• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Chanis

Maestro Giardinauta
Visto che una rosa con bocciolo penso di averla persa... è molto abbattuta. Maledetto fungo!
Vi aggiornerò! :D

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Oh mamma noooo, dai speriamo bene, prova a pulirla anche con un panno delicatamente, quando hanno oidio altre piante tante volte faccio così.

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! Penso che non sia recuperabile: anche le radici ni sembrano andate...
Stamattina ho spruzzato un po' di funghicida su tutte le rose affette da oidio, compresa la black baccara... spero di risolvere questo problema: è la prima volta che le mie rose prendono il mal bianco... pidocchi quanti ne vuoi, ma sto fungo è la prima volta... mah!

Chanis

Maestro Giardinauta
La lotta contro il fungo è stata dura ed ha causato molte vittime ma da buona crocerossina ho cercato di salvare alcune piante
Alcune sembra stiano bene, altre ancora sono alle prese con l' oidio... Ma in molte, nonostante abbiano sofferto, si stanno riprendendo più che bene!

Voglio essere ottimista!!!!
Ecco alcuni esermpi:
68c3f10020f34e1f7c720c9cdc19a1c4.jpg

6212ca3417322207c8f78a71731a2c5e.jpg

309bfcc2e006c73a25660a0bded64aa4.jpg

e63478e2b499336a57c031023c85e9d3.jpg

Anche quelle nell aiuola si sono riprese bene: le foglie nuove sono sane e belle e si stanno sviluppando bene...
Unica nota nrgativa: quelle con bocciolo faticano a svilupparsi: forse la pianta è molto sofferente per poter fiorire... Ma fa nulla! Ormai un fiore è sbocciato e mi accontento!!!! Il mio obiettivo attuale è quello di farle crescere sane e robuste! Quelle che superano questo step, passeranno al successivo: garantire una buona fioritura il prossimo anno e/o negli anni a venire!

Platycodon

Florello
Scusa il ritardo Chanis, eccomi qui :)
Son felice che sei riuscita ad eliminare il fungo, o quasi del tutto insomma, è già tanto. E quando ci si mettono le malattie :mad::mad:. Ora c'ho i pesciolini con un batterio :mazza::mazza:, la mia fortuna con gli animali.
Ben detto, falle crescere belle forti :LOL:.

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! Che bello sentirti! Mi dispiace molto x i pesciolini.. spero non stiano soffrendo!
Per le rose, si fa quel che si può....

Perfino la gpt papa meilland ha preso l'oidio
Non so se è il clima di quest'anno, o le rose che sono arrivate già malate

Platycodon

Florello
Ciao Chanis :):). Eh purtroppo soffrono, si grattano un sacco, però sto facendo le cure :)
Esatto anche le piante hanno le loro e si cerca di stargli dietro quel che si puù :D:D
Eh credo proprio che si tratti del clima comunque, è impazzito, non si capisce più niente, non mi piace così, scombussola tutto. :cry::cry:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis :):). Eh purtroppo soffrono, si grattano un sacco, però sto facendo le cure :)
Esatto anche le piante hanno le loro e si cerca di stargli dietro quel che si puù :D:D
Eh credo proprio che si tratti del clima comunque, è impazzito, non si capisce più niente, non mi piace così, scombussola tutto. :cry::cry:
In bocca al lupo x i pesciolini!
Il clima è davvero impazzito! Il caldo deve ancora arrivare anche qui..... l'acqua al mare è ancora fredda
Anche se, dal canto mio, io che odio il calore forte, sono più felice così eheheh! Perché lavoro e studio non sono il massimo con il caldo, quindi mi sto godendo quest'aria piacevolmente fresca

Speriamo bene con sto fungo: il pensiero di lasciare le rose a Luglio un po' sofferenti mi preoccupa non poco. Preferisco farle riprendere ora per stare più tranquilla e godermi un po' di riposo alla casa al mare.. ma quanto è difficile combattere l'oidio?!? Davvero non so che altro fare.. la situazione non peggiora, ma quando penso di averlo debellato del tutto ecco che ricompare. Forse il prodotto acquistato non è tanto efficace...

Platycodon

Florello
Crepi il lupo :LOL::LOL: incrocio le dita :)
No no non è normale per nulla, è cambiato tutto.
Di questi tempi ormai ci si faceva i bagni.
Beh dai allora se ti è positivo è una cosa molto favorevole per te. Io il freddo invece non lo sopporto, adoro il caldo le belle giornate, insomma l'estate piena :LOL::LOL:

Ma sai, non credevo fosse così complicato con l'oidio, ne ho avuti accenni gli altri anni sulle piante, non in modo massiccio, ma poi andava via da solo, si vede che ora c'è troppo ma troppo umido. E hanno trovato pane per i loro denti :mad:
Ti capisco, non è bello lasciare le piante malate, si è sempre in pensiero.
Hai provato a dare un occhio a qualche altro rimedio naturale in rete, chi sa che magari funzioni, ho dei libri sui rimedi naturali, ci do un occhio magari e ti dico cosa potrebbe essere utile.

Chanis

Maestro Giardinauta
Crepi il lupo incrocio le dita :)
No no non è normale per nulla, è cambiato tutto.
Di questi tempi ormai ci si faceva i bagni.
Beh dai allora se ti è positivo è una cosa molto favorevole per te. Io il freddo invece non lo sopporto, adoro il caldo le belle giornate, insomma l'estate piena

Ma sai, non credevo fosse così complicato con l'oidio, ne ho avuti accenni gli altri anni sulle piante, non in modo massiccio, ma poi andava via da solo, si vede che ora c'è troppo ma troppo umido. E hanno trovato pane per i loro denti :mad:
Ti capisco, non è bello lasciare le piante malate, si è sempre in pensiero.
Hai provato a dare un occhio a qualche altro rimedio naturale in rete, chi sa che magari funzioni, ho dei libri sui rimedi naturali, ci do un occhio magari e ti dico cosa potrebbe essere utile.
Grazie mille! Ho cercato dei rimedi naturali, (aceto bicarbonato e sapone) ma mi hanno solo rovinato le rose. Poi ci spruzzo il verderame ogni 10 giorni. Ho un macerato di aglio fatto per i pidocchi, da qualche parte ho letto che potrebbe andare bene anche per l'oidio, ma non ho ancora provato.
Figurati che dei 6/7 boccioli apparsi finora, solo uno è sbocciato.
In realtà le rose sembravano sane da fuori, ma una volta sviluppato il bocciolo questo non riusciva ad aprirsi e cominciava ad afflosciarsi lo stelo e poi moriva. Le radici erano secche. Non so da che cosa dipende. Ai primi segni di mal bianco subito elimino la patina bianca quindi non la faccio mai sviluppare molto.. sto facendo una selezione naturale: solo le piante forti sto salvando e le sto rinvasando con nuova terra e in vasi medi ssingolarmente. Per ora me ne saranno rimaste una 50ina, di cui una 20ina salvate perché robuste e, all'apparenzo sane, e altre 30 nel limbo, perché devo ancora capire la loro sorte!
Sperando che il tempo migliori e tutto torni alla normalità presto eheheh!
La black baccara ha una marea di boccioli e la pianta sta crescendo così bene! Fingers crossed!

Platycodon

Florello
Chanis, prova ad usare da solo il bicarbonato 40-50g x 10 litri.
Si ho letto sui libri miei che l'olio dell'aglio è antifungino.
Altro metodo naturale è la lecitina di soia, la propoli, infuso di millefoglie (200g in un litro di acqua) per 3 giorni ogni 2 settimane, è un trattamento per la prevenzione.

Mi dispiace che molte stiano così così, però importante è salvare le ultime. Alla fine ogni primo tentativo va sempre strambamente, anche a me il primo è stato un disastro assoluto, al primo trapianto ho fatto 200 morti.

Si si incrociamo le dita :V:V

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis, prova ad usare da solo il bicarbonato 40-50g x 10 litri.
Si ho letto sui libri miei che l'olio dell'aglio è antifungino.
Altro metodo naturale è la lecitina di soia, la propoli, infuso di millefoglie (200g in un litro di acqua) per 3 giorni ogni 2 settimane, è un trattamento per la prevenzione.

