• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio amore...

Violetta516

Maestro Giardinauta
domenico, lore.l, diletta, elena, piera, grazie per la vostra vicinanza e comprensione, sapevo che qui avrei trovato tutto questo, ne ho davvero bisogno, tantissimo. Elena è bellissima la storia della vostra gatta di 27 anni che è spirata nel suo cestino dopo l'ultima passeggiata al sole, credo che tutti quelli che amano i loro animali desidererebbero per loro una fine così serena e naturale. Purtroppo non è quello che mi hanno prospettato, Nuvolo ha un sarcoma cranico che al momento della radiografia gli aveva già distrutto le ossa frontali e nasali dall'interno e non riesco neanche a pensare quanto ha sofferto in silenzio senza che io immaginassi la sua malattia. L'ho capito purtroppo soltanto quando gli ho visto la fronte deformata. Ora riesce a mangiare solo scatoline, gli sto dando le A/D della Hill's che sono supernutrienti così si tiene su e può sostenere tutto il carico di farmaci che sta prendendo. Quando e se arriveranno i problemi neurologici che hanno previsto o quando lo vedrò deciso ad abbandonare la vita non avrò nessuna esitazione ad interrompere le sue sofferenze, purtroppo speranze non ce ne sono, non si può operare né esistono cure. Prima ho chiamato mio marito, mi ha detto che ha mangiato, che gira per casa, che ha anche usato la lettiera e mi sono sentita molto meglio di stamattina quando l'ho lasciato che dormiva da ore nel suo cestino.
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Non ho letto tutti i post perchè ho le lacrime agli occhi. Mi sono venuti in mente tutti i mici che ho avuto e non ci sono più. Alcuni purtroppo vittime dei cani bast...i dei vicini che ce li hanno sbranati. Alcuni di malattia (la peritonite infettiva fulminante, una decina di anni fa, ce ne ha portati via 5 in un colpo solo). La micia siamese, la Minù che mi aveva regalato mio papà, soppressa perchè era così piena di tumori da non poterne fare a meno, e vi evito i particolari macabri. Tra tutti, però, non dimenticherò mai Briciola, la mamma della mia Jerry, che epilettica e malatissima non era mai in casa lo stesso. Di lei ricordo che partoriva 3 volte l'anno per un totale di 12 gattini, la maggior parte bianchi e neri come lei. Ricordo che quando partoriva era stoica, mai un lamento, ma pretendeva che io mi sedessi vicino a lei, l'accarezzassi e le dicessi forza Briciolina, dai.... e se cercavo di allontanarmi, smetteva di spingere e mi chiamava. Tornavo indietro, naturalmente. Ma, soprattutto, ricordo che era appena tornata a casa dai suoi lunghi giri, magrissima, col pelo arruffato. (finnalmente posso portarla dal veterinario, pensai). lei invece si è coricata vicino ad uno scalino e mi ha chiamato. Ero nell'altra stanza ma sono andata a vederla. L'ho chiamata, lei mi ha guardato ancora una volta e poi ha chiuso gli occhi.
Se ne era andata, ma l'ultimo sguardo, l'ultimo respiro sono stati per me.... per me che l'avevo presa piccola, sottraendola ad una che faceva la vita ed abitava vicino a noi, una che la portava in casa, la metteva sul balcone in peno inverno con 2 etti di prosciutto e poi la dimenticava lì, al freddo, senza una copertina, una scatola, un po' di acqua.,
E poi, ricordo Baffino, un trovatello pieno di pallini da caccia (uno gli aveva leso il nervo ottico e reso cieco da un occhio), arrivato che pareva uno scheletro e morto grassoccio e bellissimo. Il birichino si nascondeva in casa per non star fuori la notte ma era così affettuoso e coccolone che gliel'abbiamo perdonato, lo scherzetto.
E poi Tilli, Mustafà, Miki Mouse, Chicca, Pepe...... meglio che smetta, va! Se ci penso....
 

elena_11293

Master Florello
Anch'io ho il ricordo di tutti quelli che ho avuto, compagni di vita amatissimi a cui sono davvero molto grata per il tempo che hanno passato con me. Molto meno felice di come purtroppo tante volte sono andate le cose. Mah, trovo ancora difficile accettare certi casi della vita.

A Violetta e tutti voi un caro pensiero..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domenico, lore.l, diletta, elena, piera, grazie per la vostra vicinanza e comprensione, sapevo che qui avrei trovato tutto questo, ne ho davvero bisogno, tantissimo. Elena è bellissima la storia della vostra gatta di 27 anni che è spirata nel suo cestino dopo l'ultima passeggiata al sole, credo che tutti quelli che amano i loro animali desidererebbero per loro una fine così serena e naturale. Purtroppo non è quello che mi hanno prospettato, Nuvolo ha un sarcoma cranico che al momento della radiografia gli aveva già distrutto le ossa frontali e nasali dall'interno e non riesco neanche a pensare quanto ha sofferto in silenzio senza che io immaginassi la sua malattia. L'ho capito purtroppo soltanto quando gli ho visto la fronte deformata. Ora riesce a mangiare solo scatoline, gli sto dando le A/D della Hill's che sono supernutrienti così si tiene su e può sostenere tutto il carico di farmaci che sta prendendo. Quando e se arriveranno i problemi neurologici che hanno previsto o quando lo vedrò deciso ad abbandonare la vita non avrò nessuna esitazione ad interrompere le sue sofferenze, purtroppo speranze non ce ne sono, non si può operare né esistono cure. Prima ho chiamato mio marito, mi ha detto che ha mangiato, che gira per casa, che ha anche usato la lettiera e mi sono sentita molto meglio di stamattina quando l'ho lasciato che dormiva da ore nel suo cestino.
violetta non sai quanto ti capisco.... il mio flash (cagnetto) stesso decorso stessa "malattia" ......
stessa grande mia pena ,davvero enorme ........vorrei tanto ricordarmelo solo quando correva sui prati a "rotta di collo" quando mi guardava con quegli occhioni .........un amico stupendo per tantissimi anni di avventure
invece mi ricordo anche tutto il resto ..........mi ha voluto bene sino a quando ......anzi anche quando è successo........ lo ha capito mi si è accolato scodinzolando con la testa tra le braccia ...quasi a ringraziarmi per la fine della sua pena......lo ha sicuramente capito perchè non me la sono sentito di farle fare "l'ultimo viaggio" dal vet .....e per la prima volta il vet è venuto a casa da lui......
.....sono sicuro che sia così .......perchè a queste cose non ci abitua MAI .......

un grattino ....al miciottino ..dagli un grattino da parte mia........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Complimenti per aver scelto di far venire a casa il vet, Marco. Io non ho nemmeno avuto modo di scegliere, ma se avessi potuto l'avrei fatto. Un abbraccio anche a te :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche noi per la nostra Sara abbiamo fatto venire il vet in casa, lei aveva paura quando andava in ambulatorio, non finiva di tremare e per un cane che ci aveva dato tanto in termini affettivi non abbiamo voluto stressarla ancora. E' volata via in veranda sotto il gazebo con la fronte di mia figlia attaccata alla sua. Era mezzogiorno e le campane della chiesa cominciarono a suonare, avvisavano il ponte di far festa, un'anima pura stava arrivando. Diana invece era in coma e i miei figli la portarono dal vet, mentre ero in casa successe una cosa mai avvenuta prima, un gabbiano atterrò sul tetto della villetta accanto e guardando il cielo cominciò a strillare, capii che la mia dolce Diana era in viaggio.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io x due l'ho fatto venire a casa e tutti e due se ne sono andati fra le mie braccia,mentre x la mia cocca non ho potuto dato che era anestetizzata x fare delle radiografie,e non dicevano nulla di buono,ne ho approfittato!!!Però li ho seppelliti tutti qui intorno a casa,così quando passo li saluto!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Marco, grazie per il grattino, Nuvolo adora le carezze, se solo ti avvicini fa le fusa, ancora stamattina me ne ha fatte tante e adora essere grattato alla base della coda. Quindi anche il tuo Flash stessa malattia? Immagino tu non abbia voglia di ricordare particolari dolorosi quindi evito domande sul decorso e sulle cure. Hai fatto benissimo, come Piera e lore.l, a far venire il veterinario a casa, è una giusta scelta, chiederò ai miei se sono disponibili.
Sto pensando anche al "dopo", non dispongo di spazio per poterlo seppellire, per Millo ho dovuto ricorrere all'incenerimento, ma non mi è piaciuto affatto. Vicino a Napoli c'è un cimitero per animali "il riposo di snoopy", ho chiamato ieri, per 150 euro ti danno una fossa singola e ci piantano su una margherita ed un sasso con un numero, se ci vuoi la lapide con il nome sono 200, per la foto 300. Credo che opterò per la margherita ed il sasso, sono cose che facciamo per noi stessi, per sentirci meglio e più di tanto davvero non posso.
Stamattina mi sono alzata un pò più tardi, Nuvolo si è svegliato con me ed ha voluto mangiare, anche se alla fine ha mangiato poco, poi è tornato nel suo cestino. E' davvero un angelo, lo è sempre stato, il gatto più dolce che abbia mai avuto. Millo amava me, è diverso, tra noi c'era un rapporto unico ed irripetibile, Nuvolo ama tutti ed è buono e tranquillo di natura, davvero gli si può fare qualunque cosa e lui fusa. Questo mi ha facilitato molto il compito delle cure, non avevo mai fatto iniezioni a nessuno, umano o animale, né pensavo che sarei mai stata capace di farne. Devo ringraziare la mia veterinaria che ha insistito e mi ha praticamente costretta a farlo la prima volta, altrimenti non so come avrei fatto in questa situazione.
 

hermioneat

Florello
Anch'io ne ho tanti sepolti sotto ai pini..... tutti quelli per lo meno che sono morti in casa o dal veterinario... c'è pure Pluto il nostro bellissimo bracco tedesco (incrociato con non so cosa) che aveva paura degli spari... e chissene! tanto non non andiamo a caccia.... un'oca, un'anatra, un piccolo di gazza
Leggendo questi post, mi sono resa conto di una cosa. Sono storie di animali MA non sono semplici storie di animali. Sono storie, aneddoti di convivenze, amicizie, affetti. Animali da compagnia o da affezione..... no! Amici! Amici che se ne sono andati e che hanno lasciato un grande vuoto. Amici sinceri che non dimenticheremo mai. Amici che spero ci attendano in un posto migliore....
Un bacio a tutti. A voi e a loro
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho tanti sepolti sotto ai pini..... tutti quelli per lo meno che sono morti in casa o dal veterinario... c'è pure Pluto il nostro bellissimo bracco tedesco (incrociato con non so cosa) che aveva paura degli spari... e chissene! tanto non non andiamo a caccia.... un'oca, un'anatra, un piccolo di gazza
Leggendo questi post, mi sono resa conto di una cosa. Sono storie di animali MA non sono semplici storie di animali. Sono storie, aneddoti di convivenze, amicizie, affetti. Animali da compagnia o da affezione..... no! Amici! Amici che se ne sono andati e che hanno lasciato un grande vuoto. Amici sinceri che non dimenticheremo mai. Amici che spero ci attendano in un posto migliore....
Un bacio a tutti. A voi e a loro

Quando morì Bubi, io decisi di seporla in un cimitero (anche se per animali) proprio perchè io avevo perso la mia migliore amica ed in quanto tale meritava una degna sepoltura...

Molti si presero il lusso di sfottermi (anche perchè fù tutto a pagamento) ed alla mia risposta "a me non dispiace per le persone, ma per lei si" non mi fu detto più niente.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Hermioneat è bellissimo quello che dici sul valore e la profondità che l'affetto per un essere vivente non umano può darci, ma, come dimostra il racconto di Domenico, non tutti capiscono.
Io ne ho parlato qui con voi in questa sezione e ne parlo con pochissimi intimi che so che mi capiscono ma mi guardo bene dall'esternare i miei sentimenti al riguardo in presenza di persone delle quali immagino i pensieri e le reazioni, lo sminuire, il ridicolizzare, non lo sopporterei. Per alcuni "è solo un animale", capisco anche che non ci arrivino, mi sforzo di comprendere il loro punto di vista, ma so che loro non farebbero lo stesso e continuerebbero a pensarmi esagerata e, anche per rispetto a Nuvolo, evito di parlare di lui se non so che dall'altra parte c'è una determinata sensibilità.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sbagli,io ne parlo allo stesso modo che faccio qui,anche con chi sò che non mi capisce,quando parlo dei miei amici pelosi ne parlo così,poi se vogliono capire e accettarmi bene,altrimenti sono persone che con me non hanno nulla da condividere!!!Non mi interessa se mi prendono x esagerata o pazza,io esterno quelli che sono i miei pensieri,delle opinioni altrui poco m'importa...d'altronde preferisco un'amicizia pelosa ad una umana fatta solo x convenienza!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
lore.l hai anche ragione ma io non mi sento di sprecare parole d'amore e lacrime e anima e raccontare cose così importanti a chi non capisce né capirebbe mai, è una specie di pudore, da non confodere con la vergogna. Questo capodanno non ho avuto problemi a rifiutare inviti dicendo che non volevo lasciare Nuvolo solo, ma alcune risposte certo mi hanno infastidita.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Secondo me sbagli,io ne parlo allo stesso modo che faccio qui,anche con chi sò che non mi capisce,quando parlo dei miei amici pelosi ne parlo così,poi se vogliono capire e accettarmi bene,altrimenti sono persone che con me non hanno nulla da condividere!!!Non mi interessa se mi prendono x esagerata o pazza,io esterno quelli che sono i miei pensieri,delle opinioni altrui poco m'importa...d'altronde preferisco un'amicizia pelosa ad una umana fatta solo x convenienza!!!ciao ciao

