• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
no...non li ho provati.....ancora non capisco se sono piu effcienti quelli rotativi o statici.....pero potrei farci un pensierino per la primavera...l unica cosa possono coesistere irrigatori statici e dinamici sulla stella linea di irrigazione???si creerebbero problemi di portata???
***ho capito va...mi vado a studiare anche questo*** in un altra vita voglio studiare agronomia e fare il giardiniere.....troppo figo...
Se li vuoi provare installa le testine in una zona ( elettrovalvola ) per provarli , non vanno insieme con i dinamici , cambiano i tempi ( durata del ciclo irriguo ) cioè paragonati con gli statici il tempo va raddoppiato ma ti assicuro che l’assorbimento e la precipitazione acqua terreno è migliore.
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
grazie delle info jack....colgo l occasioni per accollarmi ancora di piu...ho scritto un messaggio sul mio post prato in sofferenza .....cosa ne pensi secondo te????
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 siamo a 12 giorni dalla semina.

A 9 giorni dalla semina ho concimato con circa 28gr a mq con concime NPK 20-5-8. So di aver esagerato, ma credo di avere un problema con il carrellino a spaglio. L'ho usato allo stesso settaggio di inizio primavera (messo a 25) e in primavera ho dato circa 18/20 gr/mq di concime, questa volta molto di più. Sono ad un totale di circa 10gr di N da inizio anno.

Stamattina ho fatto il primo taglio e il prato mi sembra abbastanza lontano dal livello di densità che mi aspettavo.
A livello generale si presenta cosi:

b6208a86ca108a587409b17bf916fd53.jpg


Nelle zone messe meglio si presenta cosi:

51329e4416e7fff907a6e1f637c6174a.jpg


75a50b542c59dba299722e3b70e40e8f.jpg


Mentre nei punti messi male sta messo cosi:

665e0c019250d513ac6f528d565ffa6a.jpg


Come procedo? Aspetto ancora qualche giorno o ci sono dei punti in cui valutare la risemina? Sto ancora facendo microirrigazioni per tenere umido.
Il mio obiettivo sarebbe arrivare al livello di densità che ha mostrato @Crasmen nelle foto mandate qualche giorno fa....mi sa che sono ancora abbastanza lontano :(
 

Jack1978

Florello
Calma calma......... continua a tagliare ogni 5/6 giorni la Poa sicuramente ancora deve spuntare , non puoi pretendere che in 10/15 giorni riesci a ottenere certi risultati........ vedrai che in un mese il cambiamento lo riscontri e come.
Ciao @Jack1978 siamo a 12 giorni dalla semina.

A 9 giorni dalla semina ho concimato con circa 28gr a mq con concime NPK 20-5-8. So di aver esagerato, ma credo di avere un problema con il carrellino a spaglio. L'ho usato allo stesso settaggio di inizio primavera (messo a 25) e in primavera ho dato circa 18/20 gr/mq di concime, questa volta molto di più. Sono ad un totale di circa 10gr di N da inizio anno.

Stamattina ho fatto il primo taglio e il prato mi sembra abbastanza lontano dal livello di densità che mi aspettavo.
A livello generale si presenta cosi:

b6208a86ca108a587409b17bf916fd53.jpg


Nelle zone messe meglio si presenta cosi:

51329e4416e7fff907a6e1f637c6174a.jpg


75a50b542c59dba299722e3b70e40e8f.jpg


Mentre nei punti messi male sta messo cosi:

665e0c019250d513ac6f528d565ffa6a.jpg


Come procedo? Aspetto ancora qualche giorno o ci sono dei punti in cui valutare la risemina? Sto ancora facendo microirrigazioni per tenere umido.
Il mio obiettivo sarebbe arrivare al livello di densità che ha mostrato @Crasmen nelle foto mandate qualche giorno fa....mi sa che sono ancora abbastanza lontano :(
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oooooooooooooohhhh...un altro bel lavoro! Bravo @mttbalsamo stai tranquillo sulla densità, ogni filo diventerà un cespo, e la poa si allargherà, le uniche cose utili da fare sono solo taglio ed eventualmente rullatura! Qua ogni giorno nascono nuovi prataioli professional

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Oooooooooooooohhhh...un altro bel lavoro! Bravo @mttbalsamo stai tranquillo sulla densità, ogni filo diventerà un cespo, e la poa si allargherà, le uniche cose utili da fare sono solo taglio ed eventualmente rullatura! Qua ogni giorno nascono nuovi prataioli professional

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie per i complimenti!!! :)
Mi fido del vostro parere....le mani mi prudono e diciamo che in zone tipo quella in foto una piccola aggiunta di semi l'avrei data, ma se mi dite di stare fermo...sto fermo :)

e2b2f9f9f97fa4af5405a286ae5306ad.jpg


ea08627ec3212f335d5291df67164413.jpg


Siccome finalmente ho il rullo, in che modo dovrei usarlo in questo periodo? Con che frequenza? Credevo si usasse solo post semina, ma ora durante la germinazione a cosa serve?

Grazie a tutti come sempre per i consigli....sono molto contento del grande miglioramento, il prato ha un colore e una uniformità bellissima rispetto a quello a cui ero abituato...ora deve solo infittirsi! Sono proprio curioso di vedere i miglioramenti nei mesi estivi dopo tutto quello che ho fatto....incrociamo le dita :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Rullare aiuta a far accestire le plantule, usalo dopo i sfalci, magari aspetta ancora una settimana, così non hai problemi con la poa in uscita se vedi che sta ancora spuntando

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Grazie per i complimenti!!! :)
Mi fido del vostro parere....le mani mi prudono e diciamo che in zone tipo quella in foto una piccola aggiunta di semi l'avrei data, ma se mi dite di stare fermo...sto fermo :)

Siccome finalmente ho il rullo, in che modo dovrei usarlo in questo periodo? Con che frequenza? Credevo si usasse solo post semina, ma ora durante la germinazione a cosa serve?

Grazie a tutti come sempre per i consigli....sono molto contento del grande miglioramento, il prato ha un colore e una uniformità bellissima rispetto a quello a cui ero abituato...ora deve solo infittirsi! Sono proprio curioso di vedere i miglioramenti nei mesi estivi dopo tutto quello che ho fatto....incrociamo le dita :)
mi aggiungo ai complimenti, bel lavoro ma devi avere pazienza. per vedere il vero prato ci vuole un anno.
se poi ci sarà qualche buchetto risolvi con un po' di seme.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Altra domanda per i big....
- concimato il 02 Ottobre con 28gr/mq di concime NPK 20.5.8 Fino ad ora dati 10gr di N da inizio anno
- prevista concimazione antistress intorno al 10 Novembre con l'obiettivo di dare al max 1 ulteriore grammo di N

Nel frattempo può avere senso dare l'Always? Ne ho un bel pò....se in qualche modo può aiutare l'accestimento non mi costerebbe nulla darlo ogni 15gg.
 

Jack1978

Florello
Se non puoi farne a meno dallo pure tanto cambia poco..... usalo nei periodi di stress come biostimolante ora è come aggiungere zucchero in una torta già zuccherata.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io quando seminai la prima rhambler, avevo usato lo starter e evitato la concimazione potassica per non aver problemi con troppo N, e francamente non ho avuto alcun problema né durante l'inverno, n'è alla ripresa!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ti riporto quello che ho fatto:

- a 9 gg dalla semina ho concimato con circa 28gr a mq con concime NPK 20-5-8. So di aver esagerato, ma credo di avere un problema con il carrellino a spaglio. L'ho usato allo stesso settaggio di inizio primavera (messo a 25) e in primavera ho dato circa 18/20 gr/mq di concime, questa volta molto di più. Sono ad un totale di circa 10gr di N da inizio anno.

- a 12 gg dalla semina ho fatto il primo taglio perchè ero intorno a 8-9 cm

- oggi siamo a 16 gg dalla semina e il prato starà sui 9cm e secondo me un taglio ci vorrebbe.

Ad oggi faccio 3 micro irrigazioni al giorno

Vorrei proseguire cosi:
- tagliare il prato domani
- tagliarlo nuovamente martedi, quando saremo a 21gg dalla semina e portare le irrigazioni a 1 volta al giorno per 5 millimetri. Da questo iniziare a passare il rullo ogni volta che taglio per agevolare accestimento.

Intorno al 6-7 Novembre dare antistress, per circa 1gr aggiuntivo di N (arrivando a un totale di 11gr annui di N).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io avrei già ridotto le irrigazioni, e andrei di rasaerba ogni volta che supera i 7cm

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Normale, è giovane ha un accrescimento smisurato, per questo bisogna approfittare e tagliare spesso per farla accestire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto