• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntata la gloriosa!!:ciglione:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche il secondo rizoma ce l'ha fatta :hands13: 2 sono fioriti intanto che ero via :storto: ma 2 mi hanno aspettato :froggie_r e del secondo rizoma sono partiti 2 steli, ma uno non ha ancora prodotto nulla :martello2

P1100148.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
C''è ancora :froggie_r e sta rispuntando :hands13:

PA110070.jpg
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Pat ma sono meravogliose!

scusa la domanda da superignorante,
ma i rizomi si moltiplicano come avviene coi bulbi,
oppure uno è ed uno resta?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ma sono meravogliose!

scusa la domanda da superignorante,
ma i rizomi si moltiplicano come avviene coi bulbi,
oppure uno è ed uno resta?

Da qual che ricordo i rizomi della gloriosa si dividono per averne altri, i miei ........ che sono andata a sbirciare dentro il terriccio :D per vedere se c'erano ancora :fifone2: ...... pare che si siano ingrossati e allungati :eek:k07:

P.S. per lo sbirciamento, prima di levare il terriccio avevo provato a infilarci anche il "ditone" così come faccio con i bulbi, ma non "sentendo un emerito acca" ho deciso di procedere in altro modo :lol:
 

california

Florello Senior
i rizomi si dividono: hanno forma allungata e liscia, ogni anno queste "radici" si moltiplicano emettendone un'altra dal punto vegetativo. il rizoma vecchia di solito resta vivo almeno 2 anni, continuando a vegetare. quindi ogni anno, tecnicamente, le dimensioni della parte sotterranea raddoppia :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No dico, è un mesetto che ogni giorno controllo se la mia gloriosa finalmente si decide a germogliare, ebbene ..... ieri finalmente spuntano .... tutta contenta lo scrivo qui con tanto di foto :froggie_r poi arriva il California e mi sbatte davanti le foto delle sue alte almeno mezzo metro :squint: ....... mi sono cascate le braccia :storto: ...... ma fortunatamente la mia gloriosa le foto non le ha viste :fifone2: ..... sennò magari mi cascava anche lei :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Arrivano i boccioli :froggie_r :froggie_r :froggie_r

PB010066.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno, guru della Gloriosa! Avete fioriture veramente invidiabili, complimenti! Io ho acquistato un rizoma della G. Rothschildiana ad agosto 2006 al mercato dei fiori di Amsterdam. Tornata a casa, l'ho piantato (in orizzontale) in un vaso utilizzando terriccio universale che ho tenuto in casa, visto che avevo letto che può essere coltivata in appartamento. Dopo un po' è venuto fuori un germoglio appuntito che però non cresceva mai.... sono passati mesi, mi sono stufata, ho rinvasato utilizzando terriccio più leggero (con torba e sabbia) e, appena ho potuto, ho messo il tutto fuori sul terrazzo. Non è successo assolutamente nulla!!! Ho cercato il rizoma nella terra ed ho scoperto che è diventato una specie di fagiolo, liscio, un po' bianco un po' marrone.... Devo dedurre che mi sono presa una fregatura in quel di Amsterdam?!? grazie per una vostra risposta!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
anche io ho acquistato due tuberi di gloriosa circa 3 settimane fa'

messi in vaso con torba e in fondo letame di prima scelta :D

MA non spunta nulla :cry: oggi con papa' ho tirato su un bulbo ma niente da fare.. non si muove :cry:

deve fare le radici? :confuso:

va' lasciato il terriccio sempre umido o asciutto?

e.... al sole od ombra?

aiutoooo :Saluto:
 
Alto