• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è morto welby

Pin

Master Florello
Lui ha raggiunto finalmente la pace che desiderava.
Ma che grosso peso ha lasciato sulle nostre coscienze.
Ciao anche da parte mia signor Welby e grazie per avermi messo di fronte una tematica che mi fa molto riflettere

Fralema

Giardinauta
Welby è morto perchè un medico ieri ha staccato quella spina.
Si è reso disponibile, per fare la volontà di Piergiorgio, non trovando impedimenti nel realizzare il suo desiderio di poter essere interrotta la terapia ventilatoria, e che ciò potesse avvenire in corso di sedazione. Superati alcuni aspetti tecnici, ieri sera come Welby aveva chiesto, è stato realizzato questo procedimento medico.
E adesso cosa succederà? :confuso:

decky

Florello Senior
E adesso cosa succederà? :confuso:
Beh ora lui riposerà in pace...mentre il medico che l'ha aiutato ad interrompere le sue sofferenze presumibilmente dovrà fare i conti con la legge.
In tutta sincerità io non so se mai potrei avere il coraggio di lasciar andare una persona, probabilmente per egoismo personale, ma tant'è.
Ciao Welby

Starla

Giardinauta Senior
Stare male e vedere soffrire una persona a te cara è terribile e io purtroppo ho avuto varie esperienze... nel momento in cui una persona soffre così tanto io tendo sempre a desiderare che le sue pene possano essere il meno lunghe possibile. Tenere in vita forzata una persona non è accanimento terapeutico ma semplicemente crudeltà.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io credo che invece bisogna parlarne, per poter cambiare le cose, per permettere alla gente di non soffrire inutilmente, per non dare problemi giudiziari a un medico che non pratica l'accanimento terapeutico e stacca la spina!
Noi avremmo passato il Natale ridendo e scherzando, lui fra le più atroci sofferenze! a questo bisogna pensare!

Piuttosto che allontanare certi pensieri, perchè sono brutti, è vero, bisognerebbe parlarne, il mondo non si cambia evitando di parlare!

decky

Florello Senior
Non voglio far diventare un topic aperto per salutare una persona che non c'è più polemica.
"Invidio" la sicurezza e le certezze di alcuni di voi .
Non so, ma per quel che ricordo di un vissuto analogo e doloroso tutto avrei voluto tranne che quella persona fosse aiutata ad andar via sebbene stesse soffrendo e patendo non solo per la malattia che la affliggeva ma anche per le cure.
Dovrò maturare su questo punto, ne sono consapevole, ma per ora la vedo con un egoismo troppo grande per poter mai pensare di compiere un atto simile .

A

ambapa

Guest
...Dovrò maturare su questo punto, ne sono consapevole, ma per ora la vedo con un egoismo troppo grande per poter mai pensare di compiere un atto simile .
Decky, è un tema talmente complesso che non credo nessuno possa avere "certezze" in proposito. Io non ne ho, anche se sono orientata a pensare che quando esiste una chiara e consapevole volontà del malato, nessuno abbia il diritto di decidere per lui. Tutte le opinioni sono lecite, purchè non se ne faccia una bandiera.

rossl

Giardinauta Senior
apprezzo la sincerità di Decky e tuttavia son pienamente d'accordo con Ambapa. Inoltre penso che se dovessi veder soffrire le persone che amo, vorrei riuscire a trovare la forza di aiutarle, se lo desiderano e se sono consapevoli della loro scelta.
Io non sono cristiana, nè appartengo ad alcuna altra chiesa, forse per questo riesco ad anteporre la dignità della vita umana e la libertà di scelta individuale a qualsiasi dogma, a qualsiasi dottrina

decky

Florello Senior
Io non sono cristiana, nè appartengo ad alcuna altra chiesa, forse per questo riesco ad anteporre la dignità della vita umana e la libertà di scelta individuale a qualsiasi dogma, a qualsiasi dottrina
Non lo sono nemmeno io Rossl eppure mi sembra che si tratti di una questione più grande di me decidere per la vita di una persona.
E non so fino a che punto una persona che soffre in maniera atroce sia veramente capace lucidamente e serenamente di dire basta.
Mi spaventa molto il fatto che comunque in situazioni come queste le altalene emotive la facciano da padrone unitamente al dolore .

diego25

Aspirante Giardinauta
Io sono del parere che la singola persona debba avere pieno potere decisionale della propria vita come pure della morte.....non bisogna nascondersi o perdere tempo dietro a delle leggi che non esistono o che sono incomplete o difficili da interpretare.......la persona in questione era ormai da anni che non aveva più un qualcosa che si potesse definire vita......il fatto di costringerlo a 'vivere' contro il suo volere per il mio modesto parere è atto di violenza e negazione della libertà........detto questo questo ognuno è libero di pensarla come vuole.....
Il buon senso anche se purtroppo in ritardo...........alla fine ha avuto la meglio.

Scatolina

Guru Giardinauta
La notizia della morte di Welby l'ho appresa stamane al telegiornale e la cosa mi ha rattristato molto... davvero tanto.
Ho seguito la vicenda con passione, immedesimandomi in lui e nella sua voglia di morire...
Ma ora che c'è riuscito lo rimpiango, pensando che se capitasse a me non so se riuscirei a fare altrettanto.

Spesso le cose bisogna viverle sulla propria pelle per poterle comprendere a fondo.

L

Lalina88

Guest
di sicuro un tema...grande...
sai decky, non riesco a capire l'egoismo che dici tu...io per come la vedo, poter salvare dal dolore una persona, non è un atto di egoismo...
inun qualche modo è sempre un aiuto...non lo fai smettere di soffrire? purtroppo questi temi mi fanno pensare che ci sono tante cosa da risolvere al mondo e molto importanti...e tutto mi spaventa perchè mi mette in una condizione di riflessione, e resto attonita di fronte a chi litiga, sciopera e manifesta per una presidenza...ma ovvio, è solo il mio parere

Pin

Master Florello
apprezzo la sincerità di Decky e tuttavia son pienamente d'accordo con Ambapa. Inoltre penso che se dovessi veder soffrire le persone che amo, vorrei riuscire a trovare la forza di aiutarle, se lo desiderano e se sono consapevoli della loro scelta.

Io sono cattolica e cerco di essere una buona cristiana, queste cose sconvolgono le "certezze" che uno si porta avanti per anni, senza averle mai approfondite.
Secondo me la dignità umana non ha colore ne bandiera ne religione.
La libertà di scelta non va anteposta a niente.
Ci sono situazioni in cui si deve scegliere e decidere per altri, situazioni che pur assurdamente dolorose ti lasciano comunque la lucidità di valutare

Alto