• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
L'etichetta e di carta e purtroppo non ho l'acqua calda in garage. Ma fa niente visto il ritmo con cui sta crescendo avrà bisogno di un altro rinvaso a breve. In un vasetto nuovo di pacca pulito e disinfettato con alcool come faccio di solito.

Skie91

Aspirante Giardinauta
È davvero bella! Dal vivo il colore delle foglie è così azzurrino come lo vedo io sul mio schermo?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È davvero bella! Dal vivo il colore delle foglie è così azzurrino come lo vedo io sul mio schermo?
Si la la pianta è proprio così. È un incrocio tra subsellis e colorata. Comprata a settembre in un vasetto da 5.5 cm adesso occupa un vaso da 10 credo . È cresciuta bene con quelle sue punte rosate è proprio particolare.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Adesso voglio farvi vedere la mia minuscola agave regina.
20220325_143521.jpg 20220325_143512.jpg
Vorrei capire come come coltivarla al figlio. Come vedete a travasare come le mie altre succulente . Esposizione pieno sole . Acqua stesso periodicità delle altre . Ma sua consistenza sembra sempre asciutta e ho notato un paio di foglie che cominciano a seccare . Sbaglio qualcosa?

Simo98

Giardinauta Senior
Cioè con che frequenza?
Un'Agave così piccola, in pieno sole e in terreno minerale si disidrata subito
In natura difficilmente avrebbe queste condizioni ma troverebbe un masso o un cespuglio che le dà un po' di ombra

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io farei così, in generale per tutte le piante minuscole ( tranne ad esempio Sedum, Mammillaria)
Io di solito le tengo in mezz'ombra o con sole filtrato da una pianta più grande
Allora io la metto nell'ultimo piano della serretta abbastanza luce ma poco sole diretto e do un po più di acqua.
E da questa discussione nasce pure l'affermazione che con terriccio molto minerale bisogna essere più generosi con l'acqua.
Ps .
Scusate se le tiro fuori poco alla volta le piante , ma preferisco aspettare il periodo migliore per farle vedere .
Ci sono ancora diverse piante piccole e alcune vecchie conoscenze meritevoli di essere riproposte .

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Una domanda. Credete che sia adatto ad una fioriera da lasciare alle intemperie tutto l'anno ? Anche se non mi fa impazzire a causa delle sue foglie poco ciccie , l'effetto di colore che fa in estate è spettacolare .

Tchaddo

Florello
Una domanda. Credete che sia adatto ad una fioriera da lasciare alle intemperie tutto l'anno ? Anche se non mi fa impazzire a causa delle sue foglie poco ciccie , l'effetto di colore che fa in estate è spettacolare .

Milano è piena di fioriere di Sedum palmeri lasciate alle intemperie tutto l'anno... Quindi direi che da te puoi andare serenissimo

Alto