marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che se è giovane pare molto mal messo di mantello....vero che che hanno il cambio/muta stagionale di pelliccia...ma, se fosse, sarebbe in gran ritardo dato, che io sappia, di solito cominciano in febbraio e sempre di solito massimo fine marzo l'hanno già finitaho avvistato il branco dalla finestra di casa, ne ho contati 3 ma non so s eli ho visti tutti, uno aveva la classica "mascherine" bianca del lupo ma sono arrivato tardi x fotografarlo, poi sono uscito ed ho beccato quello in primo piano, un giovane; poi lui dopo avermi guardato è scappato ed ho sentito correrne altri nella macchia ma senza vederli
anche io ho pensato che quello della foto possa essere un ibrido, anche se qui di cani allo stato libero non ce ne sono, anzi uno fu sbranato l' anno scorso all' interno del proprio recinto
A parte il colore non comune mi pare un ibrido anche per la conformazione delle zampe che nei veri lupi sono generalmente più lunghe quasi sproporzionate e finiscono con un "piede"/appoggio molto allargato mentre appunto i cani "domestici" hanno zampe con appoggio più stretto "in punta di dita"(e variano si riconoscono appunto anche dalle orme)
Ed anche se vi era un gruppo nelle vicinanze ....di solito ne vedi uno, ad esempio isolato staccato dal resto del gruppo o è un "esploratore" (giovane/straniero appena aggregato o un vero vecchio diventato poco utile alla caccia e al mantenimento del branco ... di solito sono questi esemplari gli "ultimi", quelli che contano meno nella gerarchia del branco,esemplari poco rilevanti quindi se dovesse essere pure i più "sacrificabili"
MA il fatto che ti "abbiano notato" e se ne siano andati ...è la prova di quanto in realtá siano animali schivi....potendo scegliere infatti si sono allontanati...
E rimane, sempre e purtroppo, valido (riconducibile anche al tuo accadimento) che i più pericolosi sono proprio GLI IBRIDI, infatti tu hai SENTITO altri esemplari ....ma ti si è avvicinato SOLO un molto probabile IBRIDO.....sono solo loro che per istinto NON HANNO paura degli umani e delle loro proprietà o in ogni caso ne hanno molto ma molto meno dei lupi veri che invece odiano profondamente avere a che fare con noi....
A me, lo avevo già scritto, provoca una profonda rabbia che vengano generalizzati banalmente gli attacchi a cani o all'interno di una qualsiasi residenza umana, come tutti attacchi "di lupi"...ok potrebbe anche starci agli armenti liberi e incustoditi nei pascoli...
MA all'interno della cerchia degli abitati resindenziali ....proprio non ci credo...e al momento infatti di prove reali che lo abbiano fatto dei veri lupi non ce ne stanno ancora ....attacchi che ci sono, ma fatti da veri IBRIDI...già il fatto che, nelle "razzie", si sia visto praticamente sempre esemplare e non UN intero branco è un comportamento che i lupi non adottano. ...loro istintivamente cacciano/attaccano sempre in branco (non in uno o in due, proprio tutto il branco giovani cuccioloni compresi) e non in solitaria. ..
... OK mi scusatemi ho tediato....
Ultima modifica: