• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbetta bianca sulla mia rosa

Veronic2

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg

Ciao a tutti,
Da un poco di tempo la mia rosa ha una peluria, barbetta bianca attaccata alla seghettatura delle foglie o intorno ai rami. Ho provato a fare delle foto ma é la mia prima volta e sono riuscita a caricarne solo una.
Inizialmente pensavo che fossero i pollini che volavano nell'aria che si erano "impigliati" tra le spine ma adesso stanno aumentando e polline nell'aria non ce n'è più!
Ho visto anche che questa peluria si attacca anche sui mattoni della parete adiacente alla rosa.
Poco fa ho lavato la rosa con uno spruzzino quindi l'aspetto nella foto non sembra così grave ma normalmente è molto più piena. Si sta anche diffondendo sul Rincospermum che ho accanto.

Sapete aiutarmi?
Grazie!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicura non vi siano afidi o altri insetti? Le foglie non si vedono chiaramente e non capisco se sono belle verdi o se hanno decolorazioni puntiformi, la peluria è solo polvere di nessun insteresse.
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao
sicura non vi siano afidi o altri insetti? Le foglie non si vedono chiaramente e non capisco se sono belle verdi o se hanno decolorazioni puntiformi, la peluria è solo polvere di nessun insteresse.

Le foglie mi sembrano perfette come colorazione, solo sofferenti dove c'è la barbetta. Non vedo insetti.
Proverò a fare altra foto dove si veda meglio.
Per il momento grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quella che chiami "barbetta" non sono altro che i pappi (appendici piumose di alcune piante) dei pioppi che vengono trasportati ovunque in questo periodo. Si attaccano formando delle simil-ragnatele, ma sono innocue, solo esteticamente fastidiose.
Probabilmente, anche se non si vedono, ce ne sono ancora.
Non bagnare continuamente le foglie della rosa con lo spruzzino, cerca di togliere a mano, se ci riesci. La continua umidità sulle foglie e sul terreno potrebbero favorire l'insorgere di malattie fungine.
 
Alto