• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste reportage

barbarabe

Giardinauta Senior
E' stranissimo, non ho fatto caso ai denti, per il resto sembra proprio una verdesca.

Ma non saprei a questo punto a quale specie di squalo pensare, non ne conosco che non abbiano i denti..
Boh? Tieniti informata Piera e aggiornaci:)
 
P

Piera

Guest
Si parla di squalo elefante, sono stati prelevati tutti gli organi per spedirli a Messina, c'era anche un vet dell'Istituto di zooprofilassi.
 

Robe

Guru Giardinauta
SI!!!!!!!!! squalo elefante (=Cetorhinus maximus) è proprio lui!!!!!!!!
allora si spiegano sia i 6 metri (decisamente tanti per una verdesca!!) sia la presenza dalle nostre parti!!!!!!!!!!
E' un allegro bestione che si nutre di piccoli pesci e soprattutto krill e plancton!
E' un animale che ormai si fa sempre più raro :cry::cry::cry: a causa appunto degli incidenti con i pescherecci, della mancanza di cibo e della terribile caccia di cui è vittima! :burningma Pensate che questa meraviglia viene predato e ucciso per estrarre tanto olio di pesce! MA E' POSSIBILE??? cat: :cry:
Ecco qualche foto del bel bestione:
basking.jpeg

20060816-Cetorhinus_maximus.jpg
 

Silvio07

Florello
Ma gli squali nel mediteraneo ci sono sempre stati. L' ho sentito su u documentario ed è normale. Poi se arrivano altre specie è anomalo.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
In effetti le dimensioni sono più da squalo elefante, anche se più raro della verdesca, ma anche lo squalo elefante ha i denti, piccoli ma numerosi!
E' questo particolare che lo squalo pescato sia senza denti che mi lascia perplessa!

O forse Piera i denti non si notano appunto perché piccoli rispetto a quello che solitamente immaginiamo per gli squali, ma ci sono?
 
P

Piera

Guest
Dal giornale di Sicilia
Lo squalo appartiene alla specie Elefante, il nome scientifico è Cetarhius maximus non era pericoloso . E' un cetaceo in via di estinzione ed è tutelato come altri simili dalle convenzioni internazionali di Berna, barcellona e Washington.. Si alimenta solo di placton presente in grandi quantità anche nella zona del basso tirreno, ecco perchè si è spinto tanto vicino alla costa, è morto per asfissia rimanendo impigliato nelle reti.
 

Silvio07

Florello
Almeno possiamo dire che si è suicidato e che non siamo stati noi ad ucciderlo. Anche se indirettamente l' abbiamo fatto.
 
S

scardan123

Guest
Ho guardato solo le prime foto e mi fanno star male.
No comment.
Povera bestia.

Non amo i pescatori, e a quanto vedo non ho mai occasione di cambiare idea. Si attacchessero gli ami ai testicoli.
 

Silvio07

Florello
Lo sapete che ci sono delle pescherie che vendono il pesce piccolino? Ancora appena nato? E' illegale prendere quei pesci, non li potrebbero vendere.
 

Robe

Guru Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
no comment
dobbiamo pensare alle mattanze che stanno dietro a le buonissime scatolette di tonno che mettiamo nella pasta o nell'insalata... è davvero una tristezza... :cry:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Letto con molta tristezza questo thread.
Io faccio sub da un bel po' è ho imparato che gli squali sono praticamente tutti innocui (beh tranne qualche rara eccezione).
Poi lo squalo elefante è un grosso pescione assolutamente innocuo e sdentato, mentre la verdesca che abbonda nei nostri mari ha dei bei dentoni.

E poi ricordatevi che lo squalo lo pescano e lo vendono: tutti quei bei pesciolini con il nome strano (smeriglio, nocciolino, palombo, ecc. sono tutti squali: gli cambiano il nome solo per venderl)
 
Alto