• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho della terra

F

fede72

Guest
Siamo finalmente riusciti a comprare una casetto con un pò di giardino(800mq circa), ora però non so come sistemarlo, la zona è pedemontana siamo circa a 400-450 metri slm, a circa 200 mt in linea d'area dal Torrente Pellice (un sub affluente del Po) per cui la zona è ventilata la maggior parte della terra è esposta a sud tranne le due fasce che corrono da sud a nord, una est e una a ovest. non ci sono costruzioni così vicine da togliere sole, nell'angolo più a sud-est volevo ricavare un piccolo orto, circondato da due lati da una siepe (e il lato strada) e nell'angolo dell'orto che punta nord-ovest avevo intenzione di piantare un ciliegio durone leggermente defilato per non togliere in un futuro sole all'orto. In mezzo alla parte più cospicua del pezzo di terra ho fatto trtivellare per un pozzo, e l'ho poi riparato con un tupo di cemento di diametro 80(da rivestire o in pietra di Luserna con un giro di mattoni parameno sopra, o l'estto contrario mattoni a paramano per il corpo e la copertina in pietra, vorrei anche un consiglio a riguardo). Pensavo di mettre due o tre lampioncini che illuminassero il tutto (fatti tipo le lanterne di una volta visto che le ho già messe così sull'esterno della casa). Il resto volevo farlo a prato verde (l'erba dei campi da calcio visto che ho due pargoli che a tenerli fermi bisogna sparargli.. scherzo sono però moOolto vivaci) con un paio di alberi e con due o tre aiole ( mia moglie non disdegnerebbe anche un'anfora in una di queste) vorrei un consiglio su che piante e che fiori mettere nelle aiole per ottenere il max risultato senza dovere per forza prendere un giardiniere, o passare tutto il tempo libero a curare il giardino. La semina del prato la farò all'inizio dell'autnno visto che sto aspettando che facciano l'impianto di irrigazione e nel frattempo sto rastrellando a manetta per togliere tutte le pietre che ci sono, seguiranno due o tre fresate con relativo diserbo e successivamente prima della semina la concimazione. poi sul lato nord della casa è stato fatto un vascone tra i due box (per la legislazione comunale non era possibile lasciare tutto il lato della casa libero, è stato riempito di terra ed è stretto e lungo tranne dal lato ovest dove si allarga per via dello sfalsamento tra i due alloggi ( è una bifamiliare presa con i miei suoceri) a questo punto volevo mettre qualcosa che scendesse lungo il muro nella parte esterna e dove è un pò più largo e piano (la parte stretta è in pendenza) un cespuglio di ortensie) questa fascia è esposta a nord e prende sole la mattina presto e il pèomeriggio dalle 17 in poi in qusto periodo. Anche qui vorrei un consiglio su cosa mettere. Tenete comunque presente che le finanze sono limitate ma non la voglia di lavorare. Sono un profano del settore per cui oltre alle specie da piantare vorrei conoscere anche qualche consiglio tecnico sulle modalità e i tempi per mettere nella terra le vostre idee.
little_9844712b1fed5a3be1c74b026465558e.jpg

Grazie find'ora a tutti vi auguro vite serene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Ma che bella impressione mi ha fatto il tuo post! è permeato di voglia di fare, organizzare, "tirarsi su le maniche"! Credo proprio che tanta buona volontà verrà sicuramente premiata da un risultato splendido! :flower: Io non ho le competenze necessarie per consigliarti su tutto, e poi senza cartina non è facile ricordare tutte le diverse zone dell'appezzamento di terra che hai descritto, comunque concordo sicuramente per le ortensie sul lato Nord: visto che le tue finanze sono limitate (immagino che il grosso se ne sia andato per la casa!!) potrei consigliarti di riprodurle per talea (così porteresti a casa diverse varietà prese.. un po' qua e un po' là, i ricordi in giardino sono importanti!) e col tempo , una volta che il filare di piante avrà raggiunto proporzioni un po' più "mature", integrarle con altre erbacee perenni amanti delle zone ombrose, o con bulbose secondo il tuo gusto.
Buon lavoro!!
 
S

scardan123

Guest
La stagione giusta per mettere piante è l'autunno (settembre-ottobre).
Qui ti faccio un elenco di piante molto rustiche, che non hanno bisogno di niente: se le concimi e annaffi, tanto meglio, risponderanno con gratitudine, ma se non lo fai loro campano alla grande lo stesso. Molte di queste sono indistruttibili; in mezzo ci sono anche alcune (poche) rose che diveramente da moltissime altre non sono per niente capricciose e non vanno nè potate (guai!) nè spruzzate (mai).
Fai un giro su google immagini e guarda quali piante di queste ti piacciono:

zona sole:
rose rugose (ibridi di rugosa): http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=47&sel_sub=84
rosa chinensis mutabilis
rosa chinensis old blush
cotoneaster
iris (bellissimo realizzare un mare di iris, sul sito della bakker trovi i bulbi di hollandica a pochi centesimi l'uno)
chaenomeles (ca 200-300cm altezza)
croco, anemone, narciso (trovi i bulbi in lotti da cento e più, a pochi euro: ti danno fiori ininterrottamente da febbraio a maggio, si moltiplicano da soli e non gli serve niente)
calicante (250cm; c'è sia a fioritura invernale che estiva)
lavanda (rosa e blu)
alloro (ma diventa anche molto alto, tipo 350cm)
alberi da frutta nani (ciliegio nano, melograno nano, 180-200cm)
agave
yucca

zona ombra o penombra
elleboro (helleborus niger; helleborus orientalis)
aucuba (ca 180cm altezza)
mughetto (convallaria majalis)

sole o ombra, indifferente:
sedum (ce ne sono tantissimi tipi diversi)
iperico (hidcote alto 120cm, calycinum 20cm)


Queste sono tutte indistruttibili. Ce ne sono tante altre, ma queste le conosco molto bene perché le ho.
Ma vuoi mettere che bella un'aiuola di lavanda e iris, con al centro una grande rosa (tipo rosa rugosa therese bugnet) ? !
O una striscia di crochi e di sedum?
Sono piante che inserisci bene sia in un parco d'epoca, sia in un giardinino moderno, grande o piccolo, e NON MUIONO MAI.

Il primo anno le devi annaffiare, perché devono attecchire bene, poi però si arrangiano.
 
Alto