• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fiorita :hands13: :froggie_r :hands13:

PC030031.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeeeeeee :love_4: ma io gli ho fatto poco :rolleyes: piantamento e annaffiature :D

Oggi è fiorito anche il secondo :hands13: e stà venendo sù bene anche il secondo rizoma :froggie_r

PC050020.jpg

PC050021.jpg

Linton

Maestro Giardinauta
anche la mia sta sbocciando.....anche se è proprio all'inizio ancora...

ecco i fiori:

Gloriosa007.jpg

Gloriosa008.jpg

Gloriosa010.jpg

stanno fiorendo anche gli altri due boccioli....:ciglione:

Linton

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Grazieeeeeeeeeeeeeee :love_4: ma io gli ho fatto poco :rolleyes: piantamento e annaffiature :D

Oggi è fiorito anche il secondo :hands13: e stà venendo sù bene anche il secondo rizoma :froggie_r

PC050020.jpg

complimenti Pat, la tua è davvero stupenda!!! :eek:

california

Florello Senior
ragazzi non sapete come rosico..la mia gloriosa classica ho bruciato sia quei 2 o 3 bocci, sia l'apice, e ormai nn fiorirà +, per questanno..la lutea ha ramificato in tre, ma nn riesce a far maturare nessun bocciolo..
complimenti..continuate a postare foto..almeno mi consolo..

F

frensy979

Guest
gloriosa

io avevo comprato il rizoma della gloriosa, all'euroflora di quest'anno, poi l'ho portato in campagna, insieme a dei bulbi di giglio.

Siccome non l'ho piantati lo stesso giorno che l'ho portati, la domenica successiva, il sacchettino in cui erano, magicamente era sparito :eek: .....
e mi sa che il mio papi, involontariamente l'ha buttato via :mad: :martello2 .....che s**** :( .....ci tenevo coì tanto ad averla nel giardino della nonni :cry: .....

Cali, visto che intanto lo so, che finirò per ricomprarla :ros: , tienimi aggiornata su come si comporta la tua, ok!? :eek:k07:

M

mapi56

Guest
la mia gloriosa invece

era alta circa 50 cm e non aveva ancora messo su boccioli solo un stelo lungo e pieno di foglie, e stava crescendo in fretta, ma il cagnone me la spezzata proprio a metà, ora secondo voi che succede?

Potrebbe mettere su uno stelo laterale? visto che quello unico e centrale è stato spezzato?

Eltuena

Guru Giardinauta
mapi56 ha scritto:
era alta circa 50 cm e non aveva ancora messo su boccioli solo un stelo lungo e pieno di foglie, e stava crescendo in fretta, ma il cagnone me la spezzata proprio a metà, ora secondo voi che succede?

Potrebbe mettere su uno stelo laterale? visto che quello unico e centrale è stato spezzato?

Potrebbe mettere uno stelo laterale o potrebbe venir fuori un nuovo stelo. Bisogna vedere quanto è grande la pianta.

M

mapi56

Guest
ecco la foto del pianta che il cagnone mi ha spezzato precisamente a metà secondo voi puoi buttar fuori qualche stelo e posso sperare in una sua fioritura?

Immagine079.jpg

ora è alta circa 35 cm ma prima di essere spezzata arrivava a 50 cm ma non aveva ancora fatto nessun cenno di bocciolo, si presentava esattamente come la vedete solo più lunga

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se quest'anno riuscirà a fiorire, non è ancora grandissima. Come tempi ancora ci siamo, a me ha ricacciato nel mese di agosto.

M

mapi56

Guest
Grazie Elena,

quella della mia amica che l'ha comperata insieme a me ha gia fatto parecchi fiori ed anche uno o due rami laterali quindi spero proprio tanto che non tutto sia perduto, ma questa pianta è stagionale o perenne? e d'inverno come va trattata?

Eltuena

Guru Giardinauta
mapi56 ha scritto:
Grazie Elena,
ma questa pianta è stagionale o perenne? e d'inverno come va trattata?

E' una stagionale-perenne, nel senso che col freddo la pianta va in riposo ma ricaccia più bella e folta, nella primavera successiva. Col freddo, devi ripararla all'interno e non innaffiarla. Verso febbraio-marzo dell'anno prossimo riprenderai gradualmente a bagnarla.

Alto