• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

Kevin17

Giardinauta
Non ho voglia di leggere tutte e undici le pagine della discussione perciò vi chiedo scusa se ne avete già parlato diffusamente ...
Se io vado a spasso in montagna e incontro un lupo (sono a piedi) che probabilità ci sono che mi attacchi, secondo voi?
Diciamo anche - non nel folto del bosco-per escludere che ci sia una cucciolata da difendere...

Preciso anche che la domanda non contiene nessuna vena polemica, di nessun tipo.
Quasi nulle. Se non vuoi neanche vederli mettiti a parlottare o cantare e scapperanno (non prenderla come offesa alle tue doti canore ahah)

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Forse se vi trovate di notte in un bosco è probabile che il branco vi possa accerchiare, ma non è nemmeno così scontato. Facendo rumore hanno più paura loro.

La domanda che sovviene è: perché passeggiare nella notte in un bosco?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La domanda che sovviene è: perché passeggiare nella notte in un bosco?

perchè no? quando è luna piena è stupendo, mi è capitato di farlo alcune volte diversi anni fa

da bambina quando andavamo nella casa dei nonni in montagna (montagnini) per capodanno ed eravamo diversi ragazzini, lo zio ci portava la sera con la neve su per i sentieri, per vedere la diversità rispetto al giorno, e la magia che c'era luna piena e neve.. favoloso!

e poi altre volte più avanti, in versione estiva, quando dovevamo andare sulla cima di qualche monte per ammirare l'alba, durante le gite con il CAI, partenza intorno alle 3 per arrivare intorno alle 5, tutta in notturna ovviamente...

e quando sono arrivata a fine giornata dopo il lavoro al paese.. e ci sono 45 min a piedi per arrivare al rifugio... pila alla mano e via.. col buio
e poi quando da ragazzi siamo scesi in serata in paese per fare la sfida a calcio.. siam tornati per mezzanotte

ancora oggi in quel rifugio gestito dal cai del mio paese.. la sera c'è gente che sale per bere una birra fare 4 chiacchiere e poi tornare

quindi.. si, se vivi o frequenti zone di montagna può essere abbastanza normale passeggiare col buio nel bosco, in quella zona non mi risulta ci siano lupi, ma son 2 anni che non ci vado

a pensarci è successo molte più volte di quanto credessi :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sì ma non penso che fossi sempre da sola. Con le gite organizzate sei comunque in gruppo e volenti o nolenti, del rumore si fa. Quindi già quello è un deterrente per cui la fauna selvatica non si avvicina.
 

monikk64

Fiorin Florello
lo zio ci portava la sera con la neve su per i sentieri, per vedere la diversità rispetto al giorno, e la magia che c'era luna piena e neve.. favoloso!
:love::love::love::love::love:

Anche per gli umani ci vorrebbe una massiccia riduzione della popolazione.... e non come dite... ma semplicemente introducendo la politica del figlio unico che oggi più che mai servirebbe.
@Kevin17, santo subito!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Forse se vi trovate di notte in un bosco è probabile che il branco vi possa accerchiare, ma non è nemmeno così scontato. Facendo rumore hanno più paura loro.

La domanda che sovviene è: perché passeggiare nella notte in un bosco?
per provare le stesse sensazioni di quando si abbraccia un albero.....cercare armonia con la natura, anni fa dormivo solo nel bosco con un sacco a pelo, qualcosa per fortuna di non troppo grande mi camminò sopra, non ho mai capito di che cosa si trattasse
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco, questa è una cosa strana (per me)
Tutti gli avvistamenti sono di esemplari singoli....

Va a finire che le leggo, tutte le 11pagine, se no rischio di fare domande o constatazioni inutili..... :)
sono tutti avvistamenti singoli perché molto (forse pure tanto) probabilmente erano tutti o vecchi o giovani erranti in cerca di un territorio ... su Focus channel hanno trasmesso un bellissimo docufilm su un giovane esemplare errante che dai Carpazi ha attraversato tutto il NordItalia attraversato le Alpi entrando in Francia ....attraversata e dopo aver trovato una compagna si è stabilito oltre i Pirenei in Spagna....quindi penso sia la spiegazione più appropriata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@peppeorchid ...pure io ho dormito un enormità di volte all'addiaccio in sacco a pelo con o senza tenda ....ma da buon "esploratore"(scout) ...se in mezzo a boschi montani ...mi facevo l'altana sugli alberi...meno rogne e non parlo di rari lupi.....ci sono animaletti ben più frequenti e a volte ben piu piccoli che possono "farci danno" ... comunque anche ora non mi preoccupo
 

Kevin17

Giardinauta
https://www.lastampa.it/novara/2020...nato-e-stato-il-lupo-ne-sono-certo-1.38534006

2d0729451d0b696e4a6da34f737ef393.jpg

Ditemi se non è colpa del padrone..... Un pinscher (che non è un cane ma un topo troppo cresciuto!) lasciato libero di scorrazzare....... Prima o poi sarebbe arrivato/a il cane randagio/la lince/la volpe/il lupo a sbranarlo!
Mi sembra che la gente poggi troppo sugli allori e non sia più preparata ad affrontare le avversità... Ma sia molto molto compiaciuta nel lamentarsene.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Non ho voglia di leggere tutte e undici le pagine della discussione perciò vi chiedo scusa se ne avete già parlato diffusamente ...
Se io vado a spasso in montagna e incontro un lupo (sono a piedi) che probabilità ci sono che mi attacchi, secondo voi?
Diciamo anche - non nel folto del bosco-per escludere che ci sia una cucciolata da difendere...

Preciso anche che la domanda non contiene nessuna vena polemica, di nessun tipo.
se si tratta del nostro lupo grigio alias canis lupis familiaris, le probabilità che ti attacchi sono pressochè nulle, se invece intendevi lupo mannaro allora devi stare mooolto + attenta
upload_2020-3-1_13-41-46.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
https://www.lastampa.it/novara/2020...nato-e-stato-il-lupo-ne-sono-certo-1.38534006

2d0729451d0b696e4a6da34f737ef393.jpg

Ditemi se non è colpa del padrone..... Un pinscher (che non è un cane ma un topo troppo cresciuto!) lasciato libero di scorrazzare....... Prima o poi sarebbe arrivato/a il cane randagio/la lince/la volpe/il lupo a sbranarlo!
Mi sembra che la gente poggi troppo sugli allori e non sia più preparata ad affrontare le avversità... Ma sia molto molto compiaciuta nel lamentarsene.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
la Prima cosa che viene in mente è, ahinoi, la più giusta ....molti troppi peccano di faciloneria e mancano davvero di responsabilità ....poi ne fanno sempre le spese i più inermi ...loro, gli animali che a noi si sono erratamente affidati....
e non vorrei battere dove il dente duole, ma di legge, quel tizio sarebbe pure perseguibile.
purtroppo troppe volte ho incontrato e mi sono scontrato con persone che pensano, convintamente, che gli animali devono vivere come animali, senza discriminanti di sorta, lasciando così i loro cani (nel caso di specie, ma purtroppo non solo i cani) allo stato "più brado" possibile e quando "va bene" aumentando il randagismo ...ma migliaia di altre volte purtroppo "perdendoli" per investimento stradale o sparati da cacciatori o spessissimo da avvelenamento o per dispetto di altri .....È stato un irresponsabile non c'è dubbio alcuno....e sapeva pure dei lupi...

sono molto triste per il povero cagnolino, ma incazzato per il perché è morto ....e dato che tal cagnolino parrebbe di piccola taglia ....QUINDI NON È assolutamente detto e NON sono affatto convinto che possa essere morte addebitabile per certo, ed in assoluto, all''attacco di un lupo.

Tra la fauna esistente in ITALIA i probabili colpevoli possono essere ben più di uno ...anzi in verità possono essere tanti ...dalle volpi alle faine alle donnole o martore ai tassi ovvero, data la piccola taglia del poveretto, qualsiasi animale carnivoro e/o onnivoro, ma predatore, di taglia pari o superiore....ma ANCHE E PURE un qualsiasi cane randagio o gatto selvatico o reiselvatichito....
che per la cronaca mangiano quel che cacciano...(giusto perché nell'articolo il tizio vorrebbe escludere, erratamente, che possa essere stato un grosso cane randagio e/o reinselvatichito ...potendo, secondo lui, si attaccare un animale per sbranarlo ma senza cibarsene ...?!?!)
 
Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Se posso rispondere (visto che le mie opinioni su questo nobile Forum, per alcuni, puzzano), i lupi esistono ormai nella realtà quasi quotidiana, e questo è dovuto in parte ad un evento felice, in parte ad un evento infelice.
L'evento felice è che l'Italia è passata in 25 anni da quasi 4 milioni di cacciatori a poco più (se ben ricordo) di mezzo milione. Questo ha fatto esplodere la concentrazione delle specie-preda, in particolare gli ungulati. Nel mio giardino io vedo quasi quotidianamente pascolare dei Daini, mi aspetto che prima o poi arrivino anche i loro predatori.
L'evento infelice è dato dal distacco delle zone collinari e montane dalla società civile nel suo complesso. Gli agricoltori pedemontani e montani, lasciati a loro stessi da quando non costituiscono un serbatoio di voti troppo interessante, credono di difendere le proprie tradizioni, e quindi invocano la caccia ai lupi, ed anche alle loro prede, e nessuno ha parlato loro per cercare di creare un compromesso acettabile tra popolazione umana e lupi. Siamo ancora a "Uomini e Lupi" che mi facevano vedere da bambino...
I lupi stanno sulla Terra almeno dal tempo che ci stiamo noi. Hanno i loro diritti. Anche l'Uomo ha i suoi diritti, ma tra i due animali, quello che deve trovare i compromessi è l'Uomo. Le istituzioni hanno ormai sancito che il montanaro non è altro che un Dinamite Bla, ottuso e tronfio, che beve solo vino e mangia solo furmagiu cui beighi (da noi, in Sardegna è "casu marzu", ecc. che detto in inciso è buono da bestia!), e scommettono ormai che il montanaro presto si estinguerà! Se i branchi di Lupi avanzano, bisogna cambiare un po' il proprio stile di vita, e i governi locali devono provvedere a risarcire i danni a pronta cassa. Un mio amico sta ancora aspettando i soldi di un cavallo Bardigiano ucciso 7 anni fa da un branco di lupi? cani selvatici? un orso? insomma, qualcuno. Siccome sono ancora aperte le "indagini" circa quale bestia possa aver abbattuto il nobile destriero, discendente dai cavalli da battaglia Longobardi, i soldi non vengono erogati. Se poi sarà stato un chupacabras, vedremo. Intendo dire che i Lupi e gli Uomini sono dei pari-dignità, ma l'Uomo deve poter perseguire la propria sicurezza, oltre alla sicurezza della specie-lupo, ragionando da opposti-contrapposti non si va da nessuna parte. Ed anche un cagnolino, o lo si custodisce bene, o si accetta che il suo vivere una parvenza di stato di Natura comporti il rischio che la sua vita sia legata ad un filo, che le Parche possono tagliare in qualunque momento.

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa @Charles_b perchè e per chi le tue opinioni "puzzano" ?
penso che più che altro, come da sempre anche nella vita reale, in questo forum come in tutti gli altri social ci siano un enorme pluralità di opinioni e pensieri diversi non solo dalla tua o come dalla mia...."puzzano" che parolone ..mica micio micio mau mau

per il resto del tuo post e vivendo tu in un territorio che da sempre ha avuto nella pastorizia uno dei suoi principali interessi popolari....
converrai sicuramente che il lavoro del pastore è di molto cambiato e che molti di quei pastori lavorano/ allevano ben diversamente anche solo dai loro padri ....vogliamo dirlo, fanno meno i pastori?
vigilano, o meglio vivono meno con i loro armenti/ greggi? che sono diventati pochi i pastori che vivono e vigilano accompagnando fisicamente i propri animali nelle transumanze e quando sono liberi al pascolo?
che ogni sera ricoverano gli animali nei recinti vigilandoli o approntando ogni volta le adeguate misure a loro sicurezza come con pazienza facevano i pastori d'inizio secolo, tra l'altro con mooolte meno predazioni nonostante i mooolti più predatori che vi erano allora?
io lo ripeto sempre basta prendere ad esempio o anche solo in considerazione come fanno ancora oggi i pastori/allevatori più famosi del mondo
ovvero i MASAI in Africa e loro, cavolo di predatori ne hanno a iosa ...altro che un migliaio (a tanto risultano essere da censimento qui e in TUTTA Italia) di "piccoli" lupi.... loro oltre ai lupi ... iene leoni leopardi ghepardi licaoni sciacalli pantere coccodrilli, con i vitelli pure i pitoni ...eppure allevano fanno pascolare e hanno/subiscono meno predazioni (in proporzione al numero degli animali allevati) abbattendo molti meno predatori, per salvaguardare le proprie bestie....

in definitiva SI più che trovare un "su per giù" di compromesso sarebbe , al limite, da riscoprire, anche pure rendendole più tecnologiche, le vecchie usanze che avevano DAVVERO i buoni pastori di "una volta" ...magari compreso quelle buone vecchie e ormai rare razze di cagnoni antilupo che oramai in pochi usano oggi
 
Ultima modifica:
Alto