• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per giardino tutto nuovo

Joyspell

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sono nuovissima qui... e anche in campo di giardinaggio! Una totale ignorante in materia...:martello:

Ho bisogno di tutti i consigli che mi possiate dare per il mio nuovo giardino.
E' grandino (almeno per me, abituata a non avere nemmeno un balcone...) circa 300 mq., in Trentino (zona 7? Non è freddissimo, diciamo "basso" trentino :p). La zona è abbastanza ventilata.

Vi allego una piantina:
sologiardinocopy.jpg



E' un piano rialzato, sotto si trovano i garages, ma solo sotto la parte piastrellata!
Vi scrivo con cosa confina e come:
A- Ringhiera - terrazzino del vicino;
B- Ringhiera - come da una terrazza, si vede la strada (circa 3 metri di dislivello);
C- Ringhiera - giardino del vicino;
D- Rete (vorrei mettere una siepe) - giardino del vicino;
E- come sopra
F- Muro alto circa 5/6 metri - campo con vigna;
G- Ringhiera - terrazzino del vicino;

Come vedete per punto I, è stato costruito un muro alto circa 1,20 m che corre lungo tutto il muro F. Abbiamo fatto costruire una scaletta (H) per un più facile accesso.
E' stato riempito di terra, ma solo profonda circa 20 cm dalla scaletta fino alla fine della parte piastrellata (fino alla fine della casa per intenderci) per poi crescere pian piano verso il punto L che è una collinetta di terra piena (alla fine il muretto sarà circa 1,70/1,80 m - dunque circa 70-80 cm di terra).


Cosa mi piacerebbe mettere...
Partiamo dal fatto che è un giardino che verrà VISSUTO. Ho 2 bambini e speriamo presto di "allargare" la famiglia con un cagnolino :p
Perciò più prato possibile.
Voglio che i bambini possano correre scalzi, percui al cane non sarà permesso sporcare. Dunque l'erba dovrà essere resistente ma allo stesso tempo non troppo dura per i piedini... chiedo troppo? Magari la dichondra o il trifoglietto nano che anche non bisogna falciare? :p Ma non so quanto resistenti possano essere al calpestio... O un misto? Mi rimetto a voi.

Poi... ci piacerebbe partire con una pianta, magari un ciliegio! Ma una qualità che non cresca esageratamente! Siamo pur sempre in un condominio... quale mi consigliate? E' vero che i ciliegi non sono autoimpollinanti e che ne dovrei avere 2??? Spero di no (ricordo che siamo circondati dai campi, qualche altro ciliegio ci sarà pure...)
La posizione in cui lo metterei è indicata sulla cartina.

E poi ancora... vorrei avere un piiiccolo pezzettino di orto, ma in che posizione??? E le aromatiche?
Lungo quel muro alto alto avrei messo rose rampicanti, magari possono starci anche le camelie? E lamponi, ribes, mirtilli etc nella parte più ombrosa. Che dite?

In cima alla collinetta (L) si è quasi nella vigna di sopra, per cui volevo mettere qualcosa che riparasse da eventuali intrusi... magari un melograno?

Poi mancano le siepi... Pyracantha? Perdonate l'ignoranza... ma come cavolo si fa a potare il retro della pianta, quella che da sul giardino dei vicini???


Per il momento fermo il mio fiume di domande e mi rimetto alla vostra esperienza, sperando di non aver messo troppa carne al fuoco!
Grazie a tutti in anticipo :)

Elisa
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
mah, ci puoi fare tutto!
come siepe metterei il rincosperma, rustico e facile.
l'orto va esposto a sud, o comunque dove c'è molta luce
le aromatiche vanno a sud e protette dal vento.
niente camelie in trentino: delicate e sensibili al freddo
le rose falle arrampicare su graticci
il prato: quello rustico, da calpestio frequente. il trifoglio nano cresce anche lui, secondo me è meglio un prato di erba rustica. Hai fortuna perché è il più economico da comprare e il più facile da gestire (vive da solo, non c'è dubbio che io mi metta a concimare e "leccare" il prato!)
il ciliegio fruttifica anche da solo che è una bellezza, mai sentita sta storia della coppia. boh! Per tenerlo piccolo basta che da semi-adulto lo poti ogni autunno perchè si ingrossi il tronco ma non scappi in alto (anche perché sennò le ciliege chi le prende?)
il melograno è bello ma non ripara da niente, è spoglio fino a maggio e cresce abbastanza "aperto". Un oleandro (sempreverde) lasciato crescere a cespuglio?

PS: se metti piante facili e rustiche, insomma che si arrangiano, il lavoro che ti darà il giardino sarà solo tosare l'erba. Siccome per fortuna non è il parco di versailles, sarà un lavoro tranquillo. Per un prato rustico e calpestabile non è bene essere maniaci del taglio super-frequente --> meno lavoro. Se invece vuoi il prato perfetto dove guai se spunta un'erbaccia...beh, non devi chiedere a me :)

PS. sì, è zona 8 se è basso trentino.
 

sandro62

Aspirante Giardinauta
si un bel prato misto è quello che alla fine fa lavorare di meno basta una tosata ogni tanto. E' inutile piantare il pratino inglese, tanto se non stai sempre a levare gli intrusi si imbastardisce alla svelta, a meno che tu non abiti in città dove è piu difficile. Il trifoglio nano, anche se più raramente va comunque rasato. Il mio ciliegio fa tutto da solo, senza compagnia.
Per il resto non sono un esperto

ciao ciao
Sandro:froggie_r
 

Joyspell

Aspirante Giardinauta
scardan, i rampicanti mi piacerebbero molto al posto delle siepi, ma confino direttamente con il giardino del vicino... penso sia necessaria una siepe di almeno 1.80, se non 2 metri d'altezza. Cosa che non posso fare con un rampicante (mica posso mettere una rete alta 2 metri...).
Negli ultimi giorni pensavo ad una siepe mista... viburni, cotonastri... ne ho viste di molto carine della Bakker (almeno l'idea...).
Ma si potano facilmente? O dici che mi occupano troppo spazio? Come si fà usualmente con il lato che dà nel giardino del vicino?

Per l'orto penso che l'unico punto utile sia lungo il lato E...

Peccato per le camelie... :( ma neanche in un punto riparato dici?

Le rose le avrei fatte arrampicare lungo il muro F. Anche in quel caso servono graticci? (E' finito con piccole lastre di pietra, tipo finti massi)

Prato rustico? Ma è quello che fa le "toppe" d'erba? Devo cercare proprio "prato rustico"? C'è qualche marca migliore di altre?


il ciliegio fruttifica anche da solo che è una bellezza, mai sentita sta storia della coppia. boh!
io l'ho letto qui...
http://www.giardinaggio.it/frutteto/ciliegio/ciliegio.asp
Anch'io pensavo di potare il ciliegio, ma qualcuno mi ha detto che se lo poti "lui" non la prende tanto bene e la produzione di frutti ne risente... meglio se mi dici che posso farlo!!! :D

Pensavo al melograno perchè ha le spine... e poi è bello, per non parlare dei frutti buonissimi :ciglione: E' vero che cresce aperto, ma non è che si infoltisca un po' col tempo?
non ho molta simpatia per gli oleandri...

Hai centrato l'idea :eek:k07: un giardino più da vivere che da lavorare è quello che fa per me. Ma vorrei anche che fosse carino!!!

Grazie!
Elisa
 

Joyspell

Aspirante Giardinauta
no sandro, senz'altro non sarò lì ogni giorno a levar erbacce!
Magari aggiungo un po' di trifoglietto dove vorrei avere delle zone più "morbide"... poi però va dappertutto...
ma se lo tagli restano solo gli steletti?!? Cioè dei buchi nel prato dove vedi la terra?
 
Alto