• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato un topo morto, help!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
stamattina ho trovato il cadavere di un topo marrone, era alla base della mia palma, ancora fortunatamente non in decomposizione...

ora vorrei capire come diavolo è finito lì, perchè è morto lì e come? non sembra avere ferite o altro... sopratutto me ne devo aspettare di altri?

vorrei inoltre capire la zona è "pericolosa" ovvero il topo morto porta malattie nell'aria o nel terreno dov'è morto?

sono paranoico? :D

GRAZIE
 

Vagabonda

Florello Senior
o ha mangiato un'esca avvelenata. Il topo morto è nocivo, da quello che so, se appunto è morto avvelenato; se un cane o un gatto lo mangia si avvelena a sua volta. Per gli umani non credo ci siano problemi, però certo..... non è bello da trovare eh? Io poi ho il terrore puro dei topi....
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma esca di chi? mia no... cane o gatto non ne ho mai visti nel mio giardinetto... strano!

io l'ho preso con una pala e buttato, quindi non devo fare altro? la terra o la pala non sono "pericolosi" ? :D :D :D

dovrei cercare "rifugi/nidi" ?

come vedete sono piu terrorizzato di voi :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E che sarà mai....!!!!Basta che lo prendi e lo butti oppure prendi e sotterralo tutto qui,si se un gatto o un cane lo mangiano è pericoloso ma tutto finisce lì!!!Da me in campagna ce ne sono parecchi ma non succede nulla se ne trovi uno morto mica posso vivere in eterno!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
un conto però è un topolino di campagna, un conto è un sorcio di fogna......
potresti in realtà cercare i nidi, hai un giardino tuo da quello che ho capito. Dove vivo io ora ce ne erano tanti, di fogna proprio, e abbiamo chiuso le tane coi sassi.... il problema delle esche è che magari sono fuori, loro la mangiano poi tornano a "casa" e muoiono. NOn tenere immondizie fuori, niente da mangiare.
Pala e terreno sono sicuri, stai solo attento se hai bibite o altro in giro, potrebbero trasmettere la leptospirosi.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no no è un "topo" (topino è riduttivo) di campagna marrone :D

no in giardino non ho "cibarie" ho la lavatrice... gli alberi da frutto... l'orticello... ma son cose che lavo quindi no problem credo :D

a meno che non riescano ad entrare dentro casa attraverso qualche corrugato :?
 

miciajulie

Fiorin Florello
forse voleva lavarsi nella lavatrice e trovandola spenta si è ucciso, disperato?
per alleggerire un po', su, dai, ti capisco, sono schifoserrimi, ma era uno, magari vecchio, o magari avvelenato a un km da lì. in marocco i topi scalano volentieri le palme, non so quanto sia grande la tua, prova a scrollarla, se invece di datteri cadono topi, non era solo...
sappici dire.
ps, nella pulita e operosa milano si contano più topi, proprio i topoloni grigi orrendi e sporchi, che umani. quando ci sono case in costruzione, o cantieri con scavi, non è difficile trovarsi le loro deiezioni anche sui balconi dei piani alti delle case, e so quanto non è divertente!!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
forse voleva lavarsi nella lavatrice e trovandola spenta si è ucciso, disperato?
per alleggerire un po', su, dai, ti capisco, sono schifoserrimi, ma era uno, magari vecchio, o magari avvelenato a un km da lì. in marocco i topi scalano volentieri le palme, non so quanto sia grande la tua, prova a scrollarla, se invece di datteri cadono topi, non era solo... sappici dire.

:lol::lol::lol::lol:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma è un topo di campagna, di quelli "carini" diciamo :) è pur normale che ci sia dove sono io (malagrotta/fiumicino) ma speravo fuori dal mio giardino :D
 
S

scardan123

Guest
Povero topino! Succede, niente di terribile. Da me girano ogni tanto, trovo gusci noci dappertutto, le trasportano in giro e poi le mangiano.
 

Liviana

Giardinauta
Tutto per un topo

:squint: Accidenti che movimento per un topo, morto per di più :ciglione:, ha ragione Lore... che sarà mai.. lo prendi lo butti e te ne dimentichi.
:confuso: Il problema sussisterebbe solo se ci fosse un invasione di topi... vivi però :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi :) controlla solo che non ci siano escrementi o urina di topo nei dintorni della casa, il che indicherebbe una presenza più consistente di uno... morto :storto:. Se trovi nulla, non ti preoccupare è venuto a morire lì da chissà dove. I topi si allontanano dalla tana per cercare cibo..... ma, qualche topo di passaggio, non implica dover organizzare una "caccia grossa" o preoccuparsi più del dovuto... ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Liviana noi siamo abituate a...certe cose,vero???Vivendo in campagna si vede un pò di tutto!!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma esca di chi? mia no... cane o gatto non ne ho mai visti nel mio giardinetto... strano!

io l'ho preso con una pala e buttato, quindi non devo fare altro? la terra o la pala non sono "pericolosi" ? :D :D :D

dovrei cercare "rifugi/nidi" ?

come vedete sono piu terrorizzato di voi :D

Pericolo pericolo pericolo, un topo morto è portatore di grosse malattie, la peste bubbonica, il colera, la sifilide e i calli sui mignoli, consiglio un'immersione del tuo corpo in una soluzione di verderame, un consiglio non andare in giro subito dopo il bagno, rischi di essere scambiato per Hulk. Naturalmente il terreno dove c'era il topo morto devi passarlo con la fiamma ossidrica.
 

Masolino

Bannato
Pericolo pericolo pericolo, un topo morto è portatore di grosse malattie, la peste bubbonica, il colera, la sifilide e i calli sui mignoli, consiglio un'immersione del tuo corpo in una soluzione di verderame, un consiglio non andare in giro subito dopo il bagno, rischi di essere scambiato per Hulk. Naturalmente il terreno dove c'era il topo morto devi passarlo con la fiamma ossidrica.


In effetti, my sweet Lady '' Vagabond Star of Trinacria '', la zona ove risiede il nostro amico Argilloso - Malagrotta - è sede di una stranota e maleolente discarica stracarica; c'è da sorprendersi che sia arrivato soltanto un topino di campagna [ mus agrarius ] e non un agguerrito squadrone di pantegane [ rattus norvegicus ].
Dovrebbe essere lieto della circostanza e premunirsi per una non impossibile invasione panteganica.
Auguro una buona serata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In effetti, my sweet Lady '' Vagabond Star of Trinacria '', la zona ove risiede il nostro amico Argilloso - Malagrotta - è sede di una stranota e maleolente discarica stracarica; c'è da sorprendersi che sia arrivato soltanto un topino di campagna [ mus agrarius ] e non un agguerrito squadrone di pantegane [ rattus norvegicus ].
Dovrebbe essere lieto della circostanza e premunirsi per una non impossibile invasione panteganica.
Auguro una buona serata.

Masolino mio gentlmann, io vivo in campagna e di topi ne vedo di tutte le forme e dimensioni, leggere questo topic mi ha fatto pensare ad un Gianni tipo vecchiettina sulla sedia che con vocina stridula urla: aiuto aiuto un topo.
 

Loulou

Florello
Pericolo pericolo pericolo, un topo morto è portatore di grosse malattie, la peste bubbonica, il colera, la sifilide e i calli sui mignoli, consiglio un'immersione del tuo corpo in una soluzione di verderame, un consiglio non andare in giro subito dopo il bagno, rischi di essere scambiato per Hulk. Naturalmente il terreno dove c'era il topo morto devi passarlo con la fiamma ossidrica.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Similar threads

Alto