cresce come quelle piante carnivore nei cartoni animati)
allora,la prima foto è del 12 maggio(quando è spuntata),la seconda del 14 maggio e la terza di oggi.
prometto che da ora in poi non vi stresso più con sta gloriosa..a meno che non ci sia qualcosa di interessante da farvi vedere:D
ciaociao

Gloriosa

Ciao california, ciao a tutti
si la specie e la Gloriosa rotschildiana (
per la divisione è molto semplice, questo autunno troverai il rizoma cresciuto, ma non sarà più dritto, avrà assunto una forma a U, basta che lo spezzi dove il rizoma si piega, garlo asciugare un paio di giorni e poi riporlo.

E' possibile ottenere gloriosa da seme, anche ottenere semi in casa ma come già scritto ci vogliono alcuni anni per la fioritura.

Oltre che da floriana bulbose si trova anche da raziel.it

Ciao

Giulio

PS: quello con il maglione verde non ero io, io ho 21 anni e i capelli scuri ma non molto corti!

california

Florello Senior
grazie delle info,giulio!
magari,se fiorisce,un fiore lo mando a frutto,mi piacerebbe provare a seminarla..
grazie ancora!
ciaociao

R

RINO

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
1_ terriccio universale ma di buona qualità;
2_ piantare il rizoma a 5 cm di profondità;
2a_ se piantate il rizoma in vaso potete farlo svernare nello stesso, magari in cantina se da voi fa molto freddo, l'importante è che non venga mai bagnato per tutti i mesi freddi, e che non stia in casa al caldo;
2b_ se volte potete piantare il rizoma in piena terra avendo l'accortezza in autunno, una volta seccata la vegetazione, di estrarlo e riporlo in casa (in un foglio di carta) come un qualsiasi altro bulbo da fiore;
3_ bagnare moderatamente (inizialmente) e concimare con concime per piante fiorite dallo spuntare del getto;
4_ OCCHIO ALLE LUMACHE E COMPAGNIA!!!!
5_ a fine anno potete dividere il rizoma e ottenere due piante l'anno successivo

Giulio
Se posso dire la mia: è meglio riporre il rizoma di Gloriosa in un ambiente fresco ma non umido! pena la marcescenza del suddetto
Ottimo direi spolverare il tubero con lo zolfo , porlo in una scatola di cartone e riempirla di vermiculite
maneggiare il tubero con dei guanti perchè può provocare irritazioni!
all'impianto va messo in orrizontale e con l'occhio del getto che guarda sopra
Ciao

rino144.jpg

california

Florello Senior
wow che bella..ma è la tua,rino?
così invece è diventata la mia:
è alta circa 70 cm e nella zona cerchiata si sta ramificando..come vedete usa i lunghi cirri delle foglie per 'arrampicarsi'...dovreste vederla quanto è buffa...sposta di continua la 'testolina' per aggrapparsi ai fili..

R

RINO

Guest
Sì é la mia dello scorso anno , attualmente è circa 130 cm (è in ritardo..)con due ramificazioni laterali mentre stà spuntando un'altro getto basale
Ciao

california

Florello Senior
un'altra cosa:ma è normale che le foglie più vecchie si secchino,cominciando dal cirro?o sto sbagliando qualcosa?
grazie
ciaociao

california

Florello Senior
scusate..mi ero scordato..

ecco il boccio della gloriosa,il primo..scusate ma mi ero scordato:D
a dire la verità ce n'è anche un altro ma è nascosto dalla foglia..

california

Florello Senior
e questa invece è l'apice della pianta che,come vedete si è ramificato.
spero che le foto vi piacciano:)
ciaociao

california

Florello Senior
grazie pam!sì,effettivamente ha una crescita spaventosa,direi aliena..ti ricordi,sì,che la sto coltivando anche per te:)?

california

Florello Senior
scusate se vi sto stressando con 'sta benedetta gloriosa,ma c'è una cosa che non capisco:
le foglie più basse,e quindi più vecchie,si stanno seccando,cominciando dalla punta..è normale?è il normale ciclovitale della foglia o c'è qualcosa che non va?
posto la foto..
grazie in anticipo

R

RINO

Guest
Si hai ragione california , non dimentichiamoci che questa splendida liliacea è tropicale , intanto con notevole ritardo ieri è fiorita la mia

Gloriosaroth.jpg

Gloriosarothscildiana.jpg

Ciao

Alto