• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy io ormai di vasi neanche l'ombra! Oppure sono troppo grandi! Sto utilizzando le bottiglie solide di plastica tagliate a metà! Prendono anche poco spazio per le rose e altri semi, visto che ho problemi anche con questo! Eheheh
Stamattina ho fatto una eliminata di piantine di rosa più deboli... E comunque me ne restano 78 (e di tutte le rose in frigo ancora nulla) Spero sopravviveranno in molte, ma dall'altra parte mi spaventa non avere spazio per tutte quelle che sopravviveranno (spero che sipravviveranno) eheheh

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo quasi 2 mesi dalla prima piantina:
f73306f062ceaf5e6c7d055136bdbc82.jpg

Sono a quota 78 rose! chissà quante ne sopravviveranno eheheh!

Platycodon

Florello
Ah fai benissimo a usare i fondi di bottiglia, io li uso per le talee.
E' che per i semi uso i vasetti piccoli quelli dove prima stavano le piantine che venivano dai vivai, non ne ho buttato nemmeno uno e li riutilizzo.
Direi che 78 siano tantissime, anche io ne ho un sacco ormai :) per ora stanno in vaso ma aspetta aspetta che il problema verrà fuori anche a me per dove infilarle tutte o_O E' che la semina ormai è una malattia, non ci si ferma più :D

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ho una marea di semi di zinnie, almeno altri 200 semi di rose in frigo, balsamine, dracaena e tra pochi giorni vado in Olanda, e Dio solo sa quanti semi e bulbi comprerò al mercato dei fiori!

Platycodon

Florello
Oh mamma :):) Ah se vai li di sicuro la valigia torna piena solo di piante bulbi o semi :LOL::LOL:
Che bello però. Di semine ne hai allora :)
Io ho buste piene di semi da piantare, ma piene piene, non riuscirei nemmeno a elencarli tutti. Però ogni anno devo sempre decidere cosa piantare e cosa no.

Chanis

Maestro Giardinauta
Beh, anche io ho taaaanti altri semini (di cui di molti ignoro da quale pianta provengono) ahahah! Ma vorrei riuscire a seminare almeno quelli che ti ho elencato... spero tantissimo di riuscirci eheh! Mi godo questi giorni di vacanza meritatissima e poi ricomincio con la solita super stressantissima vita! A proposito: nella sezione bulbi e rizomi ho messo la foto della pianta sconosciuta con tantissimi problemi!ho anche fotografato il "bulbo" sotto! Quando hai tempo, ti sarei grata davvero tantissimo se andassi a dare un'occhiata! Grazie in anticipo!!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ma certo :) lo avevo visto, infatti ho cliccato su segui discussione nel caso mi sfuggisse, ma ora vado a rispondere. :)

Ma si dai che ce la fai a seminare :)
E mi raccomando aggiorna eh :LOL::LOL::V:V

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho dato il compito a mia madre di controllarmi i fiori: spero di non trovar danni! È una maga ai fornelli, ma i fiori non sono arte sua

Chanis

Maestro Giardinauta
A distanza di 2 mesi e 10 giorni dalla prima rosa, sono a quota oltre 110 rose
Nonostante abbiano trascorso qualche giorno con mia madre, a causa della mia assenza, (almeno le rose) sono sopravvissute!
39452fc5803814808b627091fdf15e5b.jpg

c6fff99afe61d99e5967120fe9cc8c69.jpg

6e1e37ea458cdabc39ed01f83f5520c2.jpg

L'unico problema è che non ho avuto modo di spostare le nuove nate in nuovi vasi e ora, essendo ormai (relativamente) grandíne, sono tutte ammassate... Speriamo bene! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti a distanza di 100 giorni dopo la prima nascita: stanno crescendo e la posizione precaria che avevano (bottiglie vuote) sta diventando sempre più stretta... Troppo stretta! Sto pensando di metterne alcune in aiuole che ho e altre in vasi: dite che è fattibile o sono troppo piccole, soprattutto per metterle in piena terra (aiuole)? Non mi preoccupa il travaso in sè, piuttosto se è troppo piccola da tenere in aiuola e subire attacchi da parassiti / lumache... Voi che fareste?? Grazie in anticipo!!
9470f16893af7531fff7496e55a7fd92.jpg

0d11a30832182552bbd865dd87a369fe.jpg

6da2a60b072be14510da202326850efa.jpg

1bf524801abb2f136a7b752716587127.jpg

Platycodon

Florello
Chanis che bello sviluppo :love:
Beh io le metterei in vaso se devi travasarle, le mie son sempre in tentazione di trapiantarle ma non ce la facciooooooooo, devo trovare il momento giusto.
Però se devi farlo e hai paura delle lumache per non farcele andare se riesci a procurarti degli aghi di pino e metterceli attorno sono ottimi, io faccio così. Altrimenti la cenere di legna (che però troppa rende il terreno alcalino), altrimenti la segatura.

