• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

DryMan

Guru Giardinauta
Uno dei tanti titoli esasperati acchiappa click e views
aggiornare una discussione sull'avvistamento di animali selvatici non mi sembra "Uno dei tanti titoli esasperati acchiappa click e views" e comunque mancando da parte mia ogni qualsivoglia intenzione in tal senso lascio la libertà a chi di dovere di chiuderlo a discrezione.
 

sabryina

Giardinauta Senior
aggiornare una discussione sull'avvistamento di animali selvatici non mi sembra "Uno dei tanti titoli esasperati acchiappa click e views" e comunque mancando da parte mia ogni qualsivoglia intenzione in tal senso lascio la libertà a chi di dovere di chiuderlo a discrezione.
Scusami, ma non è che bisogni dar adito a scrivere ogni volta "Caspita, un merlo sta volando! Incredibile!!!".
Un lupo viene accecato dai fari, non si muove perché spaventato ed accecato, che doveva fare? Non hai mai visto cervi o cinghiali che rimangono impietriti? Mamma mia, incredibile avvistamento... :rolleyes: a 1300 metri d'altezza, incredibile!!!!!!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
aggiornare una discussione sull'avvistamento di animali selvatici non mi sembra "Uno dei tanti titoli esasperati acchiappa click e views" e comunque mancando da parte mia ogni qualsivoglia intenzione in tal senso lascio la libertà a chi di dovere di chiuderlo a discrezione.

Certamente! Infatti il mio commento non era rivolto a te come persona, bensì all’articolo citato.
Mi sfugge il motivo per cui ti sei sentito accusato, non era certo mia intenzione farlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
condivido
....una famosa canzone e detto dei celeberrimi Coki &Renato.... "qua siamo a 1300"...
non mi pare vista l'altitudine che sia chissà quale notizia vederci dei Lupi o anche fossero interi branchi di selvatici....sarebbe più notizia vederci uno stambecco....più che altro anche solo per il fatto che trattasi di animali schivi...
ma un lupo dove altro potrebbe essere...? eventualmente data l'invernale stagione ...mi stupisco e mi chiedo che ci facesse lassù un camion....e ha avuto ben donde il lupo a fermarsi a cercare di capirlo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me citare l'articolo, e anche scriverlo, se fatto senza eccedere, rientra nel più vasto discorso relativo alla presenza di una certa fauna selvatica sul territorio nazionale, anche a 1300 mt.. oltretutto perfettamente in linea con il titolo .. quindi Dry non vedo perchè chiuderlo, non d'ufficio perlomeno

.. perchè il tir non avrebbe dovuto esserci in inverno? i rifornimenti non ci sono in montagna a 1000 e rotti metri?

se non è interno ad un parco specifico di reintroduzione, direi che ci sta bene la segnalazione della presenza, in un contesto in cui tendenzialmente non la si aspetta.

io sono tra quelli che farebbero una cartina con le puntine per ogni segnalazione di presenza.. di.. qualunque cosa... a fini statistici
lupi cinghiali, upupe, orchidee, ragni....
piantagione di patate, di mais... risaie
insediamenti umani e industriali....
incidenza malattie..(che ce le raccontano solo a spizzichi e bocconi a seconda della convenienza dell'articolo scritto.. poi cerchi la mappa nazionale e scopri che....tutta l'Italia è paese..con punte ci concentrazione a volte più strane di quel che ci si immagini, per qualsiasi cosa.. tipo che scopri che producono lo zafferano anche il Lombardia)
ecc ecc

..curiosità, manie :D

:ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
...

..curiosità, manie :D
Quelle che tu chiami curiosità, per i bracconieri sono gioie...
Alcuni avvistamenti non si devono localizzare e pubblicizzare al mondo intero, a maggior ragione per alcune specie particolarmente richieste da bracconieri e criminali. Si indica dove sono la loro fonte di guadagno...

Alla fine dell'articolo, visto che non lo ha terminato, la persona che lo ha scritto è stata mangiata dal lupo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non che mi ritenga chissà chi, ma anche da persona normale posso ritenere il mio un interesse scientifico, e mi piace che le informazioni siano accessibili

infatti senza bisogno di articoli di giornale, che comunque vengono considerati con le dovute attenzioni anche nelle rilevazioni scientifiche,
le informazioni su dove "trovare" i lupi, sono reperibili in rete da fonti ufficiali (abbastanza scadente anche se molto ufficiale come quella che cito qui sotto)

http://www.isprambiente.gov.it/files2018/eventi/verso-piano-monitoraggio-lupo/GENOVESILUPO_2018.pdf
 

sabryina

Giardinauta Senior
non che mi ritenga chissà chi, ma anche da persona normale posso ritenere il mio un interesse scientifico, e mi piace che le informazioni siano accessibili

infatti senza bisogno di articoli di giornale, che comunque vengono considerati con le dovute attenzioni anche nelle rilevazioni scientifiche,
le informazioni su dove "trovare" i lupi, sono reperibili in rete da fonti ufficiali (abbastanza scadente anche se molto ufficiale come quella che cito qui sotto)

http://www.isprambiente.gov.it/files2018/eventi/verso-piano-monitoraggio-lupo/GENOVESILUPO_2018.pdf
Nel link non vengono scritte le località precise ma punti generici di avvistamento, piccola differenza!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nel link non vengono scritte le località precise ma punti generici di avvistamento, piccola differenza!

vero,

qui sono più precisi e verificati, immagino lo scopo sia tenere aggiornata la popolazione residente

http://www.provincia.bz.it/agricolt...giornamento-sulla-presenza-di-orso-e-lupo.asp

ma il punto non è la solita disputa tra me e te, il punto è che trovi dove vuoi la mappa dei lupi in italia, più o meno dettagliata e verificata, e l'oscurare le informazioni non è la soluzione, è giusto sapere dove puoi incontrare un animale di quel calibro, e saperne il più possibile per non commettere errori nel relazionarsi, secondo me.

quindi citarne uno scadente articolo di cronaca, non pregiudica ulteriormente la loro sorte(che sembra ultimamente godere di una discreta salute in quanto a diffusione, per fortuna), che poi era il punto si origine dell'approfondimento
Ovviamente mia opinione personale

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
secondo me citare l'articolo, e anche scriverlo, se fatto senza eccedere, rientra nel più vasto discorso relativo alla presenza di una certa fauna selvatica sul territorio nazionale, anche a 1300 mt.. oltretutto perfettamente in linea con il titolo .. quindi Dry non vedo perchè chiuderlo, non d'ufficio perlomeno

.. perchè il tir non avrebbe dovuto esserci in inverno? i rifornimenti non ci sono in montagna a 1000 e rotti metri?

se non è interno ad un parco specifico di reintroduzione, direi che ci sta bene la segnalazione della presenza, in un contesto in cui tendenzialmente non la si aspetta.

io sono tra quelli che farebbero una cartina con le puntine per ogni segnalazione di presenza.. di.. qualunque cosa... a fini statistici
lupi cinghiali, upupe, orchidee, ragni....
piantagione di patate, di mais... risaie
insediamenti umani e industriali....
incidenza malattie..(che ce le raccontano solo a spizzichi e bocconi a seconda della convenienza dell'articolo scritto.. poi cerchi la mappa nazionale e scopri che....tutta l'Italia è paese..con punte ci concentrazione a volte più strane di quel che ci si immagini, per qualsiasi cosa.. tipo che scopri che producono lo zafferano anche il Lombardia)
ecc ecc

..curiosità, manie :D

:ciao:
mi pareva chiaro l'orientamento ironico del mio post...certo serviva anche a far notare come per me a 1300mt slm e in tali zone non sia da stupirsi se vi sono (finalmente) anche dei lupi (*) e detto tra noi stavolta seriamente non è per niente scontato trovare camions su strade ghiacciate di montagna....di solito si fa il maggior "magazzino/provviste" prima dell'arrivo della "brutta" stagione...

detto ciò certo anch'io, d'altronde, condivido il tuo pensiero sul come può essere utile e "piacevole" saperlo e porre delle "bandierine" per "registrare tali e altri avvistamenti....
ma in verità non condivido una qual certa enfasi ...poi se buona o malevola poco importa.

(*) vorrei anche far notare che se l'avvistamento riguarda un lupo solitario probabilmente quel lupo o è un vecchio vagabondo o è un errante in cerca di territorio e che forse, probabilmente, già ora che ne stiamo scrivendo, potrebbe essere a decine decine e decine di km di distanza....e non più ritrovabile nel luogo indicato dall'articolo...e vale pure per il secondo articolo postato da Dry...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non ho voglia di leggere tutte e undici le pagine della discussione perciò vi chiedo scusa se ne avete già parlato diffusamente ...
Se io vado a spasso in montagna e incontro un lupo (sono a piedi) che probabilità ci sono che mi attacchi, secondo voi?
Diciamo anche - non nel folto del bosco-per escludere che ci sia una cucciolata da difendere...

Preciso anche che la domanda non contiene nessuna vena polemica, di nessun tipo.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Non ho voglia di leggere tutte e undici le pagine della discussione perciò vi chiedo scusa se ne avete già parlato diffusamente ...
Se io vado a spasso in montagna e incontro un lupo (sono a piedi) che probabilità ci sono che mi attacchi, secondo voi?
Diciamo anche - non nel folto del bosco-per escludere che ci sia una cucciolata da difendere...
se sei fortunata tu non lo vedrai ma lui sì ... se vogliamo trovare un problema è capitare in un branco di lupi ... ma la vedo difficile.
Nel caso mi volesse mangiare, morirei prima :ciao:
 
Alto