• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado!!!

Simone

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di piantare i semi di avocado. Ho dato un’occhiata su internet ed ho deciso di seguire inizialmente il “metodo dei bastoncini”, con il seme in bagno maria. Il punto è che io sono decisamente a digiuno di botanica, quindi ho deciso di scrivervi facendovi domande per voi elementari, per me invece sostanziali:

1) Quale parte dell’avocado va messa a bagno? La punta o la base?
2) Quanti mm/cm vanno tenuti a bagno?
3) L’acqua va cambiata costantemente o va sempre lasciata la stessa?
4) Il recipiente dell’acqua deve essere profondo per poter contenere le radici, o va bene anche un bicchiere?
5) Ho letto da qualche parte che le radici che spuntano in alto vanno potate: è vero? Qual è la ragione?
6) Dopo quanto tempo è opportuno interrare il seme?
7) Quale terriccio è adatto alla coltivazione dell’avocado? C’è un terriccio in particolare?
8) Quanto profondo deve essere piantato il seme?
9) Ho visto su youtube che quando la pianta comincia a raggiungere i 50-60 cm va spuntata di 5-10 cm. E’ giusto? A che serve?

Grazie,
Simone.
 

Simone

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho visitato il link, ma molte delle altre domande rimangono inevase.

Resto in attesa che altri utenti rispondano. Grazie per la pazienza e la disponibilità!


Simone.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, io mi sono limitato a mettere il seme in un bicchiere d'acqua con la tecnica degli stecchini.
Quando ha fatto un buon numero di radici l'ho messo in terra.
L'inverno sta in casa in una stanza luminosa e non riscaldata, l'estate fuori in giardino.

...secondo me la stai approcciando un po' troppo scientificamente :lol:
 

Simone

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzino.
Se il mio approccio ti pare troppo "scientifico" è solo perchè vorrei capire di più di ciò che sto facendo, ovvero se ci sono tecniche alternative e perchè scegliere una piuttosto che l'altra. Perchè per mettere a bagno un seme basta andare su youtube e digitare "growing avocado". La mia è invece pura curiosità costruttiva.

Il mio intento era talmente genuino che stamattina ho deciso di proporre le stesse domande su un forum in inglese, e nel giro di un paio d'ore ho ricevuto risposte dettagliatissime, davvero esaustive. Precisamente qui: http://www.helpfulgardener.com/phpBB2/viewtopic.php?t=17744 (magari il link potrà servire, in futuro, a qualche altro internauta interessato in maniera più approfondita alla coltivazione di una pianta di avocado).


Grazie lo stesso,
Simone.
 
Ultima modifica:
Alto