• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accidenti alla dislessia!

RosaeViola

Master Florello
Probabilmente è difficile, ma a volte è più difficile tornare sui propri passi dopo aver fatto la parte della maestrina retta ed integerrima! Questo dà da pensare!

Mikki, mi trovi pienamente concorde con te su tutto quanto hai scritto, ma in particolar modo su quanto ho quotato del tuo post.

Anch'io sono convinta che poche persone sappiano fare dietro front rispetto ad una presa di posizione inidonea al problema e credo proprio, per come l'ho vista agguerrita in queste settimane e stasera, che questa professoressa non sia una di quelle.
Ma potrei anche sbagliarmi, non dico di no e, in quel caso, sarò la prima a levarmi tanto di cappello di fronte a lei.
 

RosaeViola

Master Florello
insomma, per farla breve adesso le stanno spiegando i quadrati di binomi ,trinomi e polinomi..abbiamo passato il fine settimana a ripassarli..in vista del compito di lunedì, cioè ieri..morale dellafavola: 8 esercizi: 4 ne fa corretti e 4 ne sbaglia..voto: 4..
ora io mi chiedo: 'zzo, conosci i problemi di questa ragazzina, sai che stiamo facendo tutto il possibile per aiutarla, sai che lei studia , eccome se studia.., sai tutto ciò..e non le metti nemmeno un 5??? ma allora sei str.....onza?
scusate il piccolo sfogo ma..dopo aver passato sabato e domenica a studiare per il compito mi brucia un po'..


Ed ecco qui, un altro problema.
Anche io, stasera, mi sono non poco arrabbiata quando ho visto che sul pagellino, la prof di italiano le ha messo insufficiente.
Eppure Margherita non ha avuto voti così bassi, in questi mesi, tali da farle meritare l'insufficienza.

Ora, a prescindere dal fatto che a me del voto, non me ne può fregare di meno, mi son chiesta una volta di più, ma questa ragazzetta che se la tira perchè lei è l'insegnante e detiene il sapere, si rende conto che così vanifica molte cose e che non conosce affatto le dinamiche dell'approccio terapeutico nei confronti dei dislessici?
Anche ammettendo che la sufficienza fosse stiracchiata (e dovrebbe spiegarmene le ragioni che comunque presto andrò a chiedere) perchè non premiare lo sforzo che questa ragazzina fa quotidianamente?

Semplice, perchè lei sta pensando che ci marci.

Vedi Claudio, come in tutte le cose, ci vorrebbe tanta professione, ma anche tanto buon senso e tanta sensibilità, invece sembra che l'insegnamento, a volte, divenga il mero esercizio di un piccolo potere e che dia, a certe teste bacate, la sensazione di poter risolvere i propri complessi di inferiorità e le proprie inadeguatezze scaricandoli soprattutto sui ragazzi che hanno tante difficoltà, ma che combattono aspramente tutti i giorni per affermare che esistono e che sono determinati nel riuscire.

Ti abbraccio forte Claudio e dai un bacione a tua sorella.
Non mollate nemmeno voi ehh??? :martello2
 
A

ambapa

Guest
Ros, leggere il tuo post mi ha fatto attorcigliare l'intestino per la rabbia!!!:burningma :burningma

Quasi quasi vado nel 3d del "Vaffa...."............

Milla, appena ho cominciato a leggere ho provato le stesse identiche sensazioni e istinti! Ma vaff....cretina di 'sto cavolo!
Ivana capisco la tua rabbia e la tua stanchezza ma devi fare di tutto, e sono certa che lo farai, affinchè non sia tua figlia a sentirsi inadeguata alla scuola ma il contrario. E' la prof. che deve sentirsi inadeguata al ruolo che svolge!
Riguardo alle cose specifiche che l'illustre insegnante rimprovera a tua figlia, devo dirti che allora anche mio figlio e gran parte dei suoi compagni di classe sono altrettanto inadeguati. Hanno TUTTI l'abitudine di scrivere in stampatello (tanto che anch'io disapprovo :martello2), sono TUTTI dei disordinati e casinisti cronici, hanno TUTTI difficoltà ad imparare cose a memoria, comprese le tabelline in cui, in seconda media :eek:, ancora tentennano, chi più chi meno. TUTTI hanno la tendenza a distrarsi facilmente a scuola, TUTTI hanno i loro amichetti del cuore con cui socializzano di più rispetto ad altri. E allora? Da che mondo è mondo i ragazzini a scuola sono disordinati, distratti, un pò pigri e si scelgono le loro amicizie. Ne devo dedurre che siano tutti dislessici? Io sono sicura di no e se questi comportamenti vengono considerati nella norma, considerando che stiamo parlando di adolescenti di 11-12 anni, dagli insegnanti di buon senso, non vedo perchè non dovrebbero esserlo per un soggetto che ha qualche difficoltà accertata e dichiarata.Con questo non voglio dire che bisogna avallare e giustificare a tutti i costi i loro comportamenti, nè esimersi dal volerli correggere e stimolare nella crescita ma..santo dio...un pò di buon senso, un pò di sensibilità, un pò di umiltà no eh?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
L'insegnante in questione ha tutti i torti del mondo, ma non dimentichiamoci che la dislessia non è un disturbo conosciuto e riconosciuto come tale dalla maggioranza. Le vostre testimonianza lo confermano. Bambini e ragazzini relegati in un angolino perchè ritenuti incapaci, mentre sono solo esseri umani che hanno bisogno di comprensione, aiuto e serenità. La prof di Margherita, ne sa sicuramente niente, tanto che si arrabbia con lei e con te (le righe che mette per farti firmare lì e non altrove ne sono la testimonianza). La sola buona volontà da parte sua (e di altri) non può bastare, deve informarsi, leggere e studiare per capire cosa prova una ragazzina dislessica e come aiutarla. Ti ammiro Ro, nonostante tutto riesci, ancora, a mantenere la giusta calma, io avrei perso i lumi della ragione già da un pezzo.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a me sembra che la soluzione migliore sia forse quella di cambiare subito sezione. Se l'insegnante di italiano non ha mostrato da subito la sensibilità necessaria, non sarà certo il ritrovamento della documentazione o un colloquio con la logopedista che gliela farà venire. E in ogni caso sarà sempre una sensibilità costretta e non spontanea.
Visto che la preside sembra abbastanza disponibile, io le farei individuare quella che secondo lei potrebbe essere la sezione adatta, sensibilizzando opportunamente gli insegnanti.

Margherita ha davanti a sè tre anni di scuola, e in più entra in una fase adolescenziale che è già problematica di suo. Ha bisogno di andare a scuola con serenità, serenità che secondo me non avrebbe, sentendo che l'insegnante non l'accetta per quello che è e che tu sei in guerra con l'insegnante. Potrebbe iniziare a sentirsi diversa da suoi compagni.
Non sempre la tattica migliore è la guerra, a volte è meglio ripiegare, soprattutto quando sono coinvolte le persone
La battaglia la si farà poi sul principio (non so se mi sono spiegata ......)

Margherita cosa dice di tutto questo?
 

Pin

Master Florello
Mi dispiace, ma non sono d'accordo : credo che moltissimi insegnanti facciano di tutto per lavorare come si deve, anche in mezzo a tante difficoltà, e per seguire soprattutto i ragazzi più deboli, specie alle elementari e alle medie. Ci sono anche i lavativi, , ma ne ho conosciuti pochi rispetto alla maggioranza.....
Decky, non sarei così negativa...lascerei scegliere a Margherita, in fondo sono solo due mesi che frequenta questa nuova scuola ed i ragazzi hanno risorse impensabili.
Io avrei ancora un po' di pazienza e tenterei di chiarire meglio la situazione,
però solo i diretti interessati sanno cosa è veramente giusto per loro.

Non sono d'accordo, non ci sono bambini "lavativi" ci sono sempre bambini con problemi.
Noi adulti se una cosa non la sappiamo fare, o potrebbe farci sentire incapaci, spesso diciamo che non ci interessa o non ci piace.
Se un medico, un avvocato, un idraulico non ci accontenta o ci fa danni lo possiamo cambiare, perchè dobbiamo far cambiare classe ai nostri figli per un insegnante incapace e che può fare molti danni?
Anche io ho conosciuto insegnati, dalle elementari alle superiori, con umanità ma mi bastano le dita di una mano, e me ne avanzano ancora.
 
M

Mary74

Guest
Che rabbia quando leggo queste cose ....

Rò hai mai pensato di mettere tutto nero su bianco ?
Il problema non è Margherita , è l'insegnante . Cambiasse la signora classe .
 
V

Vale*

Guest
...e a tutti gli insegnanti che non sanno cosa sia veramente.

Accidenti all'ignoranza, all'arroganza che certi professori assumono dall'alto del loro ruolo.
Loro detengono il sapere...Seee, come no, peccato che non si rendano conto di avere a che fare con materiale umano e non con viti e bulloni!

Lavoro da anni per aiutare mia figlia che è dislessica e ad ogni ciclo scolastico, mi ritrovo così.
Adesso una giovane professoressina (gne-gne) di italiano, con poca esperienza ma con tanto piglio da maestrina, di nuovo si erge a giudice e a giustiziere.
Naturalmente non conosce il problema, dimostrato dai fatti e dal commento della Preside che già un'altra volta, dietro mia segnalazione, si è infuriata come un alce nell'apprendere certi commenti che la suddetta ha scritto sul quaderno di Margherita dopo pochi giorni di scuola.

In più la stressa in modo assurdo con la scrittura (Ordine! Ordine, ci vuole ordine sennò ti faccio riscrivere tutto!!!...testuali parole), la stressa con un martellamento continuo di controlli su controlli, la stressa perchè vorrebbe che scrivesse in corsivo mentre lei è stata lasciata scrivere in stampato maiuscolo per consentirle un maggior controllo della scrittura, la penalizza bastonandola sugli errori e scrivendo, in fondo ad un testo ben eseguito, CHI TI HA AIUTATA (nessuno) che equivale a dire se l'hai fatto bene è perchè non è farina del tuo sacco e stressa anche me, considerato che ad ogni compito mette la valutazione e MI SCRIVE DOVE DEVO FIRMARE, facendo una serie di ------- nel punto preciso in cui lei vorrebbe che io firmassi.
E io, firmo dove voglio: a destra, a sinistra della sua firma e mai dove mi indica lei.
Ohhhh...e basta con questa maniacalità! Ma immaginatevi che tipo di rapporto può instaurare coi ragazzini!

Sono appena stata ai colloqui e davanti alla sua crassa ignoranza sul problema, dopo vari colloqui in cui aveva detto che si sarebbe attivata per aiutare Margherita alla comprensione delle cose che le riuscivano più ostiche, davanti a certe assurde affermazioni (sua figlia ci marcia -leit motif di ogni ciclo scolastico da parte delle insegnanti da bocciarsi in materia "dislessia"-, sua figlia si impegna a fase alterne -PROF BOCCIATA!-, sua figlia è questo, sua figlia è quello....(PROF...BOCCIATA, BOCCIATA!) sono esplosa e ho detto che non avevo più nulla da dirle e che andrò a parlare con la Preside, dato che non ho intenzione di far passare un anno a mia figlia in questa situazione che può vanificare anni di lavoro e di terapia, mirati al risolvimento del problema (che ancora non è del tutto risolto e che ad ogni cambiamento scolastico si ripropone) e al supporto dell'autostima che in questi bambini e ragazzini è sempre davvero in bilico, per chiederle anche di cambiare classe a mia figlia.
Fra l'altro in italiano Margherita ha raggiunto risultati notevoli, considerato da come era partita, e questo non lo dico io, ma le sue precedenti insegnanti di lingua e la logopedista stessa.
Che voto le ha dato nel pagellino? Insufficiente. :burningma

Sono stufa, davvero stufa...e stanca.

Ciao Rosa ... ho letto tutto d'un fiato il tuo 3D e mi ha fatto accapponare la pelle dalla rabbia ...

Ti parlo da madre e nn posso che condividere ciò che stai provando ...

Volevo solo dirti che ti sono vicina, che nn devi mollare, che devi tirare fuori tutta la rabbia e che questa diventi costruttiva perchè Margherita DEVE stare bene, DEVE essere serena ... e chi ha sbagliato e sbaglia DEVE assumersi le proprie responsabilità.

Nn mollare Rosa ... nn mollare ...

Un Abbraccio a Te e Margherita

Vale
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
la maggior parte delle maestre e proff cercano di svolgere il lavoro con il minimo dispendio,cercano di portare a termine il programma stabilito dal ministero,un programma che spesso a mio avviso è troppo ampio e quindi viene eseguito in modo frettoloso.Molto spesso accollano tutto ai genitori e come dici tu non guardano nemmeno in faccia l'allunno ma si limitano a guardare il nome ed il risultato della verifica svolta,con un assurdo sistema di votazione.Ogni bambino,andrebbe valutato e aiutato in modo diverso,ma questo non avviene mai,anzi il piu delle volte chi rimane un po indietro con il programma viene abbandonato e deriso.In una classe il livello di apprendimento non è uguale per tutti,e nel tuo caso è giusto lottare,firmare dove uno vuole, e se possibile non far cambiare classe alla figlia ma far cambiare scuola all'insensibile e incompetente "insegnante". Di certo non è una cosa semplice,ma non si può sempre lasciar correre queste cose che vanno ad aggravare sempre più il rendimento dello scolaro.Leggere la tua sittuazione mi rattrista parecchio,combatti con i denti stretti.

le generalizzazioni sono pericolose, ingiuste, denotano mancanza di conoscenza e non risolvono nessun problema.
 

seya

Master Florello
io ricordo ancora con molta dolcezza la mia insegnante delle elementari, e un'altra delle medie, di italiano.
mi sono affezionata talmente tanto ad entrambe, alla prima insegnante facevo regalini preparati da me, li inventavo con il das (una pasta grigia che si modella e poi si indurisce, credo la conoscete), e li coloravo, a natale ricordo le facevo l'albero con le palline colorate e i doni, e a pasqua le ho fatto i pulcini dentro al nido di piume....oppure le regalavo i miei disegni.
mi ha seguita come una figlia, fino in quinta.
quella delle superiori mi ha spronata a migliorare, e io l'adoravo, sono uscita con ottimi voti dalle medie, perchè studiavo come una pazza.

credo generalizzare non sia giusto, ha ragione Antonella.
come in tutti i lavori e in tutti i campi ci sono ottimi e pessimi insegnanti.

questa è la mia opinione.
non aiuta la zia Losa però.
nel suo caso ha a che fare con una persona ignorante e saccente, e ahimè anche con un carattere difficile al dialogo.
 

crica

Giardinauta Senior
Ora, a prescindere dal fatto che a me del voto, non me ne può fregare di meno, mi son chiesta una volta di più, ma questa ragazzetta che se la tira perchè lei è l'insegnante e detiene il sapere, si rende conto che così vanifica molte cose e che non conosce affatto le dinamiche dell'approccio terapeutico nei confronti dei dislessici?

Cara Ivana...che dire...oltre alla rabbia mi vengono in mente molte cose di quando andavamo a scuola io e mio fratello....

Io sono sempre stata una tranquillona, studiavo lo stretto indispensabile che veniva richiesto e alla fine della terza media la mia "cara" insegnante d'italiano (quelle che più di tutte si pensano intelligenti!) disse a mia mamma: "signora, non so proprio cosa potrebbe fare sua figlia....ragioneria ci sono troppi numeri, il classico troppe parole, lo scientifico neanche a parlarne, il linguistico ci sono pure le lingue straniere...."....Bè, tu mi conosci personalmente, ho una laurea, un master, un lavoro d'oro che adoro....
Anni dopo ho avuto modo di incontrare la mia prof. d'italiano, 'sta zozza, ha sbarrato gli occhi davanti alla laurea ma mi ha anche detto per non darmi soddisfazione:" AH! Architettura....l'università delle donne!!" come fosse quella della terza età!!

Mio fratello invece, altro che ipercinetico, manco legato lo riuscivi a tenere al banco...la sua cara maestra delle elementari gli faceva venire gli attacchi di dissenteria dalla paura il giorno dei voti o delle verifiche!! Ti rendi conto?? Dissenteria da paura ad un bimbo di 6/7 anni?? Lo scherniva in continuazione, perchè era sempre sudato, perchè aveva le mani sporche, perchè era disordinato, perchè era "scalmanato", e non riuscendo a conquistarlo riversava la colpa sui miei genitori e la loro incapacità nell'educare! Mio fratello, convinto di non essere molto intelligente, mi guardava e mi diceva :"ma l'intelligenza, mamma e papà, l'hanno data tutta a te?". Lo vedessi oggi! Ha 32 anni, è un uomo fatto e finito con due p.alle sotto così!!
Ah!! Lui era facente parte della categoria "E' intelligente ma non si applica!"