La penso esattamente come te e ne vado fiero. Per me era la mia migliore amica, per me è morta Bubi non un cane.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Violetta ognuno decide e fà come meglio crede,io ne parlo,mi vengono anche le lacrime agli occhi,ma lo faccio anche con la speranza che qualcuno riesca a capire che x me,come anche x Domenico,non è morto solo un cane o un gatto,ma qualcuno di molto importante,uno della mia famiglia!!!Se poi vogliono guardarmi storto o prendermi x pazza,affari loro,ma x me è così!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mi piace lore.l, sicuramente il tuo atteggiamento è quello giusto...è solo che io poi ci resto malissimo di fronte a certe cose...
 

hermioneat

Florello
Io abitualmente ne parlo con chiunque, tanto so già come finisce. C'è chi capisce e chi no. E che me ne frega? Gli animali che ho perso vivevano con noi, dentro o fuori casa. Davo loro da mangiare, da bere, le coccole, le medicine.
Certo che qualcuno avrà pensato che ero pazza a chiamare il veterinario per una papera e poi a farle iniezioni mentre mio marito me la teneva....oppure a darle l'antibiotico nel becco..... però è vissuta dieci anni. E' morta il due gennaio di quest'anno ed è sepolta sotto il lauroceraso in mezzo a tanti gatti.
Certo qualcuno penserà che sono pazza se, con i tempi che corrono, compro l'omogeneizzato per la mia micina che ha quasi 15 anni ed è piena di tumori (inoperabili) e se non vuole mangiare da sola l'avvolgo in un vecchio lenzuolo e la "ingozzo".
Ripeto.... CHE ME NE FREGA? I soldi sono i miei, il tempo che dedico a loro è il mio...... il loro affetto è per me!
Vengo da un recentissimo e più grave lutto ed ho avuto modo di trovare conferma alla mia idea su tanti cosiddetti esseri umani che preparavano già le armi per l'eredità prima ancora che la bara uscisse di chiesa. Ho fatto i confronti con i miei animali (la papera superstite che non mi lasciava prendere l'altra per sotterrarla e poi è stata una settimana accucciata proprio sul posto dove avevamo messo la sua compagna; i miei due gatti che anni fa sono stati spersi per qualche giorno quando la mia vecchietta è stata operata, le feste che le hanno fatto quando è tornata a casa, vicino musetto contro musetto come se volessero baciarla, poi seduti sul divano accanto a lei senza toccarla perchè aveva male ma sempre accanto, senza muoversi). Su certe persone hanno vinto i miei "animali" 100 a zero. Almeno, il loro amore è veramente disinteressato, al limite dipendono per il cibo. Di certo non aspettano l'eredità
 

elena_11293

Master Florello
Avete visto, proprio l'altra sera, la parte di Voyager dedicata agli animali? Quello che diceva soprattutto Sheldrake, che è biologo, e su cui sta via via raccogliendo prove scientifiche è quanto io credo qualsiasi persona che ha avuto un rapporto stretto con i propri animali conosce, cioè la loro fortissima capacità empatica e spesso 'telepatica' di sentirci e di comunicare.
Ecco, questa è una delle cose in cui credo perché ne ho costante riprova e se avete letto altri miei thread sapete già come la penso in proposito, ma mi fa piacere vedere che anche la scienza inizia a interessarsene, invece di cassarla a priori solo perché non ne comprende il funzionamento. Non so quando accadrà, ma a un certo punto le mosche bianche saranno quelli che non riescono ancora a vederlo, sentirlo e crederci nonostante l'evidenza. Nel frattempo, che noi si voglia metterne a parte gli altri o si preferisca tenere per sé queste idee e sentimenti, credo comunque che siamo fortunati a poter vivere esperienze così profonde con degli altri esseri viventi :)

Se vi interessa, siccome mi sono arrivate altre notizie sui vet che pure si stanno muovendo in modo diverso dal solito riguardo al rapporto con gli animali, apro un thread al riguardo.

Spero che Nuvolo stia passando giornate serene, e anche tu Violetta.
 
Alto