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis che bello sviluppo :love:
Beh io le metterei in vaso se devi travasarle, le mie son sempre in tentazione di trapiantarle ma non ce la facciooooooooo, devo trovare il momento giusto.
Però se devi farlo e hai paura delle lumache per non farcele andare se riesci a procurarti degli aghi di pino e metterceli attorno sono ottimi, io faccio così. Altrimenti la cenere di legna (che però troppa rende il terreno alcalino), altrimenti la segatura.
Grazie Platy x i suggerimenti green ( non voglio assolutamente far male alle lumache) !
Ma se le tue stanno larghe nel vaso, hai proprio necessità di travasarle?? Io mi ritrovo decine e decine di piante in ogni bottiglia... Sono in condizione super precaria!
Ma quindi, tornando alla mia domanda, al massimo le metteresti in vaso, no in una aiuola?

Platycodon

Florello
Grazie Platy x i suggerimenti green ( non voglio assolutamente far male alle lumache) !
Ma se le tue stanno larghe nel vaso, hai proprio necessità di travasarle?? Io mi ritrovo decine e decine di piante in ogni bottiglia... Sono in condizione super precaria!
Ma quindi, tornando alla mia domanda, al massimo le metteresti in vaso, no in una aiuola?
Si nemmeno a me piace ammazzare gli animali.
No se stanno larghe non c'è subito necessita di travasarle. Di solito aspetto tanto prima di travasare qualche piantina nata da seme, perchè ho sempre paura di farle morire prematuramente.
Per l'aiuola ti dicevo i rimedi per le lumache proprio perchè se volevi provare avevi i rimedi. Potresti metterle. Basta che nell'operazione non danneggi le radici.

Novità: spunta un bocciolo
A breve le controlleró tutte per vedere se ce ne sono altri!
2d422cc7a2d44e2050864655d0f3e631.jpg

107861798bc3efa9db3482598ec9a908.jpg

db2adbb9537d778de76301613c60614d.jpg

Evvivaaaaaaaaa, che bella notizia :V:V:V:V:V:V:su::su::tupitupi::tupitupi::love::love:

Chanis

Maestro Giardinauta
Si nemmeno a me piace ammazzare gli animali.
No se stanno larghe non c'è subito necessita di travasarle. Di solito aspetto tanto prima di travasare qualche piantina nata da seme, perchè ho sempre paura di farle morire prematuramente.
Per l'aiuola ti dicevo i rimedi per le lumache proprio perchè se volevi provare avevi i rimedi. Potresti metterle. Basta che nell'operazione non danneggi le radici.

Evvivaaaaaaaaa, che bella notizia :V:V:V:V:V:V:su::su::tupitupi::tupitupi::love::love:
Grazieeeeee!!!!!!
Ho controllato: 3 rose hanno il bocciolo
Purtroppo la fotocamera del cellulare lascia molto a desiderare...

Chanis

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare, rendono bene l'idea :love::love::love::love::love::love:
Di nulla comunque Chanis :):). Son felice davvero per le tue roselline da seme :):V
Sì, ma conto di fare il book fotografico con la fotocamera per raccogliere tutti i vari step prima della fioritura! Ne avevo messe una ventina in una aiuola giorni fa, ma le foglie stanno ingiallendo (penso sia il forte caldo di questi giorni)... Ho fatto un errore a fare questa mossa, ma mi è servito per fare esperienza e capire come devo comportarmi con loro! Le rimanenti le ho ancora in serra fredda, al riparo dai venti, ma in luogo luminoso soprattutto la mattina! Penso che lì abbiano trovato il loro habitat perfetto! Quindi le lascerò lì ancora per un po'

Platycodon

Florello
Si si fai benissimo a fare il book, sarebbe il minimo :D:D
Beh si se vedi che stanno male in aiuola ti conviene fare passi graduali.
Ma gli errori appunto servono per poi imparare :)
E' per quello che io ho paura di trapiantarle :confused:

Alto