• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vorrei capire cosa ne pensate dei vasi che ho deciso di utilizzare. In principio avevo utilizzato tutti i vasi di 16 / 17 cm , con il risultato che alcune erano troppo piccole x il vaso , con la conseguenza che avevano molta terra che impiegava più tempo ad asciugare. Ora utilizzo vado 16 solo x le più grandi e 14 quadrati x le più piccole che oltretutto ottimizzano il poco spazio a disposizione. Poco alla volta sto cercando di eliminare i classici vasi da vivaio che tengo ormai solo x le piccolissime o nuove , per creare un po di ordine visivo in balcone. Accetto suggerimenti.
 

Tchaddo

Florello
Vorrei capire cosa ne pensate dei vasi che ho deciso di utilizzare. In principio avevo utilizzato tutti i vasi di 16 / 17 cm , con il risultato che alcune erano troppo piccole x il vaso , con la conseguenza che avevano molta terra che impiegava più tempo ad asciugare. Ora utilizzo vado 16 solo x le più grandi e 14 quadrati x le più piccole che oltretutto ottimizzano il poco spazio a disposizione. Poco alla volta sto cercando di eliminare i classici vasi da vivaio che tengo ormai solo x le piccolissime o nuove , per creare un po di ordine visivo in balcone. Accetto suggerimenti.

Anch'io ho preso qualche vaso quadrato da 14 uguale ai tuoi, sono molto carini
 

AlainCh2

Giardinauta
In principio avevo utilizzato tutti i vasi di 16 / 17 cm
che impiegava più tempo ad asciugare.
Stesso problema con vasi dal 12 al 22 di variegata misura.
Tutti con grossi problemi di asciugatura.

Questo modello va bene un pò per tutto carnivore, spine, grasse, fiori perchè evita il bagnato involontario in modo spettacolare.
Il fondo è a cupola, il foro sollevato non fa rientrare il ristagno dal sottovaso, mentre la corona a 3 cm fa evaporare bene.
Ho ripiegato sulla versione tonda dello stesso che avevo visto quadrato ma che non sono più riuscito a trovare.
Questo è il link di Amazon del tondo e queste le foto di come è fatto.

2022-03-09 10.18.51 (Phone).jpg 2022-03-09 10.18.22 (Phone).jpg

Ora da me è un pò più ordinato, avrei preferito i vasi quadrati.
Li ho avuti in passato dritti e senza bordo, ottimizzano gli spazi in modo efficiente, oltre che non dare presa al vento tra un vaso e l'altro !!!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non te lo so dire, è passato un po'... Li ho presi nel negozio cinese che vende di tutto e di più sotto casa, penso proprio di averli pagati molto poco... Non penso di essere arrivato a 1€ a vasetto, più verso la metà credo...
Sono della veca comprati anche io da l cinese a 90 centesimi. Io però ho aggiunto dei fori di drenaggio nei piedi che sono più bassi dei normali fori di drenaggio ,quindi provocavano un piccolo accumulo di acqua su tutti e quattro i piedi . Sono diventato maniacale !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Stesso problema con vasi dal 12 al 22 di variegata misura.
Tutti con grossi problemi di asciugatura.

Questo modello va bene un pò per tutto carnivore, spine, grasse, fiori perchè evita il bagnato involontario in modo spettacolare.
Il fondo è a cupola, il foro sollevato non fa rientrare il ristagno dal sottovaso, mentre la corona a 3 cm fa evaporare bene.
Ho ripiegato sulla versione tonda dello stesso che avevo visto quadrato ma che non sono più riuscito a trovare.
Questo è il link di Amazon del tondo e queste le foto di come è fatto.

