• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
D'accordissimo con te!!
Anche io sto cercando di tenere alto lo spirito natalizio, domani comincio a cercare i regali e spedisco il carrello Amazon già pronto pieno di una montagna di cosine natalizie per fare un po' di addobbi! Nastrini, festoni, lucine e palline! :tupitupi::love::love:

non voglio rovinare lo spirito natalizio ma ....attenzione a dove si fanno gli acquisti e cercare di capire chi ci sta dietro, io ho smesso da tempo di essere cliente di....anche se spesso sarebbe conveniente e non vado avanti x non beccarmi querele; si possono però fare acquisti rivolgendosi presso associazioni che fanno del bene o anche cercando di "finanziare" i commercianti sotto casa che in questo periodo non se la passano troppo bene invece di arricchire chi già ne ha troppi
spero di aver mandato un messaggio posititvo e di non scatenare polemiche (y)
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
non voglio rovinare lo spirito natalizio ma ....attenzione a dove si fanno gli acquisti e cercare di capire chi ci sta dietro, io ho smesso da tempo di essere cliente di....anche se spesso sarebbe conveniente e non vado avanti x non beccarmi querele; si possono però fare acquisti rivolgendosi presso associazioni che fanno del bene o anche cercando di "finanziare" i commercianti sotto casa che in questo periodo non se la passano troppo bene invece di arricchire chi già ne ha troppi
spero di aver mandato un messaggio posititvo e di non scatenare polemiche (y)

senza fare nessuna polemica, ma se si abita quasi in mezzo al nulla, dove purtroppo i negozi sono già chiusi da tempo, non resta che andare nei grossi centri commerciali, che mica hanno sempre tutto, e se il covid impedisce pure, non resta che...

se io non acquistassi online, un pò da tutti i siti dove trovo quello che mi interessa, nessuno escluso, dovrei rinunciare ad un sacco di cose...

Buona settimana a tutti!!!
secondo giorno di brina... oggi anche sul prato...

per restare in tema, avevo riempito un carrello di fondali per il mio presepe su un sito specializzato in queste cosine, ma accidenti hanno esaurito la cosa che mi interessava di più... speriamo che dal 3 dicembre si possa uscire dal comune e andare al centro commerciale...
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi leggevo... spete che non ho mai comprato niente on line? marito sì, ma solo roba altamente tecnologica specializzata. e sarei così tentata da mille e mille cosette...
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno! :V
Oggi toccate un argomento per me spinosissimo...
Non mi ci addentro perché scriverei papiri infiniti, dico solo che @peppeorchid ha ragionissima (i negozi come il mio sono destinati a sparire :() ma capisco anche il discorso di @tartina, quando si vive in mezzo al nulla o come me non si ha il tempo libero per fare shopping, è inevitabile...
Ben presto andando a spasso in città troverete solo tante saracinesche chiuse o tanti bei negozi di grandi catene tutti uguali.... È ormai un processo inarrestabile, purtroppo.
Ma non ho voglia di rattristarmi già al mattino, quindi pianto lì questo discorso.

È di nuovo una splendida giornata di sole e i miei agrumi (non tutti, gli aranci amari sono ancora fuori) hanno trascorso la loro prima notte in garage, insieme alle due palmette da seme, al Tamarindo, alle due agavi e al fico d'India.
Felice settimana a tutti! :)
 

Waves

Master Florello
Anche io sono molto d'accordo con Peppe sul fatto dei negozietti di persona chiusi, anche perché io di solito frequentavo di più il centro commerciale ma quando mi capitava di passare in un negozietto era tutta un'altra atmosfera umana, non saprei dire, quasi sospesa nel tempo! :)
Certo spesso purtroppo sono anche un po' più costosi, (e comprensibilmente, perché ci vanno meno persone) e questo porta spesso e volentieri a preferire i grandi centri...
Per l'online, a marzo-aprile abbiamo usato molto ebay, comprando da piccoli negozi fisici che si erano "allargati" un po' su internet e ci siamo trovati bene, finché non hanno cominciato ad esserci problemi di corrieri che qui non consegnano, lasciavano in sede e i pacchi tornavano indietro, eccetera eccetera. Quindi a malincuore siamo dovuti tornare per un po' ad Amazon (a malincuore per il trattamento pseudoschiavistico dei dipendenti che è veramente una vergogna). Chiaramente in questo periodo compriamo di più online perché siamo in 5, compriamo cose elettroniche, regali vari, oggetti per la casa, vestiti ecc ecc e non ci pare troppo una buona idea in questo periodo fare il giro dei negozi... :(
Cosa che tra l'altro adoravo! o_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devono essere proprio appetitosi, allora.... :banghead::):):)

buongiorno :)

qualsiasi pianta "pelosa" con le foglie filiformi, piace molto ai gatti, a me han potato il papiro, anni fa.. ma si sono proprio mangiati tutti gli steli, sia i ciuffi che il gambo
la beaucarnea l'ho molto in alto, e sotto minaccia
La dracena marginata a foglie sottili, viene potata con regolarità dalla gatta di mia sorella, è messa nel pianerottolo, e quando Quarty esce a farsi il giro.. pota la mia pianta!!


io avrei una precisazione da fare sulle vendite online..
ci sono molte attività "normali" che vendono anche on line, senza essere colossi, e per farlo si appoggiano alle piattaforme, tipo ebay tipo amazon tipo altre

secondo me il punto sta nel verificare da chi si sta effettivamente acquistando
 

tartina

Master Florello
non voglio rovinare lo spirito natalizio ma ....attenzione a dove si fanno gli acquisti e cercare di capire chi ci sta dietro, io ho smesso da tempo di essere cliente di....anche se spesso sarebbe conveniente e non vado avanti x non beccarmi querele; si possono però fare acquisti rivolgendosi presso associazioni che fanno del bene o anche cercando di "finanziare" i commercianti sotto casa che in questo periodo non se la passano troppo bene invece di arricchire chi già ne ha troppi
spero di aver mandato un messaggio posititvo e di non scatenare polemiche (y)
buongiorno :)



io avrei una precisazione da fare sulle vendite online..
ci sono molte attività "normali" che vendono anche on line, senza essere colossi, e per farlo si appoggiano alle piattaforme, tipo ebay tipo amazon tipo altre

secondo me il punto sta nel verificare da chi si sta effettivamente acquistando

è vero, stavo per dirlo... certe piccole attività da cui ho acquistato tramite Amazon, forse non le avrei nemmeno trovate, semplicemente cercando in rete...

invece in paese c'è una merceria, di quelle tipo "una volta", con la negoziante che non ho ancora capito perchè non va in pensione, piena di tutto e di più, che per trovarlo devi prima avvertirla che t elo cerchi tramite messaggio, e richiama clienti dai paesi limitrofi... ecco, in questo caso non mi sognerei mai di comprare online, anche e soprattutto perchè sei vuoi una cosina sola la trovi, e non devi fare acquisti mega per ammortizzare le spese di spedizione... ma quando non ci sarà più? credete che qualcuno la sostituirà?
 

cri1401

Florello Senior
Io sono d'accordo con voi: compro online quando obbligata. Se posso prendo nei negozi qui in città: sono fortunata che Asti sia ben fornita sia come negozi diciamo normali che come magazzini dell'usato dove ho fatto dei veri affari. Giro spesso anche per i mercatini.
Poi invece ci sono delle volte in cui proprio non ne posso fare a meno e allora compro sulle piattaforme più famose: per esempio su ebay compro spesso libri usati ormai fuori catalogo, semi delle piante, ecc... oppure su Amazon se proprio sono costretta (tipo i tappi per le orecchie che il magazzino che vende attrezzatura antinfortunistica purtroppo non riassortisce più).
Secondo me andrà sempre peggio perché i negozi specializzati andranno via via scemando causa tasse, concorrenza telematica, covid, pigrizia della gente che (parlo di chi vive in città ovviamente) non vuole andare al negozio ma compra online piuttosto che fare due passi in centro o qualche km con l'auto.

Bisogna anche tenere conto di cosa comporta tutto quel risparmio: la favoletta che ti propinano alla TV sulle possibilità lavorative è veramente ridicola.
 

Waves

Master Florello
invece in paese c'è una merceria, di quelle tipo "una volta", con la negoziante che non ho ancora capito perchè non va in pensione, piena di tutto e di più, che per trovarlo devi prima avvertirla che t elo cerchi tramite messaggio, e richiama clienti dai paesi limitrofi... e

Io una volta sono andata in un negozio di prodotti per capelli, piccolissimo, strapieno di oggetti, quasi senza luce, tutto profumato e al bancone una nonnina come quella che hai descritto tu...ha trovato subito tutto, e devi vedere come era contenta che ci fosse qualcuno! :love:
Credo che per alcuni il negozio diventi una parte di loro.. dopo che hai impiegato una vita a farlo proprio come volevi tu, come fai a lasciarlo? :unsure:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io una volta sono andata in un negozio di prodotti per capelli, piccolissimo, strapieno di oggetti, quasi senza luce, tutto profumato e al bancone una nonnina come quella che hai descritto tu...ha trovato subito tutto, e devi vedere come era contenta che ci fosse qualcuno! :love:
Credo che per alcuni il negozio diventi una parte di loro.. dopo che hai impiegato una vita a farlo proprio come volevi tu, come fai a lasciarlo? :unsure:

la ferramenta che c'era di fronte al negozio (quando la ditta dove lavoro aveva ancora il negozio....)
un buco, zippatissimo di cose, ma quando c'era il titolare facevi la domanda, lui zavanava.. e tornava con la risposta :D
ora noi non siamo più lì, (non c'è più il negozio di informatica) e lui si è trasferito in un locale molto più grande, ma è ancora così
roba in giro ovunque fai fatica a starci in 3 clienti nonostante i metri quadri, ma basta chiedere a lui e.. traaac arriva col pezzo che cerchi.. :)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Anche io sono molto d'accordo con Peppe sul fatto dei negozietti di persona chiusi, anche perché io di solito frequentavo di più il centro commerciale ma quando mi capitava di passare in un negozietto era tutta un'altra atmosfera umana, non saprei dire, quasi sospesa nel tempo! :)
Certo spesso purtroppo sono anche un po' più costosi, (e comprensibilmente, perché ci vanno meno persone) e questo porta spesso e volentieri a preferire i grandi centri...
Per l'online, a marzo-aprile abbiamo usato molto ebay, comprando da piccoli negozi fisici che si erano "allargati" un po' su internet e ci siamo trovati bene, finché non hanno cominciato ad esserci problemi di corrieri che qui non consegnano, lasciavano in sede e i pacchi tornavano indietro, eccetera eccetera. Quindi a malincuore siamo dovuti tornare per un po' ad Amazon (a malincuore per il trattamento pseudoschiavistico dei dipendenti che è veramente una vergogna). Chiaramente in questo periodo compriamo di più online perché siamo in 5, compriamo cose elettroniche, regali vari, oggetti per la casa, vestiti ecc ecc e non ci pare troppo una buona idea in questo periodo fare il giro dei negozi... :(
Cosa che tra l'altro adoravo! o_O
ma certo, nessuno di noi, io per primo, è esente dagli acquisti online, fra l'altro proprio ora che ho acceso il computer vedo di aver venduto la mia ultima orchidea che avevo offerto.
Quello che volevo dire è che se tutti facessimo un piccolo sforzo....parlavo con un mio amico che, nonostante sia benestante, regolarmente tutti i sabati percorre 30 km per andare a fare acquisti in un grosso centro commerciale per "risparmiare" per dirmi poi "lo sai che ha chiuso quella salumeria per il corso che aveva dei formaggi stupendi ?!?" la mia risposta è stata"seguita ad andare al centro commerciale che utti quelli per il corso ti chiuderanno"
E' per questo che, quando chiaramente è possibile, preferisco prendere la carne di pascolo della zona che ho la fortuna di trovare.....nessun danno all' Amazzonia x i mangimi etc, è +sana e + buona, certo costa un po' di + ma.....
Se vedo uno stand di Emergency acquisto una loro maglia senza domandarmi se mi serve o se altrove la pagherei di meno e così via preferendo piccole cooperative bio etc.....e se lo posso fare io credo lo possano fare tutti.
Piccola storia e mi taccio: portai in un piccolo negozio di elettricità un apparecchio scassato, il titolare anziano prese un saldatore, me lo riparò e non mi chiese nulla perchè gli era piaciuto fare due chiacchiere, ora è diventato il mio negozio di fiducia, non guardo se da lui le batterie mi costano qualche centesimo in +, ma mi "regala" sempre due chiacchiere.
scusate se vi ho annoiato :sleep:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
non guardo se da lui le batterie mi costano qualche centesimo in +, ma mi "regala" sempre due chiacchiere.
scusate se vi ho annoiato :sleep:
Anche da me è così e ne vado molto fiera... Tanti clienti, magari soli o comunque con il "peso della vita sulle spalle" entrano da me con l'aria triste ed escono col sorriso... Per me è un regalo grande, non potete immaginare quanto! :tupitupi:

@Spulky l'aveva detto, che avrebbero gradito... ma mai avrei pensato così fulmineamente!!!
Perfetti per gli impazienti!

IMG_20201123_144015_copy_600x800.jpg
E qui sotto il primi 'cosini' di @Stefano Sangiorgio... finalmente sono fotografabili...
IMG_20201123_153237_copy_600x800.jpg
 

Waves

Master Florello
ma certo, nessuno di noi, io per primo, è esente dagli acquisti online, fra l'altro proprio ora che ho acceso il computer vedo di aver venduto la mia ultima orchidea che avevo offerto.
Quello che volevo dire è che se tutti facessimo un piccolo sforzo....parlavo con un mio amico che, nonostante sia benestante, regolarmente tutti i sabati percorre 30 km per andare a fare acquisti in un grosso centro commerciale per "risparmiare" per dirmi poi "lo sai che ha chiuso quella salumeria per il corso che aveva dei formaggi stupendi ?!?" la mia risposta è stata"seguita ad andare al centro commerciale che utti quelli per il corso ti chiuderanno"
E' per questo che, quando chiaramente è possibile, preferisco prendere la carne di pascolo della zona che ho la fortuna di trovare.....nessun danno all' Amazzonia x i mangimi etc, è +sana e + buona, certo costa un po' di + ma.....
Se vedo uno stand di Emergency acquisto una loro maglia senza domandarmi se mi serve o se altrove la pagherei di meno e così via preferendo piccole cooperative bio etc.....e se lo posso fare io credo lo possano fare tutti.
Piccola storia e mi taccio: portai in un piccolo negozio di elettricità un apparecchio scassato, il titolare anziano prese un saldatore, me lo riparò e non mi chiese nulla perchè gli era piaciuto fare due chiacchiere, ora è diventato il mio negozio di fiducia, non guardo se da lui le batterie mi costano qualche centesimo in +, ma mi "regala" sempre due chiacchiere.
scusate se vi ho annoiato :sleep:

Sono d'accordo, si :)
figurati che una delle cose che vorrei fare da grande sarebbe aprire un negozio di alimentari, o una pasticceria/gelateria, o un'erboristeria.. :D Poi penso alla concorrenza e mi perplimo... :notworthy:



Anche da me è così e ne vado molto fiera... Tanti clienti, magari soli o comunque con il "peso della vita sulle spalle" entrano da me con l'aria triste ed escono col sorriso... Per me è un regalo grande, non potete immaginare quanto! :tupitupi:

Ne sono sicura :V:V:bacio::bacio::bacio::bacio:
 

LORELY

Giardinauta
Anche io quando ero un po' più giovane cullavo il sogno di aprire un'attività e più precisamente una libreria ...tanti anni fa misero in vendita i locali del vecchio banco lotto che stavano proprio nella mia via...ma era troppo un salto nel buio e non me la sono sentita ...
E a proposito di acquisti on line oggi mi è arrivato un ordine fatto su un sito di cosmetici che ha anche i negozi fisici ma in comuni off limits...peccato che la cialda di un ombretto è completamente frantumata...fatta segnalazione al customer care..vediamo se mi filano...
 

Waves

Master Florello
Dunque, è una settimana che @danielep è muto, qualche 'mi piace' qua e là....
cosa bolle in pentola, Sensei...?????
Carpe o struttura in bambù o che altro?
Dai, sbrigati che sono curiosa...(chi l'avrebbe mai detto, eh?) :D:D:D

Secondo me sta distillando liquore all'erba Luigia! :whistle::LOL:

.peccato che la cialda di un ombretto è completamente frantumata...fatta segnalazione al customer care..vediamo se mi filano...

Accipicchia! :( se per caso non ti dovessero filare se non sbaglio ci sono dei video che spiegano come ricompattare gli ombretti frantumati:oops::X3:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto