• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Platycodon

Florello
Oh che belle soddisfazioni, bene bene!! Buona cosa :V:V.
Le canne indiche sono fantastiche, ed è bellissimo seminarle, a me complice il terriccio orrendo che avevo usato poi son morte, ma erano germogliate al 99%!! E infatti voglio assolutamente riprovare, le grandi spero mi facciano qualche seme quest'anno ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Purtroppo stamattina mi sono svegliata troppo tardi... volevo vedere se anche stanotte si era chiusa...
L'ho trovata così, non completamente aperta... chissà! È una rosa troppo strana ihihih!
cc2ab0dda3975d166ba57156b366018b.jpg

Questa spero sbocci presto! Sembra un bel colore
3b81b1fd0297320c9ebf203e5d16b9a3.jpg

Ps: tutte le foto delle ultime 4 rose, (tranne quella rossa con pistilli rossi, sensibile alla luce) ma compreso l'ultimo bocciolo, sono le figlie di una stessa rosa! Tutte diverse e anche, cosa che non guasta mai, più forti delle altre rose che ho

Platycodon

Florello
E' per quello che ti dicevo che tutto può essere, perchè da seme vengono tuuuuuuuuutte diverse l'una dall'altra :LOL:. Infatti ricordo i messaggi in cui pensavi che venissero tutte sulle tonalità del rosso più o meno :LOL:. E vedi ora che bei risultati soddisfacentissimi :LOL:. Le mie sono mooolto lente, ma moooooolto.

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì Platy! Soprattutto quelle che ho preso in giro: sono uscite anche rosa! Mentre quelle dal viale del mio giardino sono di varie sfumature, ma sempre sul rosso!proprio da 5 minuti sono tornata: sono andata a fare 4 passi al mio giardino vicino casa e in una aiuola avevo piantato delle piccole rose... ricordi quelle che si eran fatte bianche? Bene, si son riprese bene e una di quella che aveva un bocciolo, oggi pomeriggio era sbocciato! Una rosa bellissima: rosso vermiglio, petali numerosi, lucidi e leggermente vellutati, fiore delicato bellissima! Peccato che sono uscita senza cellulare (lo lascio quasi sempre a casa)... eppure avevo un sesto senso! Cmq per ora sono soddisfatta!
E, Platy, molte da me sono piccole piccole e non vogliono crescere..... altre con una piantina di pochi cm hanno già il fiore!
Altre si stanno facendo grandi ma di boccioli nemmeno l'ombra!

Platycodon

Florello
Le rose da seme sono sorprendenti. Capisco l'emozione :love::love:.
Sono mooolto felice che si sono riprese le rose :) hai visto? Nulla da temere, era tutto nella norma, anche perchè quello che penso io delle rose è: Finchè si rovinano le foglie va tutto bene, quando incominci a vedere cose strane sui rami allora bisogna preoccuparsi, ad esempio io ora sono alle prese con un problema che già mi ha fatto morire 4 rose piccole da supermercato (dame de coeur, kronenbourg, e 2 Foro, credo ci fosse scritto così sul pacco), poi due Fairest Cape, e ho l'ha preso anche la Princesse of Phoenica ora, il fusto diventa raggrinzito e nero e poi secca completamente e muore :cry:. Sto cercando risposte nella sezione malattie, spero di riuscire a salvarla almeno lei. E' già il secondo anno di fila :mad::mad:

Eh capisco anche per il cellulare, quando vado in giardino, lo mollo da qualche parte e vado girando, contatto con la natura :barefoot:.
Poi quando ho l'ispirazione per le foto da fare vado a prendere la macchina.
Beh dai anche tu ne hai di lente, io però ho tutte le piante lente :ROFLMAO::ROFLMAO:, tranne qualche pianta grassa che segue il corso naturale delle cose :LOL:

Chanis

Maestro Giardinauta
Le rose da seme sono sorprendenti. Capisco l'emozione :love::love:.
Sono mooolto felice che si sono riprese le rose :) hai visto? Nulla da temere, era tutto nella norma, anche perchè quello che penso io delle rose è: Finchè si rovinano le foglie va tutto bene, quando incominci a vedere cose strane sui rami allora bisogna preoccuparsi, ad esempio io ora sono alle prese con un problema che già mi ha fatto morire 4 rose piccole da supermercato (dame de coeur, kronenbourg, e 2 Foro, credo ci fosse scritto così sul pacco), poi due Fairest Cape, e ho l'ha preso anche la Princesse of Phoenica ora, il fusto diventa raggrinzito e nero e poi secca completamente e muore :cry:. Sto cercando risposte nella sezione malattie, spero di riuscire a salvarla almeno lei. E' già il secondo anno di fila :mad::mad:

Eh capisco anche per il cellulare, quando vado in giardino, lo mollo da qualche parte e vado girando, contatto con la natura :barefoot:.
Poi quando ho l'ispirazione per le foto da fare vado a prendere la macchina.
Beh dai anche tu ne hai di lente, io però ho tutte le piante lente , tranne qualche pianta grassa che segue il corso naturale delle cose
Nooo! Sul serio? Che malattia strana
Brutto così: non sai neanche se è un fungo o qualcos'altro... io ho la mia papa meilland che cresce lenta (non so se è una prerogativa delle rampicanti) la black lady pure che ha giusto un bocciolo (anche se ben sviluppata)...
in bocca al lupo per le tue!!

Platycodon

Florello
Purtroppo le vie delle malattie sono infinite :eek:.
Ora spero che mi diano una mano nella sezione malattie, vediamo un pochino.

Crepi il lupo per le rosellone :LOL::LOL:

E buona fortuna anche alle tue belle rose :)
Non saprei se è normale la crescita lenta, ma le piante sono ognuna diversa da un altra, ognuna ha le sue caratteristiche :love:

Chanis

Maestro Giardinauta
Da notare le mie mani a palloncino   
Ho un'allergia fortissima all'erbe di campo e pollini
Mi si gonfiano le mani e diventano un fuoco....
Non parliamo poi della rinite allergica! Non posso prendere troppi medicinali, quindi la sopporto.... Ma è uno stress!!!

Platycodon

Florello
Ma dai, ci mancava anche l'allergia, proprio per un'amante del giardino.
Che fastidio deve dare :cry:. Per fortuna a me è capitata solo un'allergia ad un componente di un antibiotico, che male che faceva. Ho dovuto prenderla (senza saperlo) perchè cadendo mi si era staccata l'unghia del dito anulare destro :confused:, che doloreeeeee, ero inciampata e caduta diretta in avanti, e tra l'altro avevo in mano una cassa audio pesante e ha schiacciato il dito, e questo in punta si è spaccato, rompendosi anche la falange, me la sono cavata con 2 punti, eliminazione dell'unghia, che dicevano non crescesse più perchè la matrice si era staccata, e invece mi è ricresciuta :ROFLMAO::ROFLMAO:. Notare che era il venerdì 17 ottobre :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ripeto rose deliziose :love::love:

Chanis

Maestro Giardinauta
Che avventura!! :D
Io sono allergica a un po' di cose... tra cui l'aspirina...
Per fortuna vivo nella natura.. anche se ciò mi porta fastidi! L'allergologo dice che sono unica: il problema alle mani per via dei pollini è alquanto rara ahahahah

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ma infatti sai, non è che ne avessi mai sentito parlare prima. Quanti problemi che esistono!! :confused:
Si infatti, si va incontro a tutto per stare in natura :love:

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccola pausa dalle vacanze! :) :)
È nata una nuova rosa! Petali rosso scuro vellutato, ma non mi piace che abbia solo un giro di petali...
2aaf45db21d7106a22db5d45de68539e.jpg

Purtroppo è in una fase strana: sta aprendo il bocciolo e non si capisce bene quale forma ha il fiore...

Piccolo bonus: semi che avevo piantato ( non ricordo il nome) sono fioriti:
407a6b15a437add423ac7dd7b77e178c.jpg

f5f4823936bd5f7044be9748bae09525.jpg

E le pansy "nuove" (cioè le ultime nate dai semi seminati a settembre):
364c01b565d21888618a45dfbfd72e85.jpg

Mi sembrano i fiori di Alice nel paese delle meraviglie

cori_93

Apprendista Florello
E le pansy "nuove" (cioè le ultime nate dai semi seminati a settembre):
364c01b565d21888618a45dfbfd72e85.jpg

Mi sembrano i fiori di Alice nel paese delle meraviglie
Ciao Chanis, ero rimasta indietro con le tue Rose da semina, che spettacolo!!
Io in questi giorni ho notato dei piccoli germogli verdi sbucare dal vaso di una mia Rosa e credo che si tratti di semini di Violette che ho raccolto circa 2 settimane fa e sparso alla base di questa Rosa..:)
Non so se arriveranno a crescere e fiorire prima dell'arrivo del freddo.. Un caro saluto e buon proseguimento!!:ciao:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, ero rimasta indietro con le tue Rose da semina, che spettacolo!!
Io in questi giorni ho notato dei piccoli germogli verdi sbucare dal vaso di una mia Rosa e credo che si tratti di semini di Violette che ho raccolto circa 2 settimane fa e sparso alla base di questa Rosa..:)
Non so se arriveranno a crescere e fiorire prima dell'arrivo del freddo.. Un caro saluto e buon proseguimento!!:ciao:
Grazie cori_93! Ti comprendo: anche io non ho tantissimo tempo ultimamente per seguire bene il forum, e purtroppo mi sto perdendo tantissime cose!
Cmq, sono nate un bel po' di rose, di cui alcune davvero interessanti! Ho altri 2 boccioli in crescita :) si vedrà quel che esce! Per le pansy, alcune le ho seminate a fine marzo, ma sono piccoline.. chissà se crescono! Di queste che hai visto, cioè degli stessi semi, sono uscite di svariati colori: viola scuro vellutato (alcune talmente scure che tendevano davvero al nero vellutato), più queste della foto che sono un po' più varie... ormai sopravvivono e si diffondono a vista d'occhio da almeno 2 mesi!
Sono resistenti :D
Grazie mille e buon continuo anche a te!

Chanis

Maestro Giardinauta
Che meraviglia chanis, anche questa rosa è bellissima.
E anche le semine che hai fatto, davvero eccellenti :)
Grazie Platy!!
Sto cercando di recuperare i semini di pansy, ma arrivo sempre troppo tardi: le capsule sono sempre aperte e i semini fuoriusciti eheheh!
Finora ne ho recuperati solo una decina
Per le rose, grazie! Alcune sono bellissime, altre un po' meno... Ma lascio correre un anno almeno e poi decido quali tenere... Voglio che crescano per capire come si comportano le piante! Io comunque penso che le terrò tutte eheheh mi conosco

Alto