• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

california

Florello Senior
è spuntata la gloriosa!!

ebbene sì,stamattina la gloriosa superba(mamma mia che nome.. :D )è spuntata dalla terra...e pensare che giusto 2 gg fa ho ravanato un po' sotto il terriccio e il germoglietto era ancora a più di 3 cm di profondità...oggi invece è alto circa 2:
http://it.geocities.com/claudio_7891/glo.JPG
 
Ultima modifica:

pampam

Giardinauta Senior
wow la gloriosa!!!! :surp: Ma è semplice da coltivare? Ci tengo molto a questo fiore perchè l'avevo scelto come fiore principale per il mio matrimonio....
Devo provare anch'io a metterla nel vaso. Ma cos'è un bulbo? :squint:
 

california

Florello Senior
ciao pam!
è un rizoma,per l'esattezza..liscio come una patata,ma della forma di quello degli iris rizomatosi..
per la coltivazione non ti so dire..è il primo anno che la coltivo..
il rizoma l'ho comprato a monte porzio catone,durante l'orchidee in centro
l'ho interrato il 24 di aprile e come vedi ha una crescita sbalorditiva,quasi un cm al giorno..
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissima :hands13: domanda:

ma se la trovo e pianto entro una settimana, ce la farà a fiorire ........... in vaso nè :eek:k07:
 

california

Florello Senior
lo sai che non te lo so dire?ma penso di sì,alla fine io l'ho piantata nemmeno 20 gg fa..
la mia è in vaso,come quelle belle grandi in fiore esposte alla flower house a mpc..
 

california

Florello Senior
tanto per farvi capire quanto cresce...:
la prima foto è dell'altroieri,la seconda di oggi(considerate che la prima è anche più ravvicinata..
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Wow :hands13: ok .......... se la trovo la prendo, poi magari farà la fine del mio primo iris :martello2 piantato a maggio 2003, fiorito a giugno 2004 :D
 

california

Florello Senior
Pat ha scritto:
Wow :hands13: ok .......... se la trovo la prendo, poi magari farà la fine del mio primo iris :martello2 piantato a maggio 2003, fiorito a giugno 2004 :D

:D

neanche io ho la certezza di vederla fiorita quest'anno,però ci provo:)
 

pampam

Giardinauta Senior
:confuso: Ops non trovavo più il messaggio della gloriosa ed invece..... era proprio sotto il mio naso.... :martello: Caspita che fioritura veloce!!! In così pochi giorni....:ciglione:
Devo assolutamente trovarla, ma non riesco dalle mie parti. Ho visto che Floriana Bulbose le ha ma mi scoccia ordinare solo la gloriosa.... nel senso che non ne vale la pena... :squint: Cercherò, cercherò.
Ciao e tienimi aggiornata sulla fioritura!!!!:flower:
 

california

Florello Senior
grazie pam,certo che ti tengo aggiornata!
comunque volevi dire crescita veloce,e non fioritura,vero?anche perchè è ancora così piccina..
 
Gloriosa...

Ciao a tutti, ciao california,
probabilmente sono stato proprio io a venderi il rizoma a MPC (o il mio collega).

Visto che noi li importiamo e li vendiamo vi riassumo brevemente le note di coltivazione che abbiamo divulgato... poi saprete dirmi.

1_ terriccio universale ma di buona qualità;
2_ piantare il rizoma a 5 cm di profondità;
2a_ se piantate il rizoma in vaso potete farlo svernare nello stesso, magari in cantina se da voi fa molto freddo, l'importante è che non venga mai bagnato per tutti i mesi freddi, e che non stia in casa al caldo;
2b_ se volte potete piantare il rizoma in piena terra avendo l'accortezza in autunno, una volta seccata la vegetazione, di estrarlo e riporlo in casa (in un foglio di carta) come un qualsiasi altro bulbo da fiore;
3_ bagnare moderatamente (inizialmente) e concimare con concime per piante fiorite dallo spuntare del getto;
4_ OCCHIO ALLE LUMACHE E COMPAGNIA!!!!
5_ a fine anno potete dividere il rizoma e ottenere due piante l'anno successivo

Data la sua rapidissima crescita in circa un mesetto il getto spunta dal vaso, e in due mesi e mezzo la pianta è abbastanza grande per fiorire!

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione su Gloriosa rothschildiana e altre piante tropicali

Giulio
 

california

Florello Senior
ciao giulio
grazie dei chiarimenti..
io il rizoma l'ho messo in terriccio universale piuttosto torboso e arricchito con stallattico di cavallo.
ho innaffiato dopo l'impianto del rizoma e poi dopo che è spuntato il germoglio dalla terra.
una domanda:come faccio a capire dove devo tagliare per dividere il rizoma?perchè delle due estremità dello stesso solo una è 'attiva',ovvero sia il germoglio che le radici sono spuntate da un'estremità,mentre l'altra è 'ferma'...ah,un'altra cosa..quella che ho comprato non è quindi la superba,ma la rothschildiana?
grazie in anticipo
ciaociao
p.s.allo stand della flower's house mi ha servito un signore con i capelli corti castani(o neri,non ricordo)con una maglia verde..eri te?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Peccato

non ho trovato il rizoma :( però mi salvo le info di Orchidea :hands13: :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
mi dispiace pat,non credo che comunque sia molto facile trovarlo..
ma da seme si riesce ad ottenerla?
ciaociao
............ si che si può, ma la fioritura avviene dopo 2/4 anni :storto: .................. comunque l'anno prossimo mi metto alla ricerca a febbraio, caso mai ci sono sempre i cataloghi online :eek:k07:
 
A

arwenl

Guest
Ciao a tutti!!!:froggie_r
Scusate se mi intrometto.... Pat se ti interessa puoi trovare il rizoma qui http://www.floriana.ws/cat1.htm
Io ho fatto un ordine a marzo e sono stati molto rapidi nella consegna del pacco (circa 10 gg).
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Arwenl, sei molto gentile :love_4: anche se come cataloghi online, pensavo anche a "Floriana" , però, a ora che faccio l'ordine e mi arrivano faccio inizio giugno e quindi non voglio rischiare di vedere solo foglie e basta ............ anche perchè qui da me fà un pò più freschetto che a Roma :embarrass ...............ma "di per certo" se l'anno prossimo non la trovo qui da me la ordino online :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
ok pat...allora per quest'anno la cotivo io simbolicamente anche per te :love_4:
ciaociao
Della serie: adozione a distanza della gloriosa :storto: :lol: :love_4:
 

pampam

Giardinauta Senior
Bravo, bravo California, allora coltivala anche per me; nemmeno io l'ho trovata a questo punto ci penserò per tempo l'anno prossimo. :slow: Nel frattempo, mi "accontenterò" delle tue foto. :ciglione:
Ciao e grazie :eek:k07:
 
Alto