Mi dispiace che molte stiano così così, però importante è salvare le ultime. Alla fine ogni primo tentativo va sempre strambamente, anche a me il primo è stato un disastro assoluto, al primo trapianto ho fatto 200 morti.

Si si incrociamo le dita :V:V
Ma grazie mille!!!
Proverò e ti farò sapere!

Platycodon

Florello
Di niente Chanis :D. E' un piacere :)
Comunque propoli lecitina e millefoglio non sono da usare assieme, sono varie possibilità :)

Certo aspetto novità :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Rieccomi! Sono stati giorni pienissimi in cui non ho avuto tempo per nulla.
Ma finalmente un po' di relax!
Oggi ho sistemato altre rose in vasi singoli: rose che in questi giorni sono fiorite e mi sono piaciute, quindi le terrò! (Sono in forse per quella nel vaso più piccolo, perché non profuma né mi piace come forma e colore... le altre due invece hanno caratteristiche interessanti! Quella rosso corallo mi piace sia il colore, sia la forma dei petali, sia il fatto che abbia molti petali! Di quella rosa a 5 petali ne adoro il profumo: è intensissimo!
Pensare che sono tutte rose di un'unica pianta è assurdo per come sono diverse! sta sbocciando la quarta rosa della stessa pianta (che poi, se non mi sbaglio, è anche lo stesso cinorrodo)
Penso che dalla pianta madre preleveró altre bacche il prossimo Autunno! Perché sembrano più forti e resistenti ;) inoltre amo il loro effetto sorpresa :)
779167a07727fa5942f154e214636611.jpg

ba907b11c576c031c384e66f76f4050d.jpg

6d93a81a5510e65aee8b6fe4cb6cb153.jpg

15ee2d93d2c69617c711c72dc21e8b62.jpg

Platycodon

Florello
:eek::eek:
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sono tutte strepitose, bellissime Chanis!! Ottimo lavoro, meeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrraaaaaaaaaaaavvvvvvvviiiiiiiiiigggggggllllllllllllliiiiiiiioooooooooossssssseeeeeeeeeeeeeeeeee :eek:

Chanis

Maestro Giardinauta
Dell'ultima nata ieri, ho notato 2 particolarità:
1) stamattina l'ho trovata (di nuovo) mezza chiusa e, con il sole, si è riaperta.... ma lo fanno le rose? Nessuna delle mie lo fa
2) ha il pistillo (la parte centrale, penso si chiami così! Perdonatemi, ma purtroppo ho rimosso tutta la biologia dal mio cervello ) rosso!
È, praticamente, una rosa stranissima!! Mi sta davvero piacendo!
Cmq ecco le foto:
cfe36ccc93e9731301c31742881137cc.jpg

d62743cdddf0a58b808b0219c9cb97c6.jpg

Per voi è normale? Tra le rose che ho, sono caratteristiche uniche! Vedremo quando cresce (se riusciró a farla sopravvivere!)

Platycodon

Florello
Nemmeno le mie le ho mai viste chiudersi, bellissima particolarità :D

E' fantastica come anche tutte le altre!!
Si esatto il pistillo :D

Chanis

Maestro Giardinauta
:eek::eek:
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sono tutte strepitose, bellissime Chanis!! Ottimo lavoro, meeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrraaaaaaaaaaaavvvvvvvviiiiiiiiiigggggggllllllllllllliiiiiiiioooooooooossssssseeeeeeeeeeeeeeeeee :eek:
Grazie Platy! L'oidio ha fatto qualche vittima, ma alla fine sto vincendo io!
È un periodo di soddisfazioni, un po' in molti campi, e sono davvero felice!
Per completare in positivo il quadretto, sono germogliati ben 2 semi di strelitzia reginae (seminati a Settembre)... stanno crescendo! :)
In aggiunta alla canna indica che pure finalmente è spuntata, mi reputo super fortunata!

Alto