Vedi l'allegato 698868 Vedi l'allegato 698871

Ora da me è un pò più ordinato, avrei preferito i vasi quadrati.
Li ho avuti in passato dritti e senza bordo, ottimizzano gli spazi in modo efficiente, oltre che non dare presa al vento tra un vaso e l'altro !!!
Sono degli ottimi vasi ,resta da verificare la.qualita della plastica . Unico inconveniente x me.sono i fori a tre centimetri. Irrigando x immersione al momento di tirarli fuori x scolare si sporcherebbero di terra . Anche il prezzo è altino .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Seguendo i consigli del mio maestro Tchaddo ho rinvasato le nuove piantine x evitare sorprese. Ho fatto bene perché il sedum aveva pochissime radici e il rinvaso è stato difficile. Per garantire un po di stabilità sono andato oltre il colletto e questo mi costringerà ad una particolare attenzione nel dare acqua. All'inizio ( tra una settimana circa ) Sarà irrigata moderatamente , ovviamente da sotto . 20220314_115944.jpg 20220314_115928.jpg 20220314_115913.jpg 20220314_115900.jpg 20220314_115846.jpg
A voi la sentenza !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Seguendo i consigli del mio maestro Tchaddo ho rinvasato le nuove piantine x evitare sorprese. Ho fatto bene perché il sedum aveva pochissime radici e il rinvaso è stato difficile. Per garantire un po di stabilità sono andato oltre il colletto e questo mi costringerà ad una particolare attenzione nel dare acqua. All'inizio ( tra una settimana circa ) Sarà irrigata moderatamente , ovviamente da sotto . Vedi l'allegato 699156 Vedi l'allegato 699159 Vedi l'allegato 699162 Vedi l'allegato 699165 Vedi l'allegato 699168
A voi la sentenza !
Sempre sia benedetta santa pomice.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Adesso posso dire che purtroppo lo spazio è finito. Forse ! Come farò a gestire tutte queste piante ? Mi resta ancora una fioriera a muro da riempire. La riservo x il senecio peregrinus ( collana di delfini ) , manca sempre un echeveria laui e la fred ives (chi vuol capire capisca ) e x casa cerco una peperomia prostrata ( collana di tartarughe) e poi ho finito.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

nessuno finisce mai.
Perché poi riorganizzando i vasi, soppalcando, girando, spostando, giocando a Tetris etc. salta sempre fuori un nuovo posticino da riempire.
Poi i posti diventano due, tre ed i passaggi pedonali si stringono, i balconi si riempiono, i giardini si affollano.

Ste
Infatti devo convincere mia moglie a comprare lo scaffale all'ikea !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Anche oggi ahimè mi sono dedicato alle piante. Qualche giorno fa in fondo alla serretta ho scorto una pianta triste in un vasetto da 6,5 visibilmente stressata. Allora mi sono detto : Devo salvarla a così le ho dato un'occhiata veloce e le ho dato da bere . Ma il vaso era davvero troppo piccolo , così a distanza di 10 giorni le ho regalato un nuovo vaso . Il rinvaso è stato alquanto difficile perché dopo averle dato da bere la pianta ha ripreso a vegetare ha prodotto un'infinità di polloni , di conseguenza non sapevo come prenderla e visto che il terriccio era ancora umido e di buona qualità ho optato x un finto rinvaso x non disturbare la sua crescita . 20220316_105005.jpg 20220316_104957.jpg 20220316_104948.jpg
Da notare il suo colore verdastro sintomo di mancanza di luce e la grandissima quantità di polloni che spuntano in corrispondenza dei punti in cui erano attaccate le foglie cadute . Questo è una cosa strana forse tipica di questa pianta . Non saprei dire . Ah dimenticavo questa è un echeveria cubic frost !
 

cri1401

Florello Senior
Anche oggi ahimè mi sono dedicato alle piante. Qualche giorno fa in fondo alla serretta ho scorto una pianta triste in un vasetto da 6,5 visibilmente stressata. Allora mi sono detto : Devo salvarla a così le ho dato un'occhiata veloce e le ho dato da bere . Ma il vaso era davvero troppo piccolo , così a distanza di 10 giorni le ho regalato un nuovo vaso . Il rinvaso è stato alquanto difficile perché dopo averle dato da bere la pianta ha ripreso a vegetare ha prodotto un'infinità di polloni , di conseguenza non sapevo come prenderla e visto che il terriccio era ancora umido e di buona qualità ho optato x un finto rinvaso x non disturbare la sua crescita . Vedi l'allegato 699738 Vedi l'allegato 699741 Vedi l'allegato 699744
Da notare il suo colore verdastro sintomo di mancanza di luce e la grandissima quantità di polloni che spuntano in corrispondenza dei punti in cui erano attaccate le foglie cadute . Questo è una cosa strana forse tipica di questa pianta . Non saprei dire . Ah dimenticavo questa è un echeveria cubic frost !
è una sua caratteristica, anche la mia fa così. Anzi devo dire le mie perché già quando l'ho comprata era piena di polloni.

img_20210927_140030-copy-jpg.675849
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
è una sua caratteristica, anche la mia fa così. Anzi devo dire le mie perché già quando l'ho comprata era piena di polloni.

img_20210927_140030-copy-jpg.675849
Come ha fatto a diventare così alta ! Evidentemente hai fatto adottare i suoi figli ! E la Ranindrops in basso a sinistra si comporta allo stesso modo ?
 
Alto