• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi

belluccio

Maestro Giardinauta
continuiamo la nostra carrellata parlando di rose inglesi:D
con l'aiuto del catalogo di David Austin e della mia esperienza cerchero' di fare
una presentazione il piu' esauriente possibile su questa classe di rose.

Appaiono sul mercato negli anni settanta,esse traggono origine da incroci tra alcune rose antiche e rose moderne come gli ibridi di tea e floribunda e il loro straordinario fascino deriva dalle qualita' che da queste hanno ereditato:la delicatezza,la grazia delle rose antiche,l'ampia gamma di colori e la lunga stagione di fioritura delle rose moderne.
adesso vi presento le mie rose inglesi sicuro che a queste verranno aggiunte anche le vostre!!
Alan Titchmarsh:
bellissima varieta' d'autentico carattere rosa antica da cui eredita il profumo e l'eleganza,molto vigorosa e rifiorente con petali fittissimi e steli leggermente arcuati
001-24.jpg

Brother Cadfael:
gigantesche corolle simili a peonie,profumo di rosa antica rami robusti ed eleganti,molto resistente alle malattie
006-6.jpg

007-5.jpg

Abraham Darby:
arbusto di bella forma,vigoroso con una forte fragranza di frutta!praticamente sempre in fiore!
005-7.jpg

001.jpg

Summer Song:
colori alquanto insoliti per una rosa inglese simile all'arancio bruciato;boccioli arrotondati,profumo eccellente di tè e frutta matura,arbusto eretto e molto folto.
015.jpg

017.jpg

Graham Thomas:
famosissima,con corolle medie di forma perfetta,molto vigorosa con una fioritura ininterrotta e forte profumo di tè;puo' essere usata anche come piccolo rampicante.
001-3.jpg

004-4.jpg

continua......
 

belluccio

Maestro Giardinauta
proseguiamo la carrellata con:
Jude the Obscure:
la mia preferita con corolle grandi e petali che si incurvano,profumo intenso di frutta e vino bianco,arbusto eretto e compatto,fioritura continua;necessita di molto sole perche' l'umidita' tende ad appicciacare i petali.
019.jpg

003-1.jpg

Lady Emma Hamilton:
colori insoliti con sfumature molto accentuate,arbusto di medio vigore adatta per la coltivazione in vaso,forte profumo fruttato.
001-5.jpg

013-5.jpg


adesso sta' a voi continuare con le vostre foto e esperienze:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo thread Belluccio! rispondo con le mie!

Inizio con Golden Celebration, una rosa piuttosto alta, che in alcune situazioni può essere usata anche da rampicante. Ha una forma a cespuglio arrotondato, molto morbido. Porta fiori grandi, a volte singoli, altre volte riuniti in mazzi. Il colore è un giallo tendente leggermente al bronzeo, specie verso il centro del petalo. La forma è molto variabile, a volte a coppa, altre volte più simile alla rosetta...Il profumo è notevole, di té, ma ha anche degli accenti dolci, di vino e frutta. La pianta in generale mi è parsa molto vigorosa e sana. La mia prende sole dal mattino fino alle 15 in media, in estate tutto il giorno. Non patisce particolarmente il caldo e per il momento non è stata attaccata da nessuna malattia crittogamica. La trovo una rosa davvero stupenda...praticamente sempre in fiore anche dal primo anno.


picture.php


picture.php


picture.php

Continuo con Gertrude Jekyll
Rosa molto alta ed eretta, spinosa e vigorosa. Non a caso è consigliata anche come rampicante, infatti io la uso a questo scopo. In realtà ne possiedo anche un'altra, che probabilmente terrò come arbusto. Per il momento mi è sembrata molto sana, robusta. Non ha mai avuto malattie, tranne pochissimo oidio, nonostante non sia in una delle posizioni più felici, infatti prende poco sole.
Fiorisce abbastanza, ma per farla rifiorire bene non bisogna lesinarle una buona potatura. I fiori sono a rosetta, molto simili a quella del suo progenitore Comte de Chambord. Stupisce la sua capacità di cambiare totalmente forma dal boccio alla rosa aperta.
In questa rosa non bisogna dimenticare di sottolineare il profumo, forse una delle sue qualità peculiari. E' veramente forte, il vero profumo della rosa antica, molto caldo e sensuale.

picture.php


picture.php
 
R

Riverviolet

Guest
Belle, quando non meravigliose Belluccio e grazie di aver aperto un'altra sezione di classe di rose.

Dunque, nel mio ambiente le inglesi, quelle poche che coltivo si trovano egregiamente bene a parte forse The Sheperdess che stà facendo una fatica titanica per vegetare e riprendersi da uno spostamento, tanto che, comincio a dubitare possa sopravvivere.
A me piacciono, non si discute, le trovo belle, sane, assolutamente molto generose e, qualità forse più buona o quantomeno utile, è il portamento, che volendo riesce ad adattarsi sia come cespuglio, che come rampicante.
Però, devo essere sincera, talora mi stufano. Siam daccordo, assomigliano alle antiche, ma, mio parere personalissimo, ne sono anche molto distanti.
Come dire, nel tentativo di raggruppare tutto il bello della rosa come specie e pianta, si è finiti con il levar loro qualcosa, fascino credo e personalità.

Trovo un chè di rimescolamento di determinato numero di carte e colori, finite le variabili, finiti i giochi e le rose spesso, si somigliano in modo un po' monotono. Anche sul versante profumazione. Eccezione Jude, dal profumo paradisiaco, le altre molto spesso si somigliano anche su questo lato. profumo di frutta, specialmente di pesca. Tolta un po' di stanca che mi prende ogni tanto, sono sicuramente rose che danno soddisfazioni, ma non potrei mai avviare un giardino di sole rose inglesi. :D

A parte la Jude che condividiamo insieme, ne posto altre, vecchie foto però, di rifiorente in questo momento ho solo Molineux.

La capricciosa Heritage, che quest'anno ha un po' deluso, ma forse non è tutta colpa sua:
Heritagegiugno2007.jpg


Heritage2.jpg


Fiore grande, portamento scompigliato, rami lunghi, adatta a fare da rampicante, Ingenious Mr.Firechild:
IgeniousMrFairchild18-05-07.jpg


Una delle più affascinanti, rifiorenti ed eleganti, Pat Austin, nel mio clima, rigorosamente all'ombra, è pianta che vuole parecchia acqua; ottima sia come rampicante, sia come grande ricadente, magari da un muro:
PatAustin14-05-07.jpg


PatAustin15-05-07.jpg


Unico fiore visto da due anni, The Sheperdess, su cui non proferisco parola perchè non ho idea se è pianta sfortunata dal suo acquisto:
Thesheperdess.jpg


Il fiore è molto simile alla Jude anche in apertura, oltrechè nel bocciolo, ma è di dimensioni più piccole.

Molineux, che magari riposto tra qualche giorno perchè stà rifiorendo copiosamente:
molineux6JPG.jpg


Se non fosse per il difetto della quasi mancanza di profumo questa rosellina è proprio caruccia e non dà alcun pensiero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mikki

Maestro Giardinauta
C'è da perdere la testa con tutte queste foto di bellissime rose!!!!!!!!!! in ogni caso, voi esperti, sapreste dire qual è la rosa più profumata) E quella che dura di più come fioritura?'
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Continuo con
Gentle Hermione
è una delle ultime novità dell'ibridatore inglese. é una pianta piuttosto alta e mediamente morbida. Ha un fogliame verde chiaro. Io l'ho tenuta in un vaso molto grande, ma questo autunno la trasferirò in piena terra.
La trovo una rosa molto sana, non ha preso quasi nulla, tranne un po' di ragnetto rosso...malattie crittogamiche del tutto assenti. La mia è posta su una parte a Sud e devo dire che per essere inglese non ha patito particolarmente il caldo.
Fiorisce abbondantemente e con buona continuità. I fiori però sono molto diversi a seconda delle stagioni: in primavera erano molto grandi e bianchi con il centro rosa, in autunno invece più piccoli, alcuni completamente bianchi, altri completamente rosa. Il profumo è gradevole, un misto di rosa antica e mirra.
La forma del fiore è incantevole, il centro del fiore forma un cerchio perfetto, stile rosa della coperta della nonna...


ROSE64.jpg


100_1040-1.jpg

Continuo con Glamis Castle
una rosa piccolina, non raggiunge il metro. Purtroppo è una rosa abbastanza difficile perchè, da quello che ho capito, ha bisogno di molto tempo per abituarsi ad una certa collocazione. Fino a poco fa era fiorita poco e male. Negli ultimi tempi invece mi ha regalato qualche fiore degno di nota. Spero che questo sia di buon auspicio per il prossimo anno.
Ha rametti piccoli ed esili, le foglie piccole. I fiori sono a coppa bianco crema e si aprono poi a rosetta, a volte singoli, altre volte raggruppati. Ama molto a mio parere i climi freddi e non sopporta il calore eccessivo. Il profumo è delicato con accenti di mirra.
Sul catalogo dicono che sia una rosa sensibile alle malattie. Dal canto mio questa è l'unica cosa che non posso rimproverarle, non ne ha mai avute.


100_1024.jpg


glamis.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Mikki, credo che, in coro, rispondiamo tutti che la più profumata come qualità di profumo tra le inglesi sia Jude The obscure.
Delle mie quelle più rifiorenti sono sempre la Jude (ma le devi dare almeno un anno di pazienza, una volta assestatasi e con clima idoneo, parte e non si ferma, anche se necessita di potature con costanza), Pat Austin e Molineux.

Lascio la parola agli altri. :Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Belle, quando non meravigliose Belluccio e grazie di aver aperto un'altra sezione di classe di rose.

Dunque, nel mio ambiente le inglesi, quelle poche che coltivo si trovano egregiamente bene a parte forse The Sheperdess che stà facendo una fatica titanica per vegetare e riprendersi da uno spostamento, tanto che, comincio a dubitare possa sopravvivere.
A me piacciono, non si discute, le trovo belle, sane, assolutamente molto generose e, qualità forse più buona o quantomeno utile, è il portamento, che volendo riesce ad adattarsi sia come cespuglio, che come rampicante.
Però, devo essere sincera, talora mi stufano. Siam daccordo, assomigliano alle antiche, ma, mio parere personalissimo, ne sono anche molto distanti.
Come dire, nel tentativo di raggruppare tutto il bello della rosa come specie e pianta, si è finiti con il levar loro qualcosa, fascino credo e personalità.

Trovo un chè di rimescolamento di determinato numero di carte e colori, finite le variabili, finiti i giochi e le rose spesso, si somigliano in modo un po' monotono. Anche sul versante profumazione. Eccezione Jude, dal profumo paradisiaco, le altre molto spesso si somigliano anche su questo lato. profumo di frutta, specialmente di pesca. Tolta un po' di stanca che mi prende ogni tanto, sono sicuramente rose che danno soddisfazioni, ma non potrei mai avviare un giardino di sole rose inglesi. :D

A parte la Jude che condividiamo insieme, ne posto altre, vecchie foto però, di rifiorente in questo momento ho solo Molineux.

La capricciosa Heritage, che quest'anno ha un po' deluso, ma forse non è tutta colpa sua:
Heritagegiugno2007.jpg


Heritage2.jpg


Fiore grande, portamento scompigliato, rami lunghi, adatta a fare da rampicante, Ingenious Mr.Firechild:
IgeniousMrFairchild18-05-07.jpg


Una delle più affascinanti, rifiorenti ed eleganti, Pat Austin, nel mio clima, rigorosamente all'ombra, è pianta che vuole parecchia acqua; ottima sia come rampicante, sia come grande ricadente, magari da un muro:
PatAustin14-05-07.jpg


PatAustin15-05-07.jpg


Unico fiore visto da due anni, The Sheperdess, su cui non proferisco parola perchè non ho idea se è pianta sfortunata dal suo acquisto:
Thesheperdess.jpg


Il fiore è molto simile alla Jude anche in apertura, oltrechè nel bocciolo, ma è di dimensioni più piccole.

Molineux, che magari riposto tra qualche giorno perchè stà rifiorendo copiosamente:
molineux6JPG.jpg


Se non fosse per il difetto della quasi mancanza di profumo questa rosellina è proprio caruccia e non dà alcun pensiero.

concordo sul fatto della ripetitivita' dei prodotti Austin,ma sono consapevole anche del fatto che essi hanno segnato la storia dell'ibridazione moderna e sono consapevole anche di quanto sia difficile riuscire a creare nuove varieta'!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Continuo con Lady Emma Hamilton, che condivido con Belluccio!

Io la tengo in vaso. La trovo una rosa straordinaria sotto moltissimi aspetti.
Prima di tutto è meraviglioso il colore delle sue foglie, bruno scuro, che contrasta con l'arancione dei suoi fiori.
Oltre a questo è una pianta molto sana e molto molto fiorifera, è una di quelle che mi hanno dato più soddisfazioni, oltre ad essere stata la prima a donarmi un fiore.
I fiori sono a coppa chiusa, arancione all'esterno e giallo aranciato all'interno. I petali esterni, con l'età, diventano di un arancione rosa simile al colore del tramonto. Il profumo è sublime, dolce e molto fruttato.
Inizialmente i fiori erano piccoli, mano a mano che cresce diventano sempre più grandi e globosi.
Unico difetto: secondo me non sopporta il sole, forse per via delle sue foglie scure. Era a Sud e alla sera sembrava esausta. L'ho dovuta spostare all'ombra del pergolato, in compagnia delle orchidee. Li continua a fiorire che è un incanto. Davvero una rosa notevole.


