F
fede72
Guest
Siamo finalmente riusciti a comprare una casetto con un pò di giardino(800mq circa), ora però non so come sistemarlo, la zona è pedemontana siamo circa a 400-450 metri slm, a circa 200 mt in linea d'area dal Torrente Pellice (un sub affluente del Po) per cui la zona è ventilata la maggior parte della terra è esposta a sud tranne le due fasce che corrono da sud a nord, una est e una a ovest. non ci sono costruzioni così vicine da togliere sole, nell'angolo più a sud-est volevo ricavare un piccolo orto, circondato da due lati da una siepe (e il lato strada) e nell'angolo dell'orto che punta nord-ovest avevo intenzione di piantare un ciliegio durone leggermente defilato per non togliere in un futuro sole all'orto. In mezzo alla parte più cospicua del pezzo di terra ho fatto trtivellare per un pozzo, e l'ho poi riparato con un tupo di cemento di diametro 80(da rivestire o in pietra di Luserna con un giro di mattoni parameno sopra, o l'estto contrario mattoni a paramano per il corpo e la copertina in pietra, vorrei anche un consiglio a riguardo). Pensavo di mettre due o tre lampioncini che illuminassero il tutto (fatti tipo le lanterne di una volta visto che le ho già messe così sull'esterno della casa). Il resto volevo farlo a prato verde (l'erba dei campi da calcio visto che ho due pargoli che a tenerli fermi bisogna sparargli.. scherzo sono però moOolto vivaci) con un paio di alberi e con due o tre aiole ( mia moglie non disdegnerebbe anche un'anfora in una di queste) vorrei un consiglio su che piante e che fiori mettere nelle aiole per ottenere il max risultato senza dovere per forza prendere un giardiniere, o passare tutto il tempo libero a curare il giardino. La semina del prato la farò all'inizio dell'autnno visto che sto aspettando che facciano l'impianto di irrigazione e nel frattempo sto rastrellando a manetta per togliere tutte le pietre che ci sono, seguiranno due o tre fresate con relativo diserbo e successivamente prima della semina la concimazione. poi sul lato nord della casa è stato fatto un vascone tra i due box (per la legislazione comunale non era possibile lasciare tutto il lato della casa libero, è stato riempito di terra ed è stretto e lungo tranne dal lato ovest dove si allarga per via dello sfalsamento tra i due alloggi ( è una bifamiliare presa con i miei suoceri) a questo punto volevo mettre qualcosa che scendesse lungo il muro nella parte esterna e dove è un pò più largo e piano (la parte stretta è in pendenza) un cespuglio di ortensie) questa fascia è esposta a nord e prende sole la mattina presto e il pèomeriggio dalle 17 in poi in qusto periodo. Anche qui vorrei un consiglio su cosa mettere. Tenete comunque presente che le finanze sono limitate ma non la voglia di lavorare. Sono un profano del settore per cui oltre alle specie da piantare vorrei conoscere anche qualche consiglio tecnico sulle modalità e i tempi per mettere nella terra le vostre idee.
Grazie find'ora a tutti vi auguro vite serene.

Grazie find'ora a tutti vi auguro vite serene.
Ultima modifica di un moderatore: