• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Chanis

Maestro Giardinauta
Si si fai benissimo a fare il book, sarebbe il minimo :D:D
Beh si se vedi che stanno male in aiuola ti conviene fare passi graduali.
Ma gli errori appunto servono per poi imparare :)
E' per quello che io ho paura di trapiantarle :confused:
Io a trapiantarle non ho avuto grandi problemi, nel senso che non mi son morte! È stato il cambio di temperatura che ha davvero annientato le piantine dell'aiuola.... In questi ultimi giorni è caduta tantissima pioggia e sembra che stiano meglio. Se non si riprendono, pazienza! Si sono immolate per una giusta causa, anche se dispiace sempre! Qui ne ho tantissime altre, ma aspetterò tantissimo prima di passarle a pieno sole e caldo: sarà una cosa graduale!

Platycodon

Florello
Ah ok ok, per fortuna allora stanno bene :):). Almeno non è stata una strage :).
Esatto, la causa era buona, devi per forza testare e appunto hai modo di verificare. Per il passaggio graduale fai benissimo, infatti va sempre fatto co qualsiasi pianta :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:

e8b096fd4f90ba0c8108821182481e9f.jpg

5642a5ec885ca85d26d89d8e4405369d.jpg

Le roselline (seminate in inverno) con bocciolo erano 3, ma una l'ho piantata in piena terra e non ha resistito al calore eccessivo: ha il 70% delle foglie bianche! non so quale sarà la sorte...
Sono contentissima di queste 2: crescono a vista d'occhio!!! Speriamo!

Chanis

Maestro Giardinauta
...mentre quelle messe in aiuola hanno sofferto tantissimo! Ecco alcune foto:
uploadfromtaptalk1462027622661.jpg
98ad3d5b9da975fb911e07a003bcc7fe.jpg

f3148bff0c787e463f5f1f4aee080551.jpg

fb7119fb867567db4d2d9d1fef4fa13e.jpg

Come potete vedete, le foglie sono bianche... Visto che han avuto 3 giorni di sole fortissimo e 4 giorni di temporali, non so quale delle 2 ne sia la causa.
Non so se si riprenderanno! Io spero di sì! Comunque in terra sono cresciute molto velocemente! In vaso ( ammassate come le tengo, poi) crescono più lentamente, seppur davvero a vista d'occhio!

Platycodon

Florello
Aggiornamenti:

e8b096fd4f90ba0c8108821182481e9f.jpg

5642a5ec885ca85d26d89d8e4405369d.jpg

Le roselline (seminate in inverno) con bocciolo erano 3, ma una l'ho piantata in piena terra e non ha resistito al calore eccessivo: ha il 70% delle foglie bianche! non so quale sarà la sorte...
Sono contentissima di queste 2: crescono a vista d'occhio!!! Speriamo!
Meeeeeeeravigliosiiiii.

...mentre quelle messe in aiuola hanno sofferto tantissimo! Ecco alcune foto:
Vedi l'allegato 328094
98ad3d5b9da975fb911e07a003bcc7fe.jpg

f3148bff0c787e463f5f1f4aee080551.jpg

fb7119fb867567db4d2d9d1fef4fa13e.jpg

Come potete vedete, le foglie sono bianche... Visto che han avuto 3 giorni di sole fortissimo e 4 giorni di temporali, non so quale delle 2 ne sia la causa.
Non so se si riprenderanno! Io spero di sì! Comunque in terra sono cresciute molto velocemente! In vaso ( ammassate come le tengo, poi) crescono più lentamente, seppur davvero a vista d'occhio!
Sai cosa? probabilmente può essere mancanza di sostanze, hai provato a dare un po'di concime per rose?

Chanis

Maestro Giardinauta
Dici? In effetti quelle sono aiuole che ho ricavato io dal mio orto solo un mesetto fa e la terra lì era incolta... In realtà vorrei evitare prodotti chimici, visto che a pochi metri ci coltiviamo verdura e ortaggi... Inoltre, nella stessa aiuola ( è do circa 13 metri ;) ) a poca distanza, ho anche la camomilla, quindi non posso proprio mettere nulla! E se ci mettessi un po' di stallatico? Io ho evitato di concimare perché ho pensato fossero troppo piccole...

Platycodon

Florello
Ma certo certoooooo. Stallatico va benissimo, quando parlo di concime non intendo chimico, ci son tanti modi di concimare le piante :) Infatti anche io in orto al massimo uso macerato di ortica e robe simili :).
Per le rose ho il granulare che dagli ingredienti direi naturale, nemmeno io sono tanto per il chimico, anche di rimedi contro gli insetti non uso insetticidi e robe varie, non mi piace :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy, scusa: macerato di ortica come concime? Non lo sapevo! Quante cose si imparano
Io ammetto che le rose in vaso spesso le tratto con l'antiparassitario, ma per il resto tutto naturale!
Ora ho acquistato un nuovo prodotto naturale: sono delle capsule che, inserite nel terreno vicino le radici, dovrebbero allontanare i parassiti... Le ho provate con le rose in vaso, spero funzionino! Anche se ne ho messa solo una per vaso, e, siccome i vasi sono grandi, forse ne dovevo mettere almeno 2

Platycodon

Florello
Hahaha io con le rose invece uso gli spicchi d'aglio che inserisco nel terreno affianco a loro, e se l'anno scorso non funzionavano, e quest'anno non ci credevo tanto, invece funziona!!!! perchè ho le nuove rose invase dagli afidi, mentre quelle con l'aglio piantato nel vaso sono li senza alcun problema!! E per cui pianto agliooooo. Ho trovato il rimedio.

Si il macerato d'ortica lo faccio ogni anno come antiparassitario per le piante, però si può usare, se molto macerato, come concime, va diluito 1/20 in acqua e annaffiando normalmente le piante.

Chanis

Maestro Giardinauta
Penso proprio rosse: quei cinorrodi li ho presi nel viale per giungere al mio giardino e lì sono tutte tutte rose rosse / rosso scuro! Penso non ci siano molte sorprese! ;)
Il prossimo anno ibrideró sicuro! *.*
Le grandissime sorprese in tema rose sono le new entry gpt papa meilland e la black baccara con boccioli! Non vedo l'ora che fioriscano!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ma non è mai detto però, perchè le api fanno tanti km, quindi possono portare polline da qualsiasi parte :) Quindi non è mai detto :)
Si beh l'ibridazione assolutamente ci sta :)
Anche io ci sto pensando, ora che ho la bianca e la rosa fiorita un pensierino ce lo faccio anche io.

Chanis

Maestro Giardinauta
La cosa bella è proprio questa: la sorpresa ;) chissà!
A me quest'anno, finora, è fiorita solo la rosellina rossa dell'ikea e la waltz time! Ma tutte le altre piante adulte hanno tantissimi boccioli prontissimi x sbocciare!
Per le roselline da seme, alcune sono grandine, altre crescono a rilento, altre son proprio piccoline, ma stanno bene! Tutto procede

Platycodon

Florello
Bene bene :) Le mie vanno leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeente leeeeeeeeeeeente, quindi ora che cresceranno. :LOL:
Per le altre rose eh è periodo di fiori :) Non resta che gustarceli :):V

Chanis

Maestro Giardinauta
Bene bene :) Le mie vanno leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeente leeeeeeeeeeeente, quindi ora che cresceranno.Per le altre rose eh è periodo di fiori :) Non resta che gustarceli :):V
Anche il restante 99% delle mie prosegue leeeeeento! Il prossimo anno mi organizzo diversamente ;)
Cmq da una delle 2 neonate con bocciolo si intravede il colore:
49c3abaa58db39eb157cdfde6e1757bc.jpg

Rossa!! :) non vedo l'ora che il bocciolo si apra!!!

Chanis

Maestro Giardinauta
Domani fotografo il restante che ho qui a casa! Così noti che ci sono tantissime piantine che crescono lente, o non crescono proprio...
Poi ce n'è qualcuna che, anche se grandicella, ancora non ha boccioli!

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho trascorso gli ultimi 2 giorni a lottare contro un inizio di oidio che si è esteso ad un terzo delle piantine in un attimo, forse complice il vento umido di questi giorni... Ieri ho girato il mio paesino alla ricerca di un prodotto per risolvere il problema, ma senza risultati!
Allora, per cercare almeno di bloccare il fenomeno, ho creato una miscela trovata su internet ( 1l acqua, 1 cucchiaio bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di olio di semi) e l'ho spruzzato sulle piantine ieri sul tardo pomeriggio! Stamattina sono andata a vedere e sembrava migliorata la situazione dello oidio, ma alcune foglioline, quelle trattate, hanno delle macchie marroncine.... Spero di non aver combinato guai!
A sto punto mi interessa solo che le piantine più sane e rigogliose, e le 2 con bocciolo, sopravvivano. Le altre, pazienza!

c013006bf7de7e3d83771a908213fc0e.jpg

dd681d11817971471aa1dad85912e4be.jpg

8db95efd4d2c516afab7d5ddd7c89104.jpg

a30adf9ba3fa818d487bf9b4c6778599.jpg

ad77ac70a3345bae1dc89557e13f2ddb.jpg

Per ora le più cresciute e quelle con boccioli non han subito attacchi... le tengo divise... E pensare che fino a 2 giorni fa erano uno splendore...
e518024e50567a3eceaad40bdb1e5052.jpg

Ultima modifica:
Alto