100_1273.jpg


100_0491.jpg


100_0457.jpg

Mia ultima rosa inglese: Benjamin Britten

è una rosa che tengo in vaso, vicino ad una parete a Ovest, prende il sole tutta la mattina. Per il momento è cresciuta poco, anche perchè l'ho messa a dimora solo a giugno, quindi non ha ancora avuto il tempo di ambientarsi.
Il colore è particolare, un rosso con sfumature rosa e arancioni. Ha un forte profumo, particolare, fruttato. I fiori sono piccoli per il momento, ma hanno una forma a coppa aperta. Mi sembra abbastanza resistente alle malattie.
Probabilmente questo autunno la sposterò in piena terrra e vi saprò probabilmente dire di più.


DSCN5290.jpg

e con questo concludo. Aggiungo solo che la prossima inglese che comprerò sarà Jude the Obscure, ma potrei averne anche altre il prossimo anno...:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime ragazzi tutte le vostre rose...non saprei dire quali siano le più belle, mi piacciono un mondo tutte! mannaggia avere solo dello spazio, quante ne metterei!

Posso dire che tra le mie le più rifiorenti sono Lady Emma Hamilton, Gentle Hermione e Golden Celebration.
 
R

Riverviolet

Guest
Ma certamente Belluccio, ne sono consapevole e la mia non voleva essere una critica distruttiva, semmai solo un'osservazione personale e di gusto, verso una classe che ha rivoluzionato e anche, di merito, spinto altri ibridatori ad ampliare i propri confini, promuovendo forme di rimembranza antica e ricordando a moltissime persone che la rosa non è solo la grandiflora.

Diciamo che, il mio è un discorso da cercatrice del pelo nell'uovo.
:D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
C'è da perdere la testa con tutte queste foto di bellissime rose!!!!!!!!!! in ogni caso, voi esperti, sapreste dire qual è la rosa più profumata) E quella che dura di più come fioritura?'

tra le mie la piu' profumata è sicuramente Jude the Obcure,mentre tra le piu' rifiorenti metto a parimerito Graham Thomas e Lady Emma Hamilton:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dico la mia opinione: è vero che alla fine la loro forma è ripetitiva, ma credo anche che molti di noi si siano avvicinati al mondo delle rose proprio ammirando quelle di Austin e alcune di Meilland, come la Pierre de Ronsard, proprio perchè ci davano la possibilità di riscoprire la vera forma della rosa antica, così morbida, non solo nella forma del fiore, ma anche nel portamento della pianta.
Ricordiamoci che, a parte pochi appassionati, il 90% delle persone ha come stereotipo di rosa la HT e probabilmente non ha mai visto nulla di diverso. Queste possono servire da stimolo ad entrare in un mondo così meraviglioso e vario.
 
R

Riverviolet

Guest
Con tutta la pubblicità che gli facciamo dovrebbe come minimo omaggiarci :lol:
Hélène, per il gusto di parlarne e solo per questo e giuro non voglio levare a Cesare quel che è suo, ma è stato Meilland uno dei primi a rilanciare la forma antica e Pierre de Ronsard ne è la premiata testimonial.

Che tra l'altro io, nel mio angolo, sola soletta in giardino, qualche criticuccia al Meilland non l'ho risparmiato, ma se devo accostarlo, lo preferisco, le sue piante hanno 'personalità' nel bene e nel male.

Sempre rimanendo nel parliamo fra rosofili, per il picere puro di farlo, da un gruppo di rose che in un certo qual modo aspira a confermarsi quasi classe a sè stante, vorrei vedere più coraggio nell'osare e meno conformismo ad uno stile vincente, ma perpetuato come catena di montaggio.
Ci sono rose inglesi, oggi introvabili che avevano e secondo me, se fossero ancora disponibili, avrebbero ancora, qualche tacco da fare, alle stesse compatriote odierne, pur non essendo così vetuste.

Però davvero, parlo solo perchè questo è um forum dedicato a chi alla rosa impegna di sè moltissimo, come noi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente hai ragione, dovrebbero osare di più, ma forse visto che guadagnano tantissimo così non osano lasciare la strada vecchia per la nuova ed è un peccato, visto che avrebbero talento da vendere e potrebbero creare bellissime rose anche diverse.
Infatti io apprezzo molto quei pochi tentativi di staccarsi dall'omologazione: per esempio rose come Wild Edric, un ibrido di rugosa, o The Alexandra rose, che trovo davvero graziosa...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tra le vecchie di Austin l'unica ancora in commercio è Constance Spry del 1961,una rosa bellissima anche se non rifiorente!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dipende :ciglione:, Belluccio, dipende...

hai guardato quante ne ha Rose e Rose Emporium? rose introvabili in altri cataloghi e anche in quello ufficiale di Austin! Alcune davvero belle, te lo assicuro.
Una volta ho perso tutta la sera a guardarmele tutte!
 
Ultima modifica:
Alto