• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simone81

Guru Giardinauta
Ore 1:02
Buonanotte a tutti, non riesco a dormire come al solito, che mi sono perso?
Comunque ha ragione il professore, molte piante mangiate in grandi quantità sono pericolose, pensate agli spinaci o al prezzemolo.
 

Simo98

Giardinauta Senior
La liquefazione avviene non tanto per il freddo ma perchè si inzuppa con l'umidità.
A me è successo l'inverno scorso con una A. striata che, pur non essendo mai andato sottozero, a causa dell'umidità notturna si è liquefatta.
Quelle di @Simo98 stanno bene perchè sono protette dall'umidità. L'Euphorbia trigona gli è morta perchè non sopporta minime minori di +5.
Esatto sono riparate dalla pioggia/umidità, anche se a fine dicembre le ho bagnate (come anche le cactacee, sono un eretico:lol:)
In piena terra mi sono morte, invece per il secondo anno di fila stanno sopravvivendo in terra A.arborescens, A.maculata, A.variegata, A.xnobilis
C'è da dire peró che il mio terrazzo e giardino è come se fossero a 1000 km più a sud, si arriva sotto 0 pochi giorni l'anno (quando le ufficiali sono più basse di -4)
Fine OT ma scusatemi visito solo questo thread in questo periodo impegnato:mazza:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Come fanno gli animali ad imparare se una pianta è dannosa???
Il dramma è che crediamo di sapere troppo in base a informazioni spicce. In realtà, le piante moderatamente pericolose per gli animali e per l'uomo sono centinaia!!!
io sapevo che lo spati è velenoso, l'avevo eliminato anche a Milano causa gatti. Che siano o meno centinaia al momento non capisco cosa c'entri. Mi sarebbe giusto mancata la diarrea della Lilli......
 
D

Davide N.

Guest
Buongiorno buongiorno, e buon anno in ritardo,

oggi semi-finali dei Masters di Snooker su BBC. Lo sapevate che il mitico, intramontabile Ronnie O'Sullivan è mezzo italiano? Sapevatelo! Un giorno gli dedicheranno un film, ci scommetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Prima gelata vera e propria.....
Mi ero abituata troppo bene, ho freddo!

Mi è venuta voglia di Violaciocche, vado a leggere qualcosa......
Le violacciocche a fiore semplice che ho in vaso in terrazza sono lì da almeno 4 anni. Mi erano fioriite subito e devo dire che sono piante che resistono praticamente a ogni intemperia...l anno scorso ne ho seminate di un'altra qualità...dovrebbero essere doppie e per il primo anno han fatto solo foglie ...vediamo in primavera...se vuoi dei semi di quelle semplici non hai che da chiedere ;)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Notiziona: l'8 febbraio inizio un corso di Apicoltura, perciò il mio giardino prossimamente prenderà una piega maggiormente apigradevole, sapevatelo!!!!

@ironbee , se ci sei ogni consiglio è gradito!!!!!
Naturalmente seguirà discussione ad hoc....
Ma solo dopo la prima lezione....
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

IMG-20240112-WA0003_copy_425x800.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lo capirò durante il corso....
L'intenzione sarebbe di avere qualche arnia, ma devo capire quanto mi impegnerebbe.....
Lo spazio ce l'ho, l'amore per le api pure...
Ma ho anche coltivazioni di mais tutt'intorno....non so quanti trattamenti vengano fatti, ma.....
capirò tutto più avanti!
Non voglio dissuaderti ma allevare correttamente arnie non è una cosa leggera.
Sì le api vanno pure sul mais e il problema sono i trattamenti fatti per la diabrotica. Comunque fai bene a seguire il corso poi capirai meglio quanto sono impegnative specie perché devi controllare la temibile varroa e la vespa velutina. Oltre alla zavorra consortile!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto