• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
questo mi fa venire in mente che anch'io avevo tenuto i semi di alcune albicocche... :tupitupi:
non ho però idea di dove li ho messi... :cautious:

saranno stati cestinati...(n)

manco a farlo apposta oggi ho travasato una crassuletta da un vaso vuoto dove l'avevo parcheggiata temporaneamente... beh ho scoperto che non era vuoto, c'erano dentro i cadaveri dei semi di albicocca che non sapevo dove fossero finiti :ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
Io mi sono stufato degli albicocchi innestati sul mirabolano, sempre stentati e che dopo qualche anno muoiono improvvisamente.
Quest'anno voglio seminare un po' di albicocchi e allevarli così come sono. Mi ricordo da bambino un grande albicocco nel giardino di mia nonna, faceva albicocche piccole ma buone, non sarà stato il top della produzione, ma non gli si faceva nulla, ne trattamenti, ne potature.
Anni fa in una sperduta valle della Cina ho rivisto una miriade di piante come quella, quasi ogni casa aveva un enorme pianta di albicocco (rigorosamente non innestati) alti più di sei metri sanissimi e carichi di frutti, non potati e lasciati crescere liberamente.
È vero che seminare una pianta da frutta è un po' come tirare i dadi, però non dico un 6, ma un 4 o un 5 prima o poi dovranno pure uscire, no?
Ma certo, la mia era solo un'osservazione, io sono d'accordo con te. A chi lo dici della moria delle piante innestate, secondo me lo fanno apposta così ti costringono a comprarne sempre altre. Sembra che abbiano un timer interno oltre il quale poi muoiono.
Avevamo una pianta di pesche selvatiche che mangiate così a crudo erano orride ma messe via sciroppate erano una delizia: mantenevano bene la loro consistenza e l'acqua e zucchero diventava talmente densa da sembrare quasi miele come consistenza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io mi sono stufato degli albicocchi innestati sul mirabolano, sempre stentati e che dopo qualche anno muoiono improvvisamente.
Quest'anno voglio seminare un po' di albicocchi e allevarli così come sono. Mi ricordo da bambino un grande albicocco nel giardino di mia nonna, faceva albicocche piccole ma buone, non sarà stato il top della produzione, ma non gli si faceva nulla, ne trattamenti, ne potature.
Anni fa in una sperduta valle della Cina ho rivisto una miriade di piante come quella, quasi ogni casa aveva un enorme pianta di albicocco (rigorosamente non innestati) alti più di sei metri sanissimi e carichi di frutti, non potati e lasciati crescere liberamente.
È vero che seminare una pianta da frutta è un po' come tirare i dadi, però non dico un 6, ma un 4 o un 5 prima o poi dovranno pure uscire, no?
@RobertoB !!!!
C'è EVIDENTE DISAFFINITA' TRA ALBICOCCO E MIRABOLANO!!! Questo spiega perchè son stentati!!!
Infatti, non si formano i vasi legnosi nel punto di innesto, tanto che le piante possono sventrarsi dopo alcuni anni dall'innesto per semplici accidenti come vento, neve o un carico abbondante di frutta.
 
R

RobertoB

Guest
Lo so, lo so!
Ma ormai è la prassi di chi vende piante da frutto! Comunque anche su franco non è che vengano su meravigliose.
Poi probabilmente c'è una legge che impone di potarle a vaso con 3 branche rachitiche e comprometterne di fatto qualunque speranza di salute.
Però fallo una volta, fallo due, fallo tre e mi sono anche stufato! Non voglio certo fare un impianto da produzione. Certo che li devi tenere basso, rado, meccanizzare e semplificare il più possibile, spingere presto in produzione e cambiare la pianta al primo problema. Però per una cosa familiare non ha nessunissimo senso a mio modesto parere
 
R

RobertoB

Guest
Perché a quel punto sono piante di un certo spessore, e o ci si mette a fare innesti sulle branche o si riparte dal piede mettendoci comunque parecchio tempo prima di ottenere se tutto va bene una pianta innestata che avrei potuto comprare a 7/10 euro.
 

iole24

Giardinauta Senior
L'ho visto 100 volte ma "shining" è sempre "shining" e Jack Nicholson è meraviglioso

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Io non sono mai riuscito a trovare un fascino di qualche tipo nella luccicanza... Sarà la traduzione, sarà il concetto, non so, ma senza quell'aspetto mi sarebbe piaciuto molto di più il film. E non sono ancora riuscito a capire da dove sia uscito "il mattino ha l'oro in bocca"... Quando in originale dice qualcosa tipo "tutto lavoro e niente svago rendono jack un ragazzo annoiato". Licenza poetica degli adattatori? Certo han deviato parecchio dall'originale...
 

iole24

Giardinauta Senior
Io non sono mai riuscito a trovare un fascino di qualche tipo nella luccicanza... Sarà la traduzione, sarà il concetto, non so, ma senza quell'aspetto mi sarebbe piaciuto molto di più il film. E non sono ancora riuscito a capire da dove sia uscito "il mattino ha l'oro in bocca"... Quando in originale dice qualcosa tipo "tutto lavoro e niente svago rendono jack un ragazzo annoiato". Licenza poetica degli adattatori? Certo han deviato parecchio dall'originale...
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" ti è piaciuto?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto