• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

CLEMETIS68

Master Florello
ma ai restanti 20 possono bruciare il cervello.
fa ridere già così
Mi arrendo ....
2e732a8b76d391ea0ef14f508fb0c3e7.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari qualche automobilista pensa di raccoglierlo e farci il cenone di Natale.

I lupi in Pianura: stanno arrivando anche nel cremonese, avrebbero seguito i cinghiali, che da tempo si sono spostati in Pianura.

https://www.cremonaoggi.it/2019/12/...-padana-stanno-arrivando-anche-nel-cremonese/

Procioni, è allarme lungo il fiume Adda
Potrebbero colonizzare il Cremasco. Nell'area tra Cassano e Fara il parco ha dato il via ad una campagna di eradicazione finanziata dalla Regione

https://crema.laprovinciacr.it/news/crema/181542/procioni-e-allarme-lungo-il-fiume-adda.html

L’IMPATTO DELLE SPECIE ALIENE SUGLI ECOSISTEMI

https://www.minambiente.it/sites/de...diversita/TAVOLO_3_SPECIE_ALIENE_completo.pdf
guarda che è risaputo che è ormai più di 15anni che esistono nuclei di procioni a Torino in città pure mica solo in provincia...ci stanno foto e documentari a riprova ....
non è una novità.

mi stupirei non ce ne fossero anche in altri luoghi dato che sono animali mooolto opportunisti adattabili e intelligenti.
 

DryMan

Guru Giardinauta
guarda che è risaputo che è ormai più di 15anni che esistono nuclei di procioni a Torino in città pure mica solo in provincia...ci stanno foto e documentari a riprova ....
non è una novità.

mi stupirei non ce ne fossero anche in altri luoghi dato che sono animali mooolto opportunisti adattabili e intelligenti.
io non ne ho mai visto uno e si che frequento le campagne tra l'Adda e il Po.
 

Kevin17

Giardinauta
La domenica mattina quando vado al bar porto qualche pezzo di pane ai pesci nel canale che attraversa il paese, vengono a mangiare dalle mani.
Meglio di no. Alcuni pesci possono soffocarsi col pane, mentre altri non hanno un metabolismo adatto a digerirlo in quando carnivori e potrebbero andare incontro a problemi seri.. lo mangiano solo perché, nella frenesia, scambiano le molliche per insetti che cadono in acqua.
So che non si fa con malizia, anzi...si pensa di fare del bene.
Piuttosto portagli del mais o ti passi il tempo in giardino a raccogliere vermi


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda Dry che le proporzioni della foto sarebbero sbagliate qui da noi in Italia... quel tipo di lupo grigio il Mackenzie non è europeo...
certo senza escludere niente ci potrebbero essere e pare ci siano degli animali ibridati con questi lupi grigi, ma europei già piu piccoli , (sia lupi sia cani lupo cecoslovacchi sia cani reinselvatichiti) ma in generale risultano/risulterebbero molto ridimensionati perché ibridati con animali più bassi...rimanendo sui c/a più o meno 60/70/75cm.
detto ciò va anche detto sempre e comunque che sia i lupi Italici/appenninici sia quelli slavi sloveni e più vicini all'Italia hanno dimensioni più piccole pari a poco più di un cane pastore tedesco e più piccole di un maremmano/abruzzese o bergamasco (curiosità... in questa razza canina cambiano il nome in base al luogo in cui vivono ma hanno e sono dello stesso ceppo e discendenza balcanica)
il lupo grigio Mackenzie (nordamericano) da te postato è il lupo in assoluto più grande ma vive "distante", anche molto, da noi...nordamerica/Alaska e Canada, mentre i grigi "non Mackenzie" ma, euroasiatici (credo, comune linneus ?), più grandi, in "alta" Siberia e zone affine....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripeto un concetto che forse a molti sta "stretto"...molto spesso e frequentemente si danno colpe ai lupi anche se non si tratta propriamente di loro "attacchi" infatti la maggior parte (ho scritto la maggior parte non "tutti") gli attacchi di quel genere in centri abitati sono di ibridi lupo-cane randagio/reinselvatichito o con Cani Lupo Cecoslovacchi o proprio di branchi di cani reiselvatichiti gli unici a tutt'oggi che si sappia con certezza che NON temono l'uomo e i loro centri abitati ...
vero che in molti luoghi non vi stanno tante altre prede libere e/o facili da predare e che ci potrebbero essere possibili condizioni/situazioni che potrebbero portare dei veri lupi a scontrarsi con la "civiltà umana" i loro centri abitati e tutte le loro bestie allevate o domestiche... ma come detto non vi sono al momento prove certe e scientifiche (esempio studio del DNA) che comprovano che tali animali colpevoli della predazione siano lupi in "purezza" ...
anche le foto di animali molto simili a lupi non provano che lo siano davvero ...es. chiunque vedesse un Cane Lupo Cecoslovacco (CLC) in libertà predare un animale a più di qualche metro di distanza... lo scambierebbe sicuramente per un lupo..ma il CLC è un cane...
così come un ibrido di lupo con cani simili o con CLC sarebbe difficile non scambiarlo per lupo...
senza contare, ammettiamolo, che il lupo ha da sempre (e ai gg nostri pure e di nuovo) instaurato forti fobie e oramai come tanti tanti anni fa si è arrivati al parossismo che ogni qualvolta si sentano o si vedono attacchi in genere si incolpa prima e sempre "...aiutoo un lupo..."
qualche anno fa certi gatti sbranati o attacchi di armenti c'erano pure ma sapendo che i lupi erano praticamente estinti si leggevano articoli di giornali e quotidiani che menzionavano attacchi ad animali da cortile e ad umani da parte di aggressivi e numerosi branchi di cani randagi
...me ne sovviene uno in particolare di un assalto a persone particolarmente cruento di una 10/15ina (?forse di più forse di meno?) di anni fa al sud dove diedero pure inizio a una caccia selvaggia verso tali cani...fosse stato temporalmente spostato ai gg nostri tutti saremmo qui a leggere di un "crudele assalto di un branco di lupi"...
per carità ci sono ma...per esprimersi a me non bastano foto sfocate e racconti alla stampa per sentito dire o per altro.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Io non leggo ...perchè so come funziona
i cacciatori pagano di tasca loro i fagiani ...perchè in libertà ce n'è pochissimi
le gazze e le volpi mangiano le uova e i piccoli .
Ma puoi star certa che non vengono uccisi tutti ...e questo serve anche al ripopolamento
@sabryina .....so che ora mi odierai ...ma sono moglie di un cacciatore ....e se conoscessi davvero un cacciatore vero ...non li odieresti cosi tanto
ciao clemetis, solo oggi ho letto questo tuo messaggio, spero tu non legga la mia risposta come troppo polemica, ma l' odio verso i cacciatori fa parte anche dei miei sentimenti,lo giustifico poichè quando si parla di cacciatori veri si intende quelli appassionati che rispettano le leggi e non degli sparatori della domenica, ma anche i primi hanno il peggiore difetto che possa avere un uomo, cioè uccidono per divertimento e questa è una cosa che non potrò mai accettare mentre sono daccordo con gli abbattimenti utili ed indispensabili,cioè quelli selettivi
 

peppeorchid

Apprendista Florello
a proposito di lupi, ce n' è uno enorme che gira da qualche giorno fra le case della frazione dove abito, ieri probabilmente proprio lui ha saltato un recinto a circa 100 metri linea d' aria da casa mia dove tenevano un cane di mezza taglia di cui la mattina è rimasta solo la testa ed un po' di pelo.....non ci sono prove ma la coincidenza fa pensare !
 
Alto