• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La situazione è peggiorata, idroponica?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ecco la situazione della mia phallina preferita... l'avevo rinvasa c.ca un mese e mezzo fa, le radici erano in situazione precaria... cosi ho fatto una bella pulizia e fino a pochi gg. fa tutto andava per il meglio.
negli ultimi gg però le foglie hanno cominciato a raggrinzire, ecco le foto di oggi:
irideblu-albums-phallina-pericolo-picture16293-foglie-raggrinzite.jpg


ho svasato e le due radici piu lunghe (non erano messe bene neanche prima) sono completamente svuotate, ne restano tre aeree che non so a quanto servono visto che sono secche, e una piccola che è spuntata da poco fresca fresca
irideblu-albums-phallina-pericolo-picture16294-radici.jpg

io ho tolto solo le due vuote, quelle piu lunghe

ho intanto improvvisato un idroponica da quello che mi ricordavo di aver letto qua e là sul forum (sullo sfondo i fantastici ciclamini della suocera :fifone2:)
irideblu-albums-phallina-pericolo-picture16295-idrop.jpg


irideblu-albums-phallina-pericolo-picture16296-idrop2.jpg


praticamente nel vaso di plastica ho lasciato il bark non avendo argilla espansa in casa, la phallina l'ho messa tutta con le radicine di fuori, ho posizionato il vaso di plastica forato sotto su quello di vetro riempito d'acqua fino a corire 1 cm della parte piu bassa dell altro vaso... cosi il bark si bagna e quello piu in alto si inumidisce... e poi ho insachettato tutto.

ho fatto giusto?

ora devo aspettare che si formi la condensa giusto? il vaso l'ho messo su un davanzale con sotto un termosifone, ho fatto bene?

vi prego ditemi se ho fatto errori...tengo troppo a questa phallina!!!!
 

irideblu

Giardinauta
Mi è venuto un dubbio...

era meglio se l'acqua la mettevo tiepida x creare subito condensa? e cosi re-idratare meglio le e piu velocemente le foglie?? :confuso:
 

irideblu

Giardinauta
eddaiiii...

nessuno mi sa rispondere? stasera a distanza di cinque ore la condensa non si è ancora formata.. è normale?:fischio:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'idroponica si fa con un substrato inerte come l'argilla espansa perchè il materiale organico se tenuto bagnato si ammuffisce.
Ti consiglio di leggere questo thread per schiarirti le idee: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

Il termosifone rischi che faccia troppo caldo e comunque l'aria riscaldata perde molta umidità. Una corrente di aria calda e secca è proprio quello che ci vuole per far seccare una pianta
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Ma questa è quella bellissima phal con stelo apicale???:cry:
Non pensavo fosse messa così male:cry::cry::(
Mi dispiace molto...!:cry:
Fammi capire:hai messo la phal in idroponica con bark????
...
...
NNNNNOOOOOOOOOO ammuffisce tuttoooooooooooooooooooooooo!!!!!:eek:k07:
Devi usare l'argilla espansa!
http://www.edilportale.com/prodotti...i-e-isolamenti/argilla-espansa-leca_1200.html
Comunque io opterei per la sfagnoterapia...:(
Non ha proprio radici...:(

Ciao e un :Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
grazie ragazzi!!!!!

già è proprio la phallina con stelo apicale... anch io pensavo stesse bene, anche perchè per un mese non aveva dato segnali contrari dopo il rinvaso..invece...:cry:
eh intanto l'ho sistemata li perche l'argilla non l'avevo... ma oggi vado in vivaio e mi attrezzo!!!
poi credo di aver sbagliato un altra cosa, il vaso di plastica "tappa" quello di vetro... x forza non vedo condensa nel sacchetto, si accumula tutta nel vasetto della phal!!! :sleep2:
ma si sa, sono apprendista...l'importante è imparare dai propri errori!"!!oggi rimedio e vi terrò aggiornati... grazie mille alexiovx e louder than hell... insostituibiliiii!!!! :love_4::love_4::Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
Il termosifone rischi che faccia troppo caldo e comunque l'aria riscaldata perde molta umidità. Una corrente di aria calda e secca è proprio quello che ci vuole per far seccare una pianta[/QUOTE]

ps.l ho messa sul termo per creare un ambiente caldo umido nel sacchetto... si rischia che si secchi tutto nonostante il sacchetto?
allora coprirla cosi non serve neanche a molto?!!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Bè si, Stefano ha ragione l'aria calda toglie umidità.
In idroponica non si usa il sacchetto, si usa in sfagnoterapia per tenere taaaaanta umidità.
Come ti ho detto comunque io in questo caso opterei per la sfagnoterapia:( non mi sembra messa benissimo...:cry:
Ti consiglio di guardare questa discussione del forum orchidando:
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

Ciao e un :love_4: per augurarti buona fortuna e tienici aggiornati!!!
:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ciao

il link che mi hai indicato me lo sono letta in un soffio... solo che sono andata in vivaio e di sfagno...manco l'ombra. ho preso l'argilla....speriamo funzioni ugualmente... grazie di nuovo :flower:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Sai un'altra soluzione?????
...
IL COTONE!!!:D:D:D Al posto dello sfagno:D:froggie_r:
Funziona!!!:eek:k07:
Senno dimmi quanti chili ne vuoi io ho un vivaio vicino casa che lo vende e telo spedisco!:eek:k07:

Ciao e un :Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusa iride non avevo visto che hai messo la busta, comunque se non è ben chiusa potrebbe valere lo stesso. Credo che tu abbia confuso un pò la semi-idroponica (pianta in materiale inerte e costantemente bagnato) e la sfagno-terapia (pianta in ambiente chiuso con sfagno o cotone):D
 

irideblu

Giardinauta
già

forse ho mixato le due cose... cmq ho rifatto tutto, l'ho nel cotone bagnato e strizzato, quello nel fondo del vaso l'ho tenuto un pò piu bagnato rispetto a quello che circonda le radici... ho insacchettato tutto e l'ho spostata dal termo.ora speriamo bene.
ps. ma se le punte delle radici sono annerite... può essere un problema di acqua? ho sempre usato acqua bollita ma forse è sempre piu calcarea della demineralizzata?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Hai fatto bene tutto!!!
Mi dispiace ma per le punte delle radici non so dirti:martello:
Però nota una cosa:nel link che ti ho dato la phal di "piera" aveva anche lei le punte delle radici annerite...:confuso:...BOH!!
Metti del cicatrizzante per essere sicura!!(o cannella o prodotti specifici)
L'acqua anche se bollita resta comunque un po' calcarea;mi sa che devi usare la demineralizzata!:eek:k07:

Ciao e un :love_4: per augurarti buona fortuna!!!
:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ciao alexiovix

grazie delle info ma intanto non capisco bene se la situazione è migliorata o meno... intanto la condensa non è mai comparsa :confuso:essì che il sacchetto era ben chiuso e il cotone l'avevo bagnato x bene... ho pensato che non respirasse più :martello: (mi è rimasta qualche fobia di quando mia figlia era neonata:martello:) ma poi ho capito che non era proprioo cosi:D forse ho avuto io troppa fretta? fatto sta che poi mi sono pure accorta che su una radice si era formata della muffetta bianca, al chè ho deciso di togliere il sacchetto.
ho intenzione di dipanare per bene il cotone (prima non l'avevo fatto) per garantire una migliore aerazione. in ogni caso le foglie mi sembra stiano un pò meglio, a parte quelle basali che credo se ne stiano andando per normale riciclo.
posterò delle foto spero nel pomeriggio, intanto se volete darmi altri suggerimenti... sono tutta orecchie!!! :rosa:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao iride:D:D:D
Come mai non si è formata la condensa...?Non melo spiego...hai bagnato bene il cotone prima???Strano...:confuso:
Per la muffetta forse è colpa del cotone...tu cerca di grattarla via delicatamente.Sul serio li vuoi 5 o 6 chili di sfagno????Teli spedisco!Io comunque ti consiglio di cambiarlo il cotone...

Ciao e un :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho consigli da darti in merito alla sfagno/cotone terapia, non l'ho mai fatta quindi taccio, perchè ritengo che se non ho esperienza meglio evitare di dare consigli a casaccio.

però una cosa te la posso dire, l'acqua del rubinetto se non è una cosa disastrosa (e se è potabile non dovrebbe esserlo) grossi danni in poco tempo non ne fa.

io ho alcune phal con me da 5/6 anni che sono state bagnate esclusivamente con acqua del rubinetto,
non saranno da esposizione ma stan bene e fioriscono pure (senza esagerare ma fioriscono)

quando mi è capitato di avere una phal (datami dalla zia) rimasta a zero radici, non sapendo come cominciare con la sfagnoterapia mi sono limitata a ripiantarla in bark,(dopo averla ripulita da seccume marciume e quant'altro) e spruzzarla (solo sul bark, senza bagnare l'apice) tutti i giorni + volte al giorno.
ogni tanto (una volta ogni 2 settimane circa) la bagnavo per immersione...ora ha diverse radici e sta bene, non ha fiorito ovviamente...

però a mio favore c'era che il tutto è successo in primavera, il momento migliore per affrontare queste problematiche.

io ti dico.. segui meglio che riesci il post di piera, il rischio muffa c'è sempre
se non riesci a tenerla senza muffa prova a ripiantarla normalmente (magari mettendola nel sacchetto con tutto il vaso) e sperare che ce la faccia...

se proprio non riesci a salvarla.. sarà un'esperienza utile in futuro.


:Saluto:
Dany
 

irideblu

Giardinauta
grazie

@ spulky, grazie x la tua esperienza, delle volte minori cure significano risultati migliori... :cool3:poi secondo me a certe orchi sto simpatica, a certe altre no :smok:e si comportano di conseguenza:smok:

@alexiovix, secondo me dovevo lasciarla sul davanzale con sotto il termo... se non c è un pò di sbalzo di temperatura come fa a formarsi la condensa? magari la phal è piccola e la traspirazione minima??? :squint: boo...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
@alexiovix, secondo me dovevo lasciarla sul davanzale con sotto il termo... se non c è un pò di sbalzo di temperatura come fa a formarsi la condensa? magari la phal è piccola e la traspirazione minima??? :squint: boo...

Se è tutto ben chiuso ed almeno un minimo umido non ti preoccupare della condensa! Ci sarà di sicuro abbastanza umidità
 

Markhus 93

Giardinauta
ciao... visto che ne ho mandate in rianimazione parecchie di phal, ormai ho imparato bene a fare la sfagno terapia o con il cotone...
Semplicemente taglia tutte le radici morte (come penso sia già stato detto) e metti la phal in un sacchetto sigillato con sfagno o cotone umido... Metti in luogo luminoso e dimenticati che esiste... controlla ogni tanto se devi intervenire x umidificare il cotone/sfagno e spera che vada tutto bene...
Ne ho trattate alcune messe peggio della tua e i risultati sono stati ottimi, quindi incoraggiati e stai tranquillo!!! :) :) :D
Buona fortuna!!!
 
Alto