• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho avvistato il branco dalla finestra di casa, ne ho contati 3 ma non so s eli ho visti tutti, uno aveva la classica "mascherine" bianca del lupo ma sono arrivato tardi x fotografarlo, poi sono uscito ed ho beccato quello in primo piano, un giovane; poi lui dopo avermi guardato è scappato ed ho sentito correrne altri nella macchia ma senza vederli
anche io ho pensato che quello della foto possa essere un ibrido, anche se qui di cani allo stato libero non ce ne sono, anzi uno fu sbranato l' anno scorso all' interno del proprio recinto
Certo che se è giovane pare molto mal messo di mantello....vero che che hanno il cambio/muta stagionale di pelliccia...ma, se fosse, sarebbe in gran ritardo dato, che io sappia, di solito cominciano in febbraio e sempre di solito massimo fine marzo l'hanno già finita
A parte il colore non comune mi pare un ibrido anche per la conformazione delle zampe che nei veri lupi sono generalmente più lunghe quasi sproporzionate e finiscono con un "piede"/appoggio molto allargato mentre appunto i cani "domestici" hanno zampe con appoggio più stretto "in punta di dita"(e variano si riconoscono appunto anche dalle orme)
Ed anche se vi era un gruppo nelle vicinanze ....di solito ne vedi uno, ad esempio isolato staccato dal resto del gruppo o è un "esploratore" (giovane/straniero appena aggregato o un vero vecchio diventato poco utile alla caccia e al mantenimento del branco ... di solito sono questi esemplari gli "ultimi", quelli che contano meno nella gerarchia del branco,esemplari poco rilevanti quindi se dovesse essere pure i più "sacrificabili"

MA il fatto che ti "abbiano notato" e se ne siano andati ...è la prova di quanto in realtá siano animali schivi....potendo scegliere infatti si sono allontanati...
E rimane, sempre e purtroppo, valido (riconducibile anche al tuo accadimento) che i più pericolosi sono proprio GLI IBRIDI, infatti tu hai SENTITO altri esemplari ....ma ti si è avvicinato SOLO un molto probabile IBRIDO.....sono solo loro che per istinto NON HANNO paura degli umani e delle loro proprietà o in ogni caso ne hanno molto ma molto meno dei lupi veri che invece odiano profondamente avere a che fare con noi....
A me, lo avevo già scritto, provoca una profonda rabbia che vengano generalizzati banalmente gli attacchi a cani o all'interno di una qualsiasi residenza umana, come tutti attacchi "di lupi"...ok potrebbe anche starci agli armenti liberi e incustoditi nei pascoli...
MA all'interno della cerchia degli abitati resindenziali ....proprio non ci credo...e al momento infatti di prove reali che lo abbiano fatto dei veri lupi non ce ne stanno ancora ....attacchi che ci sono, ma fatti da veri IBRIDI...già il fatto che, nelle "razzie", si sia visto praticamente sempre esemplare e non UN intero branco è un comportamento che i lupi non adottano. ...loro istintivamente cacciano/attaccano sempre in branco (non in uno o in due, proprio tutto il branco giovani cuccioloni compresi) e non in solitaria. ..
... OK mi scusatemi ho tediato....
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Ricordatevi di mettere gli avvisi prima delle immagini splatter :speechless:o_O;)
Che l'è ????
scusatemi pensavo che la foto, cruenta, fosse leggibile.
si tratta dei resti, testa parte del torace e zampe anteriori di una femmina di capriolo sbranata a circa 3 km da casa mia, dove tempo fa postai le interiora di un altro capriolo, praticamente dovrebbe trattarsi dell' opera del branco di lupi fotografato e postato, che sembra aver occupato il territorio attorno casa mia
 

Waves

Master Florello
scusatemi pensavo che la foto, cruenta, fosse leggibile.
si tratta dei resti, testa parte del torace e zampe anteriori di una femmina di capriolo sbranata a circa 3 km da casa mia, dove tempo fa postai le interiora di un altro capriolo, praticamente dovrebbe trattarsi dell' opera del branco di lupi fotografato e postato, che sembra aver occupato il territorio attorno casa mia
No no io intendevo di mettere un avviso del tipo "attenzione immagine splatter". O magari metterle in versione miniatura. Sono immagini abbastanza forti e può non fare piacere trovarsele in mezzo alla pagina ;)
 
R

RobertoB

Guest
Magari ne togliessero di mezzo qualcuno anche qui, purtroppo per ora intorno a casa solo avvistamenti di maschi erranti.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
No no io intendevo di mettere un avviso del tipo "attenzione immagine splatter". O magari metterle in versione miniatura. Sono immagini abbastanza forti e può non fare piacere trovarsele in mezzo alla pagina ;)
Magari ne togliessero di mezzo qualcuno anche qui, purtroppo per ora intorno a casa solo avvistamenti di maschi erranti.
in effetti Wawes la natura è cruenta del suo, ci fa brutto vedere i resti di un capriolo ma ci in tenerisce vedere vedere mamma lupa che sfama i cucciolotti. Purtroppo se qualcuno ha creato questo mondo ci ha allegato queste tasse da pagare....almeno la natura lo fa x sfamarsi, mentre noi...e ti rimando alla vecchia discussione sull'etica; in quanto alla dimensione dell' immagine avevo pensato anch' io di miniaturizzarla, ma essendo un iperrealista ho pensato...ecco la realtà
Ciao Roberto, è molto utile il lavoro dei lupi, infatti per ora si accontentano di caprioli e cinghiali, un paio di giorni fa ce n' era "mezzo" giovane sul bordo dellastrada a 500 metri da casa mia.
Ora alcuni cacciatori si lamentano ! Presto i pastori porteranno di nuovo le greggi ai pascoli, chissà se anche il branco di lupi li seguirà nella transumanza o si sono specializzati a predare il selvatico ? vediamo da dove arriveranno le prossime lamentele
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La questione lupi in Italia è stata proprio gestita male ...
- non nel "controllo e tenuta a bada" degli esemplari dato che in Italia il numero degli esemplari è ancora basso ...in molte altre nazioni ce ne stanno ben di più.
- E neanche per la "pericolosità" dato che il lupo italico, in generale è il più piccolo e quello che forma i branchi "più piccoli/meno numerosi" tra i lupi presenti in Europa.

È stata gestita male e "ignorantemente e alla leggera" perché sin da subito ci si è fregati bellamente della presenza del molto noto randagismo e della altrettanto ben nota ibridazione, conseguenziale con i molti tanti tanti cani domestici reiselvatichiti...
Come dire "chissenefrega a prescindere la natura farà il suo corso"...che poi è quello che è successo (per "interesse") con cinghiali e vari ungolati, gli orsi...e le nutrie...giusto per citarne tre a "caso"....
È stata gestita male in spavalderia "con e da" dai vari Enti (in verità dalle "dirigenze"/persone che ne fanno parte) e anche dagli allevatori ... uno si chiede.... cavolo, ma in Africa (giusto solo per citare un luogo) ci sta un popolo di pastori che in presenza di una 50ina di specie di predatori carnivori in più e alcuni molto ma molto più grandi e feroci e pure molto ma molto più numerosi ....con molti meno mezzi dei nostri moderni allevatori italiani .....com'è possibile che abbiano meno predazioni dei nostri nostrani allevatori?....come fanno?
Com'è possibile che nel parco della Sila tanto ad esempio...i pastori abbiano un numero ben più basso di predazioni e meno problemi nonostante abbiano da sempre una ben maggiore presenza di lupi che ha il resto di tutta Italia?
( Non cito il marsicano perché in pratica è orso vegetariano quasi al pari dei Panda...quindi almeno lui non risulta un predatore.)

