• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Stamattina, controllando lo stato delle piante, mi sono resa conto che, nel vaso dove ho messo un po' di semi di rose - e solo quelli - è spuntata una piantina!! Visto che sarebbe la mia prima rosa e, reduce dal mio primo semestre di semina (ho tantissimissimo ancora da imparare), mi confermate che è una rosa? La foto forse non è molto chiara, avevo solo il tablet a portata di mano! Cmq lo stelo è rosa ed è anch'esso ricoperto di una folta peluria......
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi!

Allegati

• uploadfromtaptalk1452155298031.jpg
    uploadfromtaptalk1452155298031.jpg
    734,9 KB · Visite: 31

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy!! Grazie della splendida risposta!!! Sono al settimo cielo (ma che dico: al centesimo cielo!) assurdo che sia germogliata prima quella alle intemperie - considerando che di freddo e pioggia non se ne vedevano da 3mesi qui, fino al 1 Gennaio) piuttosto che quelli in frigo.. forse ho sbagliato qualcosa eheheh! Io comunque ho messo il vaso in luogo più riparato dalla pioggia, dal vento e dal freddo, ma sempre all'esterno per non creare troppo sbalzi alla piccolissima piantina! Attendo fiduciosa per gli altri semi di rosa...
Sono spuntati anche i tulipani dai bulbi... spero non si ghiaccino con le eventuali gelate nei prossimi mesi!
Giornata di bellissime sorprese ;)

Platycodon

Florello
Ci credo che sei superfelice :) e chi non lo sarebbe.
Hai fatto bene a ripararla.

Comunque non hai sbagliato nulla, dipende dai semi, chi ci mette di più chi di meno, pensa che dall'anno scorso ne ho ancora in frigo, mentre altri messi qualche mese dopo erano già germogliati dopo 2 mesetti.
Che bello anche a me germogliano i bulbi :)
I muscari hanno già lo stelo florale nel bel mezzo delle foglie, che sbuca da terra :D

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti a distanza di 20 giorni:
In totale, finora, sono 6 piccolissime piantine divise in 2 vasi.... quella che sta cacciando le prime foglioline della rosa è quella della foto di 20gg fa, la prima nata
spero ne sopravviva qualcuna :)
56ce914fc3893edaf1ab6459d0f58810.jpg

Platycodon

Florello
Che carine :)
Dai dai che reggono dai. Basta che si rinforzano e poi a patto non prendano altro vanno bene, io difatti dall'esperienza della prima semina non le travaserei finchè non si irrobustiscono per bene.

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio! Le lascio lì finché non crescono un bel po' :)
Qualora spunti qualche altra piantina da semino vicino questi 3, mi consigli di eliminarlo?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Guarda, per la mia filosofia in giardino io non elimino niente (o quasi niente) :)
Quello che viene viene, e poi cerco di dividerli pian piano al momento del trapianto con una delicatezza, pensa che faccio così anche con gli ortaggi, quando invece consigliano di seminarne di più ed eliminare quelli deboli, io pianto tutto, non mi va di decidere per loro :)

Poi tanti per carità lo consigliano, per lasciare gli esemplari più forti, ma io non adopero. :)

Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento rose a distanza di un mese e mezzo dalla fuoriuscita del primo cotiledone!
Ne hanno fatta di strada: adesso sono a quota 30/35 neonate divise in più vasi (alcune le go trapiantate anche quando erano già nate: all'inizio han sofferto tantissimo il trapianto, ma ora, a distanza di una settimana, stanno molto molto meglio! Son cresciute e sembrano in ottimo stato! Spero che il pericolo sia scampato)
...dai semi messi in frigo, però, tutto tace.. mah! Avrò sbagliato qualcosa...
78f6dcf68ba7bc5db279d2d4a8312085.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Le continuo a tenere in serra fredda in luogo riparato dal vento ma luminoso quando c'è il sole, e quest'anno devo dire che il sole non è mancato :)
Per ora procede bene ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazieeee! Sono a quota 45 roseee (contate stamattina mentre innaffiavo) Ne spuntano di nuove 3-4 al giorno so che farle crescere non sarà facile: spero che qualcuna ci riesca! Finora però sono nate solo le rose nate da semi di baccarat e comuni (ma splendide) rose rosse... Ho seminato anche semi di una rosa antica arancione bellissima, ma ancora nulla! Attendo fiduciosa ;)

Platycodon

Florello
Aggiornamento rose a distanza di un mese e mezzo dalla fuoriuscita del primo cotiledone!
Ne hanno fatta di strada: adesso sono a quota 30/35 neonate divise in più vasi (alcune le go trapiantate anche quando erano già nate: all'inizio han sofferto tantissimo il trapianto, ma ora, a distanza di una settimana, stanno molto molto meglio! Son cresciute e sembrano in ottimo stato! Spero che il pericolo sia scampato)
...dai semi messi in frigo, però, tutto tace.. mah! Avrò sbagliato qualcosa...
78f6dcf68ba7bc5db279d2d4a8312085.jpg
Evviva :):)
Bellissima cosa :)
Per i trapianti buono che ti si siano riprese, io per la brutta esperienza con il trapianto attenderò un bel pezzo :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Evviva :):)
Bellissima cosa :)
Per i trapianti buono che ti si siano riprese, io per la brutta esperienza con il trapianto attenderò un bel pezzo :)
Platy, non so se è stata fortuna, o il fatto che ho una pinzetta particolare (presa proprio per i semi e per le piccolissime piantine, per non rovinare le radichette nel prelevarle) e subito dopo le metto in terra... anzi: ho notato che più giovani sono le piantine, meno soffrono! Del resto, ho fatto il grosso errore di seminare tanti semi in vasi piccoli e non vorrei che avrò problemi in futuro, quando cresceranno... :) speriamo andrà sempre meglio ;)

Platycodon

Florello
Platy, non so se è stata fortuna, o il fatto che ho una pinzetta particolare (presa proprio per i semi e per le piccolissime piantine, per non rovinare le radichette nel prelevarle) e subito dopo le metto in terra... anzi: ho notato che più giovani sono le piantine, meno soffrono! Del resto, ho fatto il grosso errore di seminare tanti semi in vasi piccoli e non vorrei che avrò problemi in futuro, quando cresceranno... :) speriamo andrà sempre meglio ;)
Eh a chi lo dici :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Semino semino semino semino, sempre in vasi piccoli e ogni volta è la stessa storia :ROFLMAO:
Però bene bene, almeno ora hanno lo spazio per crescere libere.

Alto