• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma, considerando che la poa fino a quest'anno era un essere ignoto, mentre ora ho scoperto che la adoro per le capacità di autorigenerarsi, sono sempre andato cauto, tenendo ancora umido e non passando il rullo per evitare di danneggiarla....però l'obiettivo è quello di favorire il massimo accestimento prima dell'inverno.
Vorrei arrivare in primavera a non dover di nuovo traseminare, ma arieggiare e spingere il prato per farlo arrivare maturo alla fase estiva.
 

Jack1978

Florello
È normale che cresce molto hai fornito più della metà di N che dovresti dare in un anno..... cerca di non farla arrivare a quelle altezze fregatene e taglia il più possibile se necessario bagna solamente tra le 12 e le 13 se serve , io non avrei concimato, dopo il primo taglio si , evitavi la crescita in verticale del prato esistente oramai non puoi fare altro che gustarti queste ottobrate romane......
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me Jack non dipende dal N ma semplicemente che è giovane! Ricordo bene la velocità della rhambler con poco niente di starter...era impressionante! Ti riporterò per curiosità la crescita settimanale che avrà, considerando zero concimazione alla semina!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si certo che non è solamente N ma da quello che ho capito tutta la parte fogliare è in piena attività sia per il periodo e anche dalle condizioni meteo favorevoli mettici la superficie sempre umida da 10 giorni + la pappa il risultato è quello che vede , @mttbalsamo posta qualche foto
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si certo che non è solamente N ma da quello che ho capito tutta la parte fogliare è in piena attività sia per il periodo e anche dalle condizioni meteo favorevoli mettici la superficie sempre umida da 10 giorni + la pappa il risultato è quello che vede , @mttbalsamo posta qualche foto
Stasera arriverò che è già buio, domani post taglio ve la faccio.
Non so se questa fatta al buio 2gg fa possa essere di aiuto... Ma non credo

822081ada574d281f23961486dec8940.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 queste le foto che sono riuscito a fare.

Visione da lontano
3bd1499a232a14e0e8cdb9cd4c771595.jpg


Dettaglio di una zona messa bene (il 90 % del prato)

33ed6d4dba865f0e44a8d113c5f74f93.jpg


Dettaglio di qualche chiazza messa male

ba25ec55a317c90941c6b7cdbd89dcd7.jpg


Lunghezza tra gli 8 e i 10 cm

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Va benissimo tranquillo a breve la sabbia scomparirà...... cerca di portarlo sotto i 60 mm gradualmente per poi arrivare a 45 mm per tutta la stagione invernale , fidati che viene fuori un bel tappeto erboso.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 ce l'ho fattaaaaaaa..... Si vedono le strisce tipo stadio di calcio. Che figooooooo
c53f4f81c8d475928130e60d067c73b1.jpg


Se ora passo il rullo si vedranno più marcate? Voglio farmi fare le foto panoramiche dal balcone del secondo piano

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ti faccio i miei complimenti!!! sono invidiosa!!! io lo taglio piu' corto il mio prato, oggi ho dato TUBECONAZOLO ,cosi da evitare funghi che dite ho sbagliato???
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Letterina a Babbo Natale........ elicoidale manuale , l’asticella si alza ancor di più ;)
Intendevi dire robottino?
Dopo l'esperienza di @ztm che deve pulire le lame con il soffiatore mi sento molto più portato per il robottino.
Il mio tagliaerba sta da 10 anni allo stato brado senza manutenzione e pulizia da 10 anni... Solo affilatura quest'anno con risultati abbastanza discutibili

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro!!
Sta venendo bene e gli sforzi fatti sono ripagati alla grande....:su:
Come nel mio caso vedo che carotature e tutto il resto stanno facendo la differenza:cool:...
Guarda... Ho fatto tanti di quei cambiamenti che non saprei se ora si vede già l'effetto delle carotature.
Sicuramente la differenza per tipo semi, semina uniforme con il carrellino e rullatura è stratosferica. Forse l'effetto della carotatura lo vedrò a fine inverno. Di solito avevo zone ingiallite per asfissia radicale che dovevo nuovamente riseminare a aprile.... Ora spero che la carotatura risolva questo problema.
E poi ovviamente la prova del nove sarà in estate.... Che dio ce la mandi buona

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti faccio i miei complimenti!!! sono invidiosa!!! io lo taglio piu' corto il mio prato, oggi ho dato TUBECONAZOLO ,cosi da evitare funghi che dite ho sbagliato???
Grazieeee
Io abbassero il taglio nelle prossime settimane scendendo prima a 5 e poi a 4cm. Ogni 2 tagli scenderò di 1 cm.
Sinceramenge credo che con queste temperature non dovresti avere problemi di funghi.... Però non faccio testo, mi baso solo sulla mia esperienza visto che in questi periodi non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ieri pomeriggio primo taglio a 5cm.
Ho ridotto le irrigazioni a 5mm ogni 3 giorni e piano piano aumentero la distanza tra una e l'altra.
Altri 2 tagli a 5cm e entro la settimana prossima spero di scendere a 4cm.

Devo dire che mi sembra che la densità sia migliorata.

3861c92fbeb34d6176919ced82a70595.jpg


78a927197fcd329b9f223a2187f585f4.jpg


ed581424f8a200e1f3163e5841677145.jpg


L'unico punto in sofferenza si presenta in questo modo. Devo dire che era in sofferenza già in estate ed è l unico che non sembra migliorata. L'erba sembra rimasta superfine e quasi sembra tendere al marcio... Se la sfioro rischio di strapparla.

Che posso fare per aiutarla?

ecbd5e379de0a9b3d089e86b215c55b0.jpg

7d84891844cc0b0481768a9226b5baff.jpg




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto