Ciao è da un po' che non leggo e scrivo.
Oggi entro per leggere e scopro un sacco di sciocchezze dette per giunta dai moderatori.
.......
Portano tifo,salmonella,leptospirosi e peste e la loro presenza se è in crescita va controllata con una derattizzazione professionale. Mi fa piacere sapere che nessuno di voi fino ad oggi è morto ma questo non significa dare consigli a casaccio
avrei scherzato anche io sui topi, è tutto realistico e possibile quello che scrivi tu riguardo i potenziali rischi per la salute generati dai topi
in ogni caso l'ultimo messaggio prima del tuo di oggi era di 7 anni prima che tu ti iscrivessi, quindi nessun moderatore è diventato superficiale in tua assenza
potremmo spiegare questi pericoli ai sindaci di quei comuni in cui il problema coi topi/ratti (mi spiace io li accomuno li suddivido solo per dimensione, piccoli simpatici grossi antipatici) è presente reale e visibile a tutti, ma non operano, oppure lo fanno senza apprezzabili risultati, forse si impegnerebbero maggiormente
qualcuno dalle mie parti, che probabilmente è un po' più apprensivo di altri, ha pensato bene di derattizzare buttando bustine di veleno allo scoperto, risultato ce le ritroviamo nei giardini portate in giro dagli uccelli, col rischio molto più realistico di quello delle conseguenze di un morso di ratto, di un'intossicazione/avvelenamento da parte dei nostri animali domestici, vedi cane o gatto, o peggio bimbi che giocano in giardino/cortile di casa; motivo per cui il comune ha dovuto diramare avvisi di pericolo in merito! consigliando di verificare e se trovate le bustine, di smaltirle correttamente e non nei rifiuti normali
se consideriamo poi che non vedo un topo in giro da oltre 20 anni.....
quindi oltre a lanciarsi a spada tratta in commenti semicatastrofici riguardo il pericolo sulla presenza dei topi/ratti, porterei l'attenzione anche sul cosa assolutamente NON fare per tentare di debellarli
per evitare che il rimedio faccia più danni del male!!!