Non conosco molto la dislessia...ma Margherita supererà alla grande ogni cosa con una mamma così!! :love_4:

Ti abbraccio
cri
 

seya

Master Florello
io solo....non si applica, potrebbe fare di più, ma è sempre "nel suo mondo dorato di fate".
:) :) :)

l'insegnante di francese a mio padre: sua figlia è alta e muta.
e io nell'interrogazione il giorno dopo ho beccato un bel 7, tiè! alla faccia sua.
è solo che eravamo 48 persone in classe, e io negli ultimi banchi dormivo a lezione.....
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ho letto adesso il tuo ultimo intervento: non potresti chiedere al logopedista che segue tua figlia di intervenire in un consiglio di classe, appositamente convocato, per parlare di questo problema con gli insegnanti ?
Ne hai tutto il diritto.i sa cmq che tale prof non abbia capito alcune cosette.......

Questa potrebbe essere una buona idea.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ros,
mi sono incazzata da morire a leggere questo 3D.
Fai intervenire la logopedista, parla con la preside... mamma mia che rabbia.
Ros, un'altra cosa. Tua figlia non sarà mai una s****ta, ha una mamma come te, non è proprio possibile che lo diventi.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mi dispiace, ma non sono d'accordo : credo che moltissimi insegnanti facciano di tutto per lavorare come si deve, anche in mezzo a tante difficoltà, e per seguire soprattutto i ragazzi più deboli, specie alle elementari e alle medie. Ci sono anche i lavativi, , ma ne ho conosciuti pochi rispetto alla maggioranza.....

Sono d'accordo con te. Molti insegnanti ce la mettono tutta e sono bravi. Altri lo sono meno. Io purtroppo ho trovato molti lavativi/incompetenti e pochi bravi ma questa è solo fortuna.
Io sposterei la cosa dalla generica categoria insegnanti alla singola persona.
In tutte le categorie medici, infermieri, insegnanti, avvocati c'è chi lavora bene o male. Perchè? Perchè dipende dalle persone e le persone sono tutte diverse tra loro.
L'insegnate di Ros è una incompetente abissale, una persona arida che per fare ombra sulla sua ignoranza assume un atteggiamento dispotico perchè è una persona immatura e inadatta a seguire bambini e ragazzi. Non è colpa sua se non conosce il problema, non è tenuta a conoscere il problema ma è tenuta a non azzardare conclusioni affrettate sulla pelle della bambina. Io fossi quella prof. contatterei il coordinatore e la preside e esporrei la mia difficoltà nel gestire questa cosa e chiederei semplicemente aiuto per me e per la bambina non batterei i piedini per terra come sta facendo quella cretina. Il fatto che si ostini a farla scrivere in corsivo mi ricorda tanto quando la mia mamma (macina) mi ricorda di come a scuola le impedivano di usare la mano del diavolo... dio mio però, ancora a questi punti.
 

pieracd

Guru Giardinauta
cat: cat: :burningma :burningma CHE NERVI, ROSA CHE NERVIIIIIIIIIIIIIIII cat: cat: :burningma :burningma
quando leggo 'ste cose mi ribolle il sangue. Sono convinta che non si tratta della categoria, ma delle persone, purtroppo esistono persone ignoranti, il chè niente sarebbe, se non fossero ANCHE presuntuosi.
L'umiltà, oggigiorno, è diventato davvero un rarissimo e prezioso pregio.
Quoto in pieno teresa che ti diceva di fare in modo che la logopedista di margherita intervenga in un consiglio di classe: bisogna che qusta persona SI VERGOGNI di quello che ha detto e fatto a tua figlia, e deve essere messa in condizioni di non nuocerle più. E' assurdo che per un'idiota arrogante, ne faccia le spese una ragazzina di 11 anni. cat:
Per fortuna margherita ha te a proteggerla, e sono certa che farai il possibile per non farla passare liscia a questa ...... questa ...... questa persona.
Purtroppo questa è una di quelle situazioni che ti fanno ancora più male perchè ti senti impotente di fronte a tanta ingiustizia. :mad:
 
Alto