• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Platycodon

Florello
Ciao Chanis eccomi qui.
Ma secondo me non c'è da preoccuparsi, sembrano quelle macchie di secco o bruciatura. Come procede?
Sono secche al tatto?

Chanis

Maestro Giardinauta
No, non è secco.. forse bruciatura x via della miscela che ci ho messo!
Cmq non procede tanto bene x le rose!
quelle con il primo accenno di oidio le sto eliminando, ma aumentano esponenzialmente giorno dopo giorno.

Ho spostato quelle con io bocciolo, sperando non vengano contaminate...
Penso di aver perso tutte quelle da rosq arancione.

Platycodon

Florello
Ma non credo? Hai seguito delle istruzioni particolari o hai fatto casualmente?
Per l'oidio ti consiglio lo zolfo, che comunque sia è ammesso alla coltivazione biologica come anche il verde rame.
Ti conviene, se non lo hai ancora fatto, spostarle gradualmente più al sole, ovviamente pochissimo per volta.
Che triste per quelle arancione :(. Però non eliminarle quelle contaminate, mettile solo distanti da quelle buone.

Chanis

Maestro Giardinauta
Sai perché penso che sia stata la soluzione che c'ho spruzzato? Perché il giorno prima erano sanissime! Non vorrei che l'aceto e le altre cose, penetrando nel terreno, abbiano modificato il ph del terreno.
Per il verderame, nei prossimi giorni procederó sicuro cos! Ci avevo già pensato!
La situazione peggiora di giorno in giorno, ma le mie rose preferite (più un paio di arancioni che penso di aver salvato) stanno apparentemente bene!

Questa sta quadi per aprirsi!! Il bocciolo è rosso molto scuro
df30de117d9af49db922cf905402516e.jpg

Questa invece è un po' più indietro, ma si intravede il colore! Rossa anche questa (ma, apparentemente, sembra più chiara.. vedremo quel che esce) :)
c1de276b73e36996929ee4639b104960.jpg

Platycodon

Florello
L'aceto rende più acido il terreno, ma se tu hai spruzzato sulla pianta quello che va sul terreno è ben poco, non penso ci siano stati grandi cambiamenti.
Poi la rosa accetta sia terreni calcarei che acidi, quindi il problema non è quello, più che altro potrebbe essere che la soluzione spruzzata sulle foglie magari in quel punto ha lasciato un eccesso di qualcosa che ha fatto quell'effetto alla foglia. Ma peggiorano tutte? Con l'oidio o col problema venuto fuori dopo?
Metti qualche altra foto magari così vediamo che si può fare :)

Che meraviglioso sviluppo, immagino che rose belle verranno fuori, sono impazienteeee :love::love:

Chanis

Maestro Giardinauta
In realtà è tutto l'insieme...
Perfino l 'altro bocciolo pare si stia coprendo con una patina bianca
Vabbè... doveva andare così
aadf761595e4b014284c08101b042f0b.jpg

aeef7bfa0c0be84af98960a0ddb2f93c.jpg

d2869374ca42c787445d46f76a8d0858.jpg

Questa è la rosa arancione sopravvissuta:
c18ebb17c52a4a85253a280c2c317963.jpg

Rose colpite da oidio:
1dbc06b4078dc56925d185cda68f72a1.jpg

La cosa assurda che MAI nella mia vita ho avuto questi problemi con le rose adulte! Ma anche la black baccara sta avendo lo stesso problema! Solo che in questi giorni sta piovendo e non posso metter il verderame. Devo attendere che spiova

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ma tu non ti preoccupare come ti dicevo una passata di zolfo o verderame e tutto passa, anche a me a volte l'oidio attacca le rose ma non in maniera troppo massiccia, con lo zolfo risolvo. Non farti prendere dal panico :D.

Chanis

Maestro Giardinauta
La cosa più importante che ho imparato dalla Natura è la Perseveranza...
Molto spesso al primo ostacolo gettiamo la spugna ( e mi rivolgo soprattutto a me ) senza nemmeno provare, senza nemmeno lottare...
Le rose, oggi, mi hanno dato la prova che, ad essermi arresa ero stata solo io!
Bisognerebbe sempre essere come loro!
d40e08c3e32d5e39131fb1e45381b77d.jpg

29520f82dddfd8043d93d7c8af70988e.jpg

ab70eb92c43ff693fb129155e1f2f640.jpg

E la new entry:
a7ad2b985d1345a40eaaf91c9502cac3.jpg

Per ora siamo a quota 3 boccioli!

Particolare di rosellina rossa:
8287a8ce9cc74b42cadccedebb0ded63.jpg

Platycodon

Florello
Meravigliose, e bellissimo pensiero, brava :) Anche io mi butto sempre giù ma poi tante cose mi fanno salire su di morale, c'è sempre il negativo e il positivo, è che spesso si guarda sempre il negativo :(

cori_93

Apprendista Florello
Bellissime, spero tanto che si riprendano bene tutte e ti fioriscano tutte, anch'io sono impaziente di vedere lo sviluppo dei tuoi risultati ottenuti da seme, è un'emozione..!:):V

Chanis

Maestro Giardinauta
(Il colore è bellissimo... ma sono anche io innamorata per le rose rosse)

Nuovo bocciolo (oltre a quello nel vaso con la rosa che sta sbocciando):
0a1c96a07b7e2172890ca5d778cdc39a.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Davvero bellissima, complimenti alla seminatrice :V:V
Grazie!
Ho avuto molta fortuna!
Spero di vederne tante altre nascere :)
Ho trovato qualcosa x combattere l'oidio (un funghicida, visto che lo zolfo ha tamponato ma non eliminato). Leggo bene le istruzioni e ce lo metto.
Comunque la rosa è anche molto profumata
Mi piace tanto!
e6a7ad4006b9343dc09905417bebe14b.jpg

Alto