• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Platycodon

Florello
Condivido il fatto dell'esperienza! Ma senza una linea guida ci sarei arrivata molto più tardi!
Per le rose, guarda, anche io sto in una fase di dubbio: la rampicante papa meilland non la vedo proprio bene e mi fa rabbia, perché il venditore mi aveva chiesto quali rose mi doveva inviare di nuovo perché quelle inviate non erano buone e io, per non approfittare, ho detto solo la baccara, anche se la gpt papa meilland non mi è arrivata al suo meglio; ora ha solo un ramo lungo che termina con un bocciolo (il terzo della stagione). La black magic ha fatto solo un fiore, per giunta brutto, e non mi sembra neanche una black magic.
Paradossalmente, dopo tutto quello che mi ha fatto passare all'inizio, la black baccara è quella che ora sta meglio e si è sviluppata davvero bene! Ma non voglio cantare vittoria! Le rose che avevo già, invece, non hanno mai fiorito così tanto come quest'anno! In più, ritornando alle talee, mia madre a febbraio aveva preso un ramo di iceberg dalla potatura, pure abbastanza grosso, e l'aveva messo in un vaso che avevo qui a casa mia... ebbene, sarà stata la fortuna del principiante, ora quella talea si è sviluppata bene ed è piena di fiori! da non credere!
Anche tu hai avuto problemi :(
Ma caspita, io dall'esperienza avuta sto per chiudere definitivamente con le rose a radice nuda. Esperienza orrida!!
Non so nemmeno se tuincentrum spedisca le rose che muoiono come fanno gli altri, uffa!!!!! Ci rimango malissimo, perchè ci tenevo sia alla fairest, che alla princess of phoenica, ora ho anche la princesse de monaco che ha problemi con dei rami :mad: non ne posso più!!!! Boh!!

Ma le tue erano a radice nuda o vaso?

Eh tante volte davvero chi non pratica nemmeno giardinaggio riesce bene!! Poi però secondo me dipende dalle talee, perchè sto notando che ne ho alcune che prendono solo sfiorando il terreno mentre altre sono proprio pazzesche!!

Le fioriture sono eccezionali!!! Meravigliose, tutte, e quella scura poi, una delizia, bellissime :love::love:

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche tu hai avuto problemi :(
Ma caspita, io dall'esperienza avuta sto per chiudere definitivamente con le rose a radice nuda. Esperienza orrida!!
Non so nemmeno se tuincentrum spedisca le rose che muoiono come fanno gli altri, uffa!!!!! Ci rimango malissimo, perchè ci tenevo sia alla fairest, che alla princess of phoenica, ora ho anche la princesse de monaco che ha problemi con dei rami :mad: non ne posso più!!!! Boh!!

Ma le tue erano a radice nuda o vaso?

Eh tante volte davvero chi non pratica nemmeno giardinaggio riesce bene!! Poi però secondo me dipende dalle talee, perchè sto notando che ne ho alcune che prendono solo sfiorando il terreno mentre altre sono proprio pazzesche!!

Le fioriture sono eccezionali!!! Meravigliose, tutte, e quella scura poi, una delizia, bellissime :love::love:
Grazie Platy! Tornando alle rose, con la facilità con cui il venditore mi ha detto: "ti rimando tutte le rose che vuoi", mi ha fatto capire che non me le aveva inviate proprio al top!
Prima di tutto ne ho acquistate 3, a metà marzo e in un periodo di tempo caldissimo. Arrivate per posta, la posta privata x giunta, che qui da me in costiera non funziona proprio (corriere tnt)! Tant'è vero che han spedito il pacco mercoledì dalla toscana ed è arrivato martedì/mercoledì della settimana successiva. Solo una di queste 3 era in vaso (la gpt papa meilland), le altre 2 erano a radice nuda. La black baccara è morta subito. La gpt papa meilland e la black lady sembravano buone all'inizio, invece la gpt papa è un po' fiacca: ha molti rami in basso, ma tutti secchi tranne uno! Eppure le piante rose sembravano buone di qualità... secondo me han risentito del viaggio! Se ci penso, ho speso 13 euro solo di spedizione per un servizio pessimo (ripeto: qui in generale tutta la posta privata non funziona per nulla)!

Platycodon

Florello
Ma di nulla :)
Si ma anche a me ne hanno mandate di malandate, chi sa che avevano, sono striminzite, ho visto una delle stesse rose che ho io, ieri in un vivaio dopo Padova, caspita aveva dei rami più grandi di un dito, di circonferenza, la mia non è nemmeno metà dito !!!! o_O Bah.
Si infatti a radice nuda marzo è già tardino, a me era aprile.
Ecco appunto se la spedizione era così chi sa che hanno passato povere rose.

Anche a me sembravano di buona qualità!!! Davvero, e invece :cry:
Si si stesso prezzo, un euro in più io, però caspita, ma da chi le hai prese??

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma di nulla :)
Si ma anche a me ne hanno mandate di malandate, chi sa che avevano, sono striminzite, ho visto una delle stesse rose che ho io, ieri in un vivaio dopo Padova, caspita aveva dei rami più grandi di un dito, di circonferenza, la mia non è nemmeno metà dito !!!! o_O Bah.
Si infatti a radice nuda marzo è già tardino, a me era aprile.
Ecco appunto se la spedizione era così chi sa che hanno passato povere rose.

Anche a me sembravano di buona qualità!!! Davvero, e invece :cry:
Si si stesso prezzo, un euro in più io, però caspita, ma da chi le hai prese??
Le ho prese da roseepiante.it! A parte la prima black baccara che mi hanno mandato, a radice nuda, con rami davvero mediocri, tutte le altre (compresa la seconda black baccara) hanno dei rami doppi! Solo che quelli della gpt papa meilland sono seccati, tranne uno... chissà!
Eppure, voglio dire: ste spedizioni lente..
Io le pago! Sarebbe bello se inviassero con corrieri espressi...
Vabbè...

Chanis

Maestro Giardinauta
finalmente la prima rosa arancione!!!
Come molte altre soffre un po' di oidio, e anche il bocciolo ne ha risentito... Ma i colori sono stupendi: petali rosa e arancione fuori, solo arancione dentro! Mi piace!
a6bfb2f1fdea8467d411ca6eb3cea6cb.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Si è questo che mi da tristezza, che oltre le spedizioni paghiamo anche il prodotto, cioè non ci arriva gratis :cry:
A me, almeno su questo, sono stati onesti! E sono stata ugualmente onesta io a non approfittarne! Anche se la gpt papa meilland non è proprio il massimo, ma vabbè!
Anzi... ora la fotografo per condividere la foto qui sul forum... Magari so meglio come curarla e se sto facendo la cosa giusta!

Chanis

Maestro Giardinauta
La rosa fotografata ieri è sbocciata: altra rosa con un solo giro di petali... Anzi 2, considerando quella rosa arancione dei giorni scorsi... Spero che le altre non mi deludano!!! ;)
131630173f9f7b4c2d455bd02ecf1af9.jpg

458d64240a2403e08d55deb5d73180a0.jpg

08883c1964242fb8807368dbbe2389bb.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimi anche gli ultimi colori :)
Continuano le fioriture?
Le mie da che erano bloccate fanno qualche fogliolina :)
Ottimo Platy! Forse le tue son più timide... Fioriranno il prossimo anno! Ma non perdere le speranze! Io ne ho 2 strane: sono più rigogliose di molte, ma senza neanche un bocciolo... Penso che domani taglio un po' di rami, così vedo se ne ricavo qualcosa in più
Cmq sì, altre rose che si apprestano!!! Ne ho un paio nuove ,( di cui una che ha 2 boccioli) ma sembrano tutte rosse! In piú la rosa corallo (che ho chiamato Antoinette, in onore di mia madre) ha un nuovo bocciolo!! Mi piace tantissimo quella rosa perché dura tantissimo: si schiarisce diventando un rosa salmone ( ugualmente molto bello) , ma non si rovina! Domani le foto :)
Poi alcune son seccate, altre un po' sofferenti, altre rigogliose.... A Gennaio rinvaso tutte le superstiti in vasi più grandi

Platycodon

Florello
Eh qui da me le piante se la prendono comoda, ma ho trovato il trucchetto per le semine, le copro con mezze bottiglie o con pellicola e vanno veloci così, si vede che non gradiscono il clima delle mie parti. :ROFLMAO:
Mah speriamo nel prossimo anno :) certo è che appena sarà le foto sono assicurate.
Hai avuto davvero una bellissima produzione di fiori, abbondantissima poi :) Bel risultato :D
Anche io devo travasarle, ma è un operazione che mi da preoccupazione, vedremo come andrà.

Chanis

Maestro Giardinauta
Eh qui da me le piante se la prendono comoda, ma ho trovato il trucchetto per le semine, le copro con mezze bottiglie o con pellicola e vanno veloci così, si vede che non gradiscono il clima delle mie parti.
Mah speriamo nel prossimo anno :) certo è che appena sarà le foto sono assicurate.
Hai avuto davvero una bellissima produzione di fiori, abbondantissima poi :) Bel risultato :D
Anche io devo travasarle, ma è un operazione che mi da preoccupazione, vedremo come andrà.
Che bello! ❤❤ io quando vedo che stan soffrendo ( c'è un nido di vespe che ama fare tane nei miei vasi di rose e troppo spesso capita che improvvisamente seccano piante sanissime ) le poto eliminando le parti malate e ricrescono più sane e forti!
Anche il clima: l'Inverno non è stato per nulla rigido da me, inoltre avendole tenute (quasi tutte) nella serra fredda ma in un posto comunque abbastanza riparato seppur all'esterno, hanno avuto un clima controllato, e penso che per questo sia andata bene! Poi vabbe, le controllavo tutti i giorni!
anche io ho molto da migliorare... per prima cosa devo abbattere lo oidio per le nuove che nasceranno (stagione 2016/2017)!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Secondo bocciolo della rosa corallo (che io ho chiamato Antoinette):
d37c783c5352722860395b96ed93f552.jpg

Il primo bocciolo, a luglio, è durato tantissimo: dapprima un bel rosso corallo, poi è diventato un rosa salmone, senza rovinarsi: i petali erano resistenti alla luce del sole e non si sono rovinati per nulla! Vediamo ora che succede ;)

Alto