PS. di per sé per quanto cruenta quella foto denota "un fatto positivo" ....perché significa che quel tal branco mira prede che sono naturalmente sue...
MA denota anche un altra cosa/problena serio....come siano diventati spavaldi e troppo opportunisti certi ungolati che per questo loro comportamento e avendo ben poca paura istintiva... non hanno più remore ad avvicinarsi moooolto e troppo ai centri abitati degli umani.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
in effetti Wawes la natura è cruenta del suo, ci fa brutto vedere i resti di un capriolo ma ci in tenerisce vedere vedere mamma lupa che sfama i cucciolotti. Purtroppo se qualcuno ha creato questo mondo ci ha allegato queste tasse da pagare....almeno la natura lo fa x sfamarsi, mentre noi...e ti rimando alla vecchia discussione sull'etica; in quanto alla dimensione dell' immagine avevo pensato anch' io di miniaturizzarla, ma essendo un iperrealista ho pensato...ecco la realtà
Ciao Roberto, è molto utile il lavoro dei lupi, infatti per ora si accontentano di caprioli e cinghiali, un paio di giorni fa ce n' era "mezzo" giovane sul bordo dellastrada a 500 metri da casa mia.
Ora alcuni cacciatori si lamentano ! Presto i pastori porteranno di nuovo le greggi ai pascoli, chissà se anche il branco di lupi li seguirà nella transumanza o si sono specializzati a predare il selvatico ? vediamo da dove arriveranno le prossime lamentele
su questo sono d'accordo..io vivo in campagna e di scene così mi capitano come è naturale e giusto che sia. Quindi nonostante all'inizio mi disturbassero molto ci ho fatto il callo..
Però non dobbiamo sottovalutare che alcune immagini sono disturbanti e possono fare stare male chi se le trova davanti (banalmente ti faccio un esempio: io qualche anno fa ho abbandonato un forum di galline italiano perchè di foto così se ne sprecavano senza avvisi nè nulla e mi dava decisamente troppo fastidio), non perchè sono "tenerucci di cuore" ma perchè semplicemente gli da fastidio ;)
Poi vabè la foto ormai c'è e non è una polemica, era una cosa detta per il futuro :)

Com'è possibile che nel parco della Sila tanto ad esempio...i pastori abbiano un numero ben più basso di predazioni e meno problemi nonostante abbiano da sempre una ben maggiore presenza di lupi che ha il resto di tutta Italia?
Boh, faccio un'ipotesi....hanno questo problema da più tempo e quindi si sono organizzati come si deve? ;)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Quando ero bambino, mi ricordo che era quasi impossibile vedere qualsiasi animale selvatico. In campagna ed in montagna ogni animale era una possibile preda di caccia. Mangiavano qualunque cosa, e quello che proprio non riuscivano a mangiare era ucciso perché considerato "nocivo".
Ovviamente, la magggior parte delle specie erano sulle soglie dell'estinzione. Ricordo il primo tentativo di protezione del Cavaliere d'Italia, ricordo gli Orsi Marsicani continuamente minacciati dai bracconieri e difesi dai Forestali, ricordo i tentativi, quasi falliti, di preservazione della Foca Monaca, eccetera. Oggi, che nessuno caccia più o quasi, evidentemente molte specie solo 40 anni fa minacciate, si sono riprese abbastanza bene. Ora che si sono riprese, però, danno fastidio. Ora, sarà bene decidere quali delle due opzioni si ritenga migliore. E' ovvio che il lupo non mangia latte e miele, ma cinghiali, caprioli e piccola selvaggina. Se te lo trovi davanti hai paura (ma ne ha più lui, garantito...). Le volpi rubano le galline. Gli orsi rubano tutto e se lo mangiano. Scegliere. Scegliere significa rinunciare...

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quando ero bambino, mi ricordo che era quasi impossibile vedere qualsiasi animale selvatico. In campagna ed in montagna ogni animale era una possibile preda di caccia. Mangiavano qualunque cosa, e quello che proprio non riuscivano a mangiare era ucciso perché considerato "nocivo".
Ovviamente, la magggior parte delle specie erano sulle soglie dell'estinzione. Ricordo il primo tentativo di protezione del Cavaliere d'Italia, ricordo gli Orsi Marsicani continuamente minacciati dai bracconieri e difesi dai Forestali, ricordo i tentativi, quasi falliti, di preservazione della Foca Monaca, eccetera. Oggi, che nessuno caccia più o quasi, evidentemente molte specie solo 40 anni fa minacciate, si sono riprese abbastanza bene. Ora che si sono riprese, però, danno fastidio. Ora, sarà bene decidere quali delle due opzioni si ritenga migliore. E' ovvio che il lupo non mangia latte e miele, ma cinghiali, caprioli e piccola selvaggina. Se te lo trovi davanti hai paura (ma ne ha più lui, garantito...). Le volpi rubano le galline. Gli orsi rubano tutto e se lo mangiano. Scegliere. Scegliere significa rinunciare...

Charles
@Charles_b ... sarei, e non credo di essere il solo, piu propenso e convinto che la cosa giusta sia che SCEGLIERE deve, dovrebbe davvero, significare più semplicemente "SAPER CONVIVERE".....

@Waves....certo che si....era una domanda retorica... è lampantemente chiaro che per quei popoli pastori africani come per i pastori della Sila e della Marsica... la differenza sta nell'esperienza acquisita e mantenuta viva sia nel pascolarli sia nel saperli difendere.
....quello che dovrebbe invece far molto pensare e riflettere ....è che lo fanno senza le tecnologie "moderne o diavolerie" tipo recinti elettrificati o radiocollari "satellitari" e altro ....ma con la sola presenza, con cani e rami/rovi spinosi....
 

danielep

Florello Senior
In linea coi ricordi di @Charles_b , vedo ancora (con la mente) lunghe mensole di legno nelle osterie, cariche di uccelli e altri animali impagliati.
Poiane, garzette ed aironi ho cominciato a notarli, in natura, solo una 40na di anni fa.
Capisco @Waves e la sensibilità personale, ma sono avvenimenti naturali, gli animali lo fanno per istinto e per sopravvivere e quel puffosissimo cucciolo di orso polare che ti viene voglia di sbaciucchiare, tra un anno o due, sarà lo stesso che aspetta le foche sul pack e le sbrana ( e se ne ciba).
Altre cose ben peggiori e senza motivazione fanno gli uomini.:mad::mad::mad:
E un'altra cosa, @Waves (scusa non ce l'ho con te, ma ho una nipote maturanda con fisime-almeno secondo me- simili).
Evita, evitiamo, di attingere a piene mani dall'anglo-americano per definire situazioni che esistono da prima che i media (è latino) imponessero la loro lingua a tutto il mondo.
Se mi dici "splatter" può anche darsi che lo capisca, ma se usi "cruento" ti alzo di un voto la media:ciao::ciao::ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In linea coi ricordi di @Charles_b , vedo ancora (con la mente) lunghe mensole di legno nelle osterie, cariche di uccelli e altri animali impagliati.
Poiane, garzette ed aironi ho cominciato a notarli, in natura, solo una 40na di anni fa.
Capisco @Waves e la sensibilità personale, ma sono avvenimenti naturali, gli animali lo fanno per istinto e per sopravvivere e quel puffosissimo cucciolo di orso polare che ti viene voglia di sbaciucchiare, tra un anno o due, sarà lo stesso che aspetta le foche sul pack e le sbrana ( e se ne ciba).
Altre cose ben peggiori e senza motivazione fanno gli uomini.:mad::mad::mad:
E un'altra cosa, @Waves (scusa non ce l'ho con te, ma ho una nipote maturanda con fisime-almeno secondo me- simili).
Evita, evitiamo, di attingere a piene mani dall'anglo-americano per definire situazioni che esistono da prima che i media (è latino) imponessero la loro lingua a tutto il mondo.
Se mi dici "splatter" può anche darsi che lo capisca, ma se usi "cruento" ti alzo di un voto la media:ciao::ciao::ciao:
Allora adoperiamo l'italiano...."tarantineggianti" :LOL::LOL:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Non cito il marsicano perché in pratica è orso vegetariano quasi al pari dei Panda...quindi almeno lui non risulta un predatore.)
il marsicano in realtà è considerato onnivoro, si nutre di miele, frutta bacche etc ma anche di insetti, occasionalmente però è anche carnivoro, ho sentito di attacchi in Abruzzo a pecore e mucche, due anni fa si registrò anche da noi un attacco a delle mucche da parte di un presunto orso sconfinato dal vicino parco d' Abruzzo.
niente di scientifico ma con testimonianze attendibili
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il marsicano in realtà è considerato onnivoro, si nutre di miele, frutta bacche etc ma anche di insetti, occasionalmente però è anche carnivoro, ho sentito di attacchi in Abruzzo a pecore e mucche, due anni fa si registrò anche da noi un attacco a delle mucche da parte di un presunto orso sconfinato dal vicino parco d' Abruzzo.
niente di scientifico ma con testimonianze attendibili
Si ho sentito storie a tal proposito (e per me o sono molto vecchie o rimangono solo "storie") ma io cerco di basarmi su recenti studi che hanno portato ad un monitoraggio specifico e pignolo su ogni esemplare di marsicano presente nel parco d'Abruzzo che ha rivelato cose abbastanza "stupefacenti" e nuove.
Tra le altre che per quanto concerne la carne (c/a il 20% della sua dieta viene definita occasionale)
si ciba quasi esclusivamente di carcasse predate ed uccise da altri predatori o morte "di proprio" per malattia o vecchiaia.

 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah dimenticavo ...è chiaro che si sta parlando nello specifico dei marsicani e NON degli orsi bruni (definendoli con abitudini alimentari genericamente "diverse")
 

Waves

Master Florello
Capisco @Waves e la sensibilità personale, ma sono avvenimenti naturali, gli animali lo fanno per istinto e per sopravvivere e quel puffosissimo cucciolo di orso polare che ti viene voglia di sbaciucchiare, tra un anno o due, sarà lo stesso che aspetta le foche sul pack e le sbrana ( e se ne ciba).
Altre cose ben peggiori e senza motivazione fanno gli uomini.:mad::mad::mad:
E un'altra cosa, @Waves (scusa non ce l'ho con te, ma ho una nipote maturanda con fisime-almeno secondo me- simili).
Evita, evitiamo, di attingere a piene mani dall'anglo-americano per definire situazioni che esistono da prima che i media (è latino) imponessero la loro lingua a tutto il mondo.
Se mi dici "splatter" può anche darsi che lo capisca, ma se usi "cruento" ti alzo di un voto la media:ciao::ciao:
Spetta mi sa che non mi sono espressa bene. A me non da fastidio quella foto, sul serio, lo so che il mondo va così e ho visto dal vivo cose anche più esteticamente brutte senza scompormi granchè. Perciò penso che potrei anche in futuro lavorare con gli animali... La prassi di mettere le foto piccole o di mettere l'avviso è una cosa che trovo di "beneducazione" e che apprezzo sempre quando vengono fatte, e non per buonismo ma perchè il forum è aperto a tutti e certe immagini possono urtare la sensibilità di alcuni (come quando su youtube mettono "attenzione, queste immagini possono urtare bla bla bla". In questo modo tu decidi di tua volontà se vederti la foto schifettosa :D o leggere solo il testo. Ho fatto l'esempio del forum che ho lasciato perchè lì esageravano sul serio (non come qui), senza cattiveria ma con poca delicatezza. Le immagini di galline malmesse spiattellate mi infastidivano e mi portavano a pensarne di tutte su quello che poteva succedere alle mie quindi li ho allegramente salutati :ROFLMAO: si tratta quindi di un caso diverso.. Sono andata su un forum americano e lì mi trovo molto meglio. Avvisano prima delle immagini schifettose, io a volte per aiutare e dare il mio contributo le apro, le guardo e do la mia opinione, ma sempre scegliendo io il momento in cui mi va e non mi va. La natura è sempre la natura a volte bella a volte brutta, ma se mi sto rilassando su un forum non necessariamente voglio gustarmi la parte brutta, o se voglio magari quando pare a me ;) Comunque ripeto, non ho scirtto perchè l'immagine mi dava fastidio/disgustava ma solo perchè per il futuro la trovo una buona prassi ;)
Sulla parola "splatter" sono d'accordo ma ho usato quel termine appunto per non appesantire il messaggio... è un termine che gli italiani usano di solito per parlare di scene di film/cose del genere, spesso in modo scherzoso e quindi mi è parso più adatto a non sembrare rognosetta...non so se ci sono riuscita :ROFLMAO::LOL::LOL::LOL:
 
Alto