• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con Dalia, Anemone e Tulipani

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :V
Mi cimento per la prima volta quest'anno con la coltivazione dei bulbi e vi chiedo qualche consiglio per la coltivazione in vaso.
Ho acquistato ieri :
- Dalia "Arabian night"
- Tulipani mix
- Anemone "de Caen"

Il terriccio l'ho lavorato molto bene, miscelando terra da giardino con humus per piante fiorite.
Ho messo gli Anemone a reidratarsi, prima di piantarli, sono in acqua da ieri sera, anche perchè era veramente difficile riconoscere la parte dei futuri germogli e quella delle radici.
Per quanto riguarda la Dalia e i Tulipani, invece, non li ho reidratati (ripensandoci, forse avrei dovuto perchè i tuberi di Dalia erano veramente secchi e completamente "a riposo"), li ho piantati direttamente in vaso, a circa 10 cm di profondità e distanti tra loro circa 8-10 cm. Si tratta di 3 bulbi di Tulipano e 3 di Dalia, di cui 2 piccoli e 1 grande e molto accestito. Li ho messi in un vaso profondo 45 cm e con diametro di 30 cm. Il vaso l'ho posizionato sul terrazzo in pieno sole ma avvolto in uno strato di tessuto-non-tessuto, perchè di giorno ci sono 14 gradi ma ho paura delle gelate notturne. Ho anche annaffiato leggermente solo per inumidire poco il terriccio in superficie.

Vorrei chiedervi, per cortesia, se ho seguito la procedura corretta con la Dalia e i Tulipani.
Avrei fatto meglio a metterli in acqua prima di piantarli? Possono convivere bene nello stesso vaso?
Per quanto riguarda gli Anemone invece, come faccio a riconoscere "il verso giusto" in cui piantarli?
Vorrei metterli da soli in un vaso da 20 cm di diametro e 30 cm di profondità.
Ultima cosa, il mio terrazzo è esposto in pieno sole, dalla mattina alla sera, è ideale per queste 3 varietà?

Grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno in questa nuova esperienza di coltivazione! :) :ciao:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Hai piantato i bulbi??
Tutto ok?
I tulipani vanno benissimo senza reidratazione, per le dalie nemmeno, gli anemoni invece ho riscontrato anche io che reidratarli è mooooooooooolto meglio. Infatti quest'anno germogliano, l'anno scorso sono morti tutti.
Gli anemoni per sapere il verso giusto li metti ammollo, poi li metti in torba umida, e li lasci in superficie, dopo pochi giorni ti fanno germogli e radici ecco i miei:
Ammollo e messi su torba

Mentre qui:
Radici e germogli

Il tulipano e la dalia pieno sole va benissimo, mentre gli anemoni va bene sole/mezzombra.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao.
Hai piantato i bulbi??
Tutto ok?
I tulipani vanno benissimo senza reidratazione, per le dalie nemmeno, gli anemoni invece ho riscontrato anche io che reidratarli è mooooooooooolto meglio. Infatti quest'anno germogliano, l'anno scorso sono morti tutti.
Gli anemoni per sapere il verso giusto li metti ammollo, poi li metti in torba umida, e li lasci in superficie, dopo pochi giorni ti fanno germogli e radici ecco i miei:
Ammollo e messi su torba

Mentre qui:
Radici e germogli

Il tulipano e la dalia pieno sole va benissimo, mentre gli anemoni va bene sole/mezzombra.
Grazie per la risposta, stavo attendendo che qualcuno mi desse un parere! :) li ho piantati tutti il 21 febbraio! Anemoni e tulipani li ho messi da subito all'esterno, perchè non temono il freddo, vero? I tulipani tutti in vaso, mentre gli anemoni un po' in vaso e un po' in terra piena, per vedere quali se la cavano meglio.. Ne gli uni, ne gli altri stanno dando segni di vita, dalla terra non si vede ancora nessun germoglio.. Forse perchè all'esterno la temperatura è ancora troppo fredda.. La Dalia invece l'ho piantata in vaso e l'ho tenuta dentro casa.. Adesso sono spuntati i primi germogli e sono già alti 10 centimetri, con tutte le foglioline, li vedo crescere giorno dopo giorno, ne sono molto fiera!! E non vedo l'ora che smetta di gelare per mettere il vaso sul balcone! :)
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Eh i germogli dovrebbero esserci già, ma quanto profondi li hai piantati? Gli anemoni stanno sotto i 2,5 centimetri, mentre i tulipani dipende se in piena terra o in vaso, ma va bene comunque. Però se quando li hai presi non li aveva ancora i germogli allora è nella norma che poi vengono fuori.
 

cori_93

Apprendista Florello
Di nulla :)
Eh i germogli dovrebbero esserci già, ma quanto profondi li hai piantati? Gli anemoni stanno sotto i 2,5 centimetri, mentre i tulipani dipende se in piena terra o in vaso, ma va bene comunque. Però se quando li hai presi non li aveva ancora i germogli allora è nella norma che poi vengono fuori.
Li ho piantati entrambi il 21 febbraio ed ha sempre fatto freddo, credevo fosse questa a ragione del ritardo.. Comunque sia Anemoni sia Tulipani sono in vaso e li ho piantati a circa 5 cm di profondità gli Anemoni, invece i Tulipani un po' più profondi.. Meglio svasare tutto e controllare che i bulbi non siano marciti..?:eek:
 

Platycodon

Florello
No no più che dissotterrarli ti conviene solo spostare la terra alla ricerca di qualche germoglio, o solo per vedere le punte dei bulbi se escono :)
Se non trovi niente passa a vedere se i bulbi sono marci.
mi raccomando per i bulbi terriccio bello drenante, strato di ghiaia e sabbia con adagiato sopra il bulbo e poi strato di terriccio di copertura. tanto tanto drenante.
 

cori_93

Apprendista Florello
No no più che dissotterrarli ti conviene solo spostare la terra alla ricerca di qualche germoglio, o solo per vedere le punte dei bulbi se escono :)
Se non trovi niente passa a vedere se i bulbi sono marci.
mi raccomando per i bulbi terriccio bello drenante, strato di ghiaia e sabbia con adagiato sopra il bulbo e poi strato di terriccio di copertura. tanto tanto drenante.
Si si, per il terriccio nessun problema! :) Comunque per quanto riguarda i Tulipani, al momento dell'acquisto erano 7 bulbi e solo uno aveva già un accenno di germoglio verde, uno era andato e mi si è sbriciolato in mano e invece gli altri erano completamente a riposo.. Io li ho piantati tutti insieme in un vaso bello grande e vediamo cosa viene fuori.. Non credo di avere il coraggio di cercare sotto terra, ho paura di rovinare eventuali germogli.. Preferisco aspettare e se per giugno non c'è ancora niente di spuntato allora indagherò:LOL::LOL: grazie ancora!!
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Beh si allora incrociamo le dita che escano tra poco i germogli :D
Speriamo bene, al massimo poi controllerai.
Di nulla comunque.